La palestra dei 400 Calci è la nostra video-rubrica del lunedì in cui vi parliamo delle news più calciabili della settimana.

Inutile che fai così Superman, noi vogliamo più bene a Rambo che a te
Ebbene sì: a Cannes stanno vendendo l’idea di un prequel di Rambo diretto da Jalmari “Gianmario” Helander, quello di Sisu. Ma vi parliamo anche del primo trailer pieno di Superman, e di tutto lo sfoggio di personaggi, nostalgia e grandi temi che presenta. È uscito anche il trailer del sequel di Io sono Nessuno, esordio a Hollywood del nostro amico Timo Tjahjanto (non “Timothee Ahjanto”), e poi due film che si presentano simili: Honey Don’t, nuova prova solista di Ethan Coen, e Americana, che non è la biografia degli Offspring bensì un film con la coppia più bella di Hollywood, ovvero Sydney Sweeney e Paul Walter Hauser. A voi il filmato integrale:
Più che di un prequel, io sarei più interessato a un “the real First Blood”, ovvero un film fedele al romanzo di Morrell (che sto rileggendo in questi giorni e lo ritrovo molto godibile e invecchiato bene). Già ne avevi scritto in i “Libri di Sangue”, e propendevi per il film, io invece una chance alla fedeltà gliela darei.
Sono d’accordo, piacerebbe anche a me. Però sarebbe complicato trovare un attore famoso che vuole interpretare un reduce fa una strage.
Guarda, per me la “soluzione” sarebbe allo stesso tempo semplice e molto difficile, mi spiego: è un film che uno studio indie potrebbe fare con un budget piuttosto basso e con un attore giovane e semisconosciuto (anche perché questo lo renderebbe ancora più fedele al libro, che si apre così: “His name was Rambo, and he was just some nothing kid for all anybody knew”). Stallone era già famoso e molto riconoscibile quando lo interpretò. I problemi sorgono dal momento che gli studios e/o chi ne detiene i diritti cinematografici (a parte forse Morrell, che è ancora vivo e lotta con noi), non vorrebbero interrompere l’iconografia del personaggio costruita, soprattutto sulle spalle di Stallone in oltre 40 anni.
Ma lo hanno già fatto con Tommy Lee Jones…
Boh. Lo sviluppo del personaggio, che deve diventare espertone di guerra, non semplicemente passare da lattante a sparare il suo primo colpo, meriterebbe quasi una serie TV con svariate missioni. Il regista di SISU ci piace SE l’idea sarà optare per un mood superhero cartoon alla Rambo 3. Se invece vogliamo un taglio più realistico e drammatico, alla First Blood non so…
Il prequel di Rambo potrebbe avere un senso se fosse un film sul Vietnam, ma drammatico: come la guerra trasformi un ragazzo in una persona disturbata. Ma se mai lo faranno prevedo una minchiata.
Per Superman, il trailer non mi convince. A parte il mostro grosso, ma sarà una comparsata, ci scommetto: cioè, Lois la mena perchè per fermare una guerra umana lui, Dio in terra, invade lo spazio aereo di uno stato…e fuori siamo assaliti dai kaiju? Cioè ma stanno bene? E poi combatte con tre pigiami del cavolo. Mi sa che c’è troppa carne al fuoco slegata…
Io nel prequel di Rambo ESIGO la scena col lustrascarpe.
Cioè, senza quella il film non ha senso.
E deve dire “io lucidare prego, lucidare”… e tutto il resto.
P.s. non avevo realizzato che Nobody 2 fosse diretto da Timo… figata!
https://youtu.be/cx6agRT5Pr4?si=M-SRH2ZQPX7zgqxX
Cioè… dico… è già scritta. Che ci vuole?
Ecco, Bravo. E’ gia scritta. hai ragione.
Stavo giusto per iniziare il megarewatch della trilogia di Thunder di Fabrizio de Angelis. Se poi mi plagiano qualcosa pianto un casino…