Sala dei trofei è la video-rubrica che si occupa di catalogare i grandi classici del cinema da combattimento.

“Proviamo col detersivo”
Quarant’anni in rianimazione. Questa è la storia di Stuart Gordon che prende uno dei lavori più bistrattati di H.P. Lovecraft – un po’ come se qualcuno volesse omaggiare Carpenter rifacendo Le avventure dell’uomo invisibile – e ne tira fuori quello che a oggi è ancora l’adattamento cinematografico più riuscito e famoso dalla bibliografia del menestrello di Providence (soprannome inventato da me ora), nonché un’opera che ha rilanciato un’intera industria underground e che, stando agli inoppugnabili aneddoti di IMDb, una volta è stata indicata come “il mio film preferito” da David Bowie. A voi il filmato integrale:
PREMIO JIMMY BOBO
- Tom Villano (music editor) 47%
- Victor Abbene (chief lighting technician) 28%
- Caterina Fiordellisi (production coordinator) 22%
- Bunny Summers (“Swiss woman doctor”) 3%
- Michael Spatola (makeup effects crew) 0%
Congratulazioni a Tom Villano che afferra il premio con la mano! Il Crognale d’argento va invece a Victor Abbene, e va abbene così. E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio.

Herbert West non è d’accordo. Lui aveva votato per Bunny Summers.
PROSSIMI APPUNTAMENTI DAL VIVO
I 400 Calci faranno la 400 LIVE dal vivo (“400 LIVE LIVE”?) al Best Movie Comics and Games in un doppio appuntamento speciale:
SABATO 7 GIUGNO
Ore 15:45, Arena Comics
400 LIVE: Terminator
DOMENICA 8 GIUGNO
Ore 11:30, Arena Comics
400 LIVE: Robocop
Ci si vede là!
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 26 maggio, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
Il nostro consueto appuntamento con le news più calciabili della settimana, il cazzeggio e le vostre domande.
Giovedì 29 maggio, ore 21: di tutte le opere di Lovecraft che Stuart Gordon poteva ripescare, scelse Herbert West: Re-Animator. Allo stesso modo, per celebrare il nuovo capitolo di Mission: Impossible, di tutti i film di Tom Cruise che potevamo ripescare, per la rubrica Raccolta differenziata vi parleremo di La mummia.
TRAMA: Tom Cruise ci propone la sua versione di Indiana Jones e, con l’aiuto di Russell Crowe nei panni del Dr. Jekyll, strangola il Dark Universe nella sua culla. [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Ludwig Van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
Vince Spatola a mani basse, per me. Io stesso ho un cognome da Bobo che non oso diffondere.
Aveva dei Jimmy Bobo di particolare valore questo film
Sarebbe interessante un “Gli stranissimi” su “Il patto dei lupi”. E magari anche sull’ “Arsenio Lupin” con Eva Green
Chiesi anni fa di farne uno su “Screamer urla dallo spazio” con Peter Weller, ma se la tirano troppo…
Gran film, gran soprannome inventato sul momento.
Gran film, gran diretta e grandissimi Yuzna e Gordon.
Del primo segnalo sempre il terzo film, uscito a ruota proprio dopo “Bride of Re-Animator”, cioè “Silent Night, Deadly Night 4: Initiation”, purtroppo spesso sottovalutato o persino sorvolato per colpa della suo truffaldino inserimento nella saga di Silent Night Deadly Night (con cui non ha NIENTE a che fare, non c’è manco mezzo riferimento al natale), e invece è uno dei suoi film più fighi: cattivissimo, allucinato, pieno di sesso e con un Clint Howard scatenato.