I crismi.
Mission: Impossible – Rogue Nation inizia all’aeroporto mentre tutti si chiedono dove cazzo sia Ethan Hunt, c’è il più classico dei “carichi pericolosi” che bisogna evitare parta a bordo di un aereo. C’è chi sta mimetizzato nell’erba (Pegg), chi armeggia con le comunicazioni vicino ai trasmettitori (Rhames, mai più inutile di così in un film) e chi sta alla sede centrale e monitora tutto (Renner, finalmente con il giusto equilibrio di “mi si nota ma non disturbo”), nessuno però riesce a poter fare niente per impedirlo, il carico sta partendo e tutti si chiedono dove cazzo sia finito Ethan Hunt. Arriverà a sorpresa (??) all’ultimo secondo camminando sulle ali dell’aereo in partenza con sotto il tema di Mission: Impossible e poi rimarrà attaccato fuori dall’aereo come abbiamo visto un milione di volte nei trailer e nelle foto.
Praticamente l’arrivo della cavalleria all’ultimo, il vero classico, l’entrata in scena fomento che si chiude con altrettanta enfasi (e poi parte la sigla, come fosse un pezzo dei calci).
C’è subito una cosa da dire su questa prima scena in cui c’è tutto quello che verrà e che è in grado di rappresentare alla perfezione questo nuovo quinto capitolo della serie: è la scena che più si sono giocati durante la promozione, quella che “Tom Cruise sta davvero attaccato all’esterno di un aereo in volo”, ed era prevedibilmente la più scialba, perchè tutta centrata su un elemento spettacolare di marketing. Invece è straordinaria per tempi, ritmo e idee visive. La partenza dell’aereo con lui attaccato funziona benissimo, ha un punto di inquadratura fantastico e la maniera in cui sono gestiti i tempi di attesa è magistrale. Rogue Nation è tutto così, pieno di cose clamorose gestite alla grande.
Ovviamente è la pre-credit scene di James Bond, nè più nè meno, del resto tutto M:I nasce per avere uno 007 alternativo e negli anni supera la (stanca) saga britannica. Questo quinto capitolo è legatissimo a Bond, forse è il miglior film di James Bond degli ultimi anni, perchè, come già il quarto di Bird, accetta la propria natura esagerata, abbraccia l’etica Marvel del divertimento nell’azione e del prendersi in giro. La sola idea di un gruppo di persone che sventa la partenza di un misterioso carico con attrezzature tecnologiche esagerate sembra far ridere loro per primi, e va bene così.
Potrei starvi a raccontare poi della trama ma a chi frega qualcosa? M:I è una saga fatta di scene e momenti e Rogue Nation è pieno di ottime sequenze legate insieme in maniera poco convenzionale. Viene da pensare che McQuarrie l’avessero legato e imbavagliato per anni per tenerlo lontano dalla regia e che lui di contro si fosse tenuto tutte le idee migliori per quando ci sarebbe arrivato (se ricordate già Jack Reacher aveva diversi momenti ottimi).
La storia del cinema di spionaggio potrebbe essere raccontata attraverso l’evoluzione del rapporto, quasi sempre inutilissimo, tra protagonista d’azione e donna della situazione. Dal funzionalismo degli 007 originali, fino al coinvolgimento sempre più deciso delle ragazze nelle scene d’azione (ma come suppellettili) fino a questo M:I che, suona strano scriverlo sui calci, ha capito tutto del romanticismo virile. Non quello che accade e che i due fanno, ma quello che vorrebbero e non accade, la maniera in cui si adoperano per e anelano a qualcosa che non succederà, senza dirlo mai. Le uniche volte in cui si toccano (geniale) è in momenti concitati di fuga o combattimento eppure la maniera in cui lo fanno, in cui si avvinghiano è esagerata, morbosa, sessuale e me l’ha fatto venire duro. Bravi! E in più non interferisce con quello che ci interessa davvero: le esplosioni.
Ancora di più, la vera e ultima dimostrazione del fatto che McQuarrie ha capito il segreto di pulcinella delle scene d’azione sta nella maniera in cui le usa per raccontare qualcosa. Non si fa a botte o non si fa esplodere qualcosa tanto per farlo, ma lo si fa perchè nel farlo si scopre qualcosa di importante della trama. È quel che accade in tutto Terminator (il primo), dove il racconto è fatto scappando, ma anche in Mad Max: Fury Road o ancora nell’incontro finale di Rocky IV, nel quale la maniera in cui si menano genera un twist narrativo (a sorpresa il pubblico passa dalla parte di Rocky). Rogue Nation ha una delle più belle scene d’inseguimento in moto mai viste, forte, potente e dotata di una maniera di rendere la velocità e il rischio invidiabili (ma solo parzialmente reale, ci sono molte cose al digitale sebbene Cruise realmente andasse in moto a buona velocità senza casco) e questa finisce con un colpo di scena che svela indirettamente un tratto della relazione tra Ethan Hunt e la sorca britannica di turno. Idem a parti rovesciate, per un altro momento davvero ben calibrato che è la lunga sequenza sott’acqua (ciak di 6 minuti alla volta da fare davvero in apnea per Cruise, un nuovo standard di lotta alla vecchiaia), tutta giostrata tra aspettativa e risultati.
Paradossalmente dando molto meno spazio alla linea romantica McQuarrie la esalta. Tutto il film, volendo, è leggibile come la tipica storia d’amore. Incontro, corteggiamento, innamoramento, idillio e rottura. Eppure nessuno dice niente e tutte queste fasi avvengono in scene d’azione in cui muore un sacco di gente, ognuna porta avanti una fase diversa.
Ma infine mi sento in dovere di spendere due parole per l’altra sequenza fondamentale del film, forse la più clamorosa in assoluto: i circa 20 minuti nell’Opera viennese. Quante volte abbiamo visto scene di tensione durante concerti di classica o l’opera? Troppe. Quante di queste citano L’uomo che sapeva troppo? Tutte. McQuarrie ne gira una praticamente identica a quella di Hitchcock solo pompata, come se le avesse somministrato della droga. C’è un omicidio da sventare ma i cecchini sono due, ci sono le botte sopra il palco (niente di più classico) ma c’è anche una confusione totale delle parti (chi spara a chi? perchè e da dove??) e una gestione dei tempi inusuale. Invece che correre come un matto, McQuarrie riesce in mezzo alla sequenza a fermarsi più volte, sfrutta la musica, non ha intenzione di fare solo delle botte ma di nuovo vuole raccontare qualcosa in mezzo. Come fosse sotto anfetamine alterna momenti di esaltazione pura ad attimi in cui rimane imbambolato davanti ad un’apparizione quasi eterea tra le scenografie, con in sottofondo la più banale delle Turandot (Ma il mio mistero è chiuso in meeeeeee…..). Chiusura con ironia. Perfetta.
Alla fine di tutta la fiera a questa lunga serie di straordinarie scene uniute dal leit-motiv dell’amicizia virile e della sete inappagata di fica che gli vuoi dire? Niente. Che è il miglior capitolo della serie e lunga vita a McQuarrie!
Dvd-quote suggerita:
“La storia d’amore con più vittime di sempre”
Jackie Lang, i400calci.com
Bene!
mmm c’è mio padre che sta letteralmente impazzendo per la scena di Cruise attaccato all’A400M
Ditemi solo:
è il film calcista dell’anno? ?
quello è mad max
amen
In realtà potrebbe esserlo. Fury Road è il film calcista del trentennio.
mi mette ancor più sicurezza sapere che un calcista ha approvato, anche se di dubbi sul fatto che MIRN fosse figo ne avevo pochi, oltretutto ci tengo a ribadirlo stiamo parlando di una saga dal livello veramente alto dove per me il meno convincente è proprio il capostipite. Per me il migliore è il terzo, aspetto di vedere quest ultimo per constatare se Lang ci ha visto giusto.
Dicevo l’altro giorno nella rece di 007 quanti vecchi protagonisti di film action. Quanti ? È totale. Da un lato l’incapacità dello star system di rinnovarsi, dall’altro la scarsa voglia di rischiare lanciando un nuovo attore che non abbia alle spalle una solida carriera. Il risultato è che gli agenti segreti sono tutti vecchi, 007 da carrozzina e caterere, questo un po’ meglio ma Zombie Cruise resta un vecchio con la faccia che scoppia di silicone al punto che non possono inquadrarlo a lungo in primo piano perché sennò la gente nota che c’è qualcosa che non va.
E allora io mi chiedo, io vi chiedo: come potete festeggiare tutto ciò ? Come potete non sentire la rabbia e il risentimento ? Se oggi avete come miti dei vecchietti, quando sarete vecchi, per chi vi esalterete, per dei novantenni zoppi ?
Una volta ci si esaltava per gente giovane, che diamine. Il che aveva anche un senso.
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan Cochiba
Ne Il Treno Burt Lancaster salta al volo su un cazzo di treno in corsa. Quanti anni aveva? 50.
Heston ne Il Pianeta Delle Scimmie ne aveva 45.
John Wayne, per El Dorado ne aveva quasi 60.
Tutti in anni dove si invecchiava prima, si moriva prima e bla bla.
Mi sa che quello dell’esaltazione per i vecchi è un trend nato con il cinema.
Cioè no, dai, dimmi che non è vero. Dimmi che non hai paragonato Burt Lancaster e Heston a Tom Cruise e Craig. Dimmi che hai notato qualche differenza. Ti preco.
(e a parte questo non mi risulta che quei signori facessero di tutto per sembrare dei ragazzini come fa il vecchio Tom (imbottito di botox) costringendo il Dop di turno a scapicollarsi per non inquadrargli le rughe e le profondissime occhiaie)
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan Cochiba
Non ho paragonato nessuno. Ho solamente fatto qualche esempio per dimostrare che l’affermazione “Una volta ci si esaltava per gente giovane, che diamine” non sia così veritiera.
I MILFI esistono.
Scusa tanto, ma quello che hai fatto è un paragone. Poi chiamalo se vuoi esempio, ma resta un esempio comparativo. Io non ho mai detto che i vecchi al cinema non funzionano. Anzi, sono un appassionato fan dei vecchietti del Far West, tipo quelli dei film di Terence Hill e Bud Spencer. Invece, ciò che ho detto è che questi vecchi, quelli di oggi, nei film d’azione fanno ridere. Fossero dei grandi attori, il discorso cambierebbe. Ma sono solo delle mezze calzette, ormai invecchiate. Ci vuole la rabbia giovane (cit.) per fare i film d’azione. Il pubblico non si identifica in un sessantenne. Van Damme non ha iniziato a fare action a 60 anni, quazzarola.
@pasqualano
Si chiamano Filf. Ma parte i tuoi desideri sessuali, che c’entrano con l’action ? Facessero i discorsi filosofici alle terme come suggerisce Sorrentino.
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan Cochiba
Adoro il tuo sangue ribollito.
“Ci vuole la rabbia giovane (cit.) per fare i film d’azione. Il pubblico non si identifica in un sessantenne.”
” Io non ho mai detto che i vecchi al cinema non funzionano.”
Contraddirsi nello stesso messaggio, tipo.
verrà un giorno in cui i film d’azione avranno come protagonisti Tobey Maguire e Elijah Wood 50enni…spero di morire prima
a parte lo scherzo forse negli anni passati c’erano produzioni cinematografiche che avevano il coraggio di proporre nuovi attori protagonisti perchè si trovavano in un contesto meno “esagerato”: oggi se non fai la mega produzione da milioni di dollari o la micro produzione in casa al botteghino non ci arrivi
@Pasqualano Guarda che se ti sei abbonato al magazine “Le banane del Brasile” per me non è un problema. Solo che qua si parlerebbe anche di cinema, nonostante gli outing siano sempre ben accetti.
@Slum hai letto male. nella prima frase parlo di “film d’azione” (categoria precisa) nella seconda di “cinema” (categoria generica). Non è la stessa cosa, sai ? tipo la differenza tra Fantozzi e John Ford, non so se l’hai mai notata.
Fare due figure di merda nello stesso messaggio, tipo (cit.).
@Zibibbo Eh, ma guarda che lo scherzo rischia tragicamente di avverarsi. Il trend è quello oramai. Per questo dico che bisogna agire prima che sia troppo tardi.
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan J. Cochiba
Vabbé ciobin, noto che la scolopendra che ti abita il cranio si agita ancora.
Insomma sei su i400Calci a fare distinzione tra cinema e film d’azione. Fai te.
Tom Cruise va al di là della limitata concezione di spazio e tempo che avete voi meschini. Tom Cruise non è un attore. Tom Cruise è Dio.
bene bene bene. questa è la settimana delle recensioni bombette.
lo sapevo che tom non ci avrebbe deluso e sarebbe entrato di diritto anche quest’anno a concorrere per i silvester più che degnamente.
comunque, qui ci fate venire un sacco di fotta ma da noi bisogna aspettare il ferragosto per vederlo sto film….eccheppalle…
Ma qui pure eh.
Non vale.
Grande! Ho qualcosa da fare quando torno dalle vacanze!
Mi fa più simpatia adesso Tom Cruise che fa queste cose alla sua età, di quando era un giovanotto dall’aria strafottente.
Ottimo, allora lo si vede. @Jackie, in tema: http://www.rogerebert.com/reviews/to-live-and-die-in-la-1985
C’è chi si cura di una ruga in più sul volto di Tom, chi invece lo ammira per la capacità straordinaria di compiere imprese da superman senza mantello.
Quando anche io sarò in grado di rimanere agganciato ad un aereo in decollo, allora mi permetterò di criticarlo.
Fino ad allora : stima e rispetto.
Certo come no, attaccato al portellone dell’aereo. Ma davvero vi bevete ogni volta queste balle ? Ad ogni film di Mission Impossible, puntualmente, arriva la nuova impresa ginnica del nano culone. Che puntualità. Per tutto il resto del tempo, per tutti gli altri film, non combina niente, l’eroe iperatletico. Giace immobile nella sua villa come un cervo impagliato.
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan Cochiba
giusto ciak
@Ciobin Mc Cocister
abbiamo capito il tuo punto di vista, non c’è bisogno che continui a sfarinare la fava nel tentativo di avere ragione a tutti i costi.
Vabè, ma voi ancora gli rispondete?
Ciobin Anal McFrocester bisogna solo ignorarlo, o al massimo dirgli di andare affanculo, bello secco.
Anzi: Ciobs, VAFFANCULO.
(Nanni lui mi ha offeso aggratis. Posso rispondere al suo insulto con il mio senza parental control, vero ?)
Cordialità,
Ciobin Festuca
no
Giace immobile nella sua villa come un cervo impagliato…
conosci pure questi particolari della sua vita privata?
Comunque Jackie ti odio, me l’hai venduto talmente bene che ora non so aspettare…
Si ..ma la storia?
comunque resta ancora l’alone di mistero (e di sudore) sulla rece scomparsa dell’omino formicolante.
Mi sono appena rivisto il trailer per aumentare ulteriormente il livello di FOTTA.
Però è vero che protagonisti action under 40 ormai li trovi solo nelle serie (Banshee, Spartacus, Vikings, Daredevil, Arrow…) e dubito fortemente che, se mai faranno il salto al cine, raggiungeranno la statura di un Willis o di uno Sly.
Le star under 40 del cine invece magari qualche action lo fanno ma non esclusivamente (vedi Tom Hardy), di gente proprio specializzata non ce n’è più. Contando che anche Statham e Vin Diesel ormai vanno per i cinquanta, il deserto è imminente.
Che poi Tom Cruise per me regge ancora (ok è super rifatto ma pure in formissima), ma tipo un altro action con Liam Neeson io non c’ho mica tanta voglia di vederlo. Che forse l’ha capito anche lui che è meglio tornare al passato, dato che imdb dice che sta facendo un film con Scorsese…
Oh, ecco un bel commento competente e serio. Finalmente. Concordo su tutto, anche se ammetto che Naason rientri tra i bravi e quindi regga meglio di tutti. D’altronde nemmeno io so se troverò il coraggio di vederlo in un altro action con un mitra in una mano e un catetere nell’altra.
Il tipo di Banshee, lo sceriffo, è un giovane. E che legnate tira ! Un vero spaccaossa. E quelle son botte, mica il solito fight in controluce con cui Craig si fa sostituire dalal controfigura. Anche lo zio della figa, Proctor, pur con qualche anno in più, è sempre giovine, credibile, cazzuto. Ecco quella serie là contiene la gente giusta. E anche le pizze giuste.
C’è bisogno di questo, non di super star grondanti trucco e silicone.
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan Cochiba
Banshee é una tamarrata assurda; talmente irreale e fumettistica che alla lunga stanca. Spartacus invece è una serie fantastica: metafora sull’uomo conteso dalla violenza e dal senso di libertà. Raimi e DeKnight hanno compiuto un lavoro stilisticamente impeccabile, anche se,a dire il vero, il fattore ultra in questa serie é stata la magistrale e portentosa interpretazione di Hannah.
Oh, bella lì Steven. Non potevi esporti con il tuo nick, lo so, capisco. Comunque sì, hai ragione su Spartacus. Ci vorrebbe più roba così, al cinema e non solo in tv. Gente con l’età e il fisico giusto, all’altezza della situazione. Raimi ha inferto la lectio magistralis al mondo intero.
(Banshee: a me è piaciuta molto la serie 3, la 2 no, la 1 nì)
Cordialità,
Ciobin Festuca
E chi sarebbe Steven?
Spartacus spero parliate della prima stagione…
Banshee è come il maiale, non si butta via niente!
tutta la parte che rimanda alla regia mi ha incuriosito non poco. Il franchise mi piace di default e tom cruise che fa il matto – o presunto tale già lo conosco (compresa la sua immancabile scena di corsa a ginocchia alte e culo basso) – vediamo come hanno organizzato il tutto sta volta
Attendo di verificare pure la roba della liason come se la giocano però tutto quel dai e vai, sfiorarsi e mai pigliarsi un po’ romantico e tormentato che si conclude con “sorca britannica di turno” mi ha messo il buo umore.
Jack reacher aveva scene (cecchinaggio iniziale, inseguimento in auto) da mani nei capelli
Deriva curiosa quella di prendere per la maggior parte tutte fighe inglesi, per certi ruoli action nei bb.
Recensione che mi rincuora, in queste afosissime serate preso da ‘immensa nostalgia action dei bei tempi’ ho rispolverato il DVD di Arma Letale, su vostro consiglio ho recuperato The Challenge (che mi è alquanto piaciuto) e stasera mi sparo il dvd di Vivere e Morire a Los Angeles…
…datemi un film action decente o sarò costretto a tirare fuori The Rock e Con Air!!!
Running Scared, Dredd, Tropa de elite 2, così, a caso. :)
C’è da dire che l’action è ormai un genere usa e getta. Ogni tanto qualcuno ci si cimenta e poi si passa ad altro.
Nuove star nel genere non ce ne sono, purtroppo, a meno di non scendere in serie B.
quindi godiamoci questo Tom che il Caos Strisciante è ormai alle porte.
a proposito di Tom, a me sta cosa ha fatto molto ridere
https://www.youtube.com/watch?v=_bAAcL2wJ4s
Apri la PORTA!
APRI….LA… PORTAAAA!!!!!
O.O O.O O.O
Dice tutto…..
Se 007 non mi dispiace il protagonista di una certa eta’ perche’ non l’ho mai considerato un icona dell’action, ma del glamour mischiato a classe e ironia in cui un Roger Moore cinquantenne diceva ancora la sua, in effetti questi 50enni superdopati e siliconati hanno anche rotto il cazzo. Io Cruise allora lo preferivo giovane e strafottente. I vecchi di una volta erano uomini veri, con le rughe e votavano repubblicano, oggi fanno parte di Scientology e…sta cosa del ricambio generazionale e’verissima…comunque almeno Neesono ora fa i camei in Ted 2 e il cerchio si chiude.
Mi sento di consigliare tra i tag “Old But GOld”
MA nemmeno una parola su simon pegg.
come se la cava?
mah boh io sta cosa dell’età appioppata ad uno come Cruise proprio non capisco come la si possa tirare in ballo. Ok, ha 50 anni e vuole ancora fare il giovincello ma porco diamine ha un fisico che levatevi, fa delle cose che pure gli stunt si levano tanto ci pensa lui, oltretutto, dulcis in fundo, è pure un attore capace. Davvero mi pare ci si voglia lamentare di uno su cui ci sia poco da contestare, con discorsi per altro da poverini. Dei famosissimi attori anni ’80, oltre ad avere condizioni fisiche invidiabili e doti attoriali apprezzabili, è l’unico che si getta ancora su lavori che spesso hanno una dignità artistica e delle volte (non è questo il caso) pure economicamente rischiosi con film che probabilmente non avrebbero incassato (e probabilmente non l’hanno fatto), invece di diventare la macchietta dei se stessi passati come i vari Sly, Arnie.
Bene, vedo che che la discussione si regge (ancora una volta) sulle premesse iniziali di un mio commento. (Eh, Nanni ? Vedi ? Vedi ?)
Poi risponderò individualmente (ora devo uscire) ma vorrei sottolineare che lo Zomb pare si sia rimesso all’opera con Top Gun 2, in cui avrà un ruolo esplosivo. Tipo cambiarsi il pannolone mentre guida un F-18.
No, farà invece l’istruttore di Top gun rimasto giovane, uno che alla fine del film si rivela il migliore top gun di sempre, e il ruolo che fu di lui lo faranno interpretare ad un tipo un po’ sfigato, in modo da non farlo sfigurare. Entro fine film si sarà scopato la più bella del reame e avrà salvato gli Usa dagli alieni o da Gheddafi. E tutto senza neanche un primo piano che duri più di 0.3 secondi.
Il guaio, al di là dello zio Zomb, è che ci siamo abituati male con i miti anni 80, che erano giovani e strafottenti, e facevano il loro figurone contro dei cattivi degni di questo nome. Ma vantavano anche preparazione e voglia di vincere senza precedenti.
Io non chiedo molto ad un eroe di film action ma almeno che sia uno che ti parla con il mento appoggiato sulla punta del proprio uccello.
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan J. Cochiba
io dico che la tua è tutta invidia. alla sua età tu come sarai? di sicuro avrai la pancia e forse la badante. o ancora nemmeno i soldi per pagarne una straniera a nero.
ora mi insulterai, o partirai con uno dei tuoi soliti prevedibilissimi pipponi?
non che mi interessi granchè.
era solo per ridimensionarti un attimo che ne hai bisogno. piccolino.
ma perchè cacchio cambia la firma ogni volta che posta? ho perso il conto dei nomi ormai.
se c’è uno che a 50 anni ha la strafottenza di quando ne aveva 20 è proprio cruise, idem per la preparazione atletica e come attore ha quasi sempre fatto la sua discreta figura quindi il discorso continua ad essere campato in aria. Lo appoggerei su uno Sly o su di un Arnie ma Cruise proprio no. Che poi serva gente nuova è tutto un altro discorso che condivido anche ma come ha gia detto un altro utente non è piu un genere che sforna icone perché manca il pubblico solido di un tempo quindi inevitabilmente, anche ci fosse qualche bravo attore giovane che sperimenta il genere difficilmente ne rimarrà ancorato….
@anna guarda che io mi tengo in forma grazie a sofisticate tecniche di allenamento apprese in lapponia. Quindi a quell’età ci arriverò arzillo e saltellante come un elfo lappone e non mi incaponirò a fare il ventenne a tutti i costi in ruoli che mi rendano ridicolo. Lo Zomb lo invidio per i soldi, solo per quello. Per il resto so che passa serate intere a guardare i suoi vecchi film cercando di non piangere. Quindi l’invidia sta a zero. Ad ogni modo, che si dedicasse ai film di anziani in pigiama, e non ai film action, che spettano ad altri.
@BohBeh Hai visto quanti ? Quanti sono, quanti ? stai impazzendo ? Bene, è il mio scopo.
@Alex ti rispondo qua anche a quell’altro commento dove dici che ha il super fisico. Ma stai scherzando ? ha le spalle spioventi, muscoli piccolini e piatti, e poi è mezzo storto con delle ossa scomposte come si vede in Jack Rayan o come si chiamava. Ha un fisico imbarazzante, e se vuoi saperlo ogni volta che appare a petto nudo deve recitare tutto il copione stando in apnea per tenere la pancia in dentro (ah, non te ne eri accorto ?), e poi devono doppiarlo. Esattamente come madonna nel film Guy Ritchie. Appena c’era il ciak-azione, pancia in dentro e apnea, appena staccavano, pancia in fuori e fiatone.
Ecco dovrebbero fare un film insieme Zomb e Madonna.
Ma fai il piacere, dai.
Cordialità,
Dr. Ciobin Alan J. Cochiba
Comunque concordo con te, Ciobin. Il Nano di Scientology imbottito di silicone è davvero ridicolo. Un’altra persona rispetto al giovane Cruise, o al caro vecchio Tom di Collaterali ,zelante ed assetato di sangue.
si come no, fisico di merda, giusto, ora levati.
Fernando Ben detto. In passato era giovane e arrogante, ma era anche un tipo molto fico. Di faccia era bellissimo, c’è poco da dire. Come fisico l’ho sempre trovato inspiegabilmente fatto male, forse a causa di una struttura ossea sgraziata. Mi sembra che abbia il cosiddetto petto di pollo. Muscolazione fatta male, mi spiace per Alex Folle, segno che voglia di lavorare bene in palestra con il sudore della fronte, Tom non ne ha mai avuta. Al contrario di Van Damme che ha fatto un ottimo lavoro.
Cordialità,
Ciobin Festuca
Finalmente qualcuno che la pensa come me sul fisico del Tom,sono commosso.Parola d’ordine:spalle spioventi.
Io ho smesso di guardare MI dopo il secondo, che era una schifezza clamorosa, praticamente un direct-to-dvd. Dite che dovrei recuperarne qualcuno?
gli MI meritano TUTTI di essere visti e apprezzati, per me il meno convincente è proprio il primo, il secondo è un gran bell’action altroché, il terzo per me il migliore assolutamente strepitoso e protocollo fantasma appena sotto il suo predecessore.
Direi che abbiamo criteri diversi. Ho rivisto le scene iniziali qualche settimana fa mentre ero in palestra, ed è proprio ridicolo e cartoonesco.
Il secondo è un puro e semplice cult.
Il film calcista del decennio é The Raid, e su questo non si discute. Il miglior
Il film calcista del decennio é The Raid. Il miglior film d’azione del ventennio,invece, é il sequel.
vabbè sei rimasto al modem a 56k
vabbè ho esagerato,
diciamo che in un mondo di modem a 56k o ADSL 4 mega (gli action in generale), sei rimasto all’ADSL a 20 Mega (Raid), mentre c’è uno che viaggia sulla fibra a 100 mega (il Mastermind)
Le tue valutazioni su che cosa si basano? Sulla violenza? Sull’adrenalina? Quindi secondo il suo ragionamento “Alba rossa” é meglio di “Arancia meccanica”
Volevo scrivere: “…sul tasso di violenza?…”
si basano sul concetto di cinema
Quale tipo di cinema? Io intendo l’action puro, incontaminato. A dire il vero detesto classificare le pellicole in base al genere, ma in un determinato contesto…
il tipo di cinema che modifica i paradigmi e i criteri secondo cui giudicare un film, di genere o meno
A dire il vero il concetto cinema non esiste. Non mi dileguerò troppo a spiegare il motivo di questa uscita.
Ciò nonostante, m’illumini. Ripeto: su quali criteri si basano le proprie considerazioni?
provo così
è forse the raid il film calcista del decennio? noooooooooooo (in coro)
è forse the raid 2 il film calcista del venetennio ? noooooooooooo (in coro)
è forse Fury Road il film calcista del decennio/ventennio/quello che ti pare? SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (in coro)
Mad max: fury road é un Blockbuster, un film d’intrattenimento. Bieca copia del primo capitolo della saga. Niente a che vedere con Berandal , ove Evans trova un equilibrio fra arte ed azione.
Miller e i colossi hollywoodiani hanno fatto il lavaggio del cervello a tutti. Fury Road è semplicemente un film sopravvalutato.
no, però no.
Fernando, ma va’ un po’ a giocare a palla sull’A4, che è cosa giusta.
Fernando amerà sicuramente Hero… Tra “arte” e Action” :-D
Non è certo colpa mia se l’ignoranza in campo cinematografica abbonda. Non è certo colpa mia se preferite quei disgustosi supermercati chiamati “multisala” finanziati dalle distribuzione, trascurando così i vecchi e cari cinema. E’ colpa mia se me la prendo con voi e con il cinema moderno.
Veramente se dovessero dipendere da clienti come me i multisala chiuderebbero…. Vuoi mettere trovare il mitico cartello “posti in piedi”… o il gusto di scegliersi il posto entrando in sala…..
Che ne sai che non abbia cultura cinematografica? Che ne sai se io ho fondato negli anni 80 una delle prime videoteche nel veneto??…….
Prima di scrivere, vedi di far funzionare più ipotesi….
posso capire le critiche a craig uno che di calciabile non ha manco i calzini, che se non fosse per bond starebbe già a fare lo special guest a ballando con le stelle, ma a cruise propio no: ok che ha scoperto la retta via un pò più tardi della media e forse c’è arrivato come ultima spiaggia visto che quando provò a fare il serio con leonixagnelli non se lo inculò nessuno, ok a tutte le minchiate hollwoodiane che gli girano intorno, botox, scientology, placenta da magnare, ego smisurato ma chi di quella gente è veramente sana di mente? Ma i fatti sono che sto qua a 50 anni non smette di divertirsi e farci divertire sopratutto e tanto basta e avanza per quanto mi riguarda, lunga vita a questa versione di cruise, visto che in ambito di action ad alto budget fatti bene lui è l’unica regola al momento, tutti gli altri tipo mad max e qualche cinecomics fatto ricordandosi che non esistono solo i bambini sono l’eccezione.
https://www.youtube.com/watch?v=du1-ScWU-p0
@fernando
Ooooooooook quindi quei due signori nel banner del 400c sono stati messi per errore?
Oppure perché anche nanni ha subito il lavaggio del cervello?
Non penso affatto che Made Mac Fury road sia un brutto film, anzi, magari producessero altri film del genere. Il problema é che Miller non ha più la lucidità di qualche tempo fa e non ha mai avuto il talento di altri grandi registi di film d’azione. La colonna portante di Fury Road é l’interpretazione di Tom Hardy e la caratterizzazione del personaggio interpretato da Charlize Theron, Furiosa. Il resto sono un’infinità di citazioni dei film di Leone e a Ford; gradevoli, per carità, ma già vista al cinema. Ammettiamolo, George Miller non ha il carisma di Tarantino, non é capace di trasformare il cinema classico in settima arte all’avanguardia. Invece, quando si vede un film di Evans, si ha la netta impressione che ad ogni scena avvenga qualcosa di inaspettato, di imprevisto, di innovativo. Comunque, Nanni ha definito entrambi i film della saga di big Gareth dei Capolavori.
Scusa: Le colonne portanti di Fury Road sono…
…sono che è un film che ti emoziona, ti lascia a bocca aperta, ti fa sorridere con un “mediocre” o con due colpi di fucile andati a vuoto, ti fa commuovere con un “grazie” mentre si cuce una ferita o con il volto di una vecchia, ti fa tifare contro e per, ti toglie il fiato per ridartelo solo il tempo necessario per farti riflettere, ti fa immaginare storie su chitarristi ciechi con chitarre lanciafiamme e su uomi sui trampoli, ti fa venire voglia di denti cromati, ti fa allo stesso tempo credere e NON credere a quello che stai vedendo.
è un film che spinge una community a scivere oltre 800 commenti e che fa dire delle cose tipo:
– “Se questo è il post-atomico, buttate quelle cazzo di bombe e fanculo il fotovoltaico” (S. Paidinfuller)
– “George Miller prende il cinema d’azione moderno, lo frantuma in mille pezzi, lo stende come se fosse un pezzo di cocaina e lo fa pippare al Cirque du Soleil sotto anfe” (Casanova Wong Kar-Wai)
– “Witness me!, grida Fury Road a ogni inquadratura. Porca puttana se l’ho fatto” (Stanlio Kubrick)
– “MAD MAX: FURY ROAD should be subtitled: “70-year-old director shows those young whippersnappers how it’s done!”” (Nanni Cobretti after Joe Dante)
#SamuelOut
scusa me ti autociti e non citi nemmeno uno dei miei miliardi di commenti?
samuel, mi deludi.
Ma fammi il piacere. Miller in confronto a veri artisti come Tsukamoto, Kitano, Tarantino, Scorsese, Coppola,DePalma è un dilettante. La risposta australiana a quell’altro sopravvalutato di Spielberg. Ecco, lo definirei così. Ci rifletta un attimino: negli anni sessanta e settanta il genere d’azione(in generale) era affidato a maestri come Leone e diLeo, che influenzeranno in seguito Kubrick. Capisce la differenza fra il western e i polizieschi di quaranta anni fa e Fury Road? Capisce il motivo per cui gli sceneggiatori più capaci puntano alla televisione? Secondo lei è giusto affidare al buon vecchio Miller un Gadget da capogiro e perdere giovani talenti quali Evans,Dolan e gli innumerevoli ed interessantissimi registi horror di questa generazione. Il buon cinema non è solo composto da grandi classici occidentali, ma anche dal cinema indipendente e da quello orientale. Ed attualmente il cinema d’azione orientale è superiore, e di molto, al cinema d’azione hollywoodiano.
…badget…
(budget, cristo non badget)
Scusa, davvero. Il mio telefono ha problemi con t9 e io ho evidentemente avuto un lapsus mentale. Grazie per la correzione.
Comunque noto un errore di punteggiatura nella tua frase. In teoria si scriverebbe:” Budget,cristo! Non badget.”
In teoria, si dovrebbe scrivere. Ecco, ho corretto l’ennesima frase che ho ciccato.
sei tu a deludermi, anna
il mio commento è fatto apposta perchè ciascun calcista possa liberamente autoquotarsi dal post di Fury Road (chiudendo con #NomeOut se se la sente calla)
no, no, ti deludi troppo presto. invece spiegami bene: uno se la deve cantare da solo la canzone? così sa di autoreferenzialità…
ma chi sono io per decidere se è più giusto citare un tuo commento o uno di Alex9?
e se anche decidessi di citarne uno tuo, chi sono io per decidere quale citare tra i miliardi di commenti che hai fatto?
no preferisco il libero arbitrio: ognuno decidere se autocitarsi e con quale commento
ora non confondiamo la lana con la seta ;D
Solito commento qualunquista. La gente come lei mi annoia.
É un fisico pompato, frutto di tante ore di palestra, ma decadente. Il corpo di un uomo che ha paura di invecchiare. Tom Cruise ha raggiunto il suo apice, secondo me, a quarant’anni compiuti con il capolavoro di Michael Mann.
vabbé tornerò in questa rece quando avrò visto il film, magari con gente che avrà visto il film, tanto per capire se veramente si parla dell’ennesimo ottimo capitolo di MI o no, tanto ste discussioni sul fisico di Cruise valgono una sega, se il film è buono è buono il resto sono la solita marea di troiate.
Quoto Alex: cosa centra il fisico di TC con il film…. mi sa che per il Ciobin è diventato un’ossessione irrealizzabile…. :-D
ma più che altro sono argomentazioni di minchia
Raga, mi spiace ma ho preso una decisione storica. Sono contento che abbiate discusso attorno al tema da me proposto e che continuino ad arrivare nuovi commenti sull’argomento. E che mi abbiate tributato tutti, apertamente, sentimenti di stima o persino di invidia. Sentimenti che apprezzo entrambi, essendo l’invidia un accrescitivo della stima. Si vede che mi volete bene, siete dei ragazzi meravigliosi. E capisco che questa mia popolarità tra di voi possa urtare qualcuno.
Avrei voluto rispondere a tutti, ma non è stato possibile. Sono molto amareggiato per questo e so per certo (la vostra partecipazione è lì a confermarlo) che siete più amareggiati voi di me. Alcuni commenti sono rimasti in sospeso, ma non è che sia mancata la mia risposta: è stata cancellata. Lo dico a quelli che magari pensano che avessi finito gli argomenti.
Ho combattuto molte battaglie. Senza mai averne veramente persa una. Mai ho versato lacrime, nell’oscurità della notte.
Tuttavia, in questo clima di ostilità e di rigido parental control, ho deciso di accettare la proposta di un altro sito: 1000 commenti in un anno. Ho già firmato. Dalla prossima settimana inizierò a lavorare con loro, con la concorrenza. Spero comprendiate, è stata una scelta sofferta ma necessaria. Le mie dimissioni sono irrevocabili. E il contratto, ormai firmato, è già stato spedito tramite gabbiano.
Un abbraccio calcista,
Saluti :-’
Ciobin Festuca
ma come Fernando diLeonidailgilgrail continui a postare anche qui?
Cosa ha fatto di male? Esprime una propria opinione, in modo provocatorio, ma comunque divertente. Di persona non lo conosco, di sicuro non è uno sporco conformista come te.
Samuel, No.
Quello è Steven Senegal al top della forma. Bravo Steven, mi compiaccio, sei diventato quasi bravo. Peccato sia tardi.
Cordialità,
Ciobin Festuca
vabbe io la cosa dell’ip non la so fare ma nel caso mi sono sbagliato a ciobin lo capisco: meglio andersene via piuttosto che ritrovarsi il ferni come fan
no samuel, chi di dovere ti può confermare che l’orfanello trolla come al solito. Ha già salutato, speriamo si levi dai coglioni alla svelta così per almeno 2-3 mesi non dobbiamo sopportarlo
Scrivo questo commento forzandomi, costringendo me stesso. Contro le menzogne che leggo.
Samuel, non farti fregare, quello là il giochetto lo sa fare eccome. Così agisce impunito ridacchiando.
Steven, ben trovato, almeno dimostri che la struttura del cassettino non serve a niente. Immerso nel mio cassettino come non mai. Sempre a dire di non leggerli e pronto a leggere ogni mio commento. E a rispondere. Ti ci voleva proprio, eh ?
Ma a forza di apri e chiudi sarai diventato cieco.
Inoltre: ho portato molti a disinnescare il meccanismo della nidificazione rispondendomi nel thread principale a quesiti depositati nei nidi dei cassettini. Me ne esco così, strafottente come un Cruise Mitchell che fa il volo radente, chiedendo a Steven di farsi da parte anche lui, con queste imitazioni mal riuscite. E di uscire come Goose.
Cordialità,
Ciobin Festuca
suca
Suca l’ho detto io a tua madre. Almeno adesso sai che non sono razzista.
(Smettila con i giochetti dei nickname)
Ciobin Cochiba
Mi spiace, non volevo andare troppo dentro la tua mente, Ciobin. :-D
Era solo una battuta.
Comunque le dimissioni posso essere anche ritirate…..
bravo, adesso tu e le tue minchiate vi potete pure eclissare per sempre, addio non sentiremo la tua mancanza
Salve, sono Samuel paidinfuller, e amo tre cose: Gesù, gli Stati Uniti e la DC. Detesto invece i Palestinesi, gli omosessuali e soprattutto gli islamici. Che Andreotti sia con voi.
per chi non lo avesse visto….
https://www.youtube.com/watch?v=CW1_dUBzJV8
quindi c’è qualcuno di voi che, anzichè ammirare l’energia assoluta, la voglia di vivere e di bersi il mondo, la passione, l’impegno, la dedizione , l’amore infinito per il suo lavoro, la gioia, la giovinezza che esplode da dentro, si preoccupa invece di notare se le rughe siano vere o finte o se la pelle sia più o meno cadente?
davvero il vostro interesse è puntato verso il dito e non verso la luna??
Io non sono Steven Senegal. Non mi permetterei mai di scrivere suca ad una persona che non conosco. Comunque, Ciobin, sbagli a lasciare questa community. Molti ti odiano, altri(a tua detta) t’invidiano. Scrivo solo una cosa: Che film sarebbe The raid senza Mad Dog? Chi serie tv sarebbe banshee senza proctor? Che fumetto sarebbe Batman senza Joker? Che razza di eroe sarebbe Ettore senza Achille? Le nemesi sono utili a questo: A rendere piú interessante l’esistenza degli eroi.
Te lo giuro.
Quanti discorsi da poveracci. Cruise avrà la sua età ma spacca culi a distanza a molti attorucci odierni vent’enni. Che poi film d’azione e stunt impossibili a parte è uno che ha alle spalle una filmografia di tutto rispetto, fatta di collaborazioni con grandi registi (Kubrick, Mann, Anderson, Spielberg ecc…)
Poi che un uomo di 50 anni venga reputato un vecchio è una cosa che mi fa abbastanza ridere francamente, manco stessimo parlando di un 80enne che si lancia in inseguimenti in moto al cardiopalmo! Io a 50 anni spero di non finirla a giocare a bocce in spiaggia o alle terme come i vecchietti di sorrentino, figuriamoci se mi chiamo Tom Cruise!
Mr. Carrey
devi sapere che c’è gente che soffre di quella brutta malattia chiamata invidia.
Per la cronaca:
esordio al botteghino supersonico!
un uomo solo al comando. .
http://deadline.com/2015/08/international-box-office-results-mission-impossible-rogue-nation-minions-ant-man-pixels-monster-hunt-bajrangi-bhaijaan-1201489609/
io arrivo in ritardissimo ma l’ho visto solo ieri sera.
non ho letto tutti i commenti, quindi non me ne vogliata se qualcuno l’ha gia scritto. Io ho avuto un piccolo problema nel trovare il cattivo veramente cazzuto, principalmente perche il mio cervello lo associava a LUI
http://www.rumors.it/sites/all/files/2012/Bonolis.jpg
visto l’altra sera.
inseguimento marò(cco) spettacolare, scena nella turbina PAZZESCA.
lei supah figa, soprattutto perchè non limona mai e rende l’idea del frutto proibito.
e poi perchè salta in testa a tutti in un nonnulla.
lui eterno come le pentole di mastrota.
voto 7.5 pieno e meritatissimo
molto carino, anche se è un frega-frega dagli ultimi film di bond e batman.
Appena visto e sottoscrivo tutto! Ottima rece come al solito!
Che sorca lei. E che ganzo lui, pure io da domani inizio una dieta a base di placenta. E che bello il film. Migliore della saga.
Sono uscito dal cinema pronto a salire sull’ala di un aereo Ryanair; dopo il primo di DePalma (che per me rimane inavvicinabile), è sicuramente il migliore della saga per ritmo, personaggi e spettacolarità. Mi ha deluso un po’ lo scontro finale, per come Sean Harris si è fatto uccellare da fesso, dopo avercelo presentato per tutto il film come un genio calcolatore.
La Ferguson bona da stare male.
A parte qualche caduta di ritmo, è un filmetto godibile. Stanno un po’ giocando al rialzo col wtf cafone ma tant’è. Scene dell’inseguimento in marocco da mangiarsi i gomiti e la giusta ridarola qua è là. Punto debole del film, il villain bonolis
SPOILER
che alla fine cosa avrà mai fatto di così terribile sto mentecatto, tra il perdonare in continuazione la fregna dei servizi uk e uccidere una commessa costretta a fare i turni di notte in un negozio di vinili nell’epoca del download digitale selvaggio (insomma, se accetti un lavoro così un po’ te la stai cercando)?
È na macchietta che fa il verso al simon di jeremy irons e tutta la pantomima allestita alla fine per catturarlo ha dell’inaccettabile. Ok rendergli pan per focaccia ma far passare un po’ di gas dentro un camerino di zara sigillato come il peggiore degli affronti, tanto da voler a tutti i costi restituirgli il favore… mah, guarda, davvero mah
FINE SPOILER
Quoto tutto e rilancio con una denuncia sociale contro la scena d’apertura risolta in meno di 5 min che nonostante l’assenza di cgi mi ha lasciato cmq con la poker face.
vedo che non sono l’unico ad aver notato il “villain Bonolis” haha non guarderò mai più Avanti un Altro con gli occhi di prima. comunque cercando il nome era anche in Prometheus, ma era IRRICONOSCIBILE rispetto a qua (era il tizio col barbone rosso)
il film comunque è notevole. ma non spiegano come ha fatto Hunt a memorizzare tutti quei dati. per me si è sniffato i trucioli della chiavetta mentre veniva trapanata.
Io non ci avevo pensato all’inizio, ma dopo aver letto il commento di Bomblatur è diventata inevitabile l’associazione e sono diventato un evangelist di Bonolis. Long Live Bim Bum Bam.
Oddio, sembra veramente il gemello malvagio di Bonolis! °_O XD
A proposito, ma quand’è che tornate? Ok che non c’è nulla di notevole questo mese ma di questo passo qua finiamo a vederci il film dei suppostoni gialli
Il personaggio della Ferguson, per il fisico di lei e per come è gestito, è una delle più belle sorprese del film. Senza ricadere nello stererotipo della Lady Killer che castra il maschio fallocentrico bla bla bla, pienamente inserita nel genere senza troppi ammiccamenti scemi, una uallerona con i muscoli disegnati da Frank Frazetta che guizzano su qualsiasi superficie, che me fa venire i sudorini della dolce morte ogni volta che appare su grande schermo anche se potrebbe uccidermi con una schicchera in mezzo alla fronte (forse PERCHE’ potrebbe uccidermi con la schicchera).
Mi piace molto che a livello funzionale sia il Tank della situazione, il power ranger picchiatore, quello che negli anime è sempre un ciccione turdo, ruolo mediamente appannaggio puro maschio: l’alleato che mena più del protagonista e abbatte lo scherano grosso del cattivo Bonolis.
In pratica è Bautista, ma più desiderabile sessualmente. Bravoh!
Hai capito esattamente come stanno le cose. È così.
Essere badass non è il fine ma il mezzo per arrivare da un’altra parte. Fare quello che fanno tutte le ragazze-spalla-violente ma per comunicare qualcosa stavolta.
Lei è fighissima, preparata e finalmente un personaggio femminile che non è la solita damsel in distress ma agisce, esattamente come farebbe una donna preparata per questo. Bene bene bene!
Buon film, ma continuo a preferire il primo e il secondo della serie.
P.S. Ma far tirare quattro calci a Renner faceva così schifo?
per me il secondo è la cosa più allucinante vista di recente. :/
Renner non credo sia effettivamente capace di tirare dei calci. Il secondo è il migliore di tutti.
Allora…
NO! Non mi é piaciuto per niente; siamo rimasti molto delusi dal film.
Poco ritmo, storia inconsistente, cattivo ridicolo, intreccio problematico, troppe, troppe scenette comiche a beneficio della platea sghignazzante.
Salvo inseguimento in moto (francamente eccezionale) e lei, la nuova venere albionica, strepitosa e sexy come poche altre eroine del grande schermo.
Peccato che anche il suo personaggio sia risibile, l’infiltrato meno credibile della storia del cinema: Vien da chiedersi se il (patetico) cattivo capo non l’abbia smascherata e uccisa solo perché lei é terribilmente gnocca o lui definitivamente mentecatto.
In conclusione, attendiamo con ansia il Bond salvatore: Liberaci James dalle battutine e dalle stucchevoli faccette di Pegg!
Dopo metà film ho avuto l’impressione di stare guardando I MERCENARI(che mi fanno schifo)…
C’è una scena di dialogo in cui inquadrano Cruise in primo piano per un po’ (mi pare sia all’inizio, quando è in cella, ma potrei sbagliare).
Sembra che abbia un naso da clown incollato sulla faccia.
A metà del setto nasale c’è una riga e poi c’è sta patata tonda, più rossa del resto della carnagione. Non riuscivo a distogliere lo sguardo.
Per il resto il film mi ha un po’ deluso, credo soprattutto per via della rece che me lo vendeva come super. Per me ci sono un botto di cose buone, ma alla fine la storia è un po’ noiosa ed il tutto è tirato eccessivamente per le lunghe.
Mi sono divertito di più con Ant-man, per dire.
Ciao Bello,
a me Mi:5, assieme a Spy sono stati i due migliori film che ho visto questa estate! Evita accuratamente di leggere la recensione di un film che vuoi andare a vedere al cinema, se non vuoi rimanere deluso
Ciao!
Oddio, dipende. A volte quando è negativa poi il film si rivela una sorpresa! ^^
eeeh beh: sono andato a vedere Minions ieri sera al cinema, ma il primo tempo è stato sufficiente a farmi rinsavire e ho cambiato sala su M:I 5 – e devo dire molto meglio.
A parte la storia pretestuosa (il cattivonissimo che grazia l’eroina 3 volte? i vari maccosa sparsi? Lo smacco della vetrina di Zara?) il film si lascia guardare anche con gli occhi sbriluccicanti di entusiasmo.
Insieme ad Ant Man direi che abbiamo sfangato una estate di filmettini d’azione che difficilmente lasceranno tracce, ma mi hanno regalato tanto entusiasmo per il genere!
Viva i filmetti d’azione così!
PS: Jackie Lang, la metafora del corteggiamento e del rapporto tra i protagonisti è magnifica, Magnifica! bravissimo, mi hai cambiato la prospettiva sul film prima ancora che lo vedessi, e per una volta non ho nulla da lamentarmi di questo.
Magari
Appena visto. Ottimo film, le scene in moto e all’opera veramente paseschew. Che gnoccolona la ferguson.
Visto ieri sera e piaciuto tanto: divertente, veloce, pieno di stunt incredibili, non si prende mai sul serio. Potrebbe tranquillamente essere il migliore della serie: un paio di spanne sopra il quarto senz’altro (diretto meglio e piu’ compatto e solido di Ghost Protocol, che alla fine era solo una serie di grandi scene d’azione).
Sulla scena dell’Opera di Vienna si e’ detto tutto, e’ una sequenza magistrale: McQuarrie si e’ superato. Ferguson e’ il cuore pulsante del film, tosta e fragile allo stesso tempo, manipolatrice e manipolata, in piu’ fighissima e brava.
Non tutto funziona, il villain e’ purtroppo debole (stesso problema di un po’ tutta la serie), la trama regge a fatica (ma non stiamo parlando di un film dei Coen alla fine), ma la formula e’ perfetta: mi piace come Cruise si ponga come un primus inter pares, piuttosta che stella indiscussa. Tutti hanno il loro spazio e il loro senso all’interno del gruppo.
Boh, il film funziona e diverte, che volere di piu’.
Ottimo, migliore della serie no, ma ottimo. Il 4 faceva pena per me invece, il peggiore in assoluto.
“abbraccia l’etica Marvel del divertimento nell’azione e del prendersi in giro.”
Ed anche il non usare più i numeri nei titoli. XD Sembrano ormai un pò passati di moda. F&F ci giocava, ma nell’ ultimo li ha abbandonati anche questa saga. Pure GS ha ceduto! Peccato perché prima quasi solo la saga di Batman e die hard mi pare non li usassero.