Vi siete lamentati perché i vampiri erano diventati dei vegetariani, fragili e sensibili che incontrano l’amore nella high school di provincia ma fanno fatica a dichiararsi e ci mettono 4 film ad andare al sodo? Avete richiesto a gran voce il ritorno dell’ortodossia? La controriforma del vampirismo? La Universal Pictures ha ascoltato le vostre preghiere e vi ha regalato Dracula Untold, la versione DC Comics di Vlad l’impalatore ovvero Dracula + Batman + Superman + le parti meno chiare di Il signore degli anelli + Il trono di spade. Tutto insieme in una fialetta unica da iniettare dritta nel vostro smunto cuoricino da spettatori traditi appena partono i titoli di testa e poi godere dei risultati per il resto del film. Se non si è amanti dei Carpazi, dei picchi, dei castelli a guglia che sorgono sul bordo del precipizio, dei monti da scalare a mano, dei pipistrelli a frotte e delle creature che si annidano nell’oscuro si gode solo a metà con Dracula Untold. È roba per amatori questa versione fedelissima solo in teoria (perché mentre dice le cose a parole con gli atti fa tutt’altro, mentre vi distrae con i riferimenti corretti poi inscena un fumettone che nella pratica è lontanissimo dall’austerità di Bram Stoker), vero vampirismo coatto.
Tutto questo per dire che a me è piaciuto.
Dovete capire che mio fratello Jet Lang è il gran custode della tradizione stokeriana, cioè è uno che una volta ha inscenato un patto col diavolo per ottenere la patente (ma l’ha fatto senza voglia, tipo alle 11 del mattino di un giorno d’estate nel terrazzino di casa scrivendo la proposta su un foglio della stampante e poi buttandolo via, non credo valga davvero, la patente l’ha presa molto tempo dopo grazie ad un ben più potente e temibile patto con la scuola guida), uno che voleva andare in vacanza sui Carpazi poi quando si è informato per la prima volta e ha visto su internet che cercando “Carpazi” escono immagini di prati in fiore e cagnoloni è finito in depressione, dunque io sono cresciuto con il presidente del #TeamVlad in casa e ho capito che tutti possono essere mezzi demoni, tutti possono contagiare gli altri a mozzichi (voglio dire, lo fanno pure gli zombi…) e tutti possono bruciare a contatto con il sole, ma solo il vero conte Dracula ha quell’aria gotica. Ed è tutto quel che conta.
Per questo al netto di tutte le commercialate che stanno decretando il suo successo Dracula Untold è indubbiamente un vero Dracula, perché nella catasta di riferimenti che accumula ci si trova anche un immaginario gotico di certo non raffinato e sicuramente molto burino (roba da sfondo del computer) ma se non altro autentico. E a me non dà nemmeno troppo fastidio la rilettura fumettistica.
Se ci fate un attimo caso tutto è supereroe in questo momento, cioè intendo qualsiasi cosa NON sia davvero un supereroe ma abbia a vedere con il fantastico viene trattato in quella maniera, gli viene appiccicata la parabola delle “origini” e le sue caratteristiche fantastiche diventano una specie di “poteri” soprattutto nella resa visiva, nel senso d’onnipotenza. Dracula Untold si inventa tantissime cose delle cosìddette origini e lo fa nella direzione dei poteri. Se consideriamo che il Dracula più vicino al romanzo (Nosferatu) era un’ombra nera che si spostava negli interni, che quello superfedele di Coppola si muoveva come fumo e che quello epico di Bela Lugosi girava in macchine di lusso e tirava fuori sigarette dal portasigarette di metallo per fumarle all’opera come il dandy che era (sul serio) e lo mettiamo a paragone con questo che si sposta superveloce e massacra gli eserciti è abbastanza chiaro cosa sia cambiato.
Vlad è un grande guerriero a capo di un popolo la cui esistenza è ora minacciata perché lui non ha voluto sacrificare i suoi giovani uomini e si è ribellato all’autorità. Un esercito immenso sta marciando contro il suo paesino, il buco del culo del mondo nel quale si è rifugiato che ha un’armata di 4 gatti. Vlad decide allora di scalare una montagna con l’armatura ma soprattutto con il mantello per andare in una caverna nella quale sa esserci un essere di non ben chiara natura intorno al quale girano leggende che, se vere, gli conferirebbero poteri. Quest’essere è un vampiro mezzo marcito che gli propone un patto “Io ti dò i poteri di un vampiro per 3 giorni e se tu cedi e bevi sangue lo rimarrai per sempre”. Per quale motivo non lo renda subito un vampiro e basta è ovviamente un mistero ma se non vi sta bene vi ricordo che in Twilight c’è un matrimonio, ripeto: IL MATRIMONIO DI UN VAMPIRO!
Andiamo avanti.
A questo punto Vlad si risveglia in un fosso tutto bagnato che gli manca il mantello ma ha i poteri e subito li sperimenta come ogni supereroe che si rispetti. Supervelocità, superudito, superanimali ai suoi comandi, superinvincibilità e superforza. Torna al castello e dice a tutti “Non temete le orde nemiche, state tranquilli. Se po’ fa’…” poi va’ e li distrugge cosa che non stupisce nemmeno troppo i suoi sudditi/soldati, come se fosse in fondo abbastanza normale (poi però quando scoprono che è vampiro montano una storia che non finisce più. Che finché mena tutti come Obelix con la gente che salta per aria in mezzo all’esercito nemico v’andava bene e nessuno si faceva domande, poi però si scopre che non può vedere il sole e fate un casino!). Non vi sto qui a dire come finisce ma solo che va a parare dalle parti di Superman di Richard Donner, quello in cui lui vola contromano rispetto al pianeta e lo fa girare nel senso opposto e così il tempo si riavvolge (ogni volta che ci penso non riesco a credere che l’abbiano davvero scritto e fatto approvare ad un produttore), ovviamente senza tutto questo vola & riavvolgi.
A voler essere corretti, questa specie di Dracula da Castlevania in una cosa è davvero poco serio e poco fedele, cioè nel voler riabilitare il conte impalatore, quando invece il bello della sua figura letteraria e poi cinematografica (almeno agli inizi perché già Coppola cercava l’assoluzione totale) era che fosse concepito come il massimo del minaccioso per le donne. Colpisce di notte, al buio, preferibilmente le donne, entra nelle camere da letto, prende le femmine quando sono sole tramite morsi lascivi sul collo e loro quando subiscono la penetrazione dei denti non urlano di terrore ma godono di piacere, con una passione che ha il sapore del peccato e non a caso segna una specie di patto col demonio. Dracula è bello e irresistibile, è romantica come figura (perché solo e abbandonato) ma per nulla come amante, anzi è l’opposto dell’amore concesso dalla Chiesa (tutto quel che è segno cattolico, più l’aglio, lo respinge) è la passione sessuale, l’istinto più basso e il piacere più alto che precede la perdizione eterna. Ecco tutto questo non c’è. Anzi c’è una specie di grande amore della sua vita (che però grazie al cielo precede il diventare vampiro) consumato con po’ di foga ma niente di più.
Ma che ci volete fare, meglio così che sposato in un matrimonio celebrato di giorno (al sole porca miseria ladra, AL SOLE! Ma non c’avete senso della vergogna!) e poi in luna di miele al mare checcazzo!
Dvd-quote suggerita:
“Dracula quello vero, quello che vola!”
Jackie Lang, i400calci.com
A me la cosa che più da fastidio è che sia trattato come un povero che cede al diablo solo per salvare altri. CAZZATA. Manco in Castlevania è così.
OT: Pure in Lords of Shadow 1 (che il due è na cazzata) il crociato, per salvare la sua amata, diventa pura rabbia e peccato; e diventa vampiro solo per pietà e per cercare di redimersi. Ma cazzo, era cattivissimo.
Boh, a me ha fatto cagare sotto ogni punto di vista.
Ok, è un PG-13 niente sangue, anche quando si parla di vampiri. Ma tensione, conflitto interiore con il male, un minimo di rapporto causa/effetto? Non si può sacrificare tutto con la scusa che tanto è un film per ragazzi e quindi va bene tutto. O che siccome c’è stato Twilight anche la merda ora ha più sapore di cioccolato.
Il parallelo con Twilight semmai è appropriato perché questo film va a intercettare una parte di quel pubblico. Un po’ come Hercules – L’inizio (non quello con the Rock, quello ancora peggiore).
Il kitch di quello è virato in comoda versione medieval in questo. L’amore di plastica di quello, qui diventa action orrendamente patinata. Persino le due fanciulle sono praticamente identiche: bionde, candide, eteree e con la faccia di quelle che ancora non fanno pompini. Ma oggetto di amore assoluto ovviamente.
Per tutto il film si respira un’aria buonista che è la tomba delle emozioni, anzi le distorce. Prova ne è il fatto che il vero malvagio del film è il vecchio vampiro, che anche se non fa un cazzo per tutto il tempo. Dracula che porta alla rovina il suo popolo per non dispiacere alla moglie è buono.
Sì ok però io voglio un cazzo di film in cui si torna ad avere paura dei vampiri, ma uno fatto bene non come quelle cacate di afflicted e the strain (Pilot escluso)
Non ho ancora visto il film, ma il trailer con sbobba nera invece che sangue (sennò i ragazzi si impressionano) mi hanno lasciato freddino.
Due considerazioni:
1) il Dracula di Coppola è fedele solo nelle intenzioni, tutta la fregnaccia Mina/Elisabeta è inventata di sana pianta. Detto questo, FFC ha fatto un film visivamente suntuoso e dai significati notevoli (praticamente prende l’aspetto sessuale vittoriano di Stoner e lo amplifica all’ennesima potenza), ma narrativamente discontinuo.
2) IL SUPERMAN DI DONNER È INVECCHIATO MALISSIMO ED È GRAZIE AI SUOI FAN NECROFILI CHE CI SIAMO BECCATI QUELLA CHIAVICA DI MAN OF STEEL. Scusate il caps lock, ma la soddsifazione di vedere qualcuno pensarla com me, anche solp in parte, è notevole. Se da un lato Donner ha fatto un signor cine-comic, dall’altro ha fatto un film fantastico che non ha retto la prova del tempo, soprattutto per la questione del pianeta al contrario (ok, il superman silverage, bla bla bla, ma al cinema non si può vedere adesso)
Il Dracula di Francis Ford Coppola è davvero un FILMONE, fedeltà o meno. Questo, anche al netto della rece benevola, mi puzza troppo di ruffianata, cfedo eviterò.
La migliore idea in assoluto di tutti i tempi sulle origini di Dracula rimane quella raccontata in Dracula 2000.
Che, pero’, particolare purtroppo non indifferente, era un film inguardabile.
@nanni figa come idea, peccato per la realizzazione.
personalmente credo che il miglior film su dracula sarebbe una trasposizione della vita del conte vlad III…fanculo il vampirismo e minchiate varie perchè sto signore qua ebbe una vita (si trovano documentari su youtube senza problemi) che una serial fatto come si deve piscerebbe in testa ad un trono di spade anche senza mani…
il film di coppola alla fine non era malvagio tante belle atmosfere, tanti momenti più che riusciti ma nel complesso la storia d’amore sfracanava le balle.
questo, boh, appena si pesca bene un occhiata gliela butto ma non mi sembra un film per il quale spendere i soldi del monopoli (euri)…
Grazie, con l’ultimo paragrafo mi hai fatto emozionare! E, insomma, pur con poche aspettative andrò a vedermi questo ennesimo “Draculo”
Dov’è il Jimmy Bobo di novembre!? è_é
@alan: EBBENE SI’, ci siamo dimenticati, colpa mia, arriva domenica. Sorry.
Non ci posso ancora credere. Hanno veramente fatto una cagata del genere ? Super Dracula contro l’esercito di Mordor, annamo bbene. All’inizio lui va nella grotta a prendere i poteri dal vecchio pederasta e da come evolve il dialogo è andata bene che è finito incastrato nel pozzo come il piccolo Alfredino.
Almeno in twilight le tipe si bagnavano a vedere come lui risplendeva al sole come dopo una passata di mastro lindo. Qua inspiegabilmente si inquietano e lo fanno sentire in colpa. Quindi secondo me sarà un flop, almeno per il tipo di pubblico per cui è nato.
Dracula 2000 devo ancora recuperarlo ma quando nel trailer esce fuori la cavalletta sono rimasto con l’occhio lesso.
Quando a consigliarmi questo film e’ stato un mio amico amante del connubio “burino/coatto ma gotico”, ho dubitato fortemente prima ancora di vedere il trailer. Poi ho iniziato la visione del trailer e non sono riuscito ad arrivare alla fine. Capisco il discorso di Jackie ma per me l’unico punto di interesse di questo film sarebbe se fungesse da incoraggiamento a far uscire nuovamente film di vampiri in versione classica. I titoli che personalmente amo di piu’ sono: il Nosferatu di Murnau e quello di Herzog, il Dracula di Coppola, Miriam Si Sveglia A Mezzanotte e Intervista col Vampiro. Ho apprezzato moltissimo anche la trasposizione di Only Lovers Left Alive, dove e’ ovvio che si parla di vampiri per parlare di altro ma la storia e’ notevole, i personaggi pure e le atmosfere bellissime .
Non so se avrò il coraggio di schiacciare il tasto “Commenta” quando avrò finito di scrivere quello che sto per scrivere, ma ecco… prendere la serie di Twilight come paradigma della merda è anche giusto, ma ecco… premettendo che l’ho visto solo per colpa della mia ragazza, ma ecco… secondo me il primo film di Twilight è un bel film.
Ecco, l’ho detto.
Ok non è un film per noi duri da roadhouse, è un film per femmine (non solo ragazzine, il target si abbassa nei film succesivi: giuro che me lo ha detto la mia ragazza e che non li ho visti), ma si vede che dietro c’è una regista seria, con un’atmosfera riuscita, un tono strano e il risultato finale è persino originale. E il fascino del vampiro in quanto essere immortale, ancorché buono in questo caso, c’è. Ok non è “Lasciami entrare” (che magari non è comunque popolarissimo in questi lidi), ma non è neanche il solito filmetto fatto senza arte e nè parte.
E mi voglio completamente rovinare dicendo che invece, nonostante l’approvazione di Jackie Lang e nonostante la mia passione per il gotico di cartapesta, solo a giudicare dal trailer questo film mi pare una gran bambocciata che non mi attira per nulla.
@gnomone: arrivi tardi, e’ gia’ stato un successo. I dati italiani sono particolarmente solidi.
@tommaso, un grande classico per te:
http://www.i400calci.com/2009/03/twilight-recensione/
oh sto dracula 2000 deve aver floppato cosi` violentemente da fare un passaggio ninja in italia, non lo avevo mai sentito nominare, tra l’altro nel pieno del mio periodo darkettone, devo recuperarlo a tutti i costi, grazie per la dritta Nanni
Dracula Untold mi trasmette vibrazioni positive, lo guardero` (e il fatto che sia raccontato come in un fumetto di supereroi, origini-realizzazione di se`-battaglia, senza seghe mentali per me e` piu` un pregio che un difetto)
D’accordissimo con Past, se facessero un film o anche meglio una serie sulla storia vera di Vlad Tepes Voivoda di Valacchia, senza edulcorazioni ma raccontato in chiave GOT (Impalamenti a tinchite`, fratello rapito dagli ottomani e trasformato in concubino, etc. etc.) avremmo vero e proprio materiale da SEGHE
@ Gnomone quello della cavalletta è l’ultimo di Dario Argento…Dracula 2000 è più vecio e più americano, ma non per questo meno brutto.
@lars: guarda, credo sia piu’ famoso per la colonna sonora che per altro. C’era la Serie A della scena nu-metal del periodo (Linkin Park, System of a Down, Disturbed) e, per quello che mi interessava nello specifico, Monster Magnet, Pantera e Slayer.
Guarda che roba:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dracula_2000_(soundtrack)
no, questo dracula qua mi rifiuto di vederlo categoricamente. al massimo lo scarico in maniera assolutamente illegale poi quando si trova, come forma di protesta perchè non approvo quello che stanno facendo al cinema. già sono riusciti a farmi stare sulla minchia i supereroi, adesso trasformano in supereroi pure i mostri.. si fottano.
l’avete sentita la storia per cui questo dracula untold sarebbe il primo di una serie di film reboot dei mostri della universal che dovrebbe poi culminare in un filmone ensemble tipo avengers con tutti i mostri che combattono contro una minaccia più grande tipo.. boh.. chtulu? (ok, detta così sembra pure una roba figa in realtà sarà la solita porcata)
la mia top 5 vampiresca:
1) dal tramonto all’alba
2) dracula di bram coppola
3) near dark
4) intervista con il vampiro
5) blade II
menzione d’onore per buffy/angel e the strain, bellissimi.
No dai, non così brutto…per arrivare in basso come il Darione ci vuole molto allenamento altrimenti gli occhi schizzano fuori dalle orbite e si muore per la troppa pressione…
@reverendo: parzialmente vero. La storia buffa e’ che quando hanno deciso di fare gli Avengers dei mostri questo Dracula Untold era gia’ stato progettato, per cui hanno dovuto fare degli aggiustamenti in corsa. E l’altra storia buffa e’ che a differenza delle apparenze il Frankenstein di Aaron Eckhart non e’ incluso ma e’ previsto un altro Frankenstein ex-novo (per il quale per diverso tempo hanno corteggiato inutilmente Guillermo Del Toro).
@Nanni ma ne vale la pena guardarlo? Dal trailer non sembra malvagio (anche se la maggior parte degli effetti speciali in CGI dei film anni 90/00 gridano poverata da ogni fotogramma)
Io confesso che all’epoca ascoltavo anche hed p.e. e taproot, mamma mia quanta melma…
@Nanni, non mi aspettavo di trovar appoggio su quel film addirittura da parte del Gran Capo. Sottoscrivo anche le virgole di quella recensione.
Sono anni che mi dico di dover dare una letta ai vecchi post, pubblicati quando ancora non seguivo regolarmente il blog.
azz, il frankenstein di eckhart l’avevo rimosso. comunque è un po’ quello che ha fatto la marvel con l’hulk di ang lee, solo che lì gli è andata male pure quando l’hanno rifatto.
frankenstein a parte, quello che davvero mi turba è cosa faranno e come lo faranno con La Mummia.
che poi detto tra noi sarebbe pure ora che ci tirassero fuori un film horror serio con le mummie ambientato negli anni ’20, con budget ed effetti speciali adeguati. ma chissà come mai penso non sarà questo il caso.. :D
@reverendo
non ho una top5, ma aggiungerei alla tua classifica anche questi (nell’ordine che preferisci):
30 giorni di buio
ragazzi perduti
vampires (di Carpenter, che probabilmente e` il mio film preferito di vampiri in assoluto)
ammazzavampiri
The Addiction
@tommaso: ho cambiato idea solo sull’ultima frase, non sapevo ancora la quantita’ ma soprattutto il tipo dei danni che avrebbe fatto…
in una classifica dei film su vampiri, Vampire’s kiss non può mancare
@reverendo
dai the strain dopo il pilot diventa semi-inguardibile…stiamo ai livelli di walking dead nel migliore dei casi
gli unici che si salvano sono il crucco (che mi piace perchè me lo ricordo nella parte in basterds), il polacco (che mi fa ridere perchè me lo immagino sempre che parla come nel cameo in hot fuzz) e il capo dei vampiri
Direi di no.
Il film è castrato in partenza dal PG-13,incoerente nello sviluppo, privo di qualsiasi conflitto morale interno al protagonista, piatto nello stille e assolutamente anonimo nel risultato. Il Dracula di Coppola tratteggia un Vlad molto migliore e molto più cruento nei primi cinque minuti, qua in due ore scarse manco ci provano. Basta, i vampiri hanno rotto il cazzo. O si rimettono a far le cose sul serio o me ne torno a Vampires di Carpenter.
Secondo me un Dracula molto sottovalutato è quello di un regista altrettanto sottovalutato come John Badham, il “Dracula” del 1979 con Frank Langella, Laurence Olivier e Donald Pleasence.
La sua forza è raccontare la solita storia (più quella canonizzata dai film con Lugosi e Lee che quella del romanzo) fottendosene della tradizione e trattandola come una storia qualsiasi, quindi tagliando la storia dove serve per dare il giusto ritmo e modificando il rapporto tra i personaggi laddove c’è costruire un rapporto tra causa ed effetto più solido. Ad esempio l’intervento di Van Hesling ha senso e una giustificazione solida (che non ricordo, ma c’é), non entra nella storia come deus ex machina un po’ posticcio.
@Lars
Vero!!! vampires è bellissimo! shame on me che me lo sono dimenticato, virtualmente modifico la mia classifica e lo inserisco di diritto in seconda posizione. per il resto sono d’accordo con te. ti boccio 30 giorni di buio che non mi è piaciuto e the addiction che non conosco!
Ma dai… paragonare TWD a the Strain grida disonesta` intellettuale… The Strain imbastisce in maniera (quasi) sempre convincente un complotto vampiresco ai danni di una citta` con tanto di mostri tentacolati, sangue a fiumi, spade d’argento, pistole sparachiodi, torce UV, esplosioni, duecento linee narrative, flashback della WWII, e quant’altro. In TWD non succede UN CAZZO per tutta la puntata (a parte gente che piagnucola e fa COSTANTEMENTE cose insensate), poi 5 minuti prima della fine il grande cliffhanger per prendere per il naso i sempliciotti che ovviamente si sciropperanno anche la prossima puntata. Poi oh, se non ti piace e` un atro paio di maniche, ma paragonare non dico la merda con la coccolata, ma due cose radicalmente opposte per ritmo e storia… boh
@Tommaso: intanto grazie di avermi ricordato Lasciami Entrare, un altro dei miei film preferiti di sempre (sto invecchiando e divento scordarello). Poi mi associo senza vergogna a te nel giudizio sul primo Twilight: anche secondo me e’ un bel film. Bella fotografia, girato da una regista competente e l’aura immortale/onniscente/pericolosa (anche se, ovviamente, in maniera smorzata) del personaggio c’e’. Ti confermo che dal secondo in poi, tolti i Volturi ed i Newborns (due belle idee che in mano a qualcun altro sarebbero diventati soggetti di film di vampiri “classici”), il tono cambia in amniera esponenziale
Ero convinto di trovare una rece che lo spernacchiasse e deridesse invece si dice che c’è addirittura del buono.. un po’ di curiosità mi è venuta.
Penso di guardarlo nonostante i commenti negativi di alcuni, in fondo già dal trailer -l’attacco in stormo sull’armata avversaria- già si poteva intuire dove volesse andare a infilarsi il tono del film.
Ed ero anche convintissimo floppasse pesantemente invece…
@Samuel paidinfuller
A un sacco di gente ha fatto cacare ma a me afflicted è piaciuto un botto!
the strain delusione purtroppo, si guarda e nulla più…. peccato
@Reverendo
The Addiction IMHO e` uno dei migliori Abel Ferrara, anche se in realta`probabilmente bisognerebbe dire uno dei migliori Nicholas St. John (lo sceneggiatore dei suoi film fino agli anni 90), da quando quest’ultimo si e` ritirato (in convento o qualcosa del genere), Ferrara tira fuori solo chiaviche a pedali
Caspita, e’ vero! Near Dark e Ragazzi Perduti sono dei capolavori! Barone, e’ ufficiale: ti ci vuole una cura di ginko…
@lars
cioè far saltare internet e cellulari (che però ogni tanto funzionano) e vampiri che girano di giorno aggredendo persone per strada senza che non ne fanno un servizio sopra allo Studio Aperto newyorkese, sarebbe convincente?
personaggi buttati la sensa senso, dimenticati e poi manco ripresi (tipo la madre con l’alzaimer, il padrino del bimbo, marylin manson, la babysitter ciccionegra), sarebbe convincenti?
i vampiri che fanno sempre lo stesso identico attacco della tentacolata solo che i protagonisti schivano di fisso mentre gli sfighi lo prendono pieno in faccia, sarebbe convincente?
no guarda, come ha detto @dembo, si lascia guardare esattamente come si lascia guardare walking dead (che cmq alla fine della 4a stagione ha infilato robetta tipo esecuzioni di minorenni, tentativi di stupro di minorenni e cannibalismo)
il pilot era IMMENSO (esattamente come quello di WD) ma poi il livello è medio/basso con rare eccezioni che ho detto sopra
e cmq in un blog come i 400c uno, dico ALMENO UNO, che mi appoggia Vampire’s kiss lo esigo
@samuel: non e’ esattamente un film sui vampiri pero’, e’ un film su uno matto (sia il personaggio che, ancor di piu’, l’attore)
nic era vampiro dentro
Questa recensione non mi ha convinto ha guardarlo per il semplice fatto che usa per ben tre volte la motivazione che “ultimamente gli altri hanno fatto peggio”. Questo non vuol dire che “fare un po meglio” vuol dire bello, anche perché mi pare di capire che questo più che un vampiro è un quasi super eroe che mena le mani. Non metto in dubbio che ci possa anche divertire ma quel divertire da maranza che è un po un accontentarsi, almeno per quello che dovrebbe essere.
Leggendo solo ora i commenti The Strain non è affatto male e ingrana bene con un paio di episodi che svettano (tipo quello nel supermercato). E’ successa più roba in 13 episodi di The Strain che in 4 stagioni di Walking Dead che LA NOIA e l’unica cosa buona che ne è uscita è la pagina facebook “The Walking Gag”. Comunque quando i produttori capiranno che la mossa giusta non è “seguire la moda di ottocento film già fatti” ma “colmare il buco facendo qualcosa di nuovo” finirà il mondo.
vabbe ma the strain racconta l’outbreak di vampiri a new york
fai pure che non succede un cazzo
@samuel
o sei disattento o sei disonesto:
SPOILER
La madre con l’alzheimer a un certo punto viene vampirizzata e viene uccisa dalla figlia, che nelle puntate successive mostra visibilmente il trauma. Quindi, dimenticata dove? Idem per marilyn manson, il patrigno del bimbo (del quale viene approfondita pure la trasformazione, ma mi sa che tu hai fatto finta di vederla sta serie) e la babysitter
I vampiri girano per strada e INFATTI come accendono TV, RADIO e quant’altro funziona ancora passano di continuo notiziari e bollettini. Quindi di che stai parlando?
Internet, telefoni eccetera, realisticamente, vanno e vengono. Per strada girano solo saccheggiatori pompieri e polizia. Nonostante la poverta` di mezzi, bisogna oggettivamente riconoscere che hanno fatto un buon lavoro nel rendere una citta` piombata nel caos (come potrebbe ricordare la los angeles di qualche anno fa durante i riots)
“i vampiri che fanno sempre lo stesso identico attacco della tentacolata solo che i protagonisti schivano di fisso mentre gli sfighi lo prendono pieno in faccia, sarebbe convincente?”
Perche`, cosa dovrebbero fare, schiattare tutti? Ma ti rendi conto dell’assurdita` del tuo assunto, o no? Che peraltro vale paro paro anche per TWD e per il 100,00% della cinematografia mondiale…
Come altri hanno giustamente detto, TWD e` una telenovela brasiliana con, e nemmeno ad ogni puntata, un paio di ridicole comparse truccate di merda che passeggiano nei dintorni. The Strain e` *oggettivamente* su un altro livello (parliamo anche di un certo Guillermo Del Toro alla base del progetto). Che poi possa non piacerti, ci puo` stare, a me Breaking Bad fa cagare, tuttavia non ho difficolta` a riconoscerne la qualita`.
poi oh mi fa troppo ridere la tua parzialita`: “vabbe ma the strain racconta l’outbreak di vampiri a new york fai pure che non succede un cazzo”
perche` quindi raccontare l’outbreak dei morti viventi sul pianeta terra e non far accadere UN CAZZO DI NIENTE andrebbe bene? LOL
Sicuramente molto meglio sto filmetto semplice d’azione che quella chiavica di coppola con dracula/zucchero fornaciari. Non è scorretto, è pg13 come tutte le grandi produzioni ma l’ho trovato + che godibile e sicuramente da rivedere.
Poi vabbè leggo commenti che tentano goffamente di rivalutare twilight e mi domando se siano troll da 2 soldi o gente che semplicemente non ce la fa +. Segniamoci questa data perchè onestamente in questi 4-5 anni di 400C, nonostante parecchie opinioni discordanti sui + svariati argomenti, non ho mai letto una troiata del genere. Roba da ripristinare le impiccagioni nella pubblica piazza.
Se c’è IL CONTE, allora si deve vedere per forza. Grazie per i suggerimenti su The Strain che non conoscevo proprio.
Ma nessuno mi cita l’abominio Blade Trinity?? Dominic Purcell pareva uno scafista…
Scusate, ma qualcuno ha citato tra i film vampireschi, “Martin” del maestro Romero? No, perché se c’è qualcosa di disturbante in merito al parallelo vampirismo-contemporaneità, ‘sta “sciocchezzuola” del 1977 ancora la spiega a molti.
Ho visto «Dracula 2000» solo una volta, proprio allora, però la sua idea circa le origini del Vampiro è rimasta ben impressa anche a me: quella trovata così suggestiva – per non dire geniale – dava una radice profonda a tutti gli elementi, o idiosincrasie, che rendono il Non-morto arrestabile e “vulnerabile”.
Ad esclusione dell’aglio, mi pare, per forza di cose. Certo, gli autori lo avrebbero facilmente potuto includere (senza spoilerare, la circostanza di riferimento non mancava davvero); ma credo che ciò sarebbe equivalso ad invadere il campo della precedente parodia brooksiana con Leslie Nielsen.
Signor lang , ma lei ha visto twilight ? Fino alla fine ? Si vergogni ! Bella rece comunque !
Twilight?? Fino alla fine??
Ragazzo, io li ho visti tutti quanti i film di Twilight dal primo all’ultimo minuto. Voi non le volete sapere nemmeno tutte le cose che facciamo per voi senza dirvelo!
@lars
la faccio breve perchè non voglio abusare dell’OT e a differenza tua manterrò i toni sul civile evitando termini come “assurdità” e “disonestà intellettuale”
come ho detto sopra, the strain e TWD, dopo due pilot immensi (anche perchè girati da gente coi controcazzi), si attestano su livello medi/bassi con rare eccezioni che ti vado anche ad elencare:
– the strain: scene legate al crucco, all’ebreo e al capo dei vampiri
– TWD: scende legate a reedus, minchionne e lo splatter quando ci stanno gli zombi
Poi uno può piacere più dell’altro ma superiorità inconfutabili di uno sull’altro
chioso per farti capire che una cosa è raccontare l’outbreak e un’altra raccontare quello che succede dopo l’outbreak
nel primo caso un evento rompe l’equilibrio esistente, nel secondo caso si cerca di ritrovare/mantenere un nuovo equilibrio. questa semplice e semplicistica definizione già fa intuire come il primo caso implichi più del secondo concetti quali dinamismo e azione.
Mi avvalgo infine della facoltà di fare esempi:
– cose che raccontano l’outbreak: the strain, 28 settimane dopo, dawn of the dead, il prologo di pacific rim
– cose che raccontano quello che è successo dopo l’outbreak: TWD, 28 giorni dopo, day of the dead, Pacific Rim
cmq ormai sono diventato dislessico. Leggerla così “Poi uno può piacere più dell’altro ma superiorità inconfutabili di uno sull’altro non ce ne sono”
altri due esempi al volo:
– cose che raccontano l’outbreak: Cloverfield
– cose che raccontano quello che è successo dopo l’outbreak: Monsters
…….a me son venute invece alla mente due produzioni con protagonistE invece dei maschietti.
La regina dei dannati che era impersonata da una cantante morta appena dopo la realizzazione e Space Vampires…….ricordo ancora le bocce opulente della May.
ok in un impeto di patriottismo citiamo anche i wurdalak di bava
Mah.
Dal trailer mi sono venuti i brividi, non in senso positivo.
Datemi dell’antidiluviana ma il massimo della modernità che accetto è Intervista col vampiro. Dopodiché i succhiasangue al cinema sono morti, almeno per me, con rare e sporadiche eccezioni.
Ma tra le battute finali di questo Dracula c’è anche la classica “What is a man? A miserable little pile of secrets!” ? sarebbe stato una quasi perfetta trasposizione di Castlevania Lords Of Shadow!
Forse sto per dire una cosa peggiore che il mio su Twilight: però forse il “mio” film vampirico per eccellenza è il Nosferatu di Herzog. Lo vidi da bambino a casa di amici e per anni appena ci ripensavo mi veniva l’angoscia, che è peggiore della paura. Lento e “autorone” finché volete, ma cristo Kinsky non fa il vampiro È un vampiro. E poi quell’atmosfera di malattia, disfacimento, sporcizia. E la tavolata con i topi. E l’occhio della madre e il montaggio analloggico…
Nosferatu di Herzog è incredibile per le componenti che dici tu, per quanto sia derelitto quel vampiro, una specie di simbolo della malattia. Però quanto a poesia è imbattibile quello di Murnau (dai! L’ombra che sale sul corpo di lei e si stringe sul cuore!) mentre per “galanteria” quello di Lugosi.
Si, ma le poppe di Vampirella? Lei si che succhiava il sangue.
grazie dell’odio che manifasti nei confronti della saga di tuailait. ci voleva.
era ora che qualcuno mettesse nero su bianco il fatto che a dracula è successo quello che è successo pure a 007, cioè: una volta c’era scion conneri che faceva “il savuar fer” con le femmine tutto sciarmant e ora c’è deniel creig che fa un sacco di esplosioni e mazzate ma non ha più quel nonsocchè che faceva tanto figo e tanto di classe.
al netto del passaggio dei tempi, spero davvero che questo vampiro meriti.
Daniel Craig non si tocca.
@Lars, @reverendo, a citare tutti questi film mi avete fatto venire in mente che da bambina faceva su odeon tv (o junior tv, non ricordo bene) un film.cartone animato in cui era narrata la storia di dracula che forse non era fedele ma mi ricordo che alla fine van helsing lo uccideva con uno dei raggi della sua sedia a rotelle. ma per caso ve lo ricordate pure voi??
@annamagnanima
sai che non lo conosco, ed e` strano perche` ai tempi mi ci drogavo con junior tv
non c’entra niente Quakula vero?
Io mi ricordo little Dracula che era Dracula da bambino, verde, calvo e con gli occhi rossi. Ma dubito che alla fine morisse e soprattutto non ricordo alcun van Helsing in carrozzella. Invece master mosquiton era strambone ma divertente. Su the strain non ho più risposto ma concorso con Lars
@anna http://www.youtube.com/watch?v=_ReCPkud-XU
ah no aspe` comincio a avere una vaga reminiscenza… ricordo uno pseudo telefilm che forse aveva anche parti a cartoni animati ma non ricordo vampiri… c’era tipo un gruppo di ragazzini che avevano sempre a che fare con storie pseudo d’orrore, alla ai confini della realta`.
mi ricordo una scena che mi lascio` un po’ turbato, ovvero che c’era sto ragazzino a cui sparavano con una specie di raggio e gli sparivano le gambe e non poteva piu` camminare, mi venne un’angoscia notevole
se non sbaglio lo passavano durante/insieme a quel piscio psichedelico del banana split show
c’entra niente?
@lars lo ha trovato schiaffi e lo ha linkato!!!
@schiaffi sei il mio eroe!!!!
mai visto, inquietante devo dire, mi sa che me lo sparo mentre lavoricchio…
comunque pure x me quello di herzog è il più bello. murnau sarà pure murnau, ma è troppo antico x me. lo apprezzo solo come origini del mito cinematografico. poi il libro di dracula è una palla allucinante. la saga di intervista con il vampiro è giusto un poco sopra tuailait (il libro, perchè il film è 10mila leghe sopra ancora di più) e poi per me è troppo importante ammazzavampiri quello vecchio, tra le vampirate commediose. quello di coppola (conrad/coppola-coppola conrad) è troppo romantico.
Dracula 2000 era quello con Butler?
Comunque penso che questi siano alcuni dei migliori film sui vampiri(non tutti)
Ammazzavampiri,
Intervista col vampiro,
Bram Stoker Dracula(la rifanno su la Effe),
vampire Hunter D,
Il buio si avvicina,
Blade 2,
Lasciami entrare,
Vampires.
Lords of shadow 2 è venuto male perchè e andato via il game disegner del primo per dissidi con il capo team.
L’unico Twilight che mi è piaciuto e un capitolo di Zelda.
@Lars Von Teese il teefilm che dici è forse gli acchiappamostri?
@samuel paidinfuller a onor del vero stai paragonando dei film (che hanno un inizio e una fine) ad una prima stagione televisiva che potenzialmente potrebbe andare a parare da qualsiasi parte (quindi l’outbrake potrebbe benissimo starci). Poi non ho letto i libri, non so di cosa parlino DOPO, non so se la serie tv segua gli stessi fino in fondo (mi pare di no). Detto questo son paragoni un po del menga. Ci farli con un altra serie tv e, come ho detto, Th Strain ha un ritmo maggiore rispetto a Walkin Dead che è la classica serie finta-introspettiva per rincoglioniti, dove per “finto-introspettiva” sto a indicare i finti dialoghi e menate esistenziali che vorrebbero essere profonde e invece sono sconatissime e blandissime, cosa che non darebbe neanche fastidio se smettessero di affrontarle in loop sempre uguali e sempre le stesse che tipo BASTA spero ad ogni episodio che vengano mangiati TUTTI e non mi dispiacerebbe.
@AssassinoSentimental in realtà in Martin CREDE di essere un Vampiro e la questione per quanto bella o meno (si) per me esula dai paragoni sul vampirismo classico (e reale) che si vuol fare con altro.
@Jackie Lang io non sono neanche arrivato alla fine del primo Twilight che mi volevo ammazzare piangendo come un neonato. Complimenti per il coraggio.
Ne avete citati così tanti che io cito IL CONTE DACULA (a caso).
@VESpertime
guarda che accumulare situazioni e personaggi non vuol dire avere ritmo.
poi lasciami dire che se uno il senso dei paragoni non lo capisce è ovvio che sembrano del menga.
Bravissimi, avete capito qual è il modo giusto per approcciarsi a questo film, che infatti mi dispiace davvero vedere vituperato su quasi tutti i siti di cinema. E’ la storia di un supereroe rumeno del ‘400. E’ la storia FIGHISSIMA di un supereroe rumeno del ‘400. Per chi voleva l’ennesimo e inutile film su Dracula: per fortuna non siete stati accontentati. Se volevate un film storicamente attendibile su Vlad III di Valacchia, magari in stile Breaking Bad o Game of thrones… beh, in questo caso avete ottimi gusti, e vi capisco, ma forse sarà per un’altra volta… dopotutto siamo sicuri che il cinema sarebbe il mezzo migliore per raccontare una storia di questo tipo?
Visto che siamo in tema di reminscenze di cartoni con draculeschi, io da piccino picciò ero terrorizzato da questa serie…
https://www.youtube.com/watch?v=Nmkh95oWODA
…che per altro nessuno sembra ricordare essere mai stata trasmessa in Italia a parte me. Il bello è che non era altro che una delle decine di serie giallo-comiche che imitava Scooby Doo, solo con dei veri mostri come protagonisti. Eppure il ragazzo vampiro mi spaventava tantissimo.
@BlackPorkismo
no no io parlo di una roba che guardavo a 6-7 anni, quindi parliamo come minimo di 30 anni fa sicuramente. Ma magari faccio una mistura pazzesca, all’epoca passavo ore da solo con il lego davanti alla tv, guardavo di tutto indiscriminitamente
@Samuel
Se tu te la prendi per un misero “disonestà intellettuale” allora schiaffi dovrebbe denunciarmi alle nazioni unite…
Comunque guarda, non e` cercando di giustificare (anche un po’ arrampicandoti sugli specchi eh, con tutto il rispetto) la totale morte di idee aleggiante in TWD che dimostrerai che li` l’assenza di ritmo “puo` andare”. No amico, non puo` andare per niente: il ritmo, le idee ci vogliono per qualsiasi cosa, altrimenti per me stai solo friggendo una padellata d’aria. Poi oh io di TWD ho visto due serie arrivando veramente con pazienza gandhiana alla prima puntata della terza. Mi ha fatto cagare anche questa per l’ennesima volta, mi sono incazzato e ho chiuso per sempre. Questi qua non possono abusare del mio tempo proponendomi grey’s anatomy con qualche zombie a fare da contorno. Ti dico solo che perfino la mia donna l’ha schifato, e lei e` una strapatita di Grey’s Anatomy.
E` molto diverso il discorso per The Strain. A mio avviso ha picchi narrativi notevoli attraverso tutta la prima serie, vedi la puntata ambientata dal benzinaro o le ultime 2. Ci sono tanti personaggi e ognuno ha il suo spazio, e la sua storia viene esposta molto bene e con dovizia di particolari e ambientazioni (vedi il russo, l’ebreo, il messicano, etc.), perfino il bambino non e` un insopportabile palla al piede ma ha il suo breve momento per brillare. Momenti splatter ce ne sono parecchi, e quasi sempre ben fatti (qualche CGI ammetto che non sempre e` all’altezza), ma tutto sembra ben studiato e soprattutto, questa secondo me e` la grande differenza con TWD: i personaggi sono coerenti, e (di solito) non fanno cazzate insensate che ti fanno odiare quello che stai guardando. Ogni azione e` plausibile, ed e` questo che fa funzionare la serie. TWD ha i maccosa che piovono dal cielo a ogni secondo.
Poi c’e` da dire che non hai contro-confutato i punti sui quali ti ho contraddetto, quindi forse, se non sei disonesto intellettualmente, allora sei stato distratto e non hai visto bene.
ma poi,rileggendo la recensione, mi chiedevo: quali sono (sarebbero) le parti meno chiare del signore degli anelli?
@lars
in tutta onestà prima non ho controbbatuto punto per punto perchè la volevo fare breve (come ho premesso).
non condivido quasi nulla dei pregi che hai appena elencato di the strain, che riduco a 3 come 3 sono quelli di TWD e ho già detto prima quali sono.
mi accorgo però che stiamo entrando in quella zona di “uno contro tutti” in cui le cose sono due:
– o ha ragione l’uno e torto i tutti
– o ha torto l’uno e ragione i tutti
non essendo un fake di ciobin lascio che ciascuno scelga il finale che preferisce
@anna: il romanzo di Stoker una palla allucinante? WTF? Ma sei seria? Cazzo, per me è uno dei libri più belli mai scritti! E come diceva qualcuno più su, il cinema non potrà mai rendergli giustizia. Un capolavoro che anticipa immaginario espressionistico e archetipi psicanalitici.
@Samuel paidinfuller non è questione di capire o non capire i confronti, semplicemente confrontare i ritmi narrativi e di costruzione su una serie tv con quelli di un film. Sono diversi. Per quanto mi riguarda nella prossima stagione ci può essere il post apocalittico alla Kenshiro. Non dico che ci sia ma ci siamo capiti.
@vespertime
dai ma almeno hai letto quello che scritto?
i paragoni sono rispetto a cosa viene raccontato (outbreak o post-outbreak)..dove ho parlato di ritmi narrativi e di costruzione?
ho pure ordinato i due gruppi simmetricamente facendo confronti a coppie tra
– serie tv (the strain VERSUS TWD)
– film appartenenti alla stessa “serie” (28 settimane dopo & l’alba dei morti VERSUS 28 giorni dopo & giorno dei morti)
– film con mostroni (cloverfield VERSUS monsters)
– due parti di uno stesso film (prologo di Pacific Rim VERSUS Pacific RIM)
non mi sembra robba da fa sanguina il naso per lo sforzo di essere capita
Su The Strain, d’accordo con Samuel, stessa merda di The Walking Dead. Personaggi imbarazzanti, flashback color seppia, episodi dove non succede esattamente niente, no tette. Uniche due puntate decenti pilot e quella del supermarket, le altre molto più che insufficienti e ancora sto cercando la forza di guardare l’ultima.
Questo Dracula invece è un filmetto innocuo, fa cagare eh, però si lascia guardare, magari mentre fai qualcos’altro, tipo tagliarti le unghie o disegnare. Il problema secondo me, al di là della totale assenza di sanque, della patina e tutto, sta nel protagonista: non c’è traccia di dannazione o conflitto interiore, buonismo spiccio ovunque, insomma du cojoni. Ma poi lo scontro finale SPOILER dentro la tenda piena d’argento, col minchione che lo sfida: ma non poteva semplicemente volare, prendere il figlio, uscire dalla tenda e dare fuoco al metrosexual senza orgasmare di dolore in mezzo agli spicci? sinceramente non trovo tanta differenza tra la fatina di twilight e il supereroe di Evans, ai lati opposti due personaggi senza senso di esistere.
Voglio vedere Dracula fare il superuomo? Mi rivedo Helsing Ultimate
Voglio vedere Dracula tormentato e depresso diventare quello che è? Mi rigioco il primo Lords of Shadows (il 2 manco se mi pagano,senza Kojima è andato tutto in vacca)
Voglio le atmosfere gotiche,lerce e malate che Dracula dovrebbe avere?C’è Bloodborne a Febbraio
Quindi passo per questa volta che gli 8,40 euro per La notte dei morti viventi non dovevo spenderli ma grazie a voi li ho spesi (bene direi)
@cicciolina non volevo dire che è un brutto libro. tra i libri sui vampiri è il migliore che ho letto. quello che volevo sottolineare era la lentezza della narrazione. probabilmente, sarà stato che l’ho letto subito dopo io sono leggenda e che ero troppo giovane e non ho speso tempo per contestualizzarlo a 200 anni fa circa. di sicuro leggendolo ora lo apprezzerei molto di più. la saga di anne rice non l’ho nemmeno portata a termine quando al secondo libro ho avuto l’impressione di aver ripreso a leggere la serie di romanzi di ramses però coi vampiri. tuailait non merita nemmeno di essere scritto correttamente. poi mi pare che a parte una cosa breve come carmilla non ho più letto di vampiri.
comunque, complimenti. è bello vedere che la passione per il cinema è parallela a quella per la lettura.
@anna: in realtà io non mi fido delle robe vampiriche moderne, ho letto “solo” il Dracula originale. Fra l’altro l’ho letto 1- in lingua originale 2 -in un paio di giorni 3- durante una fortissima influenza 4- con sottofondo di musica orchestrale tetra. Quindi per forza mi ha fatto impressione.
Comunque lords of shadow è una merda. Così, mi sembrava giusto dirlo.
A me la recensione non serviva, mi è bastato sapere che è un DRACULA-PG13 che l’ho scartato a priori.
E’ più onesto il globo che si riavvolge.
@Lars von Teese gli acchiappamosri sono del ’91.
Lord of Shadow non sarà God of War ma non è una merda ed il migliore Castlevania in 3d,e all’inizio aveva un’altro titolo e la Konami che ha modificato alcuni elementi per farlo diventare un capitolo della serie.
Mi spiace, ma dopo l’ultimo capolavoro del Darione Nostro, Non riusciro mai piu a vedere un film sul conte Vlad.
Tra l’altro il migliore Dracula (inteso come interpretazione) rimane indubbiamente quello modello tamarro metropolitano con maglietta aperta sul petto depilato interpretato da Dominic Purcell di Blade Trinity
chapeau
Yeee, viva il retrogame, al rogo le nuove generazioni di vg, fanculoooo.
Sul serio? LoS è molto equilibrato nella difficoltà, ha un gameplay solido e una storia che rientra, a mio avviso, nel pieno nel filone “dracula”. Un essere di luce che viene corrotto pian piano dall’oscurità. E alla fine brama più l’uccidere che la sua amata.
Verso la fine, quando parli della pericolosità del Dracula originale per il gentil sesso, ho sentito la libido destarsi inaspettatamente.
Per il diritto di ogni donna, demando che Jackie Lang si dia alla scrittura di romanzi harmony!
I 400 merletti
concordo con tilda (che stavo per digitare Dilda) e aggiungo sempre meglio “i 400 merletti” che le qualche decina di sfumature di un colore smorto.
Nessuno che fra i buoni film vampireschi cita Bakjwi? Siete impazziti tutti?
Poi oh, per ste cagatine gotiche stile Van Helsing è nato il mulo… un paio d’ore di domenica pomeriggio non si negano (quasi) a nessuno.
nella mia top 5 non vedrai un film coreano nemmeno se parliamo di film sulla corea
l’inculata di snowpiercer mi brucia ancora, quando ci ripenso piango nella doccia
@annaMagnanima
Per eleganza n posso chiederti di che anno sei,ma io ho passato i 30 e tra i tanti che trasmetterono, uno era un lungometraggio animato(forse degli 80)giapponese che smembravano spesso in cui rivisitavano a modo loro il personaggio(quindi ti puoi immaginare),io ricordo una scena in cui il conte privato quasi di forze(e credo di poteri) e senza soldi è “costretto ad aggredire un passante per derubarlo e comprarsi un’HAMBURGER per sfamarsi”!
E quella della carrozzina mi suona molto famigliare
@annaMagnanima
…Ma vedo che arrivo tardi!
Era lo stesso.
Cacchio regà! n se n sbaglio solo una citazione per Lasciami entrare e L’ombra del vampiro?(tra l’altro prodotto dal nostro uomo col parrucchino impossibile!)
premettendo che non ho visto l’originale di Bram Stoker… sono andato a vederlo dopo essermi incuriosito con il trailer visto su YouTube e devo dire che mi è piaciuto per la storia ma un po’ meno per l’azione. Vlad diventa potente e quasi indistruttibile ma l’unico vero vantaggio che trae dall’essere un vampiro è lanciare i pipistrelli contro i nemici. anche il finale mi ha lasciato un po’ perplesso (ma evito qualunque spoiler!)
Dracula è un romanzo scritto dall’irlandese Bram Stoker nel 1897, come hai fatto a vedere il suo film? Quindi Bram Stoker ha più di 200 anni cazzoooooo è lui dracula!11!!!!111!!!1fattoriale!
Questo invalida il resto.
@fabio allego immagine
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:BramStoker.jpg#mediaviewer/File:BramStoker.jpg
Dracula Untold non l’ho ancora visto, ma quoto @tommaso sulla versione di John Badham con Frank Langella del 1979. Forse non è la migliore interpretazione di Dracula della storia cinema (che per me ovviamente è Christopher Lee, seguito da Bela e pure Gary Oldman che era bravone, dai), ma per me il miglior film su Dracula sì.
Nello specifico la sceneggiatura è tratta dalla riduzione teatrale del romanzo e per questo più compatta di altri adattamenti, con una certa semplificazione dei personaggi, es. Van Helsing come diceva tommaso qui è il padre di Mina e quindi non appare a cazzo ma per un motivo preciso.
Poi l’atmosfera è fighissima, più raffinata di quella degli Hammer più scassoni e romantica il giusto senza scadere nel romance, con belle punte di macabro. Io l’avevo registrato dalla tv e rivisto un botto di volte, recuperatelo subito se vi manca.
Bonus: best scene https://www.youtube.com/watch?v=LpOzIuej7TA (qua il colore è tutto sfalloppato ma vista in qualità normale rende)
Ho letto Dracula (l’originale), ho visto film e telefilm sull’argomento, ho visto Untold. Sì, non è Il Dracula, ma chissene! A me è piaciuto moltissimo come film: mi ha fomentato come pochi, la trama è mediamente buona e il Principino della Notte mena in maniera fighissima.
Non è che se qualcosa non è come l’originale allora fa cagare di default, eh!
Visto ora: film d’intrattenimento, Luke Evans protagonista azzeccato, peggiori scene d’azione mai viste, Tywin Lannister/Sardo Numpsy sempre carismatico, totale assenza di sangue fastidiosa ed inopportuna, miglior utilizzo di stormo di pipistrelli ever. Un 6 in pagella, secondo me ( 6+ se la tipa avesse mostrato almeno una tetta, ma vabbè). Buonanotte.
ciao a tutti, ho visto ieri sera “dracula untold”, e nonostante sia evidentemente un supereroe (che non amo), il film mi è piaciuto molto.. ho trovato la trama un pò smielata, romantica e a volte commovente, quindi adatta ad un pubblico più femminile o comunque più sensibile a scapito di chi si aspetta scene cruente o horror.. la bellezza di luke evans è uno dei motivi per i quali non sono riuscita a sbattere le palpebre neanche una volta e avre voluto spiaccicarmi addosso allo schermo, ma questo è irrilevante :D .. piuttosto però ho trovato delle incongruenze nella trama (non rispetto all’originale, ma proprio nel susseguirsi di eventi in questo film) che mi hanno lasciata perplessa, e uscendo dal cinema mi sono fatta un sacco di domande, per esempio sul perchè la prima creatura era costretta a rimanere nella grotta mentre vlad no.. ma non voglio spoilerare troppo.. comunque bello, non da rimanere nella storia, ma piacevole da vedere al cinema. p.s.: odio twilight e tutte le forme di vampiro da college..
https://www.youtube.com/watch?v=kuWaTqUD35g
così tanto per cazzeggiare su dracula
Non so cosa dire.