Innanzitutto lasciatemi dichiarare con uno slancio di orgoglio e un pizzico di pelle d’oca che, per una volta nella vita, “parlo con cognizione di causa”.
Ebbene sì. Ve lo giuro.
So cos’è World War Z e l’ho letto. Quasi tutto.
Anzi, guardate: l’ho appena tirato fuori dal cassetto del comodino dove tengo tutti e quattro i miei libri, e posso confermarvi che il segnalibro è ancora lì a pagina 262 (perché lo interruppi? non me lo ricordo, probabilmente mi riaggiustarono l’iPhone).
Motivo per cui, forte e bullo della mia conoscenza, vi posso raccontare con sicurezza che World War Z di (controlla la copertina) Max Brooks non è esattamente un libro di narrativa.
In pratica ci si immagina un mondo in cui il pianeta è stato sconvolto da una guerra mondiale i cui avversari non consistevano in schieramenti di nazioni rivali, ma in umani contro zombi. Dopodiché consiste in una serie di interviste a sopravvissuti che raccontano le loro esperienze personali, come in un reportage di guerra, dipingendo il conflitto dai più svariati punti di vista, dai comuni poveracci civili ai vertici del governo, dai medici che cercavano antidoti ai militari che difendevano il territorio, attraversando svariate nazioni. Il tutto inseguendo un equilibrato e dettagliato realismo. Insomma: è roba con cui puoi girare un mockumentary a episodi, ma difficilmente riassumibile in un film di due ore.
Vediamoci il trailer:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=Md6Dvxdr0AQ
Uhm.
Ok: direi che non c’entra abbastanza un cazzo.
Direi che in quanto a fedeltà con la fonte siamo ai livelli di Io, robot.
A quanto ne so, la vicenda è incentrata su Brad Pitt nel ruolo di colui che nel libro raccoglieva le interviste – un ruolo che nel libro stesso era semi-invisibile e ininfluente – e da lì si uniscono alla meglio le varie vicende riordinandole in modo lineare e mettendo il Brad al centro stesso dell’azione invece che come semplice ometto comodamente seduto con un registratore in mano. In più, il realismo viene convertito in blockbusterismo puro, con gli zombi che da lenti classici diventano superveloci, le scene spettacolari, la fotografia bella colorata e patinata, ecc… Diciamocelo: anche prendendolo per quello che è e ignorando il contesto originale, pare roba che potrebbe girare un Len Wiseman qualunque a occhi chiusi, tranne con effetti speciali peggiori (che quella piramide zombiana è fatta peggio dei cloni di Endhiran).
Ed è a questo punto quindi che vi racconto che World War Z è stato un tragico disastro produttivo che prima di essere affidato al terribile, terribile Marc Forster, è passato dalle mani di mezza dozzina di registi e almeno altrettanti sceneggiatori, arrivando a un livello di disperazione tale che qualcuno – ve lo giuro, non riesco a credere che sia davvero successo ciò che sto per scrivere – qualcuno a un certo punto ha gridato “facciamo riscrivere il terzo atto a Damien Lindelof“. Il terzo atto. A Damien Lindelof. L’uomo universalmente famoso per non saper scrivere i finali, chiamato per scrivere solo il finale.
A tutto ciò sono seguite cinque (cinque) settimane (settimane) di reshoots.
Potremmo essere di fronte a un fiasco di proporzioni avanguardistiche, e a questo punto sono quasi curioso.
Non sono zombie, ma non mi dispiace l’effetto che dà questa valanga di corpi famelica, se l’effetto (speciale) con cui è realizzata la suddetta valanga fosse fatto bene oserei dire che “spacca” (si dice ancora così tra i ggiovani?) pur snaturando gli zombie (cosa a cui ormai però ci si è anche un po’ fatto il callo…).
Penso proprio che lo vedrò, ma avendo scritto Lindelof il finale so già che sui titoli di coda mi gireranno i coglioni…
OT su Lindelof: si rumoreggia che vogliano affidargli lo script del nuovo Star Wars (scoppia a piangere e scappa prima di riuscire a commentare la notizia)
titolo italiano:
anche io sono leggenda.
con Io Robot lo scarso livello di aderenza commetteva un crimine di ben altra portata, quel libro sta alla fantascienza come il Corano sta alla Religione e questo WarWorldZ qui non l’ho letto ma non mi sembra abbia tutta questa presa sul bilancio del proprio Genere.
Ma sorvolando sull’eresia che commetteva credo che il film di Proyas in se non fosse niente di diabolicamente inguardabile e qui a parte un vistoso e cattivo uso del massive non riesco a disporre con competenza degli altri indizi.
Proverò a farmene un’idea buttando giù una lista dei film di cui questa Tanatopittomachia dovrebbe temere il confronto.
a me dal trailer non sembra malaccio. devo ammettere che anche io non sono arrivato alla fine del libro, ma non perchè non mi piacesse, anzi.. comunque in effetti si vede che non c’è alcuna fedeltà con il testo scritto, cioè quello era post guerra e questo sembra svolgersi durante la guerra. come se rispondesse alla domanda ”ma mentre si scatenava il casino, il tizio che va in giro a fare le interviste che minchia faceva?” fin qui tutto bene. gli zombi che corrono a me non dispiacciono affatto. a marc forrester voglio ancora bene per neverland, dove era tutto tenerino e carino e anche se mi sono addormentato penso che poi fosse un bel film. e anche se ha litigato con brad pitt sul set chissenefrega, in fondo uno dei film che mi hanno fatto più ridere in assoluto è stato il casinò royale del 1967, e non credo che nessun film nella storia abbia avuto più casini sul set di quello. e anche miami vice era figo benchè quella faccia di merda di jamie foxx facesse girare i coglioni a tutti sul set. embè. poi vedo che è coinvolta quella testa di merda di lindeloff e allora vaffanculo. non ci vado nemmeno a vederlo. lindeloff pezzo di cazzo, hai rovinato prometheus. ti odio.
@anakin :lindeloff che fa star wars no! NO! preghiamo tutti dio che non faccia accadere questa cosa.
@ djo! : io robot non c’entra nulla con il romanzo ma a me è piaciuto un sacco, tanto che ho il dvd (masterizzato). c’è will smith spesso, ci sono i robot, ci sono le 3 leggi e c’è shia le bouf che fa la parte del ragazzino negro povero un po’ ladruncolo ma simpatico. fichissimo! e forse stanno anche facendo il 2.
@Il Reverendo: e se non preghi tu perchè questo non accada, chi può farlo?
Per quanto riguarda Io, Robot a me era piaciuto all’epoca e quando l’ho rivisto di recente l’unico appunto che ho avuto da fargli è stato un uso ad minchiam dei movimenti di macchina artefatti in post sul finale, con la m.d.p. che rotea e gira intorno ai personaggi in tutte le direzioni possibili SENZA UN MINIMO DI SENSO che è palese che Proyas era andato in scimmia quando gli hanno detto che poteva farlo e ne ha abusato come un bimbo coi giocattoli nuovi a Natale… il fatto che non sia aderente non mi ha infastidito perchè nessuno aveva mai nascosto fosse un film action/sci-fi ispirato alla robotica secondo Asimov e non un adattamento, anche perchè Io, Robot è una raccolta di racconti, e non un romanzo
Invece a me non dispiace affatto questo trailer.
L’idea degli zombi-a-valanga mi sembra inquietante e originale. O comunque è un’idea, il che mi può far soprassedere su effetti speciali non troppo speciali.
Foster a me sembra la classica puttana media hollywoodiana che se gli dai una sceneggiatura decente il suo sporco lavoro lo sa fare.
Io quando vedo un trailer sono sempre emozionato, motivato e curioso. E questo non fa eccezione, del resto ci sono gli zombi in modalità sciame di cavallette, il sottofondo fatto con una specie di AA 12; purtroppo non ci sono donne nude anzi Mireille Enos (quella che fa la moglie di Pitt), non ha manco una foto su Chickipedia, purtroppo lindelof ha messo le mani anche qui.
Mi sa che al cinema non me lo vedrò manco se uscisse d’estate.
Però mi hai lasciato con un po’ di dubbi nell’ordine:
1) Hai letto 262 pagine su quante in totale?
2) Quali sono gli altri tre libri nel cassetto del comodino?
3) Il terzo atto scritto da Damien Lindelof? Ma allora siamo davanti all’ennesima trilogia?
4) E’ possibile che visto che ancora passerà molto tempo prima di vederlo in sala gli effetti speciali possano migliorare?
Ma la CGI fa cacare dai, zombie cunami…Mi erano piaciuti i zombie che corrono di Snyder ma gia i zombie/mutanti di io sono leggenda mi fecero storcere il naso. Qua è una cosa proprio brutta! Direct to DVD.
E il nuovo rumor su Jon Favreau probabile regista per dirigere Star Wars Episodio VII?
@pilloledicinema, mi permetto di rispondere al punto 3: ogni sceneggiatura è idealmente composta da tre atti, il primo introduttivo di personaggi e ambientazione e l’input della trama che si sviluppa nel secondo attraverso le diffiicoltà che il protagonista deve affrontare e che si risolvono nel terzo atto
@pillole: io ti rispondo al punto 1) il libro è sulle 350 pagine, io ho la versione in inglese, quella in italiano penso che differirà di poco..
@michael: io avevo sentito voci su possibili steven spielberg, peter jackson o neil blomkamp alla regia dei nuovi star wars, che mi avevano fatto ben sperare. ovviamente nessuno di questi potrà fare molto partendo da una delle classiche sceneggiature di merda di lindeloff..
A me il trailer non ha fatto tutto sto brutto effetto. Ecco, io il libro non l’ho letto, ma non mi pare male.
Se sulla scena della piramide zombie poi ci montassero una bella base techno hardcore verrebbe perfetta. :D
Non so; esplodono cose, si spara, si corre,si corre mentre si spara ed esplodono cose però sento come una puzza di marcio sotto tutta questa roba. Gli zombie scalatori e surfatori mi lasciano un po’ basito, spero che il film non sia incentrato tutto sulla ricerca del padre di tornare dalla famiglia perchè mi hanno largamente rotto il cazzo ste cose.
Io, robot sarà pure un bel film d’azione ma è un aborto contro tutto il lavoro fatto da Asimov
A me pare che corrono e basta.
@Il Reverendo Le voci su Spielberg sono gia state smentite, a quanto pare ha detto no grazie. Comunque si se c’è la sceneggiature di merda di Lindelof stiamo freschi.
@ Il Reverendo: Grazie ;)
@ Anakin Rossi Stuart: Grazie mille anche a te ovviamente, anche perché di tecniche di sceneggiatura io non so proprio nulla. A questo punto il sequel lo staranno già ideando visto che Lindelof è incapace di chiudere una storia. Bah!
Boh, zombie veloci e scattosi…non saprei. Almeno in Io sono leggenda non li chiamavano zombie. Poi zombie in CGI…boh, CGI brutta tra l’altro. Per me sarà visione in dvx in una fredda serata d’inverno, e solo se avrò già visto l’ultima puntata di The Walking Dead.
Visto così, a me ispira pure.
A parte che di zombie così ne conosco parecchi. Guarda, l’Ifon 6! Guarda, la nuova espansione di Warcraft! Guarda, i biglietti di Springsteen! Guarda, una donna (a ingegneria)!
Nulla che non abbia già visto dal vivo.
Tre cose:
1) Brad Pitt in versione Thor non si può vedere
2) La CGI non si può vedere
3) I trailer con la musica a la Inception hanno rotto le balle
@pilloledicinema: sì, infatti mi sono dimenticato la chiusa “quindi non è una trilogia… per ora”
il film di SW lo sta scrivendo quello di toy story 3.
Comunque è DAMON Lindelof, eh. Non Damien.
sono stato due giorni a cercare di capire dove avevo già visto la piramide di corpi, poi l’illuminazione
http://youtu.be/Gk1v9s5s7YI
skip to 2:17 e vi risparmiate la furtado che canta
è il video per la canzone degli in portogallo nel 2004
dicevo: degli europei in portogallo nel 2004
OT e comunque il Portogallo nel 2004 era una squadra di commovente eleganza ed il fatto che abbia perso in finale da quella accozzaglia di maniscalchi della grecia ancora mi fa piangere sotto la doccia. Forse Nanni può capire.
Perfetto Damien. Vogliono farci una trilogia. Quindi avrà scritto un finale del cazzo che non ci capisci nulla e ti vai a vedere (lol) il seguito. In 3d. Insomma le speranze di vedere zombie-brad sono pochine.
1-tutta la parte alla the family man è inguardabile già dal trailer
2-sembra bello cattivo ma ho paura che ci siano più discorsi del dovuto
3-tutta quella cgi fa effettivamente cagare
4-io sono leggenda è una merda
5-spero comunque che spacchi
6-spero che la versione CAM dello streaming sia guardabile
7-che bell’uomo
a me quando si parla di piramide umana tornano in mente il Number One e il Cocoricò.
Le ondate di zombi sono l’unica che mi può vagamente tentare verso WWZ, conoscendo anch’io le vicissitudini produttive che avete già ampiamente descritto
Ho letto il libro, incuriosito appunto dalla travagliata storia realizzativa del film. Ed è stata una sincera impresa finirlo…Andavo avanti sperando nella svolta, svolta che non è mai giunta. Mi chiedevo come fosse possibile che un libro simile sia considerato un capolavoro del suo genere…e non mi sono ancora dato una dannata risposta. Libro dispersivo, con tante Emozioni, tutti che soffrono ricordando il loro passato, peccato che in forma di intervista ste emozioni mi hanno fatto venire in mente “c’è posta per te”, e soprattutto tanta “Mmerica Fuck Yeah”. Perchè sapete da dove parte il contagio? Dalla Cina, che però non vuol darla vinta agli altri e allora sposta qualche infetto qui e là, senza dir niente a nessuno(per la serie, i comunisti ci sono sempre, dopo ivano drago c’è il cinese). E chi salva tutti? Gli Stati Uniti d’Ammmerica. E in libro la cosa è decisamente una botta sui maroni. In un film mi sta bene, ma nel libro è come se ti mandassero spot pro america dritti nei maroni.
Detto questo, si capisce che il libro non mi è piaciuto…il film almeno supera quella divisione del libro(infatti mi chiedevo come si potesse fare un film da una storia come quella), dando vita a una storia più unitaria. Lì gli zombi non correvano, ma andavo a passo svelto, mi pare…tendevano un paio di agguati ogni tanto…e ci sono un paio di occasioni in cui si formano queste cataste di corpi zombeschi…quindi queste non sono del tutto idee di chi ha fatto il film.
Forse lo andrò a vedere…forse…
Naccio ha inquadrato la situazione con una invidiabile sintesi.
Ma davvero pensavano che effettando il suono di inception con un plugin “make schitarrone” non ci saremmo accorti che i producer/directors americani sono sempre di più a corto di idee?
World War Z la formica!
@Michele706: dovrei riguardarmelo ma se non ricordo male nel libro la “svolta” è l’ideazione del “Piano Redeker”, con base il sudafrica e non gli USA.
Comunque, a parte questo dettaglio, a me il libro è piaciuto un sacco, tanto quanto il trailer mi lascia perplesso. Cioé, fatemi capire, hanno comprato i diritti per il titolo e poi ci hanno fatto su un film che non centra ‘na fava?!
mah.
Brad Pitt versione Thor = zero
Finale scritto da Lindy = meno di zero
Zombie in cgi brutta = vabbé, mi guardo RISE OF THE ZOMBIE della Asylum, che almeno lì c’è Danny Trejo e il tipo che faceva Randy in My Name is Earl…
vi do una bella notizia, Lindelof non ha scritto nulla per questo film, è stato contattato ma poi è saltato tutto, di fatto non ha scritto una parola della sceneggiatura e del finale rigirato
Fuck this shit, un World Invasion nn sponsorizzato dai Marines. Peccato, ci credevo tanto….
Direi che ha moooooooooolta più rilevanza l’uscita di questo film
http://www.youtube.com/watch?v=gz6jkQKuylo&feature=relmfu
http://www.badtaste.it/articoli/world-war-z-drew-goddard-ha-riscritto-il-finale
è stato in effetti drew goddard, collega di lindelof su Lost, a riscrivere parte del film. in alto gli animi!!!
(comunque a me il trailer è piaciuto, anche se condivido l’insofferenza per il regista)
Tsumani di zombie??? una trunami di zombie??? zombie superumani salterelli che si muovo a branchi manco fossero una massa (letteralmente) d’acqua? Ma siamo scemi o cosa? Voi che lo avete garbato spero che siate dei giovincelli perchè se sei legato a un certo tipo di zombie questa cosa quì è inaccettabile e sopratutto RIDICOLA! Uno zombie è carne morta che se fà un minimo sforzo e/o balzino da hulk come minimo si spezza un braccio e/o una gamba e rimane li fermo a trascinarsi sbavando merda. Ma di che cosa stiamo parlando? L’aderenza al libro è pari a zero incomodare gli zombie per fare un film alla Emmerich mi pare una bestemmia. Spero in un tonfo globale in modo che la smettano e che imparino a fare le cose.
ma gli zombi dove li avete visti a parte che nel titolo? quella lì è gente che corre e salta… a casa mia è world war parkour.
letto, riletto e adorato il libro. potrebbe esserci solo il titolo in comune per qualche motivo che ignoro, magari legato alle riscritture e al fallimento produttivo.
poi magari di suo non è male. ma lo stanno vendendo per altro.
imho: e poi sarebbe the walking dead la merda truce?
ci sono i presupposti per la cacchiata colossale a la 2012
ammetto, però, che il trailer spacca
decisamente
mbuh(to)
Il trailer è troppo in malafede:
1)è su un film di zombie ma non si vedono zombie.C’è solo gente che corre inseguita da altri come se facessero a gara a chi arriva per primo.E’ un reboot della Cannonball solo che al posto dell’ambulanza Dodge con Burt Reynolds c’è Brad su un autocarro della rumenta…
2)è su un film di zombie ..ma non c’è una sola goccia di sangue che sia una…c’è gente che spiaccica, ruzzola, caracolla e sembrano tutti crash test dummies.
3)1:52 guardate le proporzioni tra l’aereo e i pupi di Alcamo che lo circondano…..qui qualcuno ha troppo risparmiato sulla voce allestimento ed effettistica
4)Brad ormai ha 50 anni…e questo viene spacciato da blockbuster…non possono mettergli accanto una roscia trentenne che ne dimostra 20. Minimo ci voleva la Julianne Moore…
Finché non si vedono i tizi che corrono, non è nemmeno male. Con punte di terrore assoluto all’inizio, con le immagini di questi quattro qua chiusi in macchina. A me le famiglie nello cinema fanno paura.
Michael Arndt scriverà Star Wars VII. Lindelof mi pare si fosse solo reso “disponibile” in via non ufficiale. Per quanto riguarda il trailer è urendo. Non è tanto il fatto che si allontani dal testo a infastidirmi, quanto che sembra l’ennesimo riciclo di cose già viste e zombi veloci demmerda tratto da un romanzo che invece è una discreta bombetta. E comunque sì, gli effetti speciali dei trailer sono SEMPRE provvisori. Ci lavoreranno ancora abbestia prima dell’uscita.
Vespertime, ti do una notizia: gli zombi non esistono, sono creature di fantasia. Per cui il discorso “gli zombi DEVONO essere così e cosà” non ha senso, se non in una logica da nerd che personalmente mi è estranea.
Che poi, anch’io preferisco gli zombi romeriani, lenti e marci, ma ciò non impedisce che qualcuno possa immaginarseli diversi.
@Tommaso: Ti rendi conto che così hai appena giustificato Twilight, sì?
Una cosa che mi ha sempre dato da pensare è che tutti si riferiscono agli zombi di Romero come a quelli “lenti” mentre in night of the living dead del 1968 il primo zombie che appare nel film insegue di corsa (un poco sghemba, ma sempre corsa è) Barbara per mezzo cimitero, prova con vigore ad aprire le portiere della macchina dove si era rifugiata e infine raccoglie un sasso da terra e sfonda il vetro del lato passeggero. Detto questo credo che i film di Romero restino i migliori sul tema apocalisse zombi (mio dio day of the dead cos’è ) ma sono altresì convinto che nelle mani del regista giusto anche gli zombi “atletici” potrebbero fare grandi cose.Finora non è successo se consideriamo che 28 giorni dopo non tratta di zombi ma di esseri umani infettati da un specie di rabbia.
tornando in topic credo che andrò a vedere al cinema wwz anche se pure io temo che la parte “padre di famiglia che devo spaccare culi salvare mondi e poi tornare a casa in tempo per rimboccare le coperte ai miei angioletti” ha il potenziale nocivo per trasformare tutto in una merda fumante.
A me il trailer è piaciuto onestamente. E’ vero che non significa nulla per il momento, ma sono d’accordo con il suo approccio alla vicenda: spettacolare ma anche realistico. Realistico perché qui non parliamo di veri e propri zombie ma di infetti in stile Io sono Leggenda. Ve lo immaginate lo stesso trailer con degli zombie tradizionali? Quello si che sarebbe alquanto ridicolo! Altro che World War Z, il film si chiamerebbe Tiro al bersaglio Z! Comunque è vero che il film ha avuto enormi problemi in fase di produzione, ed è per questo che mi mantengo cauto…
@giovi 88: shhh, tu sei giovane.
Funziona cosi’: nel libro sono lenti e imbecilli. La loro forza non e’ l’essere invincibili, ma l’essere TANTI. Uno contro uno? Easy. Uno contro ottocento? Auguri. Ricordo diversi passaggi in cui la frustrazione dei soldati non era tanto la difficolta’ di ammazzarli, quanto che ci volevano energia, perseveranza e risorse inquantificabili. Il piramidone e’ una delle cose piu’ fedeli del trailer perché gli zombi conquistavano a grandi numeri, ammassandosi l’uno sull’altro come animali ciechi che capiscono solo che dall’altra parte del muro c’e’ quello che vogliono e a furia di spingere e montare l’uno sull’altro come formiche lo scavalcano e/o buttano giu’. Quella, fatta bene, e’ una cosa un tot interessante da vedere. Non ci viene un film brutto, solo un film che un 13enne ci si annoia. E questo film e’ PG13 (da qui la mancanza di sangue).
Detto questo: sono abbastanza sicuro che Brad Pitt si sia interessato a questo progetto anche per le implicazioni politiche, e che da qualche parte bene o male gliele abbia infilate, anche se in effetti in questo trailer basta cambiare lui con Will Smith e diventa al volo quel prequel di Io Sono Leggenda che avevano piu’ volte minacciato.
però io quoto tommaso: basta con la storia che gli zombie DEVONO essere questo o quello. non è certo dalla velocità degli zombi che dipende la riusicita o meno di un film. e poi aggiungo che se il finale non l’ha riscritto MERDAlindelof ma goddard non cambia molto. CAMBIA TUTTO! porca vacca, goddard è il regista di quella casa nel bosco, altro che palle. questa cosa per me ha fatto la differenza, ora CGI o non CGI, sangue o non sangue, pg13 o PG18 io questo lo andrò a vedere. poi per la questione del sangue secondo me ce ne sarà. dal trailer sembra che si ricerchi un certo livello di realismo, il che purtroppo allontana gli effetti splatter, ma allontana anche le probabilità che il film perda le sue componenti orrorifiche o violente come accadeva in Zombieland. c’è un passaggio nel libro dove i soldati armati di lanciafiamme si scatenano contro degli zombi nudi. ecco, se quello sarà il tenore del film ci sarà di che godere.
P.S. a me la piramide umana fa venire in mente il mai troppo glorificato starship troopers. lì però erano formicone, non zombi.
ah, e @triolocaust: non ho idea di chi sia il tipo che hai menzionato, ma già il fatto che non sia lindelof è un punto a suo favore. giornata di ottime notizie questa!
il libro di Brooks era mediocre e temo che anche questo film lo sarà. Tuttavia a me gli zombie veloci piacciono. Quelli lenti mi annoiano quasi quanto Romero post anni ’70 (ecco, l’ho detto). Sparatemi pure ma Dawn of the dead, quello di Snyder del 2004 secondo me rimane un ottimo film ;-)
Zombie e parkour non è una novità, lo hanno già fatto qui e non era neanche una cosa malvagia: http://www.imdb.com/title/tt1453245/
Ho comunque paura che questo sia un altro Battle LA: trailer epico della madonna ma poi il tutto ridotto a una merda delle più truci.
@Nanni
Questione di gusti, a me sinceramente Io sono Leggenda è piaciuto e forse è per questo che questo trailer lo trovo bello. Ma in effetti anche io ho scoperto che questo è un PG-13, e questo non è molto incoraggiante!
Ad ogni modo, anche se il film centra poco con il libro (e non mi interessa dato che non l’ho letto), credo che non debba essere visto come uno zombie-movie ma come una sorta di disaster-movie. Solo che qui invece di terremoti, meteoriti, alieni e tsunami vari ci sono orde di incazzatissimi zombie. O meglio persone infette che hanno perso quel briciolo di intelligenza che le distingueva dagli animali.
Io dico solo che se gli ZOmbie devono volare o avere i raggi che gli escono dagli occhi facciano pure ma non sono ZOMBIE. Chiamateli come cazzo volete, magari sono anche fighissimi ma non sono Zombie. E’ come se un vampiro succhiasse il sangue dal cazzo e non dai denti. E che cavolo.
mamma mia ragazzi, la valanga de corpi è inquietante! per il resto che è? 2012?
@ Il Reverendo
Sono con te.
“Non è certo dalla velocità degli zombi che dipende la riuscita o meno di un film”,
uno zombie lo vedi dal coraggio, dall’altruismo, dalla fantasia.
Seh va beh Verspertime, ma mobbasta con sto integralismo: e allora i vampiri tutti come nosferatu e bruciamo la Rice in pubblica piazza. Mi sembra di vedere la gente che si scaglia contro Twilight perché il vampiro non è vampiro e non perché il libro fa cagare duro, trasposizione filmica compresa.
Che poi ci credo proprio zero che se li avessero chiamati in altro modo non si sarebbe tutti detto “ah, hanno un altro nome, però sono zombie veloci!” E allora dai, fosse quello il problema.
Il problema è che davvero sembra un copia-incolla di I am Legend (dove comunque, Michael Jail Black, non erano zombie ma vampiri) con l’inception-noise modificato. Francamente il trailer mi piace dall’inizio a quando si vedono i primi zombie. Poi è Brad Pitt che sale/scende dall’aereo e bacia/abbraccia figli/moglie; hype rasente lo zero.
L’idea della piramide zombie sì, ma coi zombie che corrono vien fuori male. E concordo con chi dice che se di Romero ci si ricorda solo che gli zombie siano lenti è un po’ il caso di riguardarsi l’epopea romeriana prima di fare ardite affermazioni.
che poi se è per quello gli zombie ”veri” esattamente quali caratteristiche dovrebbero avere? nel senso, devono uscire fuori dalle tombe sporchi di terra e mezzi putrefatti o devono essere infetti da un qualche tipo di malattia? e se fossero semplicemente dei malati rabbici tipo 28 giorni dopo e un tizio nel film dicesse ”ammazziamo quei fottuti zombie” tutto il film andrebbe a perdere aderenza per la battuta di quel tizio? sarebbe di colpo un brutto film? se il mondo venisse invaso da tizi rincoglioniti e cannibali io li chiamerei zombi e mi dispiacerebbe molto se per questo qualcuno criticasse la mia vita per ”scarsa precisione nella definizione del nemico”… che poi a ben guardare i veri zombi sono quelli haitiani che non hanno a che fare ne con profezie divine ne con infezioni apocalittiche.. boh, io sto discorso proprio non lo capisco. se il film è ben fatto, se il protagonista verso la fine è coperto di sangue da testa a piedi e va in giro per la città devastata con un fucile a pompa quello per me è un bel film, cazzo me ne frega se gli zombi corrono, camminano o rotolano o se non sono zombi ma morti viventi o se sono infetti o se sono alieni sotto mentite spoglie, o replicanti impazziti, o vampiri o quel che vogliamo. cazzo mene.
concordo con magdalena. negli ultimi film di romero si vedono zombi che sparano con la mitragliatrice e zombie che vanno a cavallo. ZOMBI CHE VANNO A CAVALLO!!! e non cavalli zombi, ma cavalli vivi CAZZO!! e già in day of the dead c’era uno zombie che telefonava. e poi comunque gli zombi non li ha mica inventati romero, quindi cazzo se ne frega se a lui gli zombi veloci non piacciono. che non li metta nei suoi film, io personalmente me ne farò una ragione.
il sequel si chiamerà World War GT. oooooh
Per quel che mi riguarda non amo gli zombie veloci non per via di Romero, ma perchè non credo che un cadavere in putrefazione abbia la forza o i legamenti adatti a correre, però fottesega perchè è una fisima mia, mi preoccupo del REALISMO negli ZOMBIE e mi do del coglione da solo, per cui se un film è fatto bene va bene anche che corrano, ‘nzomma, però se sento zombie penso a cadaveri lenti ma inesorabili
Non cominciamo a confondere la domanda.
Se la domanda e’ “cos’e’ un bel film”, un bel film lo fai anche chiamando qualsiasi cosa in qualsiasi modo.
Se la domanda e’ “la definizione di zombi”, la risposta e’ abbastanza precisa ed e’, stringendo al succo, “un morto che torna in vita”. Come tale, ha caratteristiche piuttosto delineate, tipo che e’ irrealistico che si metta a fare parkour perché il corpo rimane in putrefazione e quindi e’ piu’ debole della norma, ecc… (si’, la questione Haiti a voler essere strettissimi, tanto l’origine degli zombi di Romero non viene mai spiegata per cui non esclude che). Siccome gli si riattiva in parte il cervello, e’ ammesso che si sviluppi e inizi a fare cose un po’ piu’ complesse tipo dirigersi in massa verso il supermercato, prendere su il telefono quando suona, condividere le petizioni anti-governo su Facebook…
Poi si e’ preso a chiamare zombi qualsiasi essere abbia il cervello annebbiato, tirando quindi dentro sia gli infetti di rabbia che io la domenica mattina, ma e’ come chiamare fascisti tutti quelli di destra.
P.S.: quoto fortissimo Magdalena quando dice che se per voi gli zombi di Romero sono lenti solo per questioni di verosimiglianza, non avete capito un cazzo dei film di Romero. In modo simile, gli zombi del libro di World War Z sono lenti per una scelta narrativa precisa. Puoi cambiarla e fare un bel film lo stesso, ma e’ un tradimento abbastanza consistente.
Nessuno che ha beccato il vero riferimento della piramide zombesca? altro che Nelly Furtado! se cambiate la canzone del trailer arriverete proprio qui: https://www.youtube.com/watch?v=-GLn4rFr7_g
Cmq per me gli zombi so come la nutella: buoni o cattivi, lenti o veloci, pure sulla merda stanno bene!
@Magdalena si forse nel libro ma non nel film. Non lo voglio rigardare per una conferma perche fa cacare ma nel film erano “super infetti brainless” che venivano ustionati dalla luce del sole. Siccome non mostrano mai come uccidono non sapremo mai se sono zombie o vampiri veri e propri.
@michael jail black: vampiri boh, ma zombi no di sicuro
@Nanni come hai detto tu si e’ preso a chiamare zombi qualsiasi essere abbia il cervello annebbiato percio zombie, infetti, vampiri, mutanti-infetti-vampiri boh alla fine il film faceva schifo e ho paura che a questo tocci la stessa sorte. Poi vedremo, intanto speculiamo.
@michael: si’ ma non lo dicevo come un incoraggiamento a insistere…
Se sono infetti, sono infetti. E’ una parola corta anche quella, facciamo questa facile distinzione e usiamola.
Scusa, non accadrà piu…sig.
@michael: dai su, non volevo farti piangere, vieni qua…
Dai pacca sulla schiena eabbraccio virile.
Merda. Odio Marc Foster e questo trailer preannuncia disgusto. Ma mi piace troppo Brad Pitt per non andare a vedere sta roba e chiedermi “Perchè Brad? Perchè?”
Io invece è prorpio la scelta ricaduta su Brad che non capisco molto, non riesco ad associarlo ad un film del genere. Essendo forse una trilogia la parte “Chronicle” partirà dal prossimo, a invasione avvenuta, se l’impianto è quello di un diario di testimonianze etc. Anche se, immaginando le difficoltà nel costruire un film del genere, dubito che sarà mai così. Per quel che riguarda gli zombie ipercinetici mi piace assai come idea anche se sembra che si discosti molto dal libro. Dato che oramai viviamo il cinema iper realistico anche gli zombie, a meno che non escano dalle tombe e quindi già putrefatti, ci sta che corrano come i pazzi dato che non hanno freni inibitori come paura, dolore, fatica…
@devid: nessuna scelta, il progetto parte da lui, e’ stato pure lui a scegliere Forster. E anche secondo me non ci sara’ nessun impianto “Chronicle”: semplicemente, le storie del libro verranno in gran parte vissute da lui in prima persona anziché raccolte tramite interviste. Narrativamente pare davvero banalizzato a un prequel di Io sono Leggenda qualunque (ma non c’erano molte altre strade, a parte come dicevo nel post farne un serial a episodi semi-slegati).
Perchè Brad hai scelto Foster? Perchè???
Comunque un po’ del suo ci rischia ultimamente, tra questo e Cogan temo che due floppettini al botteghino non glieli tolga nessuno. Del resto non posso che approvare uno che dice tra sè e sè “Sto libro è figo, c’ho i soldi, quindi mi produco un film dove ammazzo gli zombie perchè sono Brad Pitt e c’ho voglia di ammazzare gli zombie”. Scusate ma mi piace troppo Brad per essere imparziale.
che poi diciamocelo:
ma come fa uno zombi ad uscire da una tomba?
cacchio, sta dentro una cassa di acciaio saldata che sta dentro una cassa di legno inchiodata che sta dentro un loculo di granito murato. o tuttalpiù sotto due metri di terra compatta
e poi non apre una porta con la maniglia
è chiaro che lo zombi che cammina per strada è un fresco freschissimo ex non zombi che camminava per strada. quindi si presuppone che abbia legamenti, muscoli e compagnia tutti intatti e funzionanti e che ancora la putrefazione sia là da venire.
detto questo gli zombi che corrono mi fanno càa, quelli che deambulano mi garbano abbestia perché m’è sempre piaciuto il “uno easy, 800 auguri” che diceva il boss poco più su.
un conto sono gli zombie-runners del remake di dawn of the dead, che per quanto diversi dal conetto originale ci stavano pure, ma qui si esagera.
fremevo per il trailer da giorni ed è stato uno di quei MEH giganteschi.
la cosa bella è che l’opening è girato a Glasgow che hanno pesantemente truccato e modificato in postproduzione per farla sembrare Philadelphia. stranezze da hollywood.
comunque pare che il regista designato per STARWARS VII sia Mathhew Vaughn…
Ho parlato con un amico (italiano) che ha lavorato sugli effetti speciali si WWZ (anche se solo in parte)…questo un estratto della nostra conversazione:
GI: Non avete idea di quanto e’ stato ed e’ complicato fare quelle folle…
IO:C’è il tuo zampino improta?
GI: Giusto un pochino, io lavoravo su Prometheus mentre i colleghi si sfondavano con gli zombi :D
IO: Comunque per quanto faccio tanto di cappello allo sforzo profuso, gli zombi in cgi non rendono…
GI: Bisogna vedere la versione finale…difficile fare molto di piu’ vista l’enorme complessita’ del tutto.
Ai posteri l’ardua sentenza…
ma tornando per un attimo alla discussione sugli zombi, secondo me si presuppongono anche diversi universi narrativi. per esempio, nell’universo narrativo dei film di romero ci sono questi morti che si rianimano, ed è la prima volta che vengono incontrati e vengono definiti zombi. possiamo poi presupporre che alcuni dei film di ”infetti” di oggi siano ambientati non nell’universo narrativo dei film di romero, ma nel nostro, dove i film di romero sono appunto film. e dunque, i protagonisti del film moderno, trovandosi davanti degli infetti putrescenti che schiattano solo se gli spari in testa o se gli spezzi la colonna vertebrale, pur vedendoli correre e fare mille vaccate li chiamino zombi perchè questi cosi gli riportano alla mente i film di romero che costituiscono substrato pop culturale nel loro mondo come nel nostro. e questo non è che rende il film ”sbagliato” o ”brutto”. sta poi piuttosto allo spettatore dare la corretta definizione di ciò che si è visto. io ad esempio, influenzato dal libro di matheson, non ho mai ritenuto, neanche per un momento, i mostri di ”io sono leggenda” degli zombi. per me quelli erano vampiri a tutti gli effetti, vampiri tipo ”dal tramonto all’alba” ma vampiri. però in effetti, dal punto di vista di will smith potevano benissimo essere zombi, in fondo lui non è tenuto ad avere una cultura in materia, al limite noi si. ma questo lo dico per quelli che scrivevano ”questo film è brutto perchè quei cosi che corrono e fanno la piramide non sono zombi”. a me delle etichette ”fottesega”..
a me sembra carino non capisco st’accanimento sulle corse, il salto in lungo o l’arrampicata sui propri simili.
Continuo l’OT dicendo che la miglior resa degli zombie a parer mio è quella di Death Valley (il fatto di aver cancellato la serie grida ancora vendetta), ovvero: quando gli zombie sono ancora freschi sono veloci sia in corsa che con i riflessi, man mano che passa il tempo e il corpo si decompone diventano sempre più simili alla visione standard che la maggior parte della gente ha degli zombie
si, sono d’accordo con garet. anche a me piaceva un sacco death valley. la stessa idea di zombi lenti-veloci comunque c’era nel fumetto di walking dead
richiesta: dato che nell’orrenda edizione italiana del libro l’ultima pagina del capitolo nordcoreano è tagliata a metà, qualcuno che ha l’edizione inglese può postarla qui?