E mentre noi stiamo a discutere di Zampaglione e Imago Mortis, in Spagna tirano dritto e passano all’horror demenziale, roba che da quelle parti non si vedeva dal primo Álex de la Iglesia, e dalle nostre da… boh? Zora la Vampira conta?
Il FrightFest ha proposto questo Sexykiller come proiezione omaggio ai temerari come il sottoscritto che, al momento dell’acquisto abbonamenti, hanno preferito fare la coda al botteghino di persona piuttosto che starsene comodamente in poltrona a cliccare bottoni. E con questo ne approfitto per ricordare agli interessati che vogliono farsi un bel weekend di sangue che, oltre all’abbonamento, da domani 1 agosto è possibile acquistare daily pass e biglietti per proiezioni singole (il programma ve l’abbiamo già abbondantemente presentato).
Tornando alla questione principale: come si fa a voler male a un film che ti descrive la protagonista come “la personalità di Hannibal Lecter, l’armadio di Paris Hilton” e poi parte con il remix in chiave salsa di Barbie Girl?
Diretto da Miguel Martí e sceneggiato da Paco Cabezas, Sexykiller è una di quelle stupidate che in realtà sembrano scritte man mano che vengono girate, e ispirate più dall’alcool che da ambizioni di qualsiasi tipo.
La protagonista è Barbara (la vivacissima Macarena Gómez), apparentemente la classica vittima ideale, ma in realtà spietata serial killer che agisce in leggerezza seguendo più o meno le voglie del momento. Basterebbe già questo a farne una storia potenzialmente interessante, e invece Martí e Cabezas si divertono a lasciarsi trasportare da qualsiasi sostanza (buona) abbiano fumato e prendere a gran ritmo ogni deviazione possibile, più assurda è meglio è. Per cui nel mix finale ci troviamo una love story a equivoci, macchine che leggono il pensiero, continui sfondamenti della quarta parete e persino un’orda di zombi.
Il risultato dipende dal vostro umore: qualsiasi specie o sottospecie di hype lo renderebbe molestissimo, ma potrebbe anche rivelarsi la medicina ideale dopo una giornata del cazzo.
Sui titoli di coda, un remix hip hop in lingua spagnola di Eye of the Tiger.
DVD-quote suggerita:
“Gran vaccata, ma simpatica”
Nanni Cobretti, i400calci.com