La dovrei fare lunga ma anche no. Sarete senz’altro d’accordo con me se dico che dopo la rinascita del concetto intorno al 9 AC (Avanti Crank2), il film-tratto-dal-fumetto è diventato uno dei più eccitanti snodi del cinema d’azione (cioè del cinema) contemporaneo*. Le ipotesi, le tesi e quant’altro. Me la terrò per un pippone lungo e la rinvio a data da destinarsi. Aspettando che Casanova Wong Kar-Wai dia fuoco alle polveri per ripescare l’omonimo film dell’86, stiamo parlando di un’altra cosa. Vale a dire di Youngblood, la prima serie a fumetti uscita sotto il marchio Image -il primo numero figura ancora agli onori delle cronache come il comic-book indipendente più venduto della storia, decisamente bizzarro considerata la radicalità teorica dell’impianto ideologico della serie. Responsabile, deus ex-machina ed autore in toto era Rob Liefeld, una specie di John Wayne senza sceneggiatura del mondo dei fumetti: togliamo lo spessore psicologico, aumentiamo il numero di combattimenti e CRISTO li voglio tutti incazzati neri. Detto fatto.
Quello di cui non potreste essere al corrente, o anche sì, è il fatto che Brett Ratner ha in cantiere la realizzazione di un film tratto dalla serie. La ragione? Stando alle dichiarazioni di Brett, “perchè gli altri fumetti se li sono già fregati tutti“. Geniale, insomma.
Quel che si sa ora? Rob Liefeld sembra essere coinvolto molto da vicino, e pare aver deciso di mettere il becco su cosa sì e cosa no, stando addosso ai due sceneggiatori come un avvoltoio. Il primo risultato: sarà un film incentrato sul cattivo sangue che scorre tra Shaft e Chapel, i ringo boys del fumetto d’azione. Il secondo risultato: nello script non è contemplata la presenza di Badrock. Se qualcuno vi mette il cianuro nei popcorn vuol dire che avete scelto il film sbagliato. E comunque noi ci si va sempre e comunque la sera che il film esce nelle sale. Quando? Stando a IMDb Brett Ratner ha DODICI progetti in corso, quindi nel frattempo trovatevi qualche altra ragione per cui vivere.
*LO SO, i Batman gli Spawn etc, c’è sempre stata dialettica tra fumetti e film. Ma diciamoci la verità, prima che Marvel Ent. non iniziasse a fare sul serio e non ci si mettesse Sam Raimi potevate tranquillamente prendere la comic-cinematografia e buttarla giù per lo scarico senza che mamma vi guardasse strano.