Nome. Gli alieni gamberoni.
Chi gliel’ha dato. La saggezza popolare.
È colpa degli americani? È colpa che è finita la benza (come direbbe il mio meccanico). Un bel giorno un’astronave aliena in avaria atterra su Joannesburg e non si muove di lì. Gli alieni scendono a terra e vengono più o meno segregati in un ghetto, mentre la gente del posto inizia a chiamarli “Gamberoni” per la somiglianza con i crostacei di cui sopra.
Trivia -in originale il corrispondente di “gamberoni” è prawns, che pare essere -oltre appunto al gamberone- il nome popolare del Libanasidus vittatus, una specie di grillone tragicamente simile a un gamberone. Guardate che mancarone dei mancaroni è il libanasidus vittatus.
Questo mancarone dei mancaroni pare essere un infestante davvero tosto e rognoso, ragion per la quale è piuttosto inviso all’uomo e finisce nelle conversazioni per indicare una persona o non-persona che non vuoi avere attorno. La definizione Alieni Gamberoni quindi è più o meno come quelli che chiamano scaracchio i giapponesi (ma certo che lo sai chi intendo, era troppo facile).
Chiosa. Forse è necessario puntualizzare cosa intendo per mancarone. Mancarone (nome proprio, o infinito truccato del verbo mancare) definisce una situazione o un soggetto. Nel primo caso si dice mancarone quando qualcuno è assente, o quando senti la mancanza di un qualcosa, o quando muore una persona cara o non cara. “Mancarone Dennis Hopper”. “Mancarone che non sei venuto al Frightfest”. “Mancarone andare a pattinare sul ghiaccio in piazza con la parrocchia”. Nel secondo caso invece identifica soprattutto un soggetto tenero e puccioso, tipo le foto dei gattini in quei blog su cui le vostre fidanzate stanno più ore di quante ne facciate voialtri su youporn e i 400 calci messi insieme. Il rafforzativo di mancarone, non potendo droppare accrescitivi AC/DC (acronimo per a cazzo di cane), è mancarone dei mancaroni, o mancarone delle mancaronerie, e sta ad indicare un livello di mancaronaggine difficilmente raggiungibile nel mondo reale, quindi solo nella computer graphics (tipo WALL-E o ET) o nelle foto facebook, tipo quella del libanasidus vittatus di cui sopra.
Altezza. Poco sopra i due per quanto riguarda gli esemplari adulti. Abbiamo foto per le proporzioni.
Dalle foto in questione risulta che un alieno gamberone è alto all’incirca 1,2 volte un essere umano di corporatura media. L’altezza si misura sul cranio, ovviamente: le antenne lo portano ad una taglia più che sufficiente ad entrare in Mostrologia con onore e vanto, ma anche a un controllo più accurato sembra rispondere ai requisiti di base.
Specifiche tecniche. Esoscheletro da gamberone, fisico atletico e slanciato, anoressia incipiente. Passo sicuro e spedito. La tenacia delle grandi occasioni. Fauci vagamente predatoriane. La pazienza del cercatore d’oro. Qualcosa di melvilliano nel suo resistere ad oltranza alle asperità della vita da esule.
Filmografia essenziale. District 9, Neil Bloomkamp, 2009. Tutto qui.
Vittime preferite/mossa preferita/omicidio migliore. Niente trippa per gatti. I gamberoni sono dei pacifisti, o degli oppressi. I gamberoni hanno l’atteggiamento degli ebrei nel vecchio testamento, piangono per i mali del mondo e (a volte) vengono metaforicamente crocefissi per i peccati di tutti. Un gamberone che assiste al genocidio della sua specie si deprime e sogna l’Esodo, per capirci. Non è che si mette a fare un genocidio in sala mensa per dimostrare un punto di vista. Una serie di omicidi molto belli è quella che viene messa insieme quando il protagonista, dopo avere ingerito un po’ di succo di energon gamberone da un bussolotto, inizia ad assumere caratteristiche gamberone, viene portato in un laboratorio e testato nell’uso dei fucili gamberoni. I fucili gamberoni sono una specie di cannoni a laser che potrebbero bastare il pianeta terra in un pomeriggio, ma essendo i gamberoni un popolo pacifista E gli unici in grado di utilizzare le loro armi, i fucili gamberoni rimangono su un tavolo a far gola al CdA di Beretta. Ovviamente per i test vengono usanti come bersaglio alcuni alieni gamberoni sotto tortura, i quali vengono inopinatamente/inevitabilmente maciullati contro un muro.
Come si sconfigge. Il gamberone nasce sconfitto -nella fattispecie District 9 è abbastanza chiaro a spiegarlo nei titoli di testa. Il gamberone, che è un mancarone dei mancaroni, va segregato in una favela ed umiliato con continui controlli a tappeto.
Ricorda una figa? Ricorda molto certe ragazze anoressiche che ho conosciuto in gioventù, anche se le ragazze anoressiche non sono dei mancaroni delle mancaronerie.
Lo compreresti? Sarebbe un regalo perfetto per Thornetta, la mia fidanzata. La quale è tutto sommato il principale motivo per cui la redazione ha iniziato ad associare il concetto di mancarone al concetto di gamberone.
Chiosa finale: ricordiamo che, sebbene Mostrologia non avesse ancora pagato il debito nei loro confronti, gli alieni gamberoni hanno vinto a man bassa il Sylvester 2010 per la categoria Miglior Mostro, il che basta e avanza ad imporre alla storia di doverne poter riparlare tra duecento anni.
Onore al Gamberone.
Evviva i gamberoni (perferibilmente grigliati con salsa di lime e peperoncino).
Ma District-9 come metafora dei Mondiali? Ne vogliamo parlare?
Scusate il palese OT ma non potevo esimermi: si è già parlato di QUESTO?
http://www.youtube.com/watch?v=VADCrmCFd48&feature=player_embedded
Credo arriveremo a brevissimo, sì. :)
Bisogna anche chiarire che quelli che si vedono nel film, ad eccezione di un paio, sono dei gamberoni “sfigati”. I loro capi, o superiori, o quello che volete, non c’erano più. Si spera che non tutta la loro razza sia così stupida.
Ricordo che prima di D-9 qualcuno aveva già creduto in Bloomkamp, ovvero le alte sfere della Citroen che gli commissionarono una serie di spot per la C4, forse alcune delle cose migliori viste in pubblicità, di certo a livello automobilistico…
http://www.youtube.com/watch?v=Q5VlXbBKQKY
beh certo che sul loro pianeta sono più cazzuti, ma d’altronde lo dice anche Christopher a Wikus:
“il liquido che ti sei schizzato addosso ti sta facendo diventare progressivamente come noi!”
“e questo è male!”
“ma una volta tornato sul mio pianeta potrò farti tornare normale!”
“e questo è bene!”
“ma ci vorranno tre anni per arrivare!”
“questo è male!”
“ma poi potremo tornare sulla terra…”
“questo è bene!”
“… per sterminare la tua stupida specie…”
“…”
“… e questo è male!”
district : 9 = alien : nation
@mki : Ora che mi ci fai fare caso le similitudini sono davvero lampanti…
e pensare che c’è chi dice che District 9 spicca per originalità…
ma può essere che non se ne siano accorti gli autori ??’?
@gli altri
gran gran gran gran gran gran figata
Io dei gamberoni non capisco una cosa…ma se hanno un’indole così pacifica perchè l’esoscheletro è pieno di armi e hanno un sacco di pistole e fucili diversi?Una specie altamente evoluta con un piede nella diplomazia fa come l’enterprise di the next generation:c’hanno un solo tipo di phaserino a mano e il 90% degli effetti speciali nelle puntate sono gli scudi che deflettono gli attacchi dei macrocefali di turno…
@masso -no, secondo me sei fuori strada. come ispirazione io penso di più a quel genere di senso di pace che scaturisce dall’andare in giro ad attaccar briga con un amico alto due metri e venti e muscolosissimo e cattivissimo che una volta nel ’93 ha pestato a sangue un tipo di fuori foligno, per passare il resto della vita a voler bene a tutti e spaventare la gente che ha voglia d’attaccar briga. come il motto del babbo di tony stark, “la pace è avere una mazza più grossa degli altri”. sort of.
@wim
ma non era il motto di ron jeremy (PRIMO!)
Uhm… mi sa che dovreste rileggerlo il vecchio testamento… Gli ebrei erano tutt’altro che sottomessi, anzi… Era molto meglio non fargli MAI girare i coglioni… un po’ come oggi…
Salute e Latinum per tutti !
@ Kruaxi: a me torna abbastanza, prima qualcuno gli pesta i piedi finché sono tranquilli poi loro arrivano con le loro grandi astronavi e ti mandano tutte le piaghe che hanno.
no, spe forse non era così.
@Kruaxi -io non l’ho mai letto il vecchio testamento, ho visto il film.
@abraxas -vero. Da Teddy Roosevelt al babbo di Tony Stark passando per Ron Jeremy e uno dei surfisti di Point Break. io ho l’invidia del pene altrui, quindi non li cito.
Il corpo,come forma,mi ricorda quello dei Vortigaunt di Half-Life.
Solo che loro non hanno il carapace ma pelle.
Per il resto li ho trovati estremamente simili,collo e testa ovviamente esclusi.
http://halflife2rs.altervista.org/personaggi/vortigaunt.jpg
http://halflife.neoseeker.com/w/i/halflife/4/48/Vortigaunt.png
FANTASTICO
questa è la migliore recensione del film che io abbia mai letto
LoL