Crea sito
Menu

i400Calci

cinema da combattimento

interviste

Quella volta che i400Calci rimisero in carreggiata I mercenari

Jackie Lang
di Jackie Lang | 20/05/201489

Se c’è una conferenza stampa di Expendables 3 a Cannes la prima domanda, per forza, la fanno i400Calci (che siedono in prima fila in tutti gli eventi come questo) e dato che quel che abbiamo visto fino ad ora di I mercenari 3 non ci è piaciuto abbiamo chiesto direttamente a Stallone perchè si siano rammolliti.

Via col filmato intitolato “I400Calci dicono a Stallone le cose come stanno e Stallone non può che starci”:

TRADUZIONE:
Jackie Lang: Buongiorno. Jackie Lang, i400Calci. Vorrei fare una domanda a mr. Stallone. Il punto dell’operazione fin dall’inizio era di tornare ai veri film d’azione ma poi dopo il primo I mercenari (quindi intendo I Mercenari 2 e il footage o i trailer che abbiamo visto di I mercenari 3) sembra che siate andati più verso la commedia e l’ironia. Vorrei sapere il perchè di questo cambiamento e se potremo vedere l’azione del primo film anche in questo terzo.

Sylvester Stallone: Sì è giusto, ma prima di tutto mi devo scusare perchè questi biscotti sono troppo buoni.
Nel primo io non sapevo in che direzione andare era pura sperimentazione, abbiamo scelto il registro drammatico, molta violenza, rating R e solo un po’ di commedia nelle scene più pesanti.
Con il secondo mi sembra che siamo andati troppo in là con la commedia e l’abbiamo riempito di one liners, volevamo essere divertenti ma poi ho realizzato che era meglio tornare ad avere più dramma, intendo quando uomini e donne che si conoscono bene e parlano tra di loro, quella che si definisce la “commedia umana” e quindi non le “battute”. E questo è quel che ne esce.
Quando parte l’azione invece non ho la minima voglia di fare battute, voglio che sia reale e che il pubblico pensi “Ah però, fino a qui ci siamo divertiti ma ora si fa sul serio” perchè è importante che il pubblico percepisca una vera minaccia. Dunque io credo che finalmente abbiamo centrato il tono giusto al terzo tentativo. Un po’ come con i matrimoni.

Come avete visto tutti quanti in giro sull’internet, 14 su 16 attori di I mercenari 3 sono arrivati su dei carroarmati (uno dei quali probabilmente guidato da Arnie se non proprio di sua proprietà), una cosa che somigliava più ad una parata che altro, con i carri lentissimi, la gente urlante e gli attori sopra a salutare la folla inseguiti da videocamere e microfoni. Ridicolo e potente insieme. è così che voglio i miei mercenari!
La giornata era però iniziata in un’altra maniera, con una proiezione riservata di un po’ di footage e dietro le quinte del film. Dunque mentre il resto della popolazione di Cannes era in una sala a vedere un qualsiasi film della categoria “non interessa ai calci” noi eravamo in una saletta a vedere Jason Statham che per un malfunzionamento dei freni della sua camionetta è davvero finito in acqua con tutto il mezzo, il quale è affondato, e dopo un paio di minuti in cui Terry Crews era convinto di aver appena visto morire un uomo ne è emerso Stath che si è messo ad aiutare gli altri a tornare a riva. Fomento in sala.

Ma andiamo al dunque. Le clip viste (sia il trailer lungo del film che il dietro le quinte) erano tutte su questo tono, cioè tutte centrate sulla presenza di azione vera e tangibile, di stunt e nessuna computer grafica, il tipico mantra della macchina promozionale di I mercenari, che stavolta suona più sincero del solito visto il secondo film e il suo eccesso di spiritosaggine d’accatto.
Gran punti per tutta la produzione quando abbiamo visto che il set per le tipiche interviste a mezzo busto da backstage era davanti a calcinacci in fiamme. Bravi.
Meno entusiasmo quando Stallone ha mostrato alla videocamera le 160 pagine di sceneggiatura contro le 90 del primo film. Un bruttissimo presagio a meno che in ogni pagina non ci sia scritto gigante “BUM” in font Impact 36.
Infine simpatia per Patrick Hughes, una specie di simpatico giullare incaricato prima di tutto di far ridere Stallone e non contraddire nessuno, e in seconda battuta di organizzare i voli per tutti, infine dire “Azione” e “Stop” quando ce n’è bisogno.

photo courtesy of: "La prima linea dei 400calci"

photo courtesy of: “La prima linea dei 400calci”

Ma torniamo alla conferenza. I 16 ospiti (14 attori più regista e produttore) erano in due file da 8: sopra i calibri grossi, sotto i novellini. In un’ora abbondante ha parlato praticamente solo Stallone, interrompendo tutti e guadagnandosi tutte le domande. Il 70% dei presenti proprio non ha proferito verbo mentre qualcosa l’hanno detta Schwarzenegger, Ford, Banderas (domande dei giornalisti latino americani) e Gibson. Ad ogni modo una chiusa la faceva sempre Sly che in mezzo a loro è come il capobanda, il mercenario alfa.
Invece che parlare del film si è sostanzialmente parlato di loro e ci sono state unicamente battute, pacche sulle spalle e megacazzeggio. L’idea doveva essere: “Siamo tutti troppo simpatici e troppo amiconi”. Di utile solo la risposta ai Calci (e vi stupite?).
Ad ogni modo vi riportiamo di seguito i passaggi che hanno scatenato l’applauso dei Calci (e a ruota del resto della stampa).

Stallone: Credo che i film d’azione di oggi siano ottimi e mi piacciono molto. C’è stata grande evoluzione dagli anni ‘80. Noi invece facciamo quello che sappiamo fare e penso che ci sia sempre bisogno di un ritorno alle cose più semplici.
APPLAUSI

Stallone: Precauzioni?? Hahaha, non sono nel budget. Il piano era: farsi male. Eravamo pieni di lividi e ci svegliavamo la mattina con i dolori. Uno ci prova a prendere le precauzioni ma se ti vuoi sporcare le mani è inutile. E poi il bello di lavorare con chi ha fatto Indiana Jones è di poter fare il grande cinema degli stunt. E’ il nostro orgoglio prendere botte e avere lividi, perchè poi la differenza si vede ed è fantastico.
Vedete, ci abbiamo messo il dolore e la cosa ha pagato.
Jason Statham: Non ci sono precauzioni. Le cose vanno male e basta
Arnie: L’unica cosa che è cambiata è che con l’età abbiamo ammorbidito il materiale contro il quale sbattiamo, o il fatto che quando Harrison mi sparava usavamo proiettili di sicurezza e non più quelli veri o ancora quando Randy mi prendeva a cazzotti ne dava solo pochi in faccia…
Stallone: credo che se un giorno ci sveglieremo e ci cascherà il culo allora sapremo che è ora di smettere.
APPLAUSI

Mel Gibson: La competizione tra di noi c’era e come negli anni ‘80!
Stallone: Lo sapevo!
Mel Gibson: Io avrei voluto salire sul ring con lui.
Stallone: Si, eravamo davvero competitivi 20 anni fa, specie io e Arnold. Diamine alla fine l’ho dovuto pagare per levarsi di torno. Arnold era più grosso e più intelligente, molto competitivo, non mollava mai ma per molti versi siamo simili. Siamo come Alì e Frazier: usciti nello stesso periodo, nello stesso business, testa a testa. Competere ci faceva dare il massimo, all’epoca era terribile ma poi da vecchio ho ringraziato il cielo per l’esistenza di Arnie. Grazie a lui ho dato il massimo
APPLAUSI (e lagrime)

Arnold: Sly è stato una mia fonte d’ispirazione anche se eravamo competitivi. Come tutti quelli che negli anni ‘80 erano al top volevo salire la scala ed essere là con loro. È stata una competizione organica: chi aveva più muscoli, chi aveva il fucile più grosso, chi uccideva più persone… Ci chiamavamo e dicevamo: “Io ne ho uccisi 49” e “Io invece ne ho uccisi 78”. Ma dovete capire che per me Sly è un idolo non solo nei film ma anche per le altre cose che fa, è un grandisimo pittore e possiedo anche alcuni dei suoi quadri.
APPLAUSI (specie per Stallone che ha venduto le croste ad Arnie chissà a quanto)

Mel Gibson: Si la competizione era dura negli anni ‘80, non come ora che invece è semplice.
Stallone: Mi sarebbe piaciuto fare Terminator, ma seriamente, chi mai avrebbe realizzato un cyborg che somiglia a me?? Arnie era perfetto. Io ero il ragazzo della strada mentre lui quello del futuro.
Arnold: E a me sarebbe piaciuto fare Fermati o mamma spara.
Stallone: Cazzo ma parli tu che in un film hai fatto un figlio! Che vuoi?!?
Arnold: E’ perchè ti ho visto cambiare pannolini e ho voluto farlo anch’io.
APPLAUSI

In chiusura l’unica questione seria:
Stallone: Non sono che rating avrà. Sul serio. Credo PG13 [vietato ai minori di 13 anni] ma non ne siamo sicuri. I primi due erano R però poi vedendo sia i film di James Bond che quelli di Bourne abbiamo capito che si può fare grande azione senza avere la R, si possono raggiungere più persone senza per questo rinunciare a nulla. Non temete, ha tutto quello che deve avere.

Foto del giorno

Foto del giorno

Jackie Lang
Autore del post: Jackie Lang
"Sono qui per prenderle e darle nel nome di Cobretti"
D
k

Tags: arnold schwarzenegger, backstage, calci in prima linea, cannes, footage, interviste con dietro il fuoco, le croste che sly ha venduto ad arnie, mercenari, niente cg, pg13, proiezione, rating, solo stunt, sylvester stallone, the expendables 3

89 Commenti

  1. Past 20/05/2014 | 07:09

    Ma si, i primi 2 film di rated R avevano solo il sangue e le ferite fatte con paint.

    Comunque saranno ormai l’ombra di quello che erano, ma porco giuda come emozionano sti tizzi qua, nessuno…

    Rispondi
  2. Past - aggiunta 20/05/2014 | 07:13

    Inutile ribadire ma lo faccio, che siete il meglio di internet.

    Rispondi
  3. Ryan Gossip 20/05/2014 | 07:22

    grande Jackie! Viva I 400 Calci!
    Non voglio neanche pronunciarmi sul rating e sulla promozione, i conti si fanno una volta usciti dalla sala. Ma potrei anche mettermi comodo e stare ad ascoltare i battibecchi tra Sly e Arnie per un paio d’ore buono.
    E vorrei che Gibson avesse quella barba anche nel film.
    Tornando sul pezzo, quanto è bona la Rousey?

    Rispondi
  4. Ciak Norris 20/05/2014 | 07:26

    Jackie in splendida forma!!!!
    Ma vuoi essere considerato davvero il top dei top?? Dimmi che hai un appuntamento in serata con Ronda Rousey.

    ps. Ma quindi stavolta hanno fatto davvero centro?

    Rispondi
  5. Jackie Lang 20/05/2014 | 07:29

    Si appuntamento con Ronda. Andiamo a fare pesi insieme…

    Sul film ho visto davvero pochissimo. Impossibile dirlo. Gli stunt sembrano buoni ma vallo a sapere

    La cosa più bella è come nonostante non dica niente in quell’inquadratura Mel Gibson rubi la scena a sly

    Rispondi
  6. Ciak Norris 20/05/2014 | 07:30

    E aggiungo…
    ma si è capito qualcosa sulla durata del film? ?

    Rispondi
  7. Bomb La Tour 20/05/2014 | 07:30

    d’ora in avanti OSAMA MEL GIBSON

    Rispondi
  8. Ciak Norris 20/05/2014 | 07:32

    Non ho ben capito se saranno i 90 min classici perché per me sarebbe un inutile spreco di cast…

    Rispondi
  9. Bennett 20/05/2014 | 07:54

    Grande Jackie. Dai sono un pó + tranquillo rispetto a ieri. Cercheró di non pensar + a rating e menate varie e andare al cinema fiducioso. D’altronde i primi 2 (pur coi loro difetti) mi son piaciuti. Poi ora il cattivone è MEL !!!

    Rispondi
  10. Magdalena 20/05/2014 | 07:55

    È la seconda volta che guardo il filmato e in effetti tutto ciò che riesco a notare è come Mel Gibson che si fa i fatti suoi sia meraviglioso.

    Rispondi
  11. pilloledicinema 20/05/2014 | 07:57

    Fare una domanda seria in un intervista a una star è un’impresa mica da poco. Infatti poi tutte le altre domande riguardavano roba di 30 anni fa. Complimenti anche solo per il coraggio.
    Però io rimango scettico, anche perché di tutta sta roba promozionale non mi sono mai fidato.
    E poi ogni volta che sento parlare di PG13 mi viene l’ulcera.

    Rispondi
  12. Nanni Cobretti 20/05/2014 | 08:16

    Anch’io, come con Pillole, sono dell’idea che Sly abbia mentito per la timidezza di dover rispondere a una domanda di Jackie Lang in persona.

    Rispondi
  13. Giorgio Clone 20/05/2014 | 08:32

    il PG13 è la rovina del mondo. Neanche i mercenari riescono a sconfiggerlo, cristo.

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:05

      Uhm, però a me ha stupito che “Casinò royale” sia catalogato così!

  14. SteEl ChaiR 20/05/2014 | 08:48

    Il 25 voterò i400calci.
    PS
    Realizzate la versione in EN del sito e conquistate il mondo.

    Rispondi
  15. fabiolog 20/05/2014 | 08:52

    questa intervista mi ha tranquillizzato… ora ho il cuore sereno, bravoni

    Rispondi
  16. Ace Sventura 20/05/2014 | 08:53

    Sul sito anche in Inglese c’ho pensato anch’io e appoggio l’idea.
    Ricordiamo che Jackie è un grandissimo atleta e neanche tutti loro messi assieme avrebbero potuto sconfiggerlo.
    Seriamente: si fanno ancora domande con un senso in quegli eventi o è solo puro marketing?
    #teamosamel-gib-son

    Rispondi
  17. Jackie Lang 20/05/2014 | 09:16

    Il punto è che il 90% della stampa presente è quella scrive di colore e costume e sta lì proprio perchè loro hanno creato colore e costume mettendosi insieme e arrivando coi carroarmati. Vogliono disperatamente che loro dicano qualcosa tipo “Prima ci odiavamo ora siamo amici” o simili e quindi gli fanno domande per provocare questo.
    A nessuno interessa scrivere il rating del film, come l’hanno fatto o che cazzo gli prende. Per questo Gesù ha creato i calci

    Rispondi
  18. Bennett 20/05/2014 | 09:27

    Cazzo per fortuna che esistete. Veramente. Ma chi cazzo chiamano a ste conferenze? I giornalisti di Novella2000 e Chi???? Ma porca troia

    Rispondi
  19. Alezzz 20/05/2014 | 09:34

    Allora a parte ringraziare Jackie e il creatore dei calci (Gesù? Nanni? coincidenze, non credo proprio!) e rimanere con un filo di speranza, il baraccone e il PG 13 a me non dicono nulla di buono…anzi.

    Rispondi
  20. Ace Sventura 20/05/2014 | 09:39

    Senza nulla togliere agli aneddoti della vita (che ritengo sempre belli, divertenti e utili) però… bo. Veramente, son deluso da tutti i tipi di giornalisti. Ma che cazzo fanno?
    Cazzo è preso alla stampa? Stanno solo seguendo la massa o sono loro a crearla?
    Cioè per tenermi informato, su vari aspetti di ciò che mi interessa, seguo 4-5 blog assiduamente e altri sporadicamente. Senza nulla togliere al lavoro vostro e degli altri; non è un po’ strano?

    Scusate l’OT
    Ritorno IT; quanto ci si può contare sul dubbio di Stallone per avere due versioni in DVD?

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:14

      Lo sto notando anch’ io. E sto notando come leggendo certi articoli negli archivi di repubblica e la stampa degli anni passati, si fosse più sul pezzo e sui contenuti. Boh!

  21. Opellulo 20/05/2014 | 10:06

    E’ come imbucarsi ad una festa già alticci, con in tasca una mezza dozzina di paste e scoprire che si tratta di una riunione del circolo PD di Castel Guiscardo.

    Lasciate le sedie sui tavolini e non fate rumore che gli anziani devono andare a dormire presto.

    http://www.youtube.com/watch?v=dM0A174im4I

    Rispondi
  22. leleso 20/05/2014 | 10:06

    Qui non si può far altro che sperare. Comunque stallone era molto preso dalla domanda. Appena avrà sentito 400calci e Jackie Lang si sarà messo sull’attenti.

    Il battibecco su fermati o mamma spara è meraviglioso.

    Rispondi
  23. John Matri 20/05/2014 | 10:28

    Complimentoni a Jackie che tiene sly sull’attenti.
    Begli gli aneddoti e fa piacere vedere Mel virilissimo, m il film ha tutto da dimostrare e ci credo poco.

    Rispondi
  24. Gaunt Noir 20/05/2014 | 10:32

    Jackie ti voglio benone! La domanda giusta e la risposta che sognavo per tranquillizzarmi!
    PS. mi accodo per una sitcom/reality di soli battibecchi fra Arnie & Sly!

    Rispondi
  25. Jackie Lang 20/05/2014 | 10:38

    Lungi da me difendere i giornalisti, tuttavia considerate che è un evento creato apposta per attirare quel tipo di giornalisti, quelli poco interessati al cinema e molto interessati al divismo. Gli altri, i più seri, è più facile trovarli dentro le sale che nelle conferenze

    Rispondi
  26. taekwondo fighter 20/05/2014 | 10:47

    Ma di quali biscotti parla? Li ha portati Banderas? Dai ma scherziamo??

    Rispondi
  27. Ace Sventura 20/05/2014 | 10:48

    Grazie per le info Jackie.
    Prendilo come spunto; articolone su come funziano quei tipi di eventi? Tipo un “Le Basi”

    Rispondi
  28. Jackie Lang 20/05/2014 | 10:54

    Guida alle notizie che leggete, come si arriva a certi abissi

    in questo caso tutta la strada (tutta, entrambe le corsie entrambi i sensi di marcia) era bloccata e transennata dalla polizia per il passaggio carroarmati, se dovevi camminare sul lungo mare per andare da qualche parte non potevi dovevi fare tutto il giro del palazzo. E accanto alla polizia, dietro le transenne e una valanga di gente che vuole passare lo stesso e curiosi, c’era la tizia con la lista di chi deve entrare. La lista con scritto: “Jackie Lang, i400calci”

    Dentro un genio del Daily mirror attendendo l’inizio della conferenza ha detto al suo vicino: “Chiederò a Mel Gibson: lo sapevi che il padre di Harrison Ford è ebreo?” ovviamente non l’ha fatto.

    Prima dell’inizio la security ha cacciato dalla sala con la forza un gruppo di non-giornalisti imbucatisi con magliette tutte uguali. Credo una sorta di fan club, ne volevano lanciare una a Sly. Non hanno potuto.

    Rispondi
  29. Ace Sventura 20/05/2014 | 10:59

    La lista con un solo nome a caratteri cubitali.

    Rispondi
  30. faina 20/05/2014 | 11:19

    Ancora una volta avete vinto l’Internet.

    Rispondi
  31. alex9 20/05/2014 | 11:28

    Hmmm… siete stati un po’ paraculi a non riportare questa frase citata invece da Repubblica: “abbiamo voluto fare un film con una violenza da popcorn, per raggiungere il pubblico dei ragazzini.”
    E con questo, direi che potete anche metterci (un’altra) pietra sopra.

    Rispondi
  32. Jackie Lang 20/05/2014 | 11:31

    È ufficiale:non l’hanno mai detto. È una libera interpretazione della rispsota sul pg13, unico momento in cui si è affrontato l’argomento. La versione che leggete qua è la traduzione letterale

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:17

      Ma quando non avete l’ avatar siete sempre quelli veri? XD

  33. alex9 20/05/2014 | 11:41

    Capito. In tal caso complimenti a te per aver riportato la frase originale, dimostrando che siete molto più professionali (e informati) dei giornalisti “veri”.
    Certo che dei siti generalisti non ci si può proprio mai fidare eh… che poi il concetto sarà pure simile, ma fra il dirlo in un modo o nell’altro c’è una gran bella differenza.

    Rispondi
  34. Gigiake La Mottola 20/05/2014 | 12:14

    è tutto bellissimo. complimenti. Ho solo una domanda: che ci faceva Fabio Volo accanto a Sly?

    Rispondi
  35. Giovi 88 20/05/2014 | 12:30

    Innanzitutto complimenti a voi tutti e Jackie: gli unici a fare una domanda seria in questo evento speciale. Evento che era cominciato per il meglio, con una parata geniale su APC corazzati e con video interessanti sul film mostrati al pubblico che a quanto ho capito hanno fatto centro, ma poi è arrivata quella mezza frase che ci lascerà sulle spine per i prossimi mesi… Andiamo con ordine, ho gradito:
    -la sfilata con i mezzi appunto, una cosa forse più simbolica che altro ma che ha fatto centro;
    -la risposta di Stallone a Jackie, che conferma quanto dichiarato dal regista nei mesi passati, cioè che si è cercato un migliore equilibrio per questo terzo film e quindi non sarà la temuta commedia/parodia che molti si aspettavano;
    -i video che hanno mostrato gli stunt del film, che a quanto ho capito sono molto validi e interessanti (tranne quello di Statham, interessante per altri motivi);
    -la sceneggiatura molto più ampia rispetto al secondo, utile per metterci dentro anche una trama valida e dare più spazio a tutti;
    -e poi anche se i vari attori hanno cazzeggiato per il resto dell’evento fa comunque piacere sentire le solite frecciate tra Arnold e Sly, e fa piacere rivedere il folle Mel con una barba allucinante che si fa i fatti suoi.

    E dopo tutti questi fatti e parole positivi sono riusciti a sminchiare tutto con il PG-13……. Ecco, sapere che Stallone non ne ha parlato così apertamente (di quanto hanno fatto credere altri siti) da qualche piccola speranza che il film sarà R come i predecessori, ma già dopo aver visto il trailer avevo questo timore.
    Che puntualmente si è avverato… Non è tanto un discorso di violenza o sangue in CGI che verrà a mancare, ma non si rendono conto che con questa scelta si rischia di rendere le scene di azione confuse oltre ogni limite e i dialoghi in roba da femminucce.
    E poi questo rating era l’unica cosa che gli distingueva questa saga dagli altri action in circolazione, validi o meno, diciamo un marchio di garanzia per quanto mi riguarda. Se non ci sarà un ripensamento allora possiamo dire che l’action duro e puro come lo conosciamo è ufficialmente morto. Ed è morto per colpa degli americani, che ormai si sono bruciati il cervello tra i vari Hunger games-Twilight-Supereroi vari…

    Rispondi
  36. Giovi 88 20/05/2014 | 12:35

    Dimenticavo una domanda per Jackie: ma sono stati mostrati solo i video del backstage oppure anche una clip/trailer del film? E il trailer era quello di qualche mese fa oppure era quello classico da 2 minuti?

    Rispondi
  37. Bennett 20/05/2014 | 12:35

    @Giovi 88: d’accordo su tutta la linea. Fottuti yankee riconglioniti da twilight e gente depressa in calzamaglia

    Rispondi
  38. WoodyHharlemsons 20/05/2014 | 12:36

    Ma davvero Statham è andato a finire in acqua con tutta la camionetta?

    Rispondi
  39. Gus Van Helsing 20/05/2014 | 12:37

    “L’unica cosa che è cambiata è che con l’età abbiamo ammorbidito il materiale contro il quale sbattiamo, o il fatto che quando Harrison mi sparava usavamo proiettili di sicurezza e non più quelli veri o ancora quando Randy mi prendeva a cazzotti ne dava solo pochi in faccia…”

    Vabbè, ma ci pigliano per il naso senza vergogna…

    Rispondi
  40. alex9 20/05/2014 | 12:49

    @Bennett: Su Twilight sono d’accordissimo ma se nel tuo commento ti riferivi anche a Batman sei molto fuori strada. La trilogia di Nolan è matura e dark, quindi direi che ad aver ispirato la svolta comedy dei Mercenari casomai sono stati gli orrendi mix di azione e ironia (che non fa ridere…) della marvel…

    Rispondi
  41. Bennett 20/05/2014 | 13:37

    @Alex: no non mi riferivo alla svolta comedy (i classici di Sly, Arnie e Willis eran pieni di battutacce), ma all’uso di un linguaggio da chierichetti e all’abbassamento del tasso di violenza imposto dal pg13. Cazzo dai, proprio parlando del Batman di Nolan (che peraltro ho discretamente apprezzato) che pena è stata la rissa tra Batman e Bane??? Non ci fosse stato il pg13 avremmo visto una serie di mazzate incredibili e fiumi di sangue … E invece??? Delusione assoluta. Ma la roba che mi fa incazzare è che con exp1 e 2 nonostante il rating r han fatto il botto ai botteghini, non capisco il senso di doverlo abbassare in questo 3 episodio. E onestamente, che ragazzini pensano di attirare al cinema questi attori che eran famosi 20/30 anni fa??? Ragazzini appunto cresciuti con twilight, hunger games ecc… Booooooh

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:19

      Ed infatti in patria ha floppato! XD

  42. Werner Washington 20/05/2014 | 14:23

    Complimenti a Jackie per aver fatto l’unica domanda seria tra i soliti giornalisti imbalsamati a caccia di gossip e cazzate varie. Che pagliacci, sembra che in un film d’azione non possa esserci impegno ma solo in un’opera dei Dardenne et similia, pertanto le domande devono essere per forza cazzare.

    Rispondi
  43. Jackie Lang 20/05/2014 | 14:33

    Giovi: era un trailer più lungo e inedito, non ho cronometrato la durata

    Woody: è quello che hanno raccontato e che ho visto nelle immagini che stavano girando. Esiste anche la possibilità che sia un megafake promozionale. Se lo è si tratta di una cosa fatta bene e non lo sapremo mai.

    Rispondi
  44. LiDongAn 20/05/2014 | 14:35

    @alex9 @JackieLang :mi stupisce che proprio su i 400 calci ci sia qualcuno che prende ancora sul serio Repubblica

    Rispondi
  45. Nanni Cobretti 20/05/2014 | 14:53

    L’aneddoto su Statham era stato raccontato anche qualche mese fa in tv da Terry Crews ospite da non ricordo chi, quindi visto che il filmato viene mostrato solo oggi immagino sia una storia vera al netto delle esagerazioni.

    Rispondi
  46. Giovi 88 20/05/2014 | 18:29

    @Bennet
    D’accordo con te, e quando pensavo ai supereroi mi veniva in mente proprio a quella tristissima scazzottata tra Batman e Bane… Per non parlare degli stacchi di telecamera che non facevano capire nulla, e direi che alla Marvel anzi si sono difesi discretamente su questo punto di vista. Infatti con tutti i limiti del PG-13 direi che Captain America 2 è riuscito piuttosto bene.
    L’unica cosa su cui non sono d’accordo con te, e su cui ti vorrei fare riflettere sono i motivi che hanno portato alla decisione suicida (e ipocrita) di Sly di abbandonare il caro rated R. Infatti non devi guardare gli incassi complessivi dei primi due Expendables (275 il primo e 312 il secondo, quindi in crescita) ma gli incassi in America: infatti il secondo ha incassato 20 milioni in meno del primo facendo registrare una flessione inaspettata.
    Questa flessione non era altro che un crescente odio per questo genere di film, odio che poi ha portato ai flop dei vari Homefront, Escape Plan, Sabotage e tanti altri negli ultimi tempi. Basta pensare alla differenza di incassi tra Die Hard 4 (PG-13) e il quinto capitolo (R), stiamo parlando di incassi dimezzati sul suolo americano! Flop attenuati (o cancellati) dai mercati esteri, ma evidentemente con EX3 vogliono cercare di recuperare credito con gli americani, ormai ossessionati solo dall’action buonista PG-13…
    Capisco questa scelta, ma io sinceramente sarai andato avanti cercando di incassare ancora di più all’estero alla faccia degli americani e dei loro attuali gusti di merda. Ora magari incasseranno di più Usa e in tutto il mondo raggiungendo vette inaspettate, ma più che una vittoria (sempre SE ci sarà il botto) sarà una resa per quanto mi riguarda.

    @Jackie
    Grazie, allora il trailer è imminente.

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:27

      Non sono troppo d’ accordo nel caso di DH 4 e 5. Il primo era pur sempre il ritorno di John McClane! Il 5° è uscito in sordina a… San Valentino (ma per piacere! XD)! °_O Poi che centra il nostro in Russia!?! Boh! Invece il cambio a causa della flessione in casa de IM2 quasi sicuramente è stata uno dei motivi con il risultato di scontentare tutti! Mah!

  47. Biscott Adkins 20/05/2014 | 19:00

    Cristo Arnie ha perso l’occasione della vita per pronunciare questa
    https://www.youtube.com/watch?v=mayCvk2P4f0

    Rispondi
  48. Donnie Harlin 21/05/2014 | 08:43

    @alex9: “La trilogia di Nolan è matura e dark”…dark forse (ma io userei piuttosto il termine “deprimente”), matura anche no. A partire dall’assurdo plot della macchina a microonde (che fa evaporare tutta l’acqua, tranne quella nei corpi delle persone…facepalm…) e poi via in un crescendo di maccosa fino all’inguardabile terzo film finale, che sembra messo insieme con lo sputo. E dopo aver rovinato Batman, il buon Goyer sta massacrando pure Superman, ma sempre in stile nolaniano.
    E stendiamo un velo pietoso sulle scene di combattimento…per quotare Bennett: “che pena è stata la rissa tra Batman e Bane???”
    Nolan è partito malissimo con la scelta di utilizzare il KFM come stile di combattimento per Batman (è macchinoso, lento e orribile a vedersi e per di più è coreografato da schifo) e in tutta la saga ha mostrato una totale incapacita di inscenare i combattimenti corpo a corpo, culminata con quella farsa di scontro tra Batman e Bane (sembrava di vedere un incontro tra due pugili suonati ripreso da un ubriaco) e il ridicolo balletto sul tetto con Batman e Catwoman contro gli sgherri di Bane che si fanno avanti uno alla volta (mancava solo che avessero il biglietto in mano), con tanto di pausa per il pistolotto di Bats a Catwoman sull’uso delle armi…sic!
    Quotone integrale per Giovi 88 su tutto il discorso del PG-13. Il panorama attuale è tristissimo e pare in netto peggioramento, ormai i ‘mmerigani sono in fissa per sti film all’acqua di rose. A me il primo Expendables era piaciuto parecchio, secondo me Sly aveva preso la strada giusta; sarebbe bastato sostituire Crews e Couture con due vecchie glorie di peso e ruotare i cattivi, e magari aggiungere una o due guest star diverse al team in ogni film. Il secondo era una buffonata (esageratissima scena iniziale, seguita poi da una tristezza infinita di one-liner sfigatissimi e comparsate inutili) e troppo corto per gestire degnamente tutti quei personaggi. Nel terzo ci speravo, anche se non tanto, ma questo annuncio mi ha tolto quasi ogni speranza…

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:29

      Mi sembra che tu vada contro a priori. Infatti te la prendi quasi solo con il terzo poi. XD Che cos’ è il KFM?

  49. zioluc 21/05/2014 | 13:17

    un altro passo dei 400 calci verso la suprema zia. Pulitzer subito, poi forse anche il macchianera award.

    Rispondi
  50. Il Reverendo 21/05/2014 | 15:03

    rispondo solo ora, ma devo dire che dopo aver letto la vostra intervista sono molto più tranquillo di prima.
    purtroppo il rating è una questione spinosa, il fatto che abbiano citato bourne e bond è un bene perchè sono esempi di film in cui (almeno io) non ti accorgi neanche del pg-13 (tranne in skyfall verso il finale quando bond si appropria di un mitra, lì mi è spiaciuto).. quindi boh. e poi come giustamente diceva Giovi88 è una questione di libertà. se vai a vedere un pg-13 e vedi una bella donna sai già che non le vedrai le tette, nè le chiappe. se vedi un cattivo sai già che non lo vedrai dissanguare sgozzato. magari poi vedi un R e quelle robe non ci sono lo stesso e ti chiedi il perchè di quel rating, però almeno hai il brivido di non sapere a cosa andrai incontro.

    quindi mboh, spero che sly cambi idea. se no lo vado a vedere lo stesso ma con l’amarezza nel cuore.

    uff.

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:31

      Già! Vedi la scena della tortura di 007 in CR!

      “se vai a vedere un pg-13 e vedi una bella donna sai già che non le vedrai le tette, nè le chiappe. se vedi un cattivo sai già che non lo vedrai dissanguare sgozzato. magari poi vedi un R e quelle robe non ci sono lo stesso e ti chiedi il perchè di quel rating, però almeno hai il brivido di non sapere a cosa andrai incontro.”

      Eh, eh! Vero! XD

  51. samuel paidinfuller 21/05/2014 | 16:02

    il trash talking durante la conferenza rafforza la mia idea che in questo caso avrei preferito far uscire il backstage al cinema e mettere il film come extra del blu ray

    Rispondi
  52. Steven Senegal 23/05/2014 | 14:14

    mi sa che il pg13 sarà l’ultimo dei problemi per questa operazione. Vedremo.
    Un’altra domanda seria poteva essere “e lei chi è? cosa ci fa qui?” rivolta a glen powell
    Grandissimo contributo cmq

    Rispondi
  53. Il Reverendo 25/07/2014 | 11:44

    beh io ve lo scrivo, ognuno ne tragga le conclusioni che preferisce.

    hanno leakato sul torrente i mercenari 3. io ho fatto la maialata e l’ho pescato.
    la qualità è quella di un dvdrip, l’audio è ottimo.

    ho guardato i primi 5 minuti, non so se guarderò il resto o aspetterò che esca al cine. non sembra male, l’azione è tipo capitan america, succedono un sacco di cose ma zero sangue. poi ripeto, i primi 5 minuti. magari il film completo è una roba diversa, ma sembra sia stata proprio tagliata via la violenza. tagliata nel senso che sembrava esserci.

    a sto punto forse non guardo ne questo ne lo guardo al cinema, aspetto esca il blu ray con la extended cut. non lo so.

    uffa, mi sento un merdone nei confronti d sly, forse lo cancello.

    sly però la merdata di farlo pg-13 l’ha fatta, greedy mothafucka.

    ma perchè l’internet mi crea sempre questi dilemmi morali??

    Rispondi
  54. Il Reverendo 25/07/2014 | 11:49

    l’ho cancellato, non si fanno ste robe. mannaggia!

    Rispondi
  55. Il Reverendo 25/07/2014 | 12:04

    comunque chiedo scusa a Nanni e a tutta la Redazione se scrivendo il mio commento ho fatto la figura di quello che vuole dare un giudizio sul film senza aspettare la recensione o l’uscita in sala. non era mia intenzione.

    quello che ho visto è veramente poco (nulla che di fatto non si veda pure nel trailer) e ho pensato che sapere o non sapere sta cazzata non avrebbe rovinato la visione a nessuno. non volevo fare lo spaccone.

    Nanni se ritieni sia il caso cancella pure il commento, è che ero in preda all’emozione e ho scritto quello che mi passava per la testa andando a ruota libera e fondamentalmente siete le uniche persone giuste con cui valeva la pena condividere un pensiero su questo film.

    Rispondi
  56. Giovi 88 26/07/2014 | 12:28

    @Il Reverendo
    Allora è tutto vero… L’altro giorno su Youtube stavo cercando un nuovo video su EX3 uscito recentemente e mi sono ritrovato a vedere il prologo del film per errore, ma vista l’alta qualità pensavo fosse tipo una clip o roba simile. Invece il film è uscito su internet tre settimane prima dell’uscita in sala negli USA in qualità DVD, una roba mai vista. C’è chi dice che la Lionsgate (dilettanti allo sbaraglio) lo ha fatto di proposito per farsi pubblicità ma non vedo il guadagno di un’operazione simile.. Comunque non ho visto il film e non lo scaricherò, c’è grande curiosità ma ho sempre preferito il film doppiato per tante ragioni.

    Rispondi
  57. Il Reverendo 26/07/2014 | 16:27

    @Giovi88

    visto le cose che scrivono su imdb sul film (tutte cazzate secondo me) non è che gli stiano facendo una grossa pubblicità, dubito che sia stata una mossa commerciale. anche se leggevo che l’hanno scaricato 200mila persone solo nelle prime ore, mica male. speriamo che box office i risultati siano in quella scala lì.

    io di mio me lo vado a vedere in francia in v.o., non ce la faccio ad aspettare settembre. poi quando esce doppiato, se merita (ma ci sto credendo un sacco) torno a vederlo pure qua.

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:34

      200.000 che non si rendono conto di quello che fanno! Dai film ai soldi pubblici! Sic! Poi chiediamoci del perché il mondo non va come dovrebbe andare!

  58. Ciak Norris 26/07/2014 | 20:22

    assurdo essersi lasciati sfuggire una copia in questo modo!
    si rischia davvero il tonfo al boxoffice americano…
    l’unica nota positiva è che una cosa simile accadde sia a Mr & Mrs Smith sia a Wolverine….ed entrambi fecero lo stesso ottimi incassi.

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:36

      M&MS uscì nel 2005 però. Altri tempi!

  59. Ciak Norris 26/07/2014 | 20:26

    che poi 3 settimane prima! TRE!!! SETTIMANE!!!
    mica 3 giorni…e ora che si fa??

    Rispondi
  60. Ciak Norris 26/07/2014 | 20:32

    il popolo calcista mondiale è frastornato da questa notizia…nanni, lang…
    qualcuno intervenga sull’argomento per favore…

    Rispondi
  61. Giovi 88 26/07/2014 | 23:10

    @Il Reverendo
    Si ho letto alcuni commenti su Imdb (senza spoiler) ma parliamo di gente che è da mesi che protesta per il rating o per la mancanza di alcuni attori, quindi lasciamo perdere. L’unica cosa che può avere un senso è che con questa uscita “anticipata” i giovani hanno potuto vedere il film, infatti la maggioranza di quelli che lo hanno scaricato hanno tra i 14 e i 21 anni si dice. Tutti questi giovani forse non lo avrebbero mai visto al cinema ma con una bella copia di qualità DVD e gratis a disposizione gli hanno dato una chance, e magari lo hanno apprezzato e torneranno al cinema in forze con gli amici tra tre settimane. Ma è una prospettiva irrealistica, credo che EX3 sarà facilmente il peggiore incasso della saga..

    @Ciak Norris
    Non c’è niente da dire e niente da fare, e la cosa tremenda per i dilettanti della Lionsgate è che non possono neanche anticipare l’uscita perché si ritroverebbero a sfidare I Guardiani della Galassia (Marvel = Big Money), e quindi la pellicola incasserebbe ancora di meno rispetto alla sua uscita ufficiale. Ma all’estero si può anticipare e ci spero fortemente, in questo modo potrebbero limitare i danni. In ogni caso lasciamo perdere i ragionamenti sul box office e pensiamo da spettatori, sperando di non ritrovarci l’uscita Italiana spostata/cancellata…

    Rispondi
  62. felipe 27/07/2014 | 14:09

    rimarrà una macchia indelebile nella carriera di Gibson e Ford.

    Rispondi
  63. Ciak Norris 27/07/2014 | 20:30

    giovi88

    bè dai, non è detto che sarà il peggior incasso della saga, certo che adesso un pò di fortuna ci vorrebbe.

    Wolverine non ne risentì al boxoffice quasi per nulla.

    speriamo bene.

    Rispondi
  64. Darkskywriter 29/07/2014 | 19:43

    Io sono sempre più convinto che in realtà si sia trattato di una strategia promozionale estrema ma ragionata (non li linko ma ho anche già letto un paio di articoli intelligenti che sostengono questa tesi).

    In sostanza ormai – e specialmente per un film come questo – non si paga più il biglietto del cinema per vedere il film ma soprattutto per vivere l’esperienza collettiva, ANCHE se il film l’hai già visto. Come andare allo stadio o a un concerto insomma, ci si ritrova principalmente per fare il tifo e applaudire tutti insieme anche se a casa hai già i cd della band. Ad esempio fra tutti come esperienza personale io ricordo il primo Expendables o l’ultimo Fast&Furious con la sala imballata di gasati, dove la successiva visione solitaria mi avrà trasmesso il 30% scarso del boost di quella cinematografica.

    Chi vuole solo vedere il film in solitudine sul piccolo schermo l’avrebbe comunque scaricato un mese o due dopo l’uscita, mentre è un vantaggio generare subito buzz positivo rassicurando i fan e non solo che l’esperienza “live” non tradirà le aspettative (soprattutto quelli un po’ delusi dal 2).

    Ovviamente un ragionamento del genere non funziona per tutti i film (es. Prometheus col cazzo che sarei comunque andato al cinema se fosse uscito un leak) ma in questo caso per me gli incassi saranno potenziati anziché diminuiti. Impossibile avere la controprova, però la previsione che straccerà quelli del 2 mi azzardo a farla.

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:37

      Nel caso allora… sic!

  65. John Matri 29/07/2014 | 20:43

    Stai solo cercando di giustificarti per averlo scaricato. Detto in amicizia, eh.

    Rispondi
  66. Darkskywriter 30/07/2014 | 00:48

    Che io l’abbia visto o meno il discorso rimane lo stesso. Potrebbe anche darsi che sia un vero e proprio leak, ma sinceramente non vedo il danno. Tra quelli che l’hanno visto, se togli gli spettatori poco interessati alla saga che comunque non sarebbero andati lo stesso al cinema, restano invece gli appassionati. La domanda è: tra questi ultimi, averlo già visto diminuirà la propensione a recarsi in sala? Secondo me no. Anzi, convincerà anche molti indecisi, dato che ora sanno che tipo di esperienza attendersi.

    L’obiezione semmai potrebbe essere che il buzz positivo si sarebbe generato comunque dopo i primi giorni di programmazione. Il fatto è che invece così dovrebbe partire forte subito dal primo weekend e ottenere un effetto potenziato. Questa la teoria, vedremo alla prova dei fatti.

    Per fare un altro esempio, praticamente tutti quelli che hanno comprato il dvd o il blu-ray di The Raid – me compreso – l’avevano già visto online. Metti solo i calcisti che hanno appreso della sua esistenza da questo sito secoli prima che venisse distribuito, dando per scontato che la distribuzione non ci sarebbe mai stata. Poi lo abbiamo pigliato (quasi) tutti lo stesso perché sarebbe diventato come un trofeo da mettere sulla mensola.

    La verità è che la pirateria alla fine danneggia solo le pellicole trascurabili, quelle importanti la gente avrà sempre il desiderio di viverle sul grande schermo e di possederle come oggetto da collezione. Anche perché, se non fosse così, il cinema avrebbe già chiuso baracca e burattini da dieci anni buoni.

    Rispondi
    • Fra X 02/12/2017 | 18:39

      “La verità è che la pirateria alla fine danneggia solo le pellicole trascurabili, quelle importanti la gente avrà sempre il desiderio di viverle sul grande schermo e di possederle come oggetto da collezione. Anche perché, se non fosse così, il cinema avrebbe già chiuso baracca e burattini da dieci anni buoni.”

      Non posso che quotare a parte su quel “trascurabile”. Diciamo poco pubblicizzata o più di “nicchia”.

  67. John Blacksad 30/07/2014 | 01:05

    Uno cerca fare un’analisi interessante delle dinamiche di mercato
    e fruizione dei film, e deve subito arrivare uno con la battutina evitabile.
    Riprendetevi, cazzo, che rischiate di farmi sentire la mancanza
    del Ciobin di una volta.

    Rispondi
  68. John Matri 30/07/2014 | 01:18

    @darkskywriter:”L’obiezione semmai potrebbe essere che il buzz positivo si sarebbe generato comunque dopo i primi giorni di programmazione.”
    Ti sei risposto qui. Veramente, perché fare una mossa accazzo come un twist di Nolan se tanto il buzz ci sarebbe stato comunque E sarebbero riusciti a tirare dentro anche i fan di glenn powell(minuscolo obbligatorio)?
    Poi, son sicuro che il film non subirà troppi danni(wolverine è LAMMERDA ed ha incassato bene)e che te e tanti altri buoni individui daranno comunque i loro soldi, , ma queste ipotesi da complottisti lasciamole stare.
    @Bjohnlacksand: l’hai scaricato pure tu?

    Rispondi
  69. John Blacksad 30/07/2014 | 01:22

    No, ho altre cose da vedere (un sacco di anime e film anni 60).
    Ma Darkskywriter e l’articolo che ha linkato e propongo qui sotto mi hanno
    messo una gran fotta di andarlo a vedere a settembre.
    http://www.theverge.com/2014/7/28/5942939/i-torrented-the-expendables-3

    Rispondi
  70. John Blacksad 30/07/2014 | 01:33

    p.s. Spostare l’accusa da un commentatore all’altro non è una gran prova
    di dialettica, e non aiuta a renderti più simpatico.

    Rispondi
  71. John Matri 30/07/2014 | 02:14

    Non ho accusato nessuno, era ‘na battutina del cazzo senza la minima cattiveria.
    Veramente, puoi tranquillamente evitare di infastidirti, a ‘sto giro.

    Rispondi
  72. Giovi 88 30/07/2014 | 16:49

    @Darkskywriter
    Quello che dici è molto interessante, del resto lo dicevo anche io nel mio commento di qualche giorno fa. E le voci e le recensioni di questi ultimi giorni (come quella postata da John Blacksad) confermano questa possibilità. Se è vero che il film piratato arriva direttamente dalla produzione resta da vedere se sarà una mossa follemente azzeccata oppure un clamoroso autogol.
    Il primo caso lo hai inquadrato bene tu: il quattordicenne medio che non aveva mai visto nulla della saga scarica e vede il film, il film in questione lo trova divertente e non dissimile da un Fast&Furious qualunque in quanto ha azione-esplosioni-sparatorie con un alto concentrato di tamarragine, e quindi decide di chiamare gli amici per andare al cinema a fare il tifo tutti assieme per gli Expendables. Questa tua ipotesi sta in piedi, ma se al quattordicenne non piace? E se invece ha visto già il film 20 volte prima che arrivi in sala? Perciò c’è il rischio che davvero il film lo vedano in pochi, dato che anche la stessa fan base non è solidissima viste le polemiche sul rating.. Prima del fattaccio ero pronto a scommettere che EX3 sarebbe stato il miglior incasso della saga, ora invece ho paura del contrario. Che poi non è che mi importa più di tanto, basta che il film arrivi sano e salvo in Italia a Settembre.

    Rispondi
  73. Schiaffi 30/07/2014 | 17:13

    Mercenari pure loro piegati a 90 di fronte alla magnificenza dello streaming e in questo caso particolare, inculati con la sabbia

    Rispondi
  74. Past 30/07/2014 | 17:38

    di solito ci perdono sempre quando capitano ste cose…ma non di moltissimo, na manciata di milioni…però è pure vero che è uscito un dvdrip in pratica, lindo e pinto, quindi che dietro ci sia una possibile strategia di marketing avveniristica che i nostri figli studieranno a scuola, può pure essere…

    Rispondi
  75. Darkskywriter 30/07/2014 | 18:47

    A parte l’amore per i gomblotti, ormai appunto è interessante vedere se farà il botto all’uscita o no. Se succede, che sia stato un vero leak o una strategia promozionale, scommetto facile che nel prossimo futuro accadrà di nuovo. Alla fine per certi film potrebbe anche essere una specie di screen test globale per vedere se vale la pena distribuirlo, cioè se viene scaricato e riceve apprezzamenti oltre una tot soglia POI lo si manda in sala o in dvd contando sul fatto che nel frattempo si è creata una fan base che ci metterà i soldi, gente che magari se non l’avesse già visto non l’avrebbe cagato di striscio al cinema.

    Rispondi
  76. Ciak Norris 30/07/2014 | 19:06

    aggiungo solo che io vorrei un 4° e 5° capitolo.
    teorie complottistiche o meno.
    speriamo bene.

    Rispondi
  77. John Blacksad 31/07/2014 | 03:03

    @john matri
    Va bene ci sto.
    Ci credi che la cosa non era così personale ?
    E’ un tipo di commento che mi è capitato di vedere troppo spesso
    da quando frequento siti e forum di cinema/anime/fumetti,
    e ne ho fin sopra ai capelli; mi è capitato di arrabbiarmi per il tuo,
    ma avrei cazziato anche il mio migliore amico, se lo avesse scritto lui.

    @Grazie per il credit, ma il merito della segnalazione va a un tweet di Darkskywriter :)

    Rispondi
  78. overdoze 04/08/2014 | 21:42

    Visto, putroppo non avete rimesso in riga niente, hanno preso una piega inaccettabile.

    Rispondi

Aggiungi un commentoAnnulla la risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Recensioni
  • Libri
  • 400tv
  • Premi Sylvester
  • Le basi
    • John Milius
    • Sylvester Stallone
    • Michael Mann
    • 007
    • William Friedkin
  • Speciali
    • Sigla ufficiale
    • Eroi di carta
    • Mostrologia
    • Premio Jimmy Bobo
    • La smorfia di dolore
    • Locandine alternative
    • Fight Night - La compilation
    • Calendario 2010
  • Categorie
    • recensioni
    • video
    • interviste
    • quiz
    • blog
    • consigli per l'arredamento
    • fight night
    • trailerblast

Archivi

  • Missione
  • Autori
    • Nanni Cobretti
    • Toshiro Gifuni
    • Xena Rowlands
    • Stanlio Kubrick
    • Jackie Lang
    • Bongiorno Miike
    • Luotto Preminger
    • George Rohmer
    • Quantum Tarantino
    • Jean-Claude Van Gogh
    • Darth Von Trier
    • Cicciolina Wertmüller
    • Casanova Wong Kar-Wai
    • Dolores Point Five
    • Jean-Luc Merenda
    • Wim Diesel
    • Belen Lugosi
  • Contatti
  • E
  • Q
  • D
  • a
  • M
  • z
design & development by 940 | logo & graphics by Rise Above | avatars by magazoo | powered by WordPress

Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario