Saghe da combattimento è la video-rubrica che si occupa di catalogare, uhm, le saghe… uh… da combattimento.
Esattamente un anno fa vi abbiamo parlato di Looney Tunes Back in Action, ovvero l’inferno di Joe Dante per come si è sentito trattato dalla produzione e per come nel risultato finale secondo lui rimase ben poco della sua visione, tant’è che quello è per ora l’ultimo film girato da Dante con una major hollywoodiana. Ieri sera invece io e il buon Stanlio vi abbiamo parlato del paradiso di Joe Dante, la sua golden age, il momento in cui ha avuto maggiore libertà con la Warner Bros. e ha sfornato il film per il quale viene maggiormente ricordato e il suo folle anarchico sequel: Gremlins e Gremlins 2. Dato che la settimana scorsa vi abbiamo parlato di un film col mostro grosso ingiustamente sottovalutato e mezzo dimenticato, ieri sera ci sembrava giusto fosse il turno dei mostri piccoli probabilmente più famosi di sempre.
A fare da garante c’era l’equivalente americano del señor Spielbergo, alla sceneggiatura un Chris Columbus prima di avere a che fare con le faccette di Macaulay Culkin, agli effetti speciali Chris Walas al suo primo lavoro grosso, alle musiche il già leggendario Jerry Goldsmith e alla regia un Dante fresco di The Howling e dell’episodio Prigionieri di Anthony nel film collettivo Twilight Zone – The Movie. Il resto è storia. Storia del cinema, del cinema di Natale e del cinema di menare.
A voi il filmato integrale:
(trovate i nostri episodi anche su Youtube e Spotify)
APPENDICI ALLA VISIONE
PREMIO JIMMY BOBO
- Terence ‘Doc’ Popolo Rubbio (special effects crew) 52%
- Joseph Coscia (hair stylist) 24%
- Norman Burza (costume supervisor) 14%
- Greg LaCava (makeup artist) 7%
- Patti Zimmitti (orchestra contractor) 3%
Congratulazioni al mio omonimo Terence! El pueblo Rubbio unido jamás será vencido! E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio.
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 16 dicembre, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
Il nostro consueto appuntamento con le news più calciabili della settimana
Giovedì 19 dicembre, ore 21: per la rubrica Gli stranissimi vi parleremo di quella volta che Evan Goldberg e Seth Rogen hanno radunato tutti i loro amici e hanno messo su una commedia piena di morti grandiose con sullo sfondo nientemeno che l’Apocalisse. La fine dell’anno è vicina, la fine del mondo è qui: vi parleremo di Facciamola finita.
TRAMA: una villa, sei amici e fuori l’Armageddon. Riusciranno Seth Rogen, James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson a non fare la fine che fa Michael Cera in questo film? [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Ludwig Van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
I tempi sono maturi per un Fratelli di Sangue tra Piramide di Paura e Harry Potter
Rivisto Piramide con mio figlio dopo Harry Potter e devo dire che nelle sequenze nella scuola, Piramide cede il passo. La fotografia mi sembrava quela del Piccolo Lord.
Comunque Joe Dante aveva cast perfetti