L’hanno fatto.
Un capolavoro? Ma va’. Un film perfetto? Manco per scherzo. Una nuova storia qualitativamente all’altezza dei (tre) Episodi precedenti? No, no, no.
Un sequel di Star Wars – Episodio VI: Il ritorno dello Jedi? Sì cazzo, e finalmente.
Tutte quelle storie sui set polverosi e gli effetti speciali pratici e il ritorno alle origini, Lucas che s’incazza perché «è esattamente il film che i fan si aspettano», Harrison Ford, Carrie Fisher e il mistero di Mark Hamill che non compare sul poster e forse è diventato cattivo ma che cosa dite il cattivo è un altro? Tutto vero, con una bella passata di mezzi tecnici finalmente sfruttati a dovere nella saga e di belle idee e suggerimenti per il futuro e per gli altri sequel che inevitabilmente aspetteremo con identica fotta.
Perché se Star Wars era la visione di un tizio appassionato di film giapponesi, western, commedie romantiche e soap, innestata su un impianto che mischiava gli unici due generi rimasti fuori dal pastone cioè la sci-fi e il fantasy, Episodio VII è la visione di un tizio appassionato di Star Wars, al quale hanno affidato – primo esempio della storia di showrunner prestato al cinema, credo – il compito di rilanciare l’universo che ama facendo contenti i vecchi fan, gli ex fan delusi, i nuovi fan, recuperando sufficienti elementi dai film di quarant’anni fa per rispettare il marketing che ha sbandierato un ritorno alle origini fin dall’inizio, introducendone di nuovi a sufficienza da lasciare la gente incuriosita e vagamente insoddisfatta. Un pasticcio di equilibrismo che fa sembrare quello che ha dovuto fare Whedon con Avengers uno schema di parole crociate facilitate già mezzo riempito dalla nonna Maria, nel quale Abrams si è districato con una certa goffaggine ma portando a casa un risultato che, in prospettiva futura, è quasi eccezionale.
Voglio dire che quando è finito l’opening crawl dorato che spiega che (immagino sia il primo SPOILER) Luke Skywalker è scomparso, con lui gli Jedi sono spariti dalla circolazione e dalle ceneri dell’Impero è sorto il superfascio Nuovo Ordine, che c’è un robottino con una mappa che porta fino a Luke e che stiamo per conoscere gente che apparentemente non c’entra nulla con il Grande Schema delle Cose e che passerà le successive due ore ad andare alla ricerca del proprio posto nel mondo, il tempo si è fermato, ho ripensato al 1999, a questo e al fatto che nelle prime tre righe comparivano le parole “taxation” e “trade routes”, ho sorriso e mi sono messo comodo.
«Comunque vada» mi sono detto «è già un successo». SIGLA!
Nel 1977, Tonight’s The Night di Rod Stewart stava in testa alle classifiche americane, JJ Abrams aveva 11 anni e Una nuova speranza (al tempo semplicemente Guerre stellari) usciva al cinema. Lo shock di quella prima visione si deve essere bruciato irrimediabilmente nel cervelletto del regista di Episodio VII, che, immagino io, è da allora che aspetta di avere abbastanza soldi e mezzi tecnici adeguati per portare finalmente a compimento l’idea geniale e imperfetta di Lucas.
Quasi quarant’anni dopo i paperdollari di Disney hanno fatto il resto: potessimo eliminare ogni accenno di trama e concentrarci solo su quello che si vede, su come queste guerre stellari vengono messe in scena, ci troveremmo di fronte a un’esperienza ai limiti del sublime. Non ho remore a eleggere la scena di apertura, il primo inseguimento ai danni dei protagonisti e l’ultima, grande battaglia del film tra le sequenze migliori dell’intera saga e tra le più belle mai viste in un’opera di queste dimensioni. Ci sono campi lunghi e campi lunghissimi e paesaggi alieni e relitti immensi (la versione Lucas del vecchio West, qui con molti più soldi) che sorpassano per puro impatto la maggior parte di quanto visto in tutti i kolossal sci-fi degli anni Duemila. Se la vostra più grande preoccupazione era trovarvi di fronte a un’altra sciacquatura di piatti digitale, tutta superfici lucide e texture uniformi e noia, Episodio VII vi commuoverà.
Che poi, il punto è tutto qui: per quale motivo, veramente, andrete al cinema a vedere Star Wars?
Perché siete dei vecchi nostalgici che sperano di vedere i propri eroi tornare in azione? Vi divertirete – più o meno dipende da qual è il vostro rapporto con le strizzate d’occhio e il meta-umorismo e il citazionismo che sta ormai a questi anni ’10 come il pelo stava ai porno anni ’70. Harrison Ford e Carrie Fisher hanno una sorprendente voglia di spaccare culi, e anche (questo credo sia il secondo SPOILER) Mark Hamill gronda carisma nei pochi secondi in cui si degna di mostrarsi, promettendo grandi cose per i prossimi Episodi.
Oppure andrete al cinema perché siete fan scaltri ed esigenti, che aspettano Abrams al varco per potergli rinfacciare che non ha innovato abbastanza, o che ha innovato male, o che non ha idee, o che ce le ha sbagliate? Le sequenze iniziali, quelle che più di tutte fanno realmente credere di poter essere di fronte a un capolavoro (non sarà così, in fin dei conti, ma è OK), contengono una tale quantità di tocchi sovversivi e arguti da mettervi a tacere, voi e il vostro senso critico. Lasciatelo in soffitta e tiratelo fuori il giorno dopo, quando ci starete ripensando a mente fredda: alcune cose vi faranno indubbiamente incazzare, ma almeno vi sarete goduti il viaggio.
Il punto è che Abrams e Kasdan, dovendo conciliare così tanti elementi e interessi sostanzialmente impossibili da far convivere, scelgono di giocarsela facile quando si tratta di dare uno scheletro narrativo a questo colosso. Prendono la sceneggiatura di Episodio IV, cambiano un po’ di nomi, ci innestano un paio di soluzioni prese a prestito da Episodio V e VI e lentamente, studiatamente, ripercorrono le orme di quel film che nel 1977 cambiò la storia, rivisitandone personaggi, luoghi e idee senza alcuna vergogna. Nel frattempo, quasi in silenzio, aggiornano alcuni di questi elementi e ne seppelliscono per sempre altri. Guardare Episodio VII è come guardare la metamorfosi di un bruco, tagliata bruscamente nel momento in cui sta finalmente per mostrarsi come farfalla. È un’esperienza ricca di speranza e a tratti tediosa – mi sorprende dirlo, ma spesso, durante le scene che coinvolgevano il #teamvecchi, mi sono ritrovato a sperare che finissero in fretta e che potessimo tornare a scoprire cose nuove sui personaggi nuovi e vivere con loro avventure nuove invece che sentire Han Solo che ci spiega un’altra volta che il Millennium Falcon ha fatto la rotta di Kessel eccetera.
Siamo purtroppo arrivati a un punto in cui vi ho detto più o meno tutto quello che posso dirvi senza raccontarvi il film, e per quanto io possa dare per scontato che lo abbiate tutti quanti già visto mi sembra comunque doveroso tracciare qui sotto la linea dello SPOILER, sotto la quale vi avventurate a vostro rischio e pericolo perché non mi risparmierò in alcun modo dal rovinare anche le sorprese più clamorose.
Vi presento la linea dello spoiler:
OK, cominciamo?
Possiamo affermare con una certa sicurezza, almeno credo, che Episodio VII sia un reboot di Episodio IV. Circola questa roba sull’interwebs, alla quale uno potrebbe anche replicare con quest’altra roba e citando il solito Joseph Campbell e il viaggio dell’eroe e le funzioni di Propp. La verità è che non è tanto un problema di replicare gli archetipi – che anzi, poi ne discuto meglio, a volte vengono sovvertiti in maniera deliziosa –, quanto le soluzioni narrative spicciole. Il pianeta che è anche un’arma per distruggere altri pianeti, disattivare gli scudi per facilitare l’arrivo della cavalleria, il dualismo tra il cattivo con i superpoteri e il cattivo militare nell’animo, i droidi come comic relief, le precipitose fughe dai pianeti a bordo del Millennium Falcon…
L’amico Darth l’ha descritto come una “cover band di Star Wars che fa un medley a volume basso al matrimonio di un amico” e non ha tutti i torti, soprattutto in quei momenti in cui, pur di replicare il meccanismo che aveva funzionato al tempo, Abrams e Kasdan gettano il buonsenso e la consistenza narrativa dalla finestra – la spada laser nascosta nello scrigno delle meraviglie nella cantina della vecchia saggia aliena? Davvero? Per quanto ambientata in una delle location più originali e bizzarre del film, quella sequenza e quelle che le stanno intorno sono il pasticcio peggiore del film, il momento in cui la storia inciampa su se stessa mentre fa la corsa a rimettersi in pari con le scadenze dopo aver indugiato a lungo sui nuovi arrivi e averceli fatti vedere in azione in tutte le salse. È tornata la Forza! Gli Jedi esistono davvero! I fascisti sono supercattivissimi e compiono genocidi! Dobbiamo ritrovare Luke! Chiamiamo anche Leia che rimettiamo insieme tutto il gruppo! Ora andiamo da Granny MacGuffin a trovare la spada laser! Il cattivo l’abbiamo già visto quindi ora dobbiamo cominciare a far picchiare tutti!
È un peccato che a causa di tutta questa fretta il secondo atto di Episodio VII sia un pastone, un vortice di idee vecchie e nuove che si inseguono e si scontrano e fanno a gara per farsi notare e una volta arrivati al climax non si è del tutto sicuri di cosa sia successo, ma poco importa perché la ricompensa è più che adeguata, il finale eccezionale e la curiosità sul futuro immensa. È un peccato perché, a modo loro, le tre/quattro nuove leve sono la cosa migliore del film e meritavano di essere tirate in mezzo all’azione con un po’ più di grazia.
Daisy Ridley, che è l’effettiva protagonista del film e molto probabilmente dei due successivi, è ragionevolmente scarsa quando deve trasmettere emozioni diverse dal “ti spacco il culo” ma è per il resto assolutamente perfetta. Un mix tra la Keira Knightley dei primordi e una Winona Ryder più incazzata, oscilla costantemente tra uno stato di badassness assoluta e la vulnerabilità di un cerbiatto. È figlia di qualcuno di importante (io sostengo Luke, altri mi suggeriscono Leia, staremo a vedere) e scopre di poter controllare la Forza in più o meno trentadue secondi: un modo un po’ frettoloso per farla passare da “la protagonista femmina” a “il futuro essere più potente della galassia”, ma per fortuna ora che siamo arrivati lì Abrams le ha già dato abbastanza spazio per ritagliarsi una personalità e un passato interessante (e ovviamente misterioso, altrimenti non sarebbe Star Wars).
John Boyega è uno spettacolo e il mio essere vivente preferito della galassia per le prossime tre settimane almeno. Si vede che è un fan ultra-entusiasta ai limiti dell’overacting, si vede che ha personalità, talento e tempi comici e il modo in cui è scritto – il soldato di buon cuore che abbandona il regime perché odia ammazzare gli innocenti ma sogna di essere considerato un eroe se non fosse sotto sotto un po’ un fifone che prova a sopprimere il sentimento perché vuole che gli altri guardino a lui come a un modello – è uno dei tocchi da maestro di Episodio VII, uno di quegli elementi che meritano di essere consegnati ai posteri.
Adam Driver farà discutere in Italia molto più che nel resto del mondo, a meno che anche da qualche altra parte abbiano deciso di far doppiare il supercattivo incazzosissimo potentissimo con il vocione baritonale da un preadolescente che non ha ancora manco i peli sul pube. Il suo personaggio è la metafora perfetta di come Abrams ha affrontato Episodio VII: nell’ombra di chi lo ha preceduto, con l’esplicito sogno di replicarne le imprese e magari – ma sempre con rispetto – superarle. Avete presente quella scena del trailer (succ.: del film) con il tizio vestito di nero che guarda la maschera devastata di Vader e dice «proseguirò quello che hai cominciato»? Ecco, la maschera è Lucas e quel tizio vestito di nero è Abrams, ma è anche Kylo Ren, il Sith (si chiameranno ancora così?) arrogante e insicuro, tentato dal lato luminoso della Forza, incapace di ammettere la sconfitta, in una parola tormentato. Quando Vader dava un ordine e quest’ordine non veniva eseguito, Vader stava fermo immobile e faceva una paura fottuta solo a essere lì. Quando un ordine di Kylo Ren va a puttane, Kylo Ren sfodera la spada laser e SPACCA TUTTO IL MOBILIO.
(il fatto che il suo mentore sia un’enorme proiezione olografica con dentro Andy Serkis e la sua magica tutina probabilmente non lo aiuta: non so come vorranno sviluppare la figura del nuovo Palpatine, ma quello che si vede un Episodio VII è un antipasto piuttosto scoraggiante)
Infine c’è Oscar Isaac nei panni di Assolutamente Non Han Solo, il miglior pilota della Resistenza tutto fascino e battute sarcastiche e onestamente per come viene trattato (cioè: fatto sparire dal film e convenientemente recuperato per la battaglia finale) non è chiaro se vogliano svilupparlo ulteriormente o se si sarà sempre condannato a questo sotto-ruolo di supporto. La concomitante presenza di Han Solo può avere effettivamente pesato sul risultato finale, e credo che Oscar Isaac possa ben sperare per il futuro visto che Harrison Ford è finalmente riuscito nell’impresa che aveva già tentato negli anni ’80, e cioè quella di farsi ammazzare.
Proprio la sua morte marca per me il momento in cui Episodio VII smette definitivamente di essere una cover di Episodio IV e diventa un film e una finestra sul futuro. Sfortunatamente accade tutto a pochi minuti dalla fine e lo slancio viene stroncato proprio quando, smessa definitivamente la crisalide, il film poteva cominciare a respirare e a crescere. Che abbiano permesso ad Abrams di far morire Han Solo e di depotenziare Luke Skywalker al ruolo di nuovo Yoda che ricoprirà in Episodio VIII (salvo poi morire dolcemente all’inizio di Episodio IX) è, secondo me, il segnale più forte a favore della Mozione Una Nuova Speranza – che non è più quella con cui è cominciato tutto ma quella che i vari Rian Johnson e Gareth Edwards e Lord&Miller possano far esplodere questo nuovo universo e tornare a farci accostare le parole “Star”, “Wars” e “capolavoro”.
Per ora, mi limito a ringraziare Abrams e Kasdan per averci regalato quantomeno qualche altro anno di illusioni, oltre a un paio d’ore di intrattenimento raffazzonato ma divertente e ad alcune nuove, bellissime e scintillanti “cose di Star Wars“.
Diciamo che il pilot mi ha comprato, ecco.
DVD-quote suggerita:
«FINALMENTE DOPO 32 ANNI IL TANTO ATTESO SEQUEL DELLA TRILOGIA CHE HA FATTO INNAMORARE IL MONDO!»
P.S. spero non sia sfuggito a nessuno l’ironia insita nel fatto che la trama del film si può riassumere in “questo è il droide che state cercando”.
Ancora non l’ho visto e devo aspettare fino al 9 gennaio… nel frattempo, PRIMO!
Questo film è una FIGATA GALATTICA!
Considerando il campo minato su cui ha dovuto giocare ad acchiapparella il povero JJ Abrams, ottimo, ottimo risultato.
Kylo Ren è un antagonista veramente ben riuscito, lo adoro.
PS
E’ chiaramente la figlia di Luke
Se Lucas sta soffrendo, io sono felice.
JJ missione riuscita, non è un capolavoro, anzi, però è un ottimo inizio.
Peccato che abbia recentemente ammesso che non dirigerà i prossimi due film.
Sicuro senza rischi, rispettoso senza essere originale, ma ben fatto, ben confezionato e ben ritmato.
Ho subito quasi volontariamente un po’ di spoiler apposta per arrivare con meno aspettative possibili in sala: ne sono uscito entusiasta e con gli occhi un po’ lucidi.
È il 2015, la Disney ci ha investito miliardi, pretendere visioni diverse da quelle dei fan é utopistico: ne prendo atto a malincuore, ma almeno il risultato finale è un buon film.
Due cose che comunque sono riuscite a colpirmi come novità:
SPOILER
-finn: uno stormtrooper, i grandi anonimi della galassia, diventa protagonista
-kylo ren: finalmente qualcuno che abbia avuto il coraggio di TOGLIERE carisma ad un cattivo, la morale è che se sei un adolescente complessato, far finta di essere qualcun altro non ti rende automaticamente figo e la forza e le figate da sith non ti risolvono i complessi, resti uno sfigato con le orecchie a sventola.
Secondo me, kylo era un Sith
Il DVD-quote sarebbe potuto anche essere “Ti piace vincere facile?”
Ma d’altronde posso anche capire che JJ non avesse voglia di fare qualcosa di coraggioso, visti gli sbavanti 40enni che “la trilogia nuova non esiste”.
Un unico appunto: lamentarsi per l’ennesima volta delle “superfici lucide e texture uniformi e noia” vuol dire avere parecchie difficoltà di comprensione base dell’ambientazione dei film: nei prequel la Repubblica è nel suo momento di massimo splendore, ma continuamo pure a lamentarci che gli appartamenti di un Senatore non siano un cesso polveroso come Tatooine.
Guarda che si può dare l’idea di ordine, fasto e opulenza anche dando profondità ad un ambiente smorzando i toni della patinatura…. Senza contare che le superfici lucide ci sono perfino nella fonderia, su geonosis e su quell’altro pianeta pieno di lava di ep. III! In quello è patinata perfino la lava!
Quanto volte dovremo spiegarlo?
Il problema non è la CGI. Il problema è la CGI USATA DI MERDA.
Il problema, per capirci, non è che il consiglio dei Jedi sia fatti in CGI e green screen. Ma che sia fatto di merda e che pure le sedie paiano fasulle, che porca troia dai Lucas, vuoi farmi credere che non era meglio farsi imbulettare da un falegname due scranni col velluto rosso, piuttosto che quella robaccia ricolorata?
Ma fasulla rispetto a cosa? Qual è il metro di paragone? Quali altri film di fantascienza del periodo propongono un’ambientazione lussuosa come la stanza del Consiglio?
Perchè se proprio vogliamo andare a prendere la verosimiglianza l’ambientazione di Cloud City è fatta col culo, perchè dovrebbe essere una fottuta STAZIONE MINERARIA.
Avrebbe fatto meglio a seguire un approccio più artigianale come la coeva trilogia del Signore degli Anelli? Certo, ma all’epoca la CGI non aveva raggiunto le finezze a cui siamo abituati oggi.
Vatti a riguardare Toy Story 2, Monster & Co., gli Incredibili, hanno tutti un aspetto molto più pulito rispetto alla CGI “moderna”
Toy Story e compagnia Pixar sono FILM DI GIOCATTOLI.
Il Consiglio dei Jedi è un’ambientazione lussuosa e potenzialmente figa, ma è strozzata come lo sono tutti gli ambienti dei prequel. Ora, io non so spiegartelo bene perché di tecnicismi di cinema non ne so, quindi non so se siano i campi strettissimi, il green screen, photoshop o lo zampino di Satana, ma fatto sta che alla visione risulta il cazzo di interno di una soap opera, come tantissimi altri interni dei prequel.
No mi serve un paragone per dire perché è fatto male, è fatto male per quanto detto sopra.
Lo guardo e, da incompetente, dico “questo posto non è reale”, così come te lo fa dire un interno di Beautiful o di un film vecchio di Muccino.
Riguardo alla città delle nuvole, faccio resistenza alla tua critica su tutta la linea.
Il grande pregio della trilogia classica è di realizzare ambientazioni che si integrano perfettamente coi loro significati.
La città delle nuvole è linda, pulita, perfetta, bianca… è TROPPO in ordine per essere vera, e infatti è FALSA, perché nasconde la trappola e il tradimento.
Dietro ognuno di quei panelli bianchi e lucidi ci vedi una verità nascota marcia.
La città delle nuvole è l’equivalente di quando in un horror la famigliola arriva nella nuova bellissima casa è pare tutto troppo perfetto per essere vero. E anfatti.
D’accordissimo su tutto. Io me lo sono stragoduto senza isterismi e nel complesso pur non essendo un fan di JJ va detto che ha portato a casa la baracca ultradignitosamente. Rey fa respirare aria fresca nella storia dei personaggi femminili a Hollywood e Boyega spacca tutto. Ho letto in giro di fan molto scontenti, ma penso che se provassero a rivedersi la trilogia originale senza gli occhi dell’infanzia non ci troverebbero quei capolavori da loro tanto sbandierati (a parte L’Impero Colpisce Ancora, che ancora manda a casa tutti).
Visto ieri, purtroppo in Italia (eh sì sono tra quello snob che vogliono sempre il film in lingua originale anche a costo di perdersi qualche battuta se non sottotitolati), e sicuramente promosso, non ci si annoia, le battute telefonate come immaginavo ci sono ma ci stanno, Finn è strasimpatico specie quando suda come un porco, Chewbecca è spalla comica pure non male, Kylo Ren spero che torni nel prossimo episodio più cattivo e incazzato, il suo boss è un po’ deludente visivamente….(avrei preferito di gran lunga Andy Serkis in carne e ossa), la ragazza non è male, anche se da cacciatrice di relitti a pilota ingegnere e superjedi nell’arco di mezz’ora va bene che parliamo di galassie lontane, ma insomma…c’è pure il team maschile al completo del film ex machina…
Ad una prima visione avevo dato 7.5
JJ si e’ impegnato ed ha portato a casa il risultato, e’ evidente pero’ che poteva e doveva osare di piu’. La sensazione all’uscita dal cinema era di aver visto un reboot piu’ che un sequel.
Il giorno dopo pero’ ci sono andato con mio figlio, e devo dire che ad una seconda visione il mio voto sale ad 8.5
Il film fila liscio senza intoppi. I nuovi personaggi sono ben fatti e si capisce già che ci affezioneremo. Le ambientazioni spaccano.
Insomma, secondo me siamo di fronte ad un nuovo classico.
Immaginiamo di essere di nuovo quei ragazzini che oramai tanti anni fa videro Star Wars per la prima volta e che vedono come prima cosa The Force Awakens. Secondo me questo film ci farebbe piu’ o meno lo stesso effetto di allora. Mio figlio di 6 anni e’ rimasto incollato allo schermo per 2 ore e da sabato non parla d’altro.
Secondo me JJ did it!
Io l’avrei chiamato Clone Wars, tanto è preso pari pari dai vecchi episodi.
Poco importano le novità fighe che hanno introdotto se il contesto è uguale mi spiace ma a me crolla tutto il castellino di sabbia.
Sento spesso in questi giorni “con tutta la pressione che aveva !
Chissà come è stato difficile ! Tutto sommato ha fatto bene !”
NON è una giustificazione, la disney non è l’isis, se lavori con alcuni dei migliori professionisti al mondo e non li obblighi a fare male il loro lavoro per forza otterrai un buon risultato.
Ci sono 6 film precedenti a questo, non c’era nessun bisogno di dover scopiazzare dai precedenti le situazioni e le svolte drammatiche, si poteva vivere nello stesso universo con scelte molto più originali.
Ieri ho ri-visto i primi 30 min di Transformer 3 ed ha parte l’overacting di Labeouf mi è sembrato un capolavoro per come intreccia la trama…
Spero ancora che il finale di “Il risveglio” stia li a dire ” ecco la nuova ambientazione, d’ora in poi sarà tutto diverso”
Transformers 3 credo abbia il finale più frettoloso della storia recente.
Io l’avrei chiamato Clone Wars, tanto è preso pari pari dai vecchi episodi.
Poco importano le novità fighe che hanno introdotto se il contesto è uguale mi spiace ma a me crolla tutto il castellino di sabbia.
Sento spesso in questi giorni “con tutta la pressione che aveva !
Chissà come è stato difficile ! Tutto sommato ha fatto bene !”
NON è una giustificazione, la disney non è l’isis, se lavori con alcuni dei migliori professionisti al mondo e non li obblighi a fare male il loro lavoro per forza otterrai un buon risultato.
Ci sono 6 film precedenti a questo, non c’era nessun bisogno di dover scopiazzare dai precedenti le situazioni e le svolte drammatiche, si poteva vivere nello stesso universo con scelte molto più originali.
Ieri ho ri-visto i primi 30 min di Transformer 3 ed ha parte l’overacting di Labeouf mi è sembrato un capolavoro per come intreccia la trama…
Spero ancora che il finale di “Il risveglio” stia li a dire ” ecco la nuova ambientazione, d’ora in poi sarà tutto diverso”
PS E’ sicuramente figlia dei Midichlorian
Bellissimo! Unico neo…
-SPOILER-
Dopo il fattaccio mi è dispiaciuto che Leila non abbraccia il povero Chewbe, dopo 2 ore di strizzatine d’occhio mi è sembrato veramente strano.
Sostanzialmente d’accordo con la rece, sono un po’ meno entusiasta però va bene così.
Credo che impostare la struttura narrativa come Episodio IV sia stata l’idea più furba ma anche più azzeccata di tutte.
Non ho apprezzato tantissimo l’ultima parte, mi è mancata un po’ di tensione nella battaglia finale e non sono arrivato proprio carico. Non mi è piaciuto proprio per niente Kylo Ren: immagino sia un personaggio work-in-progress e magari già nel prossimo episodio sarà molto diverso, ma SPOILER renderlo da subito più debole della protagonista non mi fa certo preoccupare per le sorti della galassia.
Ancora SPOILER quanto fa ridere la distruzione di Coruscant, senza nemmeno nominarlo?! Per la serie “quella parte della storia non è mai esistita”
Adesso butto lì la mia previsione: Rey e Kylo sono gemelli figli di Solo e Leia, separati alla nascita per motivi che conosceremo poi.
Eh ma Ian non lo sapeva? Pechè nel film non sembra essere cosciente di stare con sua figlia…mentre Leia che abbraccia lei invece di Chewie al rientro potrebbe essere un indizio.
Il punto è che non la vedo come figlia di Luke: nella trilogia che non esiste si capiscono le debolezze di Anakin, che in qualche modo contravviene alla dottrina jedy figliando…ma Luke è troppo precisino e ligio per avere fatto la stessa cazzata no?
Ian? Jedy? Occhio che c’è gente che considera questa roba una religione.
citando Stanlio, anche a me il pilot mi ha comprato!
e bel pezzo, complimenti
tralasciando i vari maccosa è un buon film.
cose assurde per me (spoiler)
– il combattimento finale. Rey non doveva vincere. ok, si è risvegliata la forza tipo in 32 secondi ma anche se Kylo Ren risulta un bimbominchia viziato si presume sia più addestrato di lei nel menare con sta spada. peccato, l’inizio prometteva bene. Avrei fatto finire l’incontro con lei in difficoltà, i suoi poteri nuovi le permettevano di riuscire a sopravvivere e il combattimento terminava con il terreno che crollava separando i due come è accaduto. in questo modo le rimaneva una certa paura e si sarebbe potuta creare più tensione per il secondo film (non so riuscirò ad affrontarlo di nuovo, ho paura e via con la solita solfa del lato oscuro) e anche Luke nell’addestrarla avrebbe dovuto ri-affrontare i suoi demoni di qualcuno che sul più bello cambia di nuovo idea. mi è parso tutto un po’ troppo facile, ora l’allena Luke e diventa davvero Superpucci!
– i soliti ingegneri raccomandati che continuano a fare gli stessi errori di progettazione!
– C1P8 (o R2) era programmato per accendersi quando moriva Han?
– l’apice del ridicolo per me è quando Kylo spacca la cella e le guardie che arrivano se ne vanno. Tralascio la battuta di Maz Kanata sullo scrigno dei pirati chiuso a chiave quando non si vede nessun lucchetto perché forse in originale dice altro.
comunque molte leggerezze disney si fanno perdonare negli ultimi secondi in cui compare Luke!
mi è piaciuta molto Daisy Ridley sul piano fisico delle scene d’azione, temevo un’altra Scarlett/Vedova Nera che sembra finta anche solo quando corre!
p.s. primo film che vedo all’Arcadia di Melzo, veramente una figata!
Vero cazzo in 30 anni tutto quello che fanno è costruire una Morte Nera più grossa con buco più grosso…per non parlare delle armature dei poveri soldati…
Spero che i Griffin si diano da fare al più presto…
Anche io sono andato all’Arcadia per la prima volta (da Roma) e porcogggiuda che roba la sala Energia!
Concordo tantissimo sul discorso della tensione dello scontro finale.
La scena con i trooper che “fanno i vaghi” è assolutamente ridicola, ma credo sia assolutamente voluta.
Aspetto di rivederlo in VO per capire se anche alcuni momenti di kylo siano davvero così ridicoli o meno. Quando si toglie la maschera davanti a Rey sembra GIA’ la versione dei Griffin…
Tra i momenti maccosa peggiori secondo me:
– la “modalità risparmio energetico” di R2.
– il trucco mentale jedi su Daniel Craig vestito da Trooper, senza manco un piccolo accenno da qualche parte nel film prima di quella scena che potesse giustificare il fatto che Rey conoscesse tale pratica.
– i 5 secondi di “stasi” sul primo piano di Rey nella battaglia finale mentre le si ripete mentalmente “la forza la forza la forza”, che veramente è già roba da Griffin così com’è.
– Il solito superpianeta-arma definitiva messo fuori gioco da 4 ribelli. Che poi porco giuda, ma dopo 30 anni di repubblica vs. impero/nuovo ordine ‘sti ribelli stanno ancora con le pezze al culo e 4 X-wing?
-La spada laser del tesoro dei caraibi
-la passerella sospesa nel nulla senza ringhiere che è uno spoiler scenografico ambulante.
e tante altre che ora non mi tornano in mente… MA, l’ho visto due volte in due giorni, e credo che lo rivedrò ancora (e ancora) in sala.
Fan service o meno, questo film doveva fare una cosa: dare continuità alla trilogia originale, e da questo punto di vista ha centrato in pieno l’obiettivo. Come dice Stanlio nel pezzo, appena letto le prime due righe del preambolo mi sono leggermente sbragato sulla poltroncina sapendo che avrei visto esattamente quello che avrei voluto vedere, maccosa e buchi di sceneggiatura compresi.
Tra le cose che mi sono piaciute di più
– I campi lunghissimi
– Il montaggio ed uso generale del sonoro sulle spade e sull’utilizzo della forza, apprezzato moltissimo in sala Energia rispetto a quella Isens dell’UCI, dato che a Melzo le basse frequenze sono trattata come dio comanda e la sensazione di roba “pesante” brandeggiata con veemenza arrivava davvero a livello epidermico (idem le mossette di Kylo con la forza)
– La blasterata bloccata a mezz’aria da Kylo nelle primissime fasi su Jakku
-La morte di Han
-L’utilizzo dei nomi originali
-La scena della distruzione della repubblica, che ha una buona alchimia audio/video (anche se potevano buttarci qualche frammento in più da coruscant e vicinato)
-il design dei vari pannelli di comando, pulsantoni e roba “futuristica” varia perfettamente bilanciato tra il design originale e un look moderno (esempi perfetti sono l’ologramma della mappa e il ponte della torretta del Falcon, col quadrante di mira e i bottoncioni perfetti) Questa era una di quelle cose che non mi scendeva della trilogia prequel, dove le cose anagraficamente più vecchie sembravano molto più moderne (tipo le navi ad esempio)
-la grana esagerata ed il look generale di roba vissuta/vecchia
-i temi musicali originali usati tanto e bene (al contrario di quelli nuovi un po’ anonimi)
Secondo me il parallelo con l’operazione Star Trek ci sta tutto, ed il livello di fomento post visione per me è stato uguale (magari con SW un pelo maggiore) Speriamo non facciano “episodio VIII: into darkness” pasticciando malamente l’Impero Colpisce Ancora, ma come scriveva qualcuno nei commenti partano da questa ottima e solida base per andare altrove (la dove nessun regista è mai giunto prima, magari)
Darko mi batti, io arrivavo da Torino. da come scrivi, specie sui dettagli audio, sembra quasi di averti conosciuto. eri parte del gruppo di Dark R?
@Darko te lo spiegano sempre i Griffin il perché dell’assenza delle balaustre: se le mettevano gli stormtroopers avrebbero passato tutto il giorno ad affacciarsi!
Non sono a consocenza di questo gruppo, ma l’assonanza col mio nickname mi fa venire voglia di gugolarmi chi siano. Io comunque sono un semplice malato, tipo da organizzare un weekend a Londra per vedere Interstellar all’Imax… :D
Cacchio, non sai che voglia di rientrare in sala energia per una seconda immediata visione. Quaggiù purtroppo chi ha i mezzi non li utilizza e chi ha la passione non ha competenze tecniche, percui le sale sono un vero spreco di tecnologià o un vorrei ma non posso.
Allora complimenti per la passione di riuscire ad andare nei cinema con sale spaziali.
ma forse ne hai sentito parlare del gruppo di Dark Resurrection, un gruppo di appassionati che hanno fatto dei fan film nell’universo di star wars
Alla seconda visione ho apprezzato di più anche le nuove soundtrack. La prima visione aveva lasciato un’idea di “Sì, Williams, ma niente roba grossa”, ed ero rimasto sinceramente molto, molto turbato.
Alla seconda ho fatto più caso soprattutto ai temi di Kylo Ren e Rey e funzionano.
Lei ha una cosina lieve lieve scampanellante da folletto elfico un po’ natalizia, lui una trombonata che porta esagerazione, ma riflette lo snodo del personaggio, cioé che il suo fail è di avere sulle spalle il peso di una famiglia importante, e lui è così sfigo. Mi sembra che sonoramente si sfotta un po’ e si schivi a questo punto volontariamente sulla Marcia Imperiale.
Niente di bombastico, tutta roba che si pulisce i piedi sullo zerbino prima di entrare, ma vista la natura del progetto, l’ingombro dell’omaggio originale e la volontà di ridimensionare quanto poteva essere politico (o retorico) in Episodio I, II, III (leggasi: niente fanfare, solo commento ai personaggi), mi pare sensato.
Parlo di impressioni eh, la mia cultura musicale è scandalosamente latente…
@Darren: una delle scenette migliori di ogni parodia di ogni epoca di ogni disciplina. Mi fa ridere sempre come la prima volta, anche alla 1x visione :D
@Pronto: forse ho capito di chi parli. Tra l’altro all’Arcadia c’era la squadriglia di “sbandieratori di spade laser giocattolo” che faceva uno pseudospettacolino nel post proiezione. Fortunatamente io sono malato di sale cinematografiche, ma ancora non a quei livelli di follia per i film… :D
@Affro: ma sai che anche io alla seconda visione mi sono proprio “messo di punta” ad ascoltare la colonna (ovviamente oltre ad altri mille dettagli che volevo approfondire dopo la prima, stordente, visione) Eppure niente, a parte qualche momento qui e la di roba interessante, tipo alcuni passaggi sui piani lunghissimi all’inizio su Jakku, niente di paragonabile ad un “Duel of Fates” a caso.
L’idea è che anche Williams abbia “fatto il compitino” un po’ come sembrano aver fatto in tutti gli altri settori della produzione. Chiaro che quando a fare “il compitino” hai certi nomi esce fuori roba comunque di qualità… Solo che allo stesso temo da quei nomi ti aspetti sempre roba più che epica!
cristo santo c’è più deja vu in questo sequel che in qualsiasi remake/reboot.
dopo quei piccolissimi paralleli tra Rey e anakin/luke è un segreto di pulcinella di chi sia figlia.
moar battaglie tra caccia nei seguiti che quelle son venute da dio
Visto come episodio singolo mi ha parecchio deluso, ma vedendolo come episodio “fanservice” per far contenti vecchi fans, mettere in chiaro che non siamo davanti ad una nuova trilogia prequel e mettere al loro posto i vari personaggi per dare il via finalmente alla nuova storia ci sta alla grande!
SPOILER
Con la morte di Solo ci si leva di torno un icona parecchio ingombrante che in effetti si stava rubando il film, adesso i “vecchi” personaggi possono essere quello che dovevano essere, dei comprimari, e quelli nuovi avere un loro vero sviluppo. In particolare il cattivo che, cazzo, non si puo’ guardare!!!! Spero che farlo sembrare una checca isterica fosse nei piani per un suo sviluppo futuro. Skywalker in quei due secondi che appare è EPICO (a parte la manina robot), ma il nuovo imperatore fa cagarissimo a spruzzo proprio.
Comunque, se mantengono le promesse, io sono in FOTTA DURISSIMA per il resto…
Meglio di un calcio nelle palle quindi?
ma di mad dog e iko uwais? sono l’unico che si aspettava una bella scazzottata in quei corridoi del mercantile con i mostri? che poi non si capisce tanto il perché di quella sequenza.
iko non l’ho proprio riconosciuto. che vergogna.
se non menano a ke servono?
Esatto, altra gigantesca stronzata di sto film
… Servono a farli parlare in Indonesiano che è buffo senza dover ingegnarsi con una lingua inventata.
Visto che nonostante tutta l’attenzione possibile non sono riuscito a trovare un fotogramma in cui sia sicuro che siano stati mangiati o meno dai cosi brutti, continuo a sperare che si siano fatti strada fino all’uscita menando gli Shoggot a mani ‘gnude.
Servono per lo spin-off The Raid In Space dove menano mostri…
ahahaah!!! grande!
ah, era indonesiano proprio? allora è come Nien Numb (quello che faceva il copilota di Lando sul Falcon) che parlava in dialetto keniota.
ecco mi sembrava strano che qualcuno non li avesse notati. anch’io mi aspettavo scazzotate ai mostroni, ma va beh sono stato comunque l’unico in sala a ridacchiare al loro apparire
Ma l’avete sentita quella che Daniel Craig interpreta uno stormtrooper, ed esattamente… SPOILER il tizio che viene manipolato da Rey?
sì guarda non ci volevo credere, peccato non abbia avuto il suo doppiatore abituale perchè quasi sicuramente SPOILER… sarà quello di Mark Hamill (lo aveva già doppiato in alcune scene ridoppiate di Episodio VI e anche nel trailer dove si sente la sua voce)
comunque aveva pure negato mesi fa di avere fatto il cameo haha
Cazzo e’ vero! La voce mi sembrava familiare! MI-TI-CO!
Per me è un grosso sì, tolte due cose:
1) La faccia del Nasone Oscuro non si può vedere, speriamo che venga sfregiata di più.
2) La morte di Han non si può vedere, è totalmente fuori personaggio. Avrebbero dovuto far morire Leila così (cuore di mamma!), non il pirata gigione scafatissimo e sempre pronto al peggio. Soprattutto perché nel precedente discorso da genitori il fatto che per lui Nasone non sia recuperabile traspare chiaramente.
E’ per quello che è una grande morte.
La madre di tuo figlio ti chiede di portarlo a casa, e tu lo fai. Contro ogni logica e ogni chance, contro le tue convinzioni.
Mi piace pensare che Han muoia più per cercare di realizzare il desiderio della donna che ama, che non per vera convinzione di riuscire a riportare alla ragione Kylocal.
L’equivalente di Indiana Jones 4 applicato a Star Wars. Bocciato senza se e senza ma. Il Risveglio del Marketing.. la Forza era tutta un’altra cosa, non un trucchetto mentale che impari in trenta secondi come se nulla fosse.
Non capisco i fan della VT che odiano Lucas e ora si sentono esaltati. Proprio non li capisco: non comprendo perchè dovrebbero apprezzare questa gigantesca presa per il culo nei loro (nostri) confronti. EpV era un remake del IV? EpVI era un remake del V? No, cazzo! E allora perchè caspita il settimo episodio dovrebbe essere una riproposizione (con la logica del bigger is better) della trilogia originale?? Il pianeta di sabbia che però non è Tatooine, la simil-cantina di Mos Eisley con tanto di band e con quella specie di Yoda femmina arancione (odiosa); Han Solo parodia di sè stesso che ha la morte più indecorosa della saga (e questa è la presa per il culo più grossa di tutte: è una scena talmente telefonata e copiata dai precedenti che mi rifiuto di credere che qualcuno si sia commosso realmente) per non parlare della spada laser che funziona come la bacchetta di Harry Potter. Cosa salvo: la regia di JJ, la scrittura di Kylo Ren (non mi dispiace un cattivo “imitatore” di Fener) e la scena finale con Luke.. il resto è sconfortante. La Starkiller faccio finta che non ci sia, così come tutte le infinite strizzatine d’occhio. BB8 è un simpatico incrocio tra Wall-e e C1, ma dopo un po rompe le balle; i personaggi nuovi sono ricalcati sui vecchi con solo qualche spruzzatina di politically correct per variare un pochino.
Buono lo scontro tra spade laser, con questi tre inesperti totali che si tagliano e bruciano come non si era mai visto fin’ora. Peccato che poi Rey impari subito le vie della Forza come se nulla fosse.
Potrei andare avanti ancora ma mi fermo qua perchè ci spenderei tutta la giornata, e il mio parere ormai si è capito. Tremo al pensiero che nei prossimi episodi avremo Johnson e il cazzone di Jurassic World. Lieto di sapere che a coloro che “Lucas merda, hai rovinato SW” (veramente l’ha creato, direi io…) sia piaciuto tanto: io mi aspettavo il “Fury Road” della serie e invece ho avuto appunto il suo “Jurassic World”. Mi sento preso meno per il culo da Jar Jar Binks che da questa roba, e lo scrivo pur sapendo di essere in netta minoranza.
Non sei solo. Quoto il tuo disappunto e ribadisco..questo è CLONE WARS
Aggiungo che, abbiamo assistito alla distruzione di tre “Pianetichedistruggonopianeti” su quattro degli ultimi film! Manco fosse Mazinga che a ogni puntata fa scoppiare il canonico mostro spaziale.
Sì guarda la Starkiller voglio lasciarla perdere apposta perchè è stato un vero e proprio insulto. Non voglio pensarci
AHAHAHHA sì, la nuova arma di distruzione grossa più grossa d’acchito fa molto ridere, sembra il nuovo iPad dell’anno, la Morte Nera a 21 pollici
quoto. è un buon film come costruzione e prodotto, ma troppi ammiccamenti
Aggiungo anche un’altra cosa, poi smetto: ma quanto erano dannatissimamente FIGHE le ambientazioni? Per me quella che vince su tutto, è il deserto con i rottami degli incrociatori. Davvero bellissimi
tecnicamente, è il primopianetachedistruggealtripianeti.
le morti nere erano delle lune.
(come dire “l’isola dei mostri è in realtà una penisola”)
ma poi, perchè si parla di QUATTRO? dov’è la quarta?
Due Lunechedistruggonopianeti e un Pianetachedistruggepianeti compaiono in tre degli ultimi (in ordine cronologico degli eventi) quattro film: Episodio IV, VI e VII. Se anzichè dopo 32 anni avessimo visto Episodio VII due o tre anni dopo il VI… credo che oltre allo Starkiller in sala ci sarebbero state altre centinaia di palle esplose…
Aggiungo un’ultima cosa, la più importante: per quello che mi riguarda, questo ciclo della Disney è il nuovo universo espanso. Star Wars finisce con le spoglie di Fener che bruciano e i ribelli in festa.
Visto due volte (una per la Forza e l’altro per il Lato Oscuro) e l’ottima notizia è che la seconda botta ha retto meglio della prima, quindi mi sembra un buon segno, perché nonostante premesse quasi di prodotto in laboratorio, sembra fatto per durare.
Apro l’angolo “perplessità alla prima visione” e poi come ci si vive bene lo stesso: l’operazione quasi-reboot, quasi-remake è smaccatissima, ma è condotta con raffinatezza, opera a livello di linguaggio più che di puri ammiccamenti e gomitini, e mostra un feticismo tale che mi viene da parlare di operazione filologica più che di operazione nostalgia: è molto positivo, perché la nostalgia è per i fanboy e le nonne, quindi non mi sento insultato.
Il dubbio che avevo sulla cosa invece è che ripetuta l’esperienza potesse venirne fuori la fredezza e invece niente, è come riguardarsi uno dei film originali, spento l’organo delle aspettative e dei timori ci si gode solo il ritmo invidiabile di tutta la prima parte, il gusto per l’avventura senza i fronzoli, il senso di abitare ancora una volta in quell’universo lontano lontano e stop.
L’altra perplessità: reparto cattivi. Kylo Ren di primo impatto è un personaggio scritto in maniera assolutamente corretta che soffre di un marketing fuorviante. Non un superfigo che regge la scena da solo, ma un ragazzo jjedi che c’ha i probblemi, il naso di Adrian Brody e, oh, siccome con quei capelli non ce lo fanno entrare nella Ribellione vado a far bordello con gli amici del Primo Ordine, oh. Il grande confronto con pa’ alla prima visione, forse anche per quest’impronta, mi era sembrato sterile ed emotivamente povera, e produrre una reazione del tipo “Ma no, per colpa di ‘sto coglione no, dai!”.
Alla seconda visione, lavati via completamente i residui dell’hype, viene fuori un personaggio con un ruolo, una costruzione e probabilmente uno sviluppo futuro che piacciono, e anche “quella scena” funziona, anche se continua a non giovare la mancanza a quel punto di un vero cattivo di peso, e tutto il Primo Ordine pare ‘na massa di wannabe de noantri.
Ultima perplessità: alla prima visione era rimasto un retrogusto di tentativo di youngadultizzare la Saga: forse per il fatto che i protagonisti virano al teen, le vecchie glorie al gero e manca un po’ il mezzo, il Primo Ordine ogni tanto paiono i giovanetti dell’ultima leva del nazismo mandati allo sbaraglio e Rinco Ren ha le fregole emo. Anche questa passa, alla fine rimane l’impressione più giusta, quella dei protagonisti giovani classicissimi che faranno il viaggio di formazione dell’eroe.
Promosso il casting, per tutte le ragioni dette: Daisy Ridley è a suo modo sorprendente, perché mi sembra tutto fuorché una grande attrice, ma ha la fisicità perfetta per il suo ruolo; carina, minuta, ma acerba, i difetti della figura (dentoni, culo basso, coscia corta) lavorano per smussare quelle sue spigolosità da Mary Sue con la vulnerabilità dell’adolescente: bellissimo, perché va a dirti delle cose importanti con il corpo dell’attrice piuttosto che con gli spiegoni (che è l’esatto opposto del miscast orripilante del moccioso che fu il più madornale errore della Minaccia Fantasma…).
Poi adesso tutto sembra a puntare al fatto che sia una Skywalker non riconosciuta, poi si ride tantissimo se è una percula è alla fine è figlia del capitano Phasma che è sopravvissuta al Compattatore…
E’ piaciuto pure alla mia ragazza (assolutamente disinteressata a Star Wars). Ho detto tutto.
ok. non è un film perfetto … non è un capolavoro … poteva essere meglio ecc. tutto verissimo. ma io so solo una cosa: che mi sono commosso.
ho portato mio figlio di 5 anni (come mio padre portò me a 5 anni a vedere SWIV) ed abbiamo pianto.
lui alla morte di Han Solo è scoppiato a piangere. io alla sigla iniziale, alla morte di Han Solo, all’attacco finale mi sono commosso. e mi sono commosso anche perchè ho visto tanti 14enni che prima del film facevano (giustamente) gli scemi e poi però alla fine applaudivano, perchè tutti siamo usciti dalla sala in silenzio e con un sorriso ebete di contentezza, perchè tutti hanno sentito l’esigenza di chiamare chiunque per condividere quella gioia.
so solo questo: e ne ringrazio JJ cui sarò grato per sempre.
Così come odierò per sempre Kylo Ren.
Mi è piaciuta la spada laser modello Mario Brega.
Dunque dunque, esco da una seconda visione giusto ieri: se ad una prima ero a metà tra l’esaltato ed il perplesso, la seconda mi ha lasciato più esaltato che perplesso. Non è decisamente un film perfetto, ci sono delle cose che potevano essere strutturate meglio, altre che avrebbero dovuto essere totalmente riviste, altre che sono una figata senza se e senza ma.
I personaggi nuovi funzionano. Rey spacca i culi ed è agile e carismatica come una cerbiatta, il ruolo della protagonista le calza a pennello, pur con tutti i difetti di sceneggiatura (che impari la forza in 30 secondi netti è una delle cose che stonano di più nel film).
Boyega un grandissimo: calato in un personaggio decisamente originale (per la saga) dà il meglio di sè. Un po’ soldato, un po’ cazzone, un po’ eroe, un po’ pavido, molto umano. Davvero un gran personaggio quello che gli hanno cucito addosso.
Kylo Ren all’inizio non mi aveva entusiasmato: troppo bimbominkia, con quel faccione pulito da minchiazza, non so, aveva qualcosa di sbagliato. Eppure è un cattivo originale e si vede che si sono sforzati di fare qualcosa di diverso, cercando di non discostarsi dalla tradizione. È un ragazzino arrogante e viziato e il film non fa nulla per nascondercelo. Stona davvero molto che venga preso a spadate da rey sul finale (lui addestrato da Luke e da Snook che le prende da una che impugna la prima volta una spada, è davvero una forzatura troppo evidente). Eppure è un personaggio che lavorando di sottrazione al carisma, risulta veramente interessante. Le scene nella foresta in cui si sente prima il rumore dello spadone che si accende (una spada esagerata e sboronissima, perfetta per quel tipo di personaggio) poi appare lui all’improvviso, trasudano epicità e carisma a fiotti. Il fatto che sotto la maschera non abbia cicatrici deturpanti è di per sé una gran bel colpo di scena (sono stronzo perché sì, non perché mi è capitato l’incidente).
BB8 è -davvero- adorabile. Io che ho sempre odiato i droidi di SW, devo proprio ammettere che il robottino è perfetto, anche più dei vecchi, odiosissimi droidi.
Po è un personaggio ancora acerbo: la sua presenza sul set è coincide con l’assenza di Han Solo e viceversa, il che è un male perchè potrebbe essere un bel personaggio, ma viene decisamente offuscato dalla presenza del suo charachter di riferimento. Peccato, insomma.
Concordo infine con Stanlio: la morte di Solo doveva esserci e doveva essere in questo film; Ford si stava mangiando tutto e levarlo di mezzo è la scelta saggia per dedicarsi ai nuovi personaggi come si conviene.
Altre cose che stonano, sono effettivamente la ricalcata di Ep. IV (a volte PIU’ GROSSO non vuol dire migliore) e altre piccolezze, ma tutto sommat ci siamo. Questo film mi ha dato l’idea di voler tracciare un solco netto con il passato, JJ che dice “Bene ragazzi, a voi vecchi quarantenni abbiamo dato quello che potevamo, vi abbiamo coccolato con le strizzatine d’occhio ed il fanservice, ora però vogliamo raccontare la nostra storia con i nuovi personaggi che, dai, vi son piaciuti”. Se davvero l’intento era questo, dieci e lode. Per EPVIII mi aspetto grandi cose.
C’è da dire che la morte di Han Solo era necessaria anche perché dirty Harrison non è più mister Freschezza. Avevo una paura fottuta dopo averlo visto in Expendables III che fosse irrimediabilmente bollito. Per fortuna non è stato così.
Carrie Fisher nel ruolo di nonna Ace non se la cava altrettanto bene, il minutaggio di Hamill è basso, ma mi sembra chiaro sia quello invecchiato meglio – e ogni volta che l’ho ritrovato in anni recenti l’ho trovato un grandissimo, quindi…
Concordo su tutto, l’unico mio dubbio è che adesso si sono create delle aspettative enormi per Episodio VIII e il buon JJ si sfila lasciando ad altri la patata bollente. Così se gli altri saranno un fallimento la colpa non è sua, che aveva iniziato alla grande. Come con Lost
Beh vedremo. JJ ha tracciato il suo solco, a dato respiro alla saga, introdotto personaggi interessanti e messo da parte i vecchi, con tantissimo rispetto per il passato; da qui in poi, davvero, potrebbe succedere di tutto – il che è un bene, per come la vedo io.
… PS: poi intendiamoci. Siamo sempre dodici parsec indietro sulla corsa ai Sylvester rispetto a Fury Road eh?
Facciamo quattordici ;)
“DODICI!” “…tsk, quattordici”
(questa la capirà solo chi ha visto il film)
Che peccato non aver visto Iko Uwais e Mad Dog menare calci acrobatici. Davvero.
E ancora non capisco lo spreco di un attore come Max von Sydow.
Tra l’altro mi sfugge proprio il senso del suo personaggio, a parte quello di consegnare la mappa. Chi è e cos’ha fatto nella vita?
vero! anche lo spreco di Max von Sydow! non farmici pensare!
Spin-off come non ci fosse un domani… E va bene così
Presumo che Sydow lo rivedremo o negli spinoff (magari si spiega chi e perché del personaggio) o come fantasma o flashback nei successivi.
Oppure, semplicemente, Sydow voleva togliersi uno sfizio in vecchiaia e JJ gli ha cucito addosso un ruolo a caso. Io preferisco la prima ipotesi però
Ma anche Gwendoline Christie è sprecatissima, il suo personaggio si vede in due scene e nemmeno si toglie il casco…
@Djenco: Rey “aria fresca” ??? Maddai, ma se un misto della tizia di Hunger Games e dell’elfa de lo Hobbit, ormai la ragazza ninja spaccaculi ha rotto il cazzo, siamo oltre il cliché. Sono anni che ch’è vendono sta roba finto femminista.
1) La grossa differenza di contesto è che Hunger Games è un prodotto che si rivolge principalmente alle ragazzine, mentre “l’elfa de Lo Hobbit” è, parole tue, un comprimario. Qui abbiamo la protagonista di uno dei franchise più importanti della storia del cinema e più amati dai nerd (in gran parte maschi) di tutto il mondo a spaccare i culi.
2) Perchè mai poi “la ragazza ninja spaccaculi”avrebbe rotto il cazzo e i ragazzi ninja spaccaculi non dovrebbero romperlo mai?
3) Non mi è chiaro il concetto di “finto femminista”. Un film o ha rispetto, o non ha rispetto per i ruoli femminili. Che poi questo rispetto ce l’abbia per tirare a bordo altre tipologie di pubblico, chi se ne frega, è il risultato che conta.
Dell’elfa hobbit io non scorderò mai la sacra battuta:
“E’ questo l’amore? FA MALE… TOGLIMELO!”
aggiungo un’altra cosa: vedo che tutti ora fanno a chi ce l’ha più grosso e si sentono Truffaut e vogliono dimostrare che Jar Jar Binks e Coruscant alla fine però erano meglio … e doveva essere così e cosà … e Kylo Ren gli puzza il culo … e la spada laser ha una tonalità di rosso che non è fedele al canone … e nell’universo espanso però Snoke c’ha la gotta …e però Human Centipedes 12 è più visionario … e la rava e la fava.
ecchedduecojoni!!!!! rilassatevi e godetevela
92 minuti di applausi.
consenso
so’ entrato, me so’ seduto, me so’ divertito… basta e avanza. bravo gei gei
Aggiungo anche un’altra cosa, poi smetto: ma quanto erano dannatissimamente FIGHE le ambientazioni? Per me quella che vince su tutto, è il deserto con i rottami degli incrociatori. Davvero bellissimi
Altra cosa: il vero pregio di questo film, al di là di tutte le strizzate d’occhio, delle storture e delle cose fighe è l’aver azzeccato il TONO. E quello era davvero difficile (l’ha cannato pure Lucas)
Che ci si possono trovare tutti i difetti di questo mondo, più uno. Come se la trilogia classica non avesse soluzioni di scrittura “barbine e furbette”. Eppure, Abrams e Kasdan hanno fatto il miracolo: il primo dirige con un senso dello spettacolo che ‘ndò vai? Levati Micahel Bay e soci. Il secondo ha le palle (sottolineo LE PALLE) di dare una forma di tridimensionalità ai personaggi, con Finn che è in crisi d’identità, Rey che c’ha paure di fare la Jedi e Kylo Ren che è praticamente quello che Anakin avrebbe dovuto essere nei prequel. E persino quando si toglie la maschera e si scopre che il sith è in realtà John Travolta degli anni ’70, c’è un motivo.
E cmq Daisy Ridley è bbbbbona!
C’è in giro parecchia gente che aveva una voglia matta di festeggiare la morte del tiranno Lucas. E lo sta facendo comunque, anche se in fondo sa che il nuovo idolo Jar Jar Abrams ha fatto solo quello che gli è sempre riuscito bene: il freddo compitino. Non mi aspettavo certo l’epica da lui, o una visione dell’universo SW molto audace e originale, ma almeno speravo in qualcosa di indimenticabile, una sequenza spettacolare, o qualche idea tecnicamente brillante. Il tanto vituperato Lucas, anche negli episodi peggiori della sua saga ha avuto l’accortezza di inserirne almeno una. Per non proporre le più ovvie e famose, mi limito a citare il piano-sequenza che apre Ep. III. L’avessimo visto in ep.VII, in molti lo avrebbero esaltato come prova di inarrivabile genio.
L’unico momento davvero indimenticabile di questo nuovo capitolo, è gestito con la consueta freddezza da pilota automatico (quando Han finiva nella grafite in ep.V, Chewbacca era molto più disperato) e se in parte emoziona, lo fa solo grazie al portato emotivo dei ricordi legati al personaggio.
Il lato positivo del Risveglio della Forza sono i nuovi personaggi. Speriamo li gestiscano bene.
Perfettamente d’accordo, nessuna sequenza d’azione memorabile mentre in ep.1 abbiamo il duello a tre finale, in ep.2 la scena finale con i cloni, in ep.3 lo scontro con il robot rauco iniziale nell’astronave e sul pianeta nonsoquale dopo.
E comunque scene d’azione molto molto brevi cui il buon JJ ci ha abituato.
Maccerto, lo scontro col robot rauco che frulla le spade laser tipo moulinex di mia moglie e dice “AHAHAHAHAHAHA io sono stato addestrato alle arti jedi, tiè, nun te l’aspettavi questa eeeeeeeeeh?!”
Come dimenticare <3
Passi il primo, ma gli altri due insomma.
Io sono del Team Delusi.
Poi la recensione è praticamente perfetta, per carità, e le cose sono da valutare in prospettiva, dove forse alcune cose che ora sembrano buttate lì acquisteranno un senso più profondo.
SPOILER
Però se la prima parte va benissimo, e per l’appunto introduce nuovi personaggi nel vero universo di Star Wars, in tutta la seconda l’odore di reboot e maccosa appesta l’aria.
Si va dalla sensazione che quella non sia una cazzutissima resistenza, bensì il team Organa (“Distruggiamo Morti Nere”) a scene telefonatissima (quasi tutte per la verità) ad altre totalmente idiote (i pianeti che esplodono tutti vicini, come se spostarsi nell’universo fosse questione di qualche centinaio di chilometri), che però sono tante (la già citata spada/ bacchetta di Harry Potter), ma proprio (l’imparare le vie della Forza nei già citati 32 secondi) tante (Kylo Ren “dei Cavalieri di Ren” – machecazzostannoaddì – zero carisma e schiappona). Non capisco perché si da così poco peso a queste cose. Se io al liceo scrivevo un tema della stramadonna ma facevo tre errori di ortografia, il voto non si schiodava dal 4. E questo non è neppure un tema della stramadonna.
Ci voleva inoltre davvero poco a dire che in seguito al crollo dell’Impero si era creato un vuoto di potere non riempito da sta cazzo di Repubblica (boh) e che era conteso tra sto ridicolissimo Primo Ordine e la..Resistenza? Hai distrutto due Morti Nere, l’imperatore malvagissimo e il figlio oscuro della forza che avevano distrutto una millenaria repubblica…e sei la resistenza? Ma cosa cazzo è, il PD??
Voglio dire: bastavano anche in queste caso 2 variazioni in croce alla scritta in apertura per dare un tono del tutto diverso, senza spostare una virgola nel film.
Andrò a rivederlo.
Un amichevole pacca sulla spalla virtuale (oppure un calcio volante, puoi scegliere) a Rupert Tevere che con “Ma cosa cazzo è, il PD??” ha riassunto il mio pensiero sulla Resistenza meglio di qualsiasi altra recensione letta fin’ora. Forse è proprio questo il mio problema principale col film: com’è possibile che dopo la distruzione dell’Impero si sia creato sto Primo Ordine che è ancora più cazzuto? Voglio sorvolare sulla performance attoriale del tizio militarizzato nonricordoilnome che mi ha fatto quasi piangere pensando allo straordinario Cushing, buonanima.
Pur condividendo poco le tue considerazioni, devo dire che con l’affermazione “Hai distrutto due Morti Nere, l’imperatore malvagissimo e il figlio oscuro della forza che avevano distrutto una millenaria repubblica…e sei la resistenza? Ma cosa cazzo è, il PD??” hai vinto tutto!!!
Calci volanti :)
SPOILER
Il problema è che ultimamente si fanno film senz’anima, c’è un cazzo da fare. Recitati da attori che fanno i simpatici invece che dare tutto. Non lo so, ho come l’impressione che Guerre Stellari funzionasse anche perché, in qualche modo, Alec Guiness “tenesse le distanze” rispetto al pubblico, come anche Luke o Leila (per ragioni diverse legate alla natura dei personaggi), laddove il compito di ammiccare era lasciato a Han Solo (che non ne abusava).
E poi si confonde la buona disposizione del pubblico a sospendere l’incredulità (ep. V la scena sull’asteroide ad esempio, ma tantissime cose nella vecchia trilogia) con il pensare che il pubblico sia demente (il piano fatto in quattro e quattr’otto, per puro culo, comunque basato su una menzogna, risolta al volo..).
L’unica parte che mi è piaciuta è stata quando Finn dice a lei di essere della resistenza, goffamente e con palese voglia di farsela e ho pensato “è uno di noi!”.
Ah, sempre su Finn…sarà politicamente corretto inserirlo, ma io al contrario l’ho trovato un personaggio di un razzismo incredibile.
Perché è un pg razzista? Mi sono perso una scena in cui è fortissimo a basket?
Perché, anche se non lo fanno giocare a basket, è caratterizzato da negro.
Ma che ha da negro?
Mi pare caratterizzato da sfigato con un’arco narrativo che lo evolve in eroe un po’ incapace for the sake of the fregna.
In Star Wars ci sta alla grande – quanti si ricordano che Luke per tutto il primo film è mosso praticamente dall’infatuazione per Leila?
Oppure mi sono perso qualcosa, e nel caso ditemelo (seriamente).
Mah, una serie di piccole cose, il modo di recitare (che non mi sembra appunto essere neutrale rispetto al fatto che è un fratello), il viso stesso alla Arnold. Io almeno ho percepito un razzismo involontario nettissimo, vedo se alla seconda visione mi rimane ed in caso vedo di essere più dettagliato.
Solo qui posso avere una risposta competente: il senso del cameo di simon pegg (e daniel craig) è ovvio, ma che senso ha chiamare Iko e Yayan in coppia per poi non fargli tirare neanche un calcio? Abrams è un loro fan? domanda non acida, genuinamente curioso di queste dinamiche di casting.
Consiglio a tutti una seconda visione. Dopo essersi liberati da tutte le aspettative vi renderete conto che è un filmone, destinato a diventare un classico.
una delle cose che ho apprezzato di piu è stata la facilità con cui hanno liquidato il senato della repubblica con un esplosione bellissima.
Zero sbatti di leggere tutti i commenti. L’unica cosa che mi sento di dire e che finalmente chube ha lo spazio che si merita.
Mio dio, mi pento e mi dolgo.
E’ tutta colpa mia ma giuro che ci ho provato.
Nessuna emozione (giusto la Ridley che vive nella carcassa dell’AT-AT), troppe strizzatine d’occhio, veramente troppe.
Darth l’ha descritto come una “cover band di Star Wars che fa un medley a volume basso al matrimonio di un amico”
Darth ha ragione. Il problema non è che sia un remake/reboot/sarcazzo ma che suonino a volume basso.
Per il concetto di strizzatina d’occhio, vedi la recensione a fumetti di Star Trek by Ortolani.
+Stanlio: E neppure un accenno alla
****SPOILER****
comparsata totalmente inutile dei nostri amici Iko e Yayan, che escono di scena senza neppure un calcio rotante?
Vedo che altri colleghi calcisti hanno notato la stessa pecca! :-D
Io per ora sono fermo alla prima visione e l’impressione “usiamo tutta l’iconografia di Star Wars (btw resa benissimo, 10 e lode) per vendere l’ennesimo prodotto teen” permane forte e mi intristisce.
Aggiungo appunti a caso
Mi turba l’impressione che il destino della galassia sia nelle mani di “ragazzina-random da teen movie, con giusto quel pizzico di Furiosa che la rende accettabile, visto che parla poco e mena forte” e “figlio nevrotico di Piton, addestrato da Voldemort (il leader supremo e chiaramente voldemort), che scippa pure da due principianti al primo combattimento serio”
Il personaggio nuovo piu interessante, Finn o Fn-qualcosa-tipo-33-10 o per comodita del pubblico italiano medio “il negro”, viene sbattuto in coma con la protagonista-random che gli sussurra “sei solo un comprimario, il secondo film e miooo..”
L’arancia aliena e chiaramente un personaggio 100% Disney sbattuto a forza di merchandising, spero inutilmente sia perita sotto le macerie e non si veda mai piu.
Se il mega-pianeta-spaccaculi-ma-condannato-ad-autodistruggersi-perche-prosciuga-il-sole era una pensata figa, specie in quanto condannato ad autodistruggersi, ma se a 30 minuti dal finale dicono “oh no ci ha puntato e siamo finiti” se ho piu di 13 anni mi hai distrutto ogni suspence.
Il pilota doveva morire subito affogato dalle sabbie mobili, avrebbe aggiunto un po’ di colore al film.
La morte di Han Solo arriva al termine di un dialogo cosi telefonato, che se il piton-giovine non lo uccideva me ne andavo dalla sala.
A proposito di dialoghi, ma e l’adattamento italiano oppure tutti i personaggi devono parlare solo per asserzioni?
Han solo era uno spaccone con il cuore d’oro, in questo film e solo un vecchio coglione. Sono offeso.
Me lo rivedro comunque altre 6/7 volte perche ha sequenze imperdibili e campi larghi da appendere alle pareti al posto dei soliti quadri pretenziosi demmerda.
Non capisco perché con internet a molto è venuta la mania di fare commenti show con immancabili parolacce che fa figo! Boh!
Io comunque voglio apporre una medagli all’adattatore italiano che ha deciso di chiamarli ALI-X
non ho neanche fatto caso che pronunciassero il nome dei caccia della resistenza. io ho sentito solo la parola TIE all’inizio, pensa te.
Kylo Ren. Dice sembra un frustrato con la nasca e le orecchie a sventola.
Esatto.
Immaginate per un secondo di essere i figli di HAN SOLO.
Tuo padre è ufficialmente il figo più figo della GALASSIA. Tua madre è il CAPO DEL MONDO e ha la FORZA. Tuo zio è lo Jedi più cazzuto della GALASSIA, again.
Tu hai le orecchie a sventola.
Pressure, much?
E non è che puoi andare a farti insegnare la forza da un altro eh, c’è solo ZIO.
E se non sei bravo lo devi andare a dire a papá, il più figo della galassia, perchè mamma non ha tempo che deve governare il MONDO.
Io penso che sarei un frustrato immenso. Se anche sarò BRAVISSIMO, forse forse sarò riuscito ad essere il figlio di HAN SOLO.
È impossibile uscirne.
A meno che….
C’è uno che è morto da anni, che faceva una strizza fottuta a TUTTI, che ha affettato zio, ha carbonitizzato a papá ed era il più cazzuto di tutti e aveva la MASCHERA e di sicuro nessuno lo ha mai preso in giro.
Se voglio essere libero, meglio essere LUI.
Ben Solo è uno sfigato storico, preda predestinata dei dubbi, delle paure. Sicuramente avviato ad una carriera da jedi scelta per lui dalla nascita, tenuto a raggiungere degli standard mostruosi.
E dietro c’è la figura del NONNO.
Preda facilissima del Lato Oscuro.
E infatti arriva qualcuno, un tale Snoke, e lo irretisce.
Kylo Ren è l’emblema perfetto del lato Oscuro della Forza, fatto di ansie, paure, RABBIA (infatti quando sbrocca spacca le cose), e che indossa una maschera non per sopravvivere, ma per NASCONDERSI.
Cristo, si vergogna chiaramente quando l’ufficiale lo vede senza.
La necessitá di uccidere il padre è da manuale di psicologia, ed è la sua catarsi.
Per me è un cattivo EPICO.
tutto giusto, ma ripeto, per me non doveva prendersele in quel modo nel combattimento finale. doveva risultare più forte, almeno fisicamente
A discolpa del film (debole, me ne rendo conto) c’è da dire che era ferito al fianco (e che tocco di genio che si dia i pugnazzi sulla ferita che lo fanno sanguinare per rimanere concentrato e stronzo).
Detto questo, Ren è un gran bel personaggio che acquista sfaccettature ad ogni nuova visione, benché a primo acchito sembri uno sfigato qualsiasi.
È un Anakin molto più bello e CREDIBILE dell’Anakin che ci ha propinato Lucas per tre film.
Il nome vero del nasone sarebbe ren solo?
Ben. Ben Solo.
Il che vuol dire che si scrive con il nome puntato sulle copertine dei dischi, possono confonderlo con Bobby.
Anal… Genio!
https://i.ytimg.com/vi/B6eSTzU7bZY/hqdefault.jpg
Una semplificazione di Star Wars che si può promuovere in pieno (e ci mancherebbe altro) sul piano strettamente visivo. Per il resto una storia di una banalità disarmante, portata avanti solo da alcuni personaggi effettivamente riusciti (Rey).
Qualche scena Abrams l’ha potuta girare senza il dito di Zio Paperone nel culo, e lì tira fuori grandi cose, come il duello finale che è di una cattiveria inaspettata.
Il problema di fondo è che i precedenti Star Wars (sì anche i prequel!) ti lasciavano la voglia di rubare un X-Wing appena uscito dal cinema e volare ad esplorare quella galassia per conto tuo, qui sei sempre perfettamente conscio che si tratta di uno sfondo buono al max per un wallpaper. Persa quella magia si è perso un po’ tutto…
Capisco….
Considera però che :
1) Kylo Ren ha appena confessato al mentore di essere una sega, e ha appena ucciso il padre. Un tantino stressato.
2) Chewbacca gli ha appena sparato addosso con una fottuta arma anticarro, e sanguina. Nel film fanno anche vedere bene bene che la bowcaster esplode le cose.
3) ha appena affettato Finn, che lo ha comunque ferito DI NUOVO
4) lei è LEI
5) finisce sostanzialmente con un sofferto pareggio.
Insomma per me ci sta
a proposito di “questo è il droide che state cercando”, quando
SPOILER
la ragazza “ordina” allo Stormtrooper liberarla e lasciare aperta la porta e mollare a terra il blaster
FINE SPOILER
io ho passato tutto il tempo a bisbigliare “questi non sono i droidi che state cercando”
e tra l’altro a quanto pare quello Stormtrooper era DANIEL CRAIG. non scherzo.
film promosso a pienissimi voti comunque!
Quello che segue è una ipotetica ricostruzione di quanto avvenuto durante le fasi iniziali di Episodio VII
Personaggi:
Evil Corporate, pensa solo ai soldi (EV)
Fan vecchia guardia SW (FAN)
JJ Abrams (JJ)
Lucas (in incognito, travestito) LUC
SPOILER
EV: Ok ragazzi, qui c’è da fare il film del millennio, dobbiamo sbancare..voglio un film che vada bene per i fan ma anche per le nuove generazioni, che dobbiamo vendere le spade laser
JJ: idea: facciamo che la vecchia trilogia era solo una linea temporale e invece…
EV: NO! L’hai già fatto per Star Trek, qui la parola d’ordine è continuity. Vi do Fisher, Ford e tutta la vecchia guardia, ok?
JJ: Ah ok, allora vado di fan service a manetta, che sono un dio in questo…
FAN: ma io voglio vedere qualcosa di nuovo, ma non come ha fatto quel cazzone di Lucas..voglio una evoluzione, qualcosa che renda ancora più magico il mondo di SW
LUC (pensa) Idiota, ti ho dato Jar Jar e tu non hai capito la grandezza del personaggio
EV: qualcosa di nuovo, ma se poi non si capisce? No, attingiamo a piene mani dai, mescoliamo un po’ le carte ma manteniamo i temi
JJ: e aggiorniamo la parte tecnica, ma mantenendo un approccio old school
EV: figata, che la CGI d Lucas faceva cagare
LUC (pensa) Idiota. era lo stato dell’Arte
EV: Ok parliamo dei cattivi..voglio un cattivo come Vader
FAN: no dai, almeno qualcosa di un po’ diverso..
EV: va bene, lo facciamo un po’ combattuto e wannabe frustrato ma deve essere parente di qualcuno pure lui
JJ: ok , mi piace
EV: ok, cosa facciamo esplodere?
FAN: excuse me?
EV: ci vuole qualcosa di grosso che esploda a fine film..IDEA! Facciamo come gli altri film, che andiamo sul sicuro, solo più grossa! Anche qui ci vuole un punto debole
FAN: NO VI PREGO, NON DI NUOVO
JJ: Zitto tu, la chiamiamo Starkiller che era il nome di Skywalker nello script iniziale di SW
EV: JJ, sei un genio!
EV: Facciamo disabilitare gli scudi in maniera easy e poi bam, xwing che distruggono tutto..non può non funzionare
FAN: (inizia a mancargli l’aria, come se fosse preda di una Force choke)
EV: voglio poi un Momento Topico padre figlio, magari con una passerella e un pozzo
JJ: Ford non vuole fare altri film, quindi direi di usare lui…
EV: perfetto, allora il cattivone sarà suo figlio, è deciso
FAN: (con voce flebile)….vi prego, non cedete al lato Oscu….(muore)
LUC: idioti, non avete capito nulla, SW è una soap opera non fantascienza
EV: Sparisci, non hai più potere qui
EV: Facciamolo pure correct, con un esponente di minoranza etnica come coprotagonista
JJ: Un Sullustiano?
EV: No, facciamo un nero, magari un ex soldato che si converte
JJ: Figata, un altro piano di lettura del contrasto bene.male
EV: se lo dici tu….
EV: Bene è deciso..
JJ: una cosa..posso fare almeno i primi 15 minuti come vorrei? Voglio mettere sangue, disperazione e morte, magari anche il massacro di un intero villaggio
EV (guardando il FAN): lui non ci può più aiutare, ma credo che approverebbe..Ma poi, mi raccomando, si torna ai canoni
JJ: Tranquillo, giusto un guizzo
EV: il robottino BB8, che come R2D2, renderà milioni
EV: Bene, direi che è fatto, JJ dammi il cinque
EV: Qualcuno porti via quel cadavere
Questo film è la meritata punizione per tutti quelli che hanno spalato merda sui prequel negli ultimi 15 anni. Lo sapete che questo enorme remake pieno di vaccate è solo colpa vostra, vero? :)
Penso alla ricompensa che avremmo ricevuto se li avessimo osannati e sorrido
Liquidarlo come “remake” pieno di vaccate secondo me è soltanto segno di grande superficialità.
Tutti e tre i prequel non arrivano alla metà del valore di questo film, sotto ogni aspetto.
Più che altro è il fatto che se i prequel non ci fossero stati o se fossero stati fatti a modo anche questo film sarebbe stato profondamente diverso; e invece Il Risveglio della Forza è una sorta di fase di disintossicazione dai tre prequel, obbligatoria prima di inserire nuove cose e avventure che saranno presenti (almeno ci conto) nei successivi film della nuova trilogia. Più che un reboot questo è proprio un reset ai parametri di fabbrica, soprattutto con un ritorno del lato fantasy tipico di Star Wars rispetto al tono para scientifico/politico alla Asimov o Herbert che si è voluto dare ai prequel, riuscendovi anche malissimo, tra midichlorian e embarghi economici e altre pallosità.
Ma sì dai, diamo la colpa ai prequel se hanno copiato Episodio IV, tanto hanno le spalle larghe.
Per me ha senso solo così, e sospendo il giudizio in attesa degli altri due film sperando che le premesse, che ci sono e sono solide, portino buoni frutti. E sia chiaro, se alla fine tutto andrà bene pretendo il rifacimento in toto anche dei prequel.
@Ishiro Fonda: puoi dire quello che vuoi, ma almeno con quelle pellicole Lucas invece di ricopiare la formula vincente dei vecchi film adagiandosi sugli allori ha raccontato storie nuove e con approcci diversi. Abrams ha fatto questo film col solo intento di dire “vi ricordate quanto era bello Star Wars del 1977? Ecco ve lo ripropongo girato coi mezzi di oggi”.
@Dale Cooper: ho volutamente esagerato per far capire il concetto, in realtà il film mi è piaciuto, ma la delusione per quello che potevano fare e non hanno fatto è tanta.
E comunque ‘sticazzi, già solo il finale di episodio III vale tutto il film di Abrams.
IL FINALE DI EPISODIO III? Serious?
E, quale finale di preciso?
Quello in cui il cattivo più cazzuto della storia del cinema grida “NOOOOOOO” col passo di Frankenstein?
Quello in cui Natalie Portman “ha perso la volontà di vivere, morirà”?
Quello in cui Yoda ci tiene a farci sapere che ha scoperto un modo per parlare con la gente morta e lo insegnerà a Obi-Wan, così l’ossessione del “facciamo tornate tutto” è placata?
Invece la scena in cui l’imperatore e Darth guardano la Morte Nera in costruzione dal ponte di comando, quella sì, è fighissima.
E sebbene ci sia un WTF enorme (è già mezza completata dopo mezz’ora che esiste l’impero, ma sarà finita solo dopo 19 anni), quella scena dimostra una volta per tutti che se una cosa è FIGA e FUNZIONA, ai maccosa ci si passa sopra senza alcun problema (questo per rispondere a chi si incazza quando si fanno notare i maccosa dei film).
mi riferisco a tutta la mezz’ora finale di SW III, che è un susseguirsi di sequenze magistralmente dirette e montate. lo scontro in parallelo Obi-wan/Anakin e Yoda/Sidious è una roba che in quanto a pathos è epica Abrams per ora si sogna in qualunque suo film.
La scena con Vader e l’imperatore che osservano la costruzione della Morte Nera è un flash-forward, mica avviene subito dopo la sconfitta di Vader..
Idris, hai ragione abbestia!
Wim, ripeto, quella scena sarebbe figa anche se avvenisse nell’universo parallelo puccioso dei minipony.
I due scontri finali saranno anche ben fatti, ma da un parte c’à la lava farlocca, dall’altra Yoda trottola… personalmente, true story, mi sono trovato a svegliarmi di soprassalto con davanti Christensen amputato.
Ancora con questa storia. Il primo alla fine anche riprendeva elementi di episodio IV. Anzi, li c’ era pure il mentore jedi che seguiva il personaggio cosa che qui almeno non c’ è. Il terzo racconta una storia che già sapevamo come andasse a finire e il passaggio di Anakin al lato scuro è pure più repentino del presunto “Rei sa usare la forza dopo poco”. Quello più interessante sulla carta è il secondo perché ci doveva parlare di un periodo appena accennato, la guerra dei cloni, ma il risultato finale è stato quello che è stato.
DVD-quote:
Deja vù.
Giuro che pensavo che Kylo Ren fosse figlio di un Agnelli (credo Gianni). Da qui la sua somiglianza con un giovane Montezemolo e la scelta di un nome adatto a far sfondare la FIAT nel mercato orientale: Fiat Kylo Ren…
La buona notizia è che questo SW ep. VII: Reborn per i giusti/Reboot per i cinici/Reebok per gli amanti del Crossfit, è meno Young Adult di quanto temessi, ha un colpo d’occhio pazzesco e che ha concentrato tutte le (troppissime) strizzate d’occhio nel primo film.
Per me Rey è la figlia di qualcuno degli Avengers, quindi mi preparo ad un colossale Disney Megagalactic Cross Universe. Comunque gira voce che l’ordine di Ren sarà gestito da Mourinho ora che si è liberato…
Reebot…
Reboot.
Scusate, ma secondo voi Kylo Ren è un cyborg come il nonno?
Sono l’unico che ha avuto questa impressione durante il combattimento finale, quando si percuote il petto come per far ripartire qualcosa?
Nelle mie fantasie lo è, ed è stato Luke a farlo a fettine.
Per come la vedo io è semplicemente sclerato e si pugna pensando forte “NON FA MALE NON FA MALE”. Tant’è che sanguina.
Questo potrebbe spiegare la maschera, oltre al fatto che vuole emulare il nonno.
Guarda che ripete solo i gesti di Wolfs of Wall Street
Battendosi la ferita si provoca dolore, dato che grazie a dolore e sofferenza i Sith riescono a concentrare meglio il proprio potere.
Domani sera vado a rivederlo e mi ci concentro. Guardo meglio anche lo sfregio che la signorina gli ricama in faccia.
Scusate, ma secondo voi Kylo Ren è un cyborg come il nonno?
Sono l’unico che ha avuto questa impressione durante il combattimento finale, quando si percuote il petto come per far ripartire qualcosa?
Nelle mie fantasie lo è, ed è stato Luke a farlo a fettine, come Obi ha fatto a fettine Anakin.
SPOILER!
Scusate, ma del Sith super cazzutissimo che si fa prendere a spadate dal primo stormtrooper redento che agita la spada come una mazza da baseball? Ne vogliamo parlare?
E che dire del fatto che in questo film le spade non tagliano nemmeno gli alberi….?
E che nel cambio di scena mentre dicono “… l’arma farà fuoco fra 10 minuti” Finn e miss “mastering the force for dummies” escono dalla base e percorrono
5 km di foresta….per scoprire che Kylo “faccia da cattivo” Ren è stato comunque più veloce di loro ?
Certo , gli servirà a poco visto che si farà comunque rompere il culo dal pacifista e dalla ragazzina che impara in fretta….
Fino alla morte di Han Solo l’ho trovato divertente e appassionante. Nell’ultima mezz’ora mi è sembrato andare un po tutto in vacca.
A quanto ci è dato da sapere finora, Kylo Ren e Snoke appartengono al Lato Oscuro ma NON sono Sith, visto che nessuno dei due ha il titolo di “Darth”.
Ti ricordo che in ep. IV Luke, Han, Obi Wan e tutta la cumpa si fanno i km in giro per la Morte Nera e incredibilmente riescono a tornare al Millenium Falcon tutti interi e tutti insieme…..
@Dale Cooper
Nel tempo impiegato da una persona per pronunciare “… l’arma farà fuoco fra 10 minuti” ?
scena sul pianeta : chewbacca si incazza e fa saltare tutto in aria,
cambio scena nel qg dei ribelli: tizia pronuncia la frase qui sopra
ritorno scena sul pianeta: sono nella foresta e sullo sfondo tra gli alberi si vede la base dello scudo a energia.
Sono d’accordo su tutto nella recensione..
Aggiungerei..
Da fan sfegatato gia in tenera età, che si è fatto tutti gli X-Wing-Tie Fighter..Jedy Knight e co.. Le svariate maratone (come la mitica di capodanno 95 con 1 chilo di patatine fritte pronte solo per l’evento) ecc ecc..
Ho avuto pelle d’oca in tre momenti diversi (SPOILERONI)
– Dentro il Tie Fighter… sarà che son tornato bimbo.. ma.. SI ho GODUTO.
– Quando il nuovo villain ferma il colpo in aria.. dopo aver visto dozzine di polpettoni con effetti speciali ecc ecc.. imax ecc ecc.. a me quel basso in quel momento, con quelle luci rade .. ho sognato di nuovo.
-Quando finalmente nonostante sia amante delle varie score di Zimmer e co.. ho goduto nel vedere la musica che accompagnava un duello che ha i suoi difetti, ma che nella scena della spada presa via forza da lei ha il suo apice musicale.. alla vecchia maniera del mitico John!
Difetti?
-la maschera non la doveva togliere se non verso la fine.. quando la toglie.. il “villain” diventa uno sfigato.. e ha rovinato mezzo film.
-Parliamo tanto di FAMIGLIA con Toretto e co..? qua sembra che senza il sangue di Anakin e co non esistano personaggi in una saga ambientata in una GALASSIA LONTANA LONTANA..
-troppo lento in alcune parti.. non so come spiegarlo.. ma nonostante effetti speciali DA PAURA, ben fatti e con un dodge & burn da postproduzione di alto livello.. l’inseguimento in mezzo agli asteroidi dell’ep V rimane lassù..
ci sono troppe scene lente.. Han e Chuw che entrano nella base passeggiando.. lei che si appende.. non so.. mancavano idee?
Due pro finali..
Boyega e Isaac da lode.. eccellenti e perfetti..
E.. lo aspetto in blu ray col mio impianto per rigodermi un montaggio audio video da LODE.
alla faccia delle scene lente…la vera pecca del film è proprio al regia, il montaggio o il passo sempre a tavoletta e al limite del febbricitante, tanto che a tre quarti del film sei in acido.
Team “Merda liquida di Yoda”.
Manca di epicità totalmente, peccato perché i nuovi personaggi secondo me sono validi.
Finn ce lo vedo abusato da Phasma con un dildo laser durante l’addestramento e poi innamorato del pilota capelluto, si fosse baciato con Poe alla fine avrebbero guadagnato le prime pagine di tutti i giornali del mondo, invece hanno perso l’occasione.
Al posto di Snook o salcazzo si chiama potevano mettere direttamente un hitleroide con baffino accento tedesco, che proiettato sembra enorme e in realtà è un metro e 10 centesimi di euro.
Reparto patata messo male.
Ma sai che questa l’ho pensata anch’io!? Scommetto il testicolo sx che quando finalmente si rivelerà sto Snooke, tipo Mago di Oz, si ritroveranno faccia a faccia con un nano.
Fatto male in CGI e pupazzoso, per giunta. (Sembra un osservatore Marvel)
@Charles Sbronzo verissimo: assomiglia paurosamente ad un osservatore della marvel!
Gran parte del film lo salvo ma alcune cose se le potevano anche risparmiare e ne parlerò più in avanti nel tempo perché:
– siamo in pieno hype, è uscito da troppo poco e non tutti i 400calcisti l’hanno visto perciò mi asterrò da spoilerare;
– devo vedermelo una seconda volta per poter elaborare e gustare al meglio il tutto: c’è troppa roba ghiotta per un fan della trilogia originaria
Secondo me Han Solo fin quando è in scena si mangia tutto il film!!!
Appena uscito dal cinema dopo la prima visione ho elaborato la mia personalissima DVD-Quote “Episodio VII è talmente tanto star wars, che senza Harrison Ford farebbe cagare” :D
Poi sono andato a rivederlo meno di 24 ore dopo :)
Dopo essermi addentrato a mio rischio e pericolo nei commenti, ho bisogno di aria
Stare meno bisonti in grandi pascoli che sfigati disadattati commentare qui.
C’era molta più voglia di raccontare in “La minaccia fantasma” che nella premiata rivendita di pupazzetti pucciosissimi di JJ Abrams, BB-8 faceva venir voglia di romperlo a martellate a ogni squittio. E poi, se tutti cercano ovunque in tutta la galassia un droide bianco e arancio, dargli una mano di verde azzurro o marron nooo? Delusissimo. Però magari è un fatto anagrafico, io SW 1 lo vidi al cinema Manzoni quando uscì. E il commento lapidario di papà mio alla mia superfotta fu qualcosa tipo “Ammazza che stronzata”. Quindi, probabilmente, avete ragione voi che apprezzate.
si, abbiamo ragione noi, te purtroppo, già solo paragonando ep I con questo, dimostri quanto tu non capisca un caxxo e abbia avuto un infanzia sbagliata.
@Kenya Reeves: Hai ragione, meglio un film come Ep. VII, girato bene ma completamente INCOERENTE con gli altri e SENZA ALCUNA IDEE, ZERO TOTALE, piuttosto che un film come Ep. I, girato male e recitato peggio ma COERENTE con gli altri film e con IDEE e INNOVAZIONI.
Insisto. E aggiungo che il film mi ha pure divertito, e magari tornerò a vederlo: ma la puzza di marchetta permane.
Io l’ho dovuto rivedere una seconda volta per capire se mi piacesse.
Niente da dire tecnicamente.
Ma è davvero troppo un clone di una nuova speranza.
Concordo con chi rivendica la magia e una più ricca immaginazione della seconda trilogia. In ogni caso al netto di tutti i pastrocchi resta un film bello e questo e’ il paradosso.
Chiaramente Harrison spacca il culo ai passeri
Spoiler
Spoiler
Spoiler
Per questo io ho rosicato tanto nel vederlo Far fuori da un fagiano che
Spoiler
Spoiler
Spoiler
Con quella faccia Non potrebbe esapere il figlio ma manco se Han e Solo avessero fatto ricorso alla fecondazione eterologa
note veloci per Dummies
Kylo Ren NON è un Sith.. suggerisco un ripasso di cosa sia un Sith.. Kylo Ren è un Jedi in addestramento che usa il lato oscuro
L’unica speranza di dare un senso a sto pastone è che Snoke sia un holocron Sith, e che Rei sia figlia di Mara Jade.
Questo episodio 7 sarebbe un bell’episodio pilota di una serie TV, ma decisamente non un film accettabile
Mi spiace, niente ripasso, niente Mary Jane o come cazzo si chiama, niente di niente, sopratutto niente holocron che se qualcuno prova a spiegarmi cosa è lo meno.
Se c’è un motivo principale per il quale J.J. mi ha trascinato convinto al cinema è stato l’aver messo in chiaro fin da subito che non ci sarebbero state queste cacate da expanded universe.
Barbalbero: La Sfiga e’ grande in te..
ciao mamma! sono su i400calci
Il problema è che siamo vecchi noi. Perché mentre io ero lì a farmi i problemi perché no, non è possibile che guarda caso Finn capita nello stesso pianeta di Rey, dove guarda caso c’è il Millennium Falcon, e questa e quell’altra situazione sono uguali a quelle dei film vecchi etc etc, i bambini a fianco sono rimasti con gli occhi sbarrati e sorrisi a 20 denti (o quanti cacchio ne hanno a quell’età) per più di due ore. La stessa espressione beata/beota che ebbi io più alla loro età con gli originali.
Ma questo è un problema che ti poni solo tu.
Se vai a vedere Star Wars aspettandoti una narrativa adulta/seria/coerente è un tuo problema :D
Sì effettivamente arrivavo da un binge watching di serie tv con mia moglie (the newsroom e the leftovers) e la cosa mi ha un po’ spiazzato. Questo non toglie che mi sia emozionato, molto di più che con episodio I.
in versione mobile non mi fa rispondere ai messaggi, ma vorrei dire a Davide Linciaggio che lo sposerei, e che moriremmo tutti e due bruciati sull’altare del pensiero unificato dei 400 calci ma felici..
Dio Gesù, ho veramente letto dei commenti su “quanto è fico Kylo Ren”… o siete dei troll, o siete malati, ma malati gravi
Eh, fico davvero NO.
Cioè.
Fino a quando non ti dicono che
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
è il figlio di Han e Leia, è molto fico.
Poi perde molto, ma a mente fredda apprezzo la scelta di un villain tormentato, giovane, sfiguzz, con le ‘recchie a sventola, che vorrebbe essere come nonno che calciava i culi con la sola presenza, ma che ancora hai voglia le pagnotte da mangiare.
Insomma, se avessero rifatto Darth Vader avremmo detto “BUUUU COPIATICCIO PURE QUIIII”.
Io vorrei lanciare un appello affinché gli ingegneri la smettessero di commentare il film.
Comunque gli unici commenti totalmente negativi sono dei troll… Non è un capolavoro (ben lungi da esserlo) ma resta un bel film.
Io invece ho paura che siano persone vere, anche perché ho già sentito qualcuno dire “DAAAAI CHE MINCHIATA” nel mondo reale. Cioè, un film che con tutti i suoi difetti ti da 140 minuti di sano intrattenimento liquidarlo come un minchia qualsiasi è veramente da cavernicoli.
Sono problemi loro.
Se segue le orme della trilogia originale ci aspetta un gran film nel 2017 e se evitano cadute rovinose come la seconda parte del Ritorno dello Jedi, altro gran film nel 2019. Aspettiamo anche i due spin-off.
Comunque per i miei 40 anni mi hanno regalato Fury Road, che sarebbe stato più che sufficiente, e pure questo onesto film.
Io ho anche sentito dire che è peggio dei prequels. Ma era chiaramente gente orribile nata negli anni ’90.
Ma guarda io per essere onesto i film della mia infanzia (nato nell’86) li ho riguardati tutti e in alcuni casi ho ritrovato delle cose inguardabili. Se sei nato negli anni ’90 posso capire che i prequel abbiano fatto parte dell’immaginario della tua infanzia, ma difenderli a spada tratta è mancanza di onestà.
Confermo che la seconda visione da tutt’altra forza, facendomi volere tripletta. Anche Kylo Ren migliora e a rivederlo non sembra più un hipster che vuole fare l’idraulico aggiustando lavatrici con la spada laser.
I miei grandi maccosa: il Cancelliere supremo che non è Sith ma vuole terminare l’addestramento di Kylo. Con la bacchetta di Harry Potter?
Rey: che la forza aspettava solo lei per intortarsi in un attimo un trooper e poi ricordare a un idraulico che i lavori di urbanistica sono sua responsabilità.
Carrie Fisher che in realtà è Liza Minelli.
io non capisco tutti i commenti negatici: e’ un bel film con i suoi difetti, ma sono tutti peccati venali. Non capisco neanche l’accanirsi su scelte di sceneggiatura quali:
-Rey non puo imparare ad usare la Forza in 30 minuti!!!!!
-Kylo Ren e’ un cattivo sfigato e non puo’ essere cosi sega!!!!
io le trovo solo delle scelte, opinabili, ma che fanno parte della storia. Da quello che mi dice il film Rey e’ davvero superiore a qualsiasi personaggio visto fino ad ora tanto che impara ad usare la Forza in poco tempo senza alcun allenamento. Perche deve essere un buco di sceneggiatura? Potrebbe semplicemente essere un Jedi piu unico che raro, l’essere piu forte della galassia. E Kylo Ren? Vuole essere il nuovo Vader ma e’ una sega. Ci sta! E lo rende un personaggio molto interessante!
La trama ripropone situazioni gia viste, e’ vero, ma e’ solo il primo di una trilogia e, nonostante l’idea di distruggere lo starkiller e’ stra abusata, lo trovo comunque interessante. Si tratta sempre di una favola fantasy: il canovaccio e’ sempre lo stesso…. Il risveglio dell’eroe, il viaggio, l’oggetto magico, il cattivo da sconfiggere, il colpo di scena con la morte (semi)inaspettata…. Poteva essere un capolavoro, ma e’ comunque il filmone!
Ok ma se in 30 secondi è il Jedi più fico dell’universo..che fa nei prossimi due episodi?!?!? Può solo morire e risorgere in pieno Matrix style
Dopo due visioni la carenza più forte è quella sull’elemento epico/mistico, area in cui si prende le pizze anche da Episode III. Che poi è l’area dove Star Wars si differenza da un Guardiani della galassia, un Avengers o da uno tra le dozzine di sci-fi degli ultimi 20 anni.
No, mi spiace, concordo sull’assenza dell’epicomisticità, ma un qualunque film con trottola-Yoda non può dare le pizze proprio a nessuno, quanto a questo.
per quanto bello, questo film non le raggiunge minimamente le vette di SW 3
Sì, ma quali vette? Io vedo che ci sono molti fan di Ep.III anche tra gli hater dei prequel, ma io sinceramente…
Io di Ep.III salvo il primo respiro di Vader e la scena con la Morte Nera.
Ci sarebbero in realtà mille altre scene potenzialmente fighe, tipo Anakin ammazzamocciosi, ma rovinate dall’essere infilate in maniera totalmente #maccosa.
Non citatemi i duelli perché dei jedi saltimbanchi mi ero rotto il cazzo già al secondo duello di Ep.I
Quali vette? Tipo il piano sequenza iniziale? Che è la migliore intro della saga dai tempi del quarto episodio. O la purga dei Jedi? E i venti minuti finali che sono diretti, montati e musicati magnificamente?
Per me La Vendetta dei Sith non è un film in cui “salvo” alcune cose, è proprio il migliore di Star Wars insieme a L’Impero Colpisce Ancora. E Abrams per quanto abbia sfornato un’ottima pellicola non ha diretto sequenze memorabili come quelle di Lucas.
Mi trovo molto d’accordo con la recensione, l’ho visto con un gruppo di amici fan della saga e tutti siamo usciti dal cinema soddisfatti e gasati, poi più a freddo sono emerse molte delle perplessità espresse da Stanlio ma il giudizio rimane comunque positivo. Fun fact: una di noi fa parte di quella cerchia che InFondoLaNuovaTrilogiaNonÈPoiCosìMale ma ritiene che questo Episodio VII sia superiore a Episodio I come prima parte di una trilogia.
P.s. Due piccole cose che non mi sembra siano già state dette:
– “l’elsa laser” di Ren oltre che essere esteticamente figa ha anche una certa utilità pratica
-Abrams ha dato una spiegazione, più o meno convincente, sul risveglio improvviso di R2
Insomma… l’utilità dell’elsa è bruciacchiare
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
negri sulle spalle mentre combatti a lame incrociate.
Ma, da hater di quella spada delle prima ora, l’ho apprezzata, perché si adatta bene al Darth Vader wannabe che è Kylo Ren.
Quest’episodio surclassa i tre prequel. Vero, si tratta comunque di un remake/Reebok non esente da alcuni errori riguardanti la sceneggiatura e il lato tecnico, ma le commoventi citazioni, le reliquie delle navi imperiali e la ripresa del tema centrale della trilogia originale, ovvero la costante lotta fra padre e figlio, mi hanno riportato alla prima volta che ho visto (meglio usare il passato remoto, quindi “vidi”) il quarto capitolo.
Ma questi superfasci del Primo Ordine che fanno il saluto a pugno chiuso con la sinistra? J.J. voleva comunicarci qualcosa?
Heil Hyra!
I famosi FasciComunisti Stellari
li vedo un po’ come parodia degli sfigati che postano su internet h24 inneggiando a putin
Spoiler I aka Il babbo di Chewbecca:
https://www.youtube.com/watch?v=OOvJOV0PxHg
Maledetto t9
Volevo dire che il fagiano non potrebbe essere figlio di Han e Leia neanche se avessero fatto l’eterologa
Per me, è un MEH.
Bellissima fotografia, buoni i nuovi personaggi, ritmo accettabile.
Però il film ha smesso di prendermi prima dell’ultima mezz’ora. Per colpa di JJ, credo: già in Star Trek se ne andava a giro a rompere regole a casaccio, qui esagera e senza motivo apparente.
SPOILER ALERT da qui in poi.
– La Forza richiede anni di addestramento per essere padroneggiata. Qui una ragazzina arriva ed in 5 minuti fa quello che vuole, più o meno. Ed un maestro con anni di addestramento le prende da lei e da uno armato di mazza laser.
– L’iperspazio è una cosa complicata, viene detto chiaramente più volte nella prima trilogia. Non puoi saltare a caso. Ed invece… Qui il Falcon parte direttamente da dentro un’altra nave, e la “flotta” ribelle parcheggia in doppia fila in attesa di uscire su chiamata direttamente prima dell’attacco.
– Gli scudi sono scudi, punto e basta. In EP. IV ci mettono mezzo film a disattivare la stazione sulla Luna Boscosa, per poter attaccare la seconda Morte Nera. Qui, il piano astuto è uscire dall’iperspazio (a occhio, senza calcoli) dopo che sei passato attraverso gli scudi stessi.
Magari sembrano commenti da nerd, ma quelle regole, applicate e rispettate, avevano dato un senso a buona parte delle situazioni epiche della prima trilogia. Darth Vader fa una paura fottuta, perché per due film e mezzo è un avversario non alla portata. Parlatene a Kylo Ren (che è uno che ferma un blaster a mezz’aria, quindi non un incapace). Attaccare una stazione spaziale corazzata richiede un piano, delle risorse e mettere in conto che potresti non farcela.
Ecco il mio problema: quando di fronte ad una minaccia senza apparenti punti deboli, Han se ne esce con “ok, qualcosa ci inventeremo, tanto scoppiano sempre”, e nessuno contesta… Mi è caduta completamente la tensione.
Ancora oggi, quando vedo l’attacco alla prima Morte Nera, sento il dubbio.
Stavolta, anche se il piano prevedeva 3 disgraziati con una sacca di bombe a mano con 20 caccia al seguito contro un pianeta e relativa flotta, non ho mai avuto il dubbio di come sarebbe finita, e neanche troppo interesse a capire come avrebbero fatto.
In sintesi: se invece di scrivere una cosa sensata (nei limiti di un fantasy, e con le sue regole), ti limiti a suggerire: inventiamoci qualcosa, tanto siamo i buoni e funziona… Mi hai perso.
Poi, magari i prossimi due saranno delle bombe assurde, i personaggi per costruire su ci sono, però se le premesse sono queste si rischia Pirati Dei Caraibi Into Space.
A questa pila di incoerenze più o meno indifendibili aggiungerei il fatto che Phasma passi da spaccaculo definitiva a capitano Cocciolone che si fa buttare nel compattatore: che fottuto spreco.
Basta farvi le seghe su questa Asma, se non fosse per voi che la citate di continuo nei commenti non avrei nemmeno saputo il suo nome. Ed è giusto così.
Oh, finalmente qualcuno che dice “il re è nudo”. Mi pare che tutti stiano osannando il film solo perché è uno Star Wars meno peggio di ep I, II e III.
Concordo con tutto, a tratti diventava la fiera delle assurdità.
Tanto per fare un esempio, la scena in cui Kylo scopre che lei è scappata dalla cella e si mette a sfasciare tutto con la spada laser gridando “guardie, guardie”, con i due soldati che fanno dietro front… mi è sembrata uscita direttamente da un Rat Man.
Allora facciamo così: se conosci a menadito tutto l’EU, ti sei fatto le seghe su clone wars, se tanto rispetti la trilogia prequels perchè ‘eh si ma Lucas ha fatto anche cose buone e lì ce la storia più importante ovvero quella di anakin che diventadarthvader….no.’, ma non conosci a memoria le tre battute di Bib Fortuna allora TE NON PUOI COMMENTARE SU QUESTA RECENSIONE. esistono dellle cazzo di proprietà, mdnn maiala
Da ammiratore della saga ma non fan sfegatato, dico che questo capitolo 7 è davvero eccezionale…tantissime emozioni…attori della madonna tutti perfetti…aspetto con il seguito :)
Questo Star Wars è una vergogna, un abuso di posizione dominante, un oltraggio ai fedeli. Il suo peccato più grande è che ha due, dico due emozioni, l’inizio della diserzione ed il Solocidio, il resto è materiale di repertorio
Non ho mai visto Star Wars. Di solito vedo film di gente che si pesta senza motivo. Ma ho deciso di avvicinarmi alla saga perché ne parlano tutti e perché mi fido di questa rece. Ma mi viene il dubbio che forse dovrei partire dall’inizio e non dalla fine. Il problema è che non ho ben capito dove inizia il tutto. Voi in che ordine mi consigliate di vedere i film ? Grazie.
accazzo
Machete Order.
http://www.ilpost.it/2015/11/22/ordine-guardare-film-star-wars/
Io prima di andare a vedere Episodio VII ho sperimentato l’ordine alternato:
1-4-2-5-3-6 e funziona da Dio, ci sono tutta una serie di sottigliezze mica male.
Oh, grazie a tutti. Team EstiGranQuatsi. Machete Order sia. Woah!
SPOILER
Quando la forza viene tirata fuori senza pathos e senza costruzione, manco fosse per SuperMario beccare la stellina che lo fa diventare invincibile;
Quando il più grande mascalzone figlio di buona donna sgamato dell’intero universo che risponde al nome di Han Solo muore per mano di John Dorian di Scrubs; quando nessuno lo piange, non un rosario non un post su facebook niente; quando uscito dal cinema la prima domanda che ti poni è: ma sti cattivi, poracci, senza armi e senza guida, adesso che torna pure Luke quanti calci nel culo si prendono nel sequel?
Quando quindi realizzi che a sto film mancano epicità, senso di minaccia incombente rappresentato da un cattivo cattivo cattivo, calore umano e sgamatezza di Han Solo…niente, ti incazzi… che devi fa?
Il difetto più grosso del film è che si è costretti ad aspettare il prossimo episodio per trovare una giustificazione ai grossi momenti #maccosa del film.Ad esempio SPOILER. SPOILER. SPOILER.
“Rey e l’uso della forza in 30 secondi netti e di conseguenza Kylo Ren che le prende come l’ultimo degli scemi”. E se per una serie tv ci sta, lo stesso non potrebbe valere per un film in sala. Di sicuro lo rivedrò sul raggioblu per contenere l’attesa di episodio VIII. In fondo Star Wars è anche una questione di fede.
io sono indecisissimo se andare a vederlo..
Da un lato visivamente al cinema sarà sicuramente una figata..
Dall’altra ho già capito dai commenti che trama e personaggi fanno cacare..
Caro coso, non hai capito un cazzo. Forse forse, era meglio se te lo vedevi senza commenti e spoiler, e poi decidevi da solo.
Un commento veloce semi-tecnico: il miglior pregio di questi effetti speciali è l’integrazione dei laser con l’ambiente. Se negli altri film i laser erano dei buffi colori a cui applicare effetti successivi (tipo esplosioni bruciature o graffi brutti come leia su endor); qua esplodono le robe. Durante il bombardamento i laser dei tre scavano dei crateri.
Davvero bravi a rendere fisica una presenza tanto onnipresente quanto impalpabile negli altri film.
Peccato che per esigenze di pg13 non abbiano reso reale anche l’interazione uomo-laser, ma immagino che portare sullo schermo gente esplosa sarebbe stato ” inappropriate” per la Disney.
non ho visto nessuno nominare il cameo di iwo uwais e mad dog… è perchè si sa già da una vita e io l’ho scoperto solo in sala o semplicemente ho glissato la parte in cui l’avete già detto in questa pagina?
iko…
Film fatto per conquistare nuovo pubblico senza fare incazzare i fan.
Dopo aver letto la saggia recensione e la valanga di commenti spassosi mi va di fare un’osservazione e buttarla nel mucchio. Secondo me Kylo Ren, tra il culto della personalità di Darth Vader, la fragilità emotiva e l’irreprensibile desiderio di primeggiare, rischia di diventare il miglior villain di sempre. Non vedo nessun fallimento e nessuna redenzione nel suo prossimo futuro… Mi piace.
A mente fredda, dopo la delusione del momento, sì.
Insomma, hai la pressione del mondo addosso… Mamma è il capo dell’universo, Babbo il più grande scopatore della storia, Nonno il più cazzuto force user di sempre e Zio quello che l’ha sconfitto… tu però sei un adolescente sfiguzz con poco carisma all’aspetto… e allora che fai? Funcoolo a tutti, cosplay di Darth Vader e passo al lato oscuro! Scleri! Spadate laser al mobilio! Femare i blaster a mezz’aria! Cumpa! Garelli! Smarmittare! UAAARGGGHHH!!11!!!!
Minchia bordello. Ci sta
Giustissimo. Quelli come lui, che non cambiano mai idea, che hanno il timore di essere sgamati, che sono disorientati dall’assenza della loro stessa personalità, sono potenzialmente i più bastardi perchè oltre alla debolezza non possono vantare altro.
La sequenza tanto criticata – che per inciso io ho trovato perfetta – di Driver che cala la maschera, non è un errore di climax (il cattivo si mostra ed è uno sfigato, che babbo JJ Abrams), ma un messaggio ben preciso: il cattivo si mostra ed è un ragazzino viziato pieno di rancore verso se stesso, la sua famiglia e un mondo disneyano che gli fa cagare. E infatti uccide il padre quasi per noia, perchè gli aveva rotto le scatole. Il lato oscuro della forza? Non è un credo che lo inserisce nell’organizzazione del male (l’Impero), ma un mezzo per mettere in pratica i suoi egoismi. E’ una scheggia impazzita e pericolosa, sia per se stesso, sia per gli altri.
Aspettiamoci il peggio (o il meglio…)
Remake un cazzo.
Io sono uscito dalla sala soddisfattissimo. Vogliamo ricordare per favore che è un blockbuster multimilionario prodotto dalla Disney, che riporta nelle sale la Saga delle saghe, con l’OBBLIGO morale di accontentare i vecchi fan (3,5 miliardi di persone) e soddisfare i nuovi potenziali fan (i restanti 3,5 mld)?
Per me è un lavoro encomiabile! Il canovaccio è preso palesemente da “Una nuova speranza”, vero, ma tutto il resto è totalmente differente e soprattutto moderno, con Han e Chewbe a fare da ponte. Eddai su:
– I nuovi personaggi, sono NUOVI. Ditemi se non è originale presentare Kylo Ren come un mezzo sfigato. Criticabile come scelta? Forse, però gli dà quella giusta dose d’imprevedibilità e follia, e se il personaggio evolverà come spero, sarà il punto di forza della nuova trilogia. Degli altri che dire? Non ce n’è uno sbagliato. Rey e Finn si completano a vicenda, e Poe? Pochi minuti e già è il mio mito.
– I trooper umanizzati e che sono in grado di colpire qualcuno (vi sembra una rivoluzione da poco?); il figlio di Solo che ha abbracciato il lato oscuro e la (probabile) figlia di Skywalker che lo combatte, non è materia per un sequel affascinante?
– Gli attori nuovi poi sono dei ragazzetti, ma a voi è sembrato un film da ragazzetti, come un qualsiasi Hunger games, ad esempio? Il tono è invece spesso cupo e ruvido, senza però diventare iperrealistico e perdere la caratteristica fantasy (alla Nolan per intenderci).
– Il PG13, raga, il PG13! Qualcuno se n’è lamentato? No? Lo credo! C’è gente trafitta, torturata, civili massacrati, personaggi buoni che muoiono male. Certo, non c’è sangue (anzi un po’ ce n’è), ma che differenza rispetto ai pigiamoni!! Negli scontri non sembrano mai sagome di gomma, ma soffrono e sudano!
E poi che suggestioni! Che paesaggi! Che ritmo, che scontri! E sti cazzi che sullo sfondo c’è sempre una Morte Nera che esplode (che poi non era comunque un ossessione anche nella trilogia?). In primo piano infatti, si scontrano le nuove leve della Forza e del suo lato Oscuro, ed entrambe sono intenzionate ad addestrarsi per poter prevalere sull’altra. Fantastico.
Certo che ci sono imperfezioni, alcuni buchi, altri passaggi un po’ affrettati. Ma adesso venitemi a dire che nella trilogia originale non ce ne sono altrettanti. Ciò che conta è se vi siete divertiti. Io molto.
Hai detto tutto fratello.
Condivido in pieno!
“il figlio di Solo che ha abbracciato il lato oscuro e la (probabile) figlia di Skywalker che lo combatte, non è materia per un sequel affascinante?”
No
Ottima e interessante recensione. The Force Awakens è un film molto imperfetto eppure sono uscita dal cinema contenta, sia per la vagonata di ricordi provocata dalle vecchie glorie, sia per i nuovi personaggi, che mi sembrano intriganti.
**SPOILER ALERT**
Cose che non mi sono piaciute: In 6 film ci mostrano che i Jedi hanno bisogno di addestramento e di un maestro che insegni loro le cose per imparare ad usare la Forza, mentre qui Rey impara ad usarla “in 32 secondi” e da sola; l’uso amatoriale della spada laser; Kylo Ren non mi sembra temibile come villain e ciò mi toglie tensione in vista dei prossimi film; il finale: avrei preferito che finisse qualche secondo prima, con Rey e Chewie che partono a bordo del Falcon alla ricerca di Luke, invece di mostrarci l’incontro già ora. E poi la mancanza di originalità nella trama di cui già avete parlato.
A Stanlio, Nanni e a chiunque vorrebbe dire la sua: Mi piacerebbe sapere che ne pensate di queste considerazioni fatte da questo ragazzo, le ho trovate interessanti.
https://medium.com/@tonyszhou/the-force-awakens-is-a-deeply-broken-film-b-c-one-character-shouldn-t-be-there-spoilers-b31e33a44ee6#.6p89iaqid
Se ti interessa sentire la mia per quanto riguarda il ragazzo su Medium, ci sono alcune considerazioni interessanti e più o meno condivisibili, soprattutto per quanto riguarda il rapporto che si instaura tra il “culto” degli originali e il nuovo film, ma con una grossa forzatura di fondo nella sua analisi, quella di attribuire in maniera completamente arbitraria le storyline ai personaggi piuttosto che leggere quello che il testo gli dice.
Sostiene infatti che il percorso di Han coincide con quello di Leia e della Resistenza, e che culmina con l’attacco la “Starkiller”, rimanendo staccato dal plot principale che riguarda i protagonisti. In realtà questo non sembra mai l’obiettivo del personaggio di Solo, che si muove in modo puramente affettivo. Solo nel film “recupera” i pezzi del suo passato. “Recupera” il Falcon, l’oggetto feticcio. “Recupera” Leia, dopo che si son mollati anni prima. Cerca di “recuperare” il figlio, e in questo snodo c’è un rilancio, perché è l’unico elemento inedito che fa parte del passato del personaggio non raccontato dai film originali.
Visto che in modo più o meno ingenuo o ingegnoso (a tratti) uno dei temi del film (e dei discorsi che ne possiamo fare attorno) è “riallacciarsi con le origini” e LA FAMIGLIA, non mi sembra che la tesi dell’estraneità di Solo, per come l’ha posta, regga…
Esatto.
Mio fratello, classe ’93, ma addestrato da me coi VHS, c’è rimasto malissimo per il plot del suo personaggio preferito – Han Solo, appunto.
Ma a me, guardandolo con la maturità di un padre, è piaciuta molto la sua storyline.
Inizia come l’Han Solo di sempre (braccato dai creditori, costretto a salvarsi a cazzo di cane “Indy style”).
Ricongiunge i pezzi del suo passato come detto (Falcon, Leia, Resistenza).
Gli viene chiesto dalla madre di suo figlio di portarlo a casa, e lui lo fa, contro ogni logica, contro ogni probabilità, contro ogni piano. Perché chiunque di noi non potrebbe che rispondere “ma certo” alla richiesta dell’amore della nostra vita di salvare nostro figlio. E muore così da grande.
Grazie a entrambi per la risposta.
È uno dei film con i soldi più brutti del quinquennio. Di epico non ha nulla, inizia con il nuovo quasi Darth Vader che fa laggare un colpo di fucile laser e finisce con lo stesso sfigato che viene preso a calci da Harnold prima e da una teenager poi. Menomale che il mago di oz ha promesso di completare l’addestramento del suo pupillo, fara’ scintille. Unica scena degna di nota, le due guardie che quando sentono Lapo Agnelli sclerare se la Svignano. Non è bastato nemmeno Han Solo a correggere il tiro di sta schifezza. Ah, bellissimo pure Luke, che sull’orlo del suicidio post sbronza in scozia si trova una figa davanti e si perplime.
Ahahahahahahaha non sono d’accordo per un cazzo, ma mi hai fatto ridere – veramente :D .
E’ proprio vero che conta molto più come scrivi un’opinione, piuttosto che l’opinione stessa ;) .
Premessa:
Partivo ultra prevenuto con questo film, cose tipo: merda Disney e merda JJ.
Invece devo dire che il film non è male,anzi. Solo che non è Star Wars! È’ un discreto film di fantascienza che è diventato un fenomeno solo,perché ha le scritte star wars e due tre elementi che lo riconducono ad essi. Il buon JJ e’ un mestierante che tira su tutto quello che gli capita per fare un film. Nel calderone ho visto tutto: Alien, Mad Max, ambientazioni post atomiche di certi manga…
Alla fine mi sono divertito, ma ho avuto la sensazione di aver visto un film in versione Ultimate della Marvel. Cioè ho visto Guerre Stellari in un universo parallelo. Un what if? Di guerre stellari per intenderci.
La fiaba spaziale di Guerre Stellari come lo conosco e’ finito nell’83. Se devo dire cosa non mi è piaciuto? Le tre cariatidi mi hanno fatto venire tristezza. Il film ne avrebbe guadagnato dalla loro assenza. Ford non vedeva l’ora di levarsi dalle balle. Gli altri due mi hanno fatto pena per come si sono ridotti. Leila sembra una vecchia di 80 anni e Luke un’imbriagone con lo sguardo fisso.
Mio Dio mio Dio! I miei due maggiori punti di riferimento culturali (in senso buono) sono in contraddizione tra loro!
Voi ne parlate bene. L’Osservatore Romano lo ha stroncato, invece! Come posso fare? A chi dare retta?
A nessuno dei due. La risposta è dentro te, Marfi.
Se lo guardi con gli occhi di un bambino non puoi non apprezzarlo. Se lo guardi con gli occhi di un appassionato, lo puoi apprezzare se decidi di chiudere un occhio su alcune cose fatte in maniera un pochino grossolana.
Film del cazzo.
SPOILER
Avete atteso tutta la vita un film in cui l’eroe più figo della vostra infanzia si fa ammazzare come un coglione dal figlio di Jannacci.
Statece.
No no.
A casa mia siamo #teamSolo, ma l’arco narrativo che ha in questo film mi è piaciuto molto.
O preferivate vederlo saltare e scazzottare con un’improbabile Indy settantenne per altri 2 film?
Il figlio di Jannacci è la battuta più… TOTALE DELLA GALASSIA!!!
Questo non è il sequel di Episode VI. È’ un’invenzione alternativa pensata da Topolino & co per vendere pupazzetti e farci andare sulle giostre. Quindi mi possono ammazzare Solo, Luke diventare trans ecc, non mi interessa. Non è, per me, il proseguimento del film dell’83.
Scusatemi ,ma queste sono le mie sensazioni riguardo a questo lungometraggio
Sinceramente, a dirla tutta, sarei vissuto felicemente anche senza sto film……E’ come se, con le dovute distanze, qualcuno continuasse i promessi sposi o Pinocchio. Che cazzo volete che si inventi di nuovo? Raschia il barile
all’inverosimile per tirare fuori una storia decente. È che qui l’hanno vitaminizzato con effetti, inquadrature e paraculate del caso. Se ci metti il 3D poi…
Esatto, pure io lo vedo come EU al cinema. La storia vera finisce col Ritorno dello Jedi
Pensate a quanto poteva essere BRUTTO se ci avessero messo davvero la roba dell’expanded universe – che a parte per il videgioco Jedi Knight: Jedi Academy, mi sono guardato bene dal conoscere anche solo di striscio.
Sicuramente, però è’ stato fatto lo stesso lavoro dei film Marvel. Si è preso spunto da una immensità di informazioni presenti nei libri ecc (EU) e si è’ fatto un adattamento che risultasse godibile. Con i vecchi c’è’ una storia fatta e finita. Qui, e a riprova sono i mille spin off che usciranno,si espande tutto, con chi più ne ha è più ne metta.
Il pericolo è che possa logorare nel lungo termine, sopratutto la sovra produzione di spin off, non tanto i film.
Rivisto ieri sera, confermo il grosso sì. Non è il film di Star Wars che i fan si meritavano ma quello di cui la saga aveva bisogno.
A chi non è piaciuto, vi meritate solo Jar Jar Binks e serie animate spigolose con gli occhioni.
Sì però è troppo comodo ammazzare la discussione con “Vi meritate solo Jar Jar Binks”, anche perchè in questo sito chi ha mosso critiche le ha argomentate
A me personalmente è piaciuto abbastanza, ma ci sono alcune cose che non sono riuscito a mandare giù.
Lungi da me fare un papirone, ma ho bisogno di consolazione su una cosa, una soltanto.
Perché la ragazzina ultima arrivata (bel personaggio tutto sommato) riesce a manipolare la forza in trenta secondi, senza che quasi ne fosse al corrente, senza maestri né niente? Non si può chiudere un occhio qui. Si tratta di andare contro quello che è stato, si tratta di andare contro uno Skywalker che s’è fatto il culo per arrivare ad un certo livello, si tratta di svilire un mito, una leggenda, per rendere iper potente (senza giustificazione) il nuovo arrivo. Si tratta di andare contro a tutto ciò che era stato insegnato e tramandato dai grandi maestri Jedi del passato. Manco con goten e trunks in dragon ball z sono stati così sfacciati.
Sono io che son troppo severo?
Io lo spiego così. E procedo con la spiegazione.
La premessa è che questo film disconosce in maniera totale i prequel. Non i personaggi stessi non vi fanno nessun riferimento, ma c’è anche proprio un’attenzione maniacale nello script a evitare qualunque concetto introdotto nei prequel.
Ci avete fatto caso che il pianeta su cui sta il Senato non è Coruscant, ma un altro di cui non ricordo il nome? Questa cosa non può essere casuale, il messaggio è chiaro: di quella roba non vogliamo sapere nulla.
Ora.
Il fatto che per diventare potente serva un lungo addestramento e tocchi iniziare da giovanissimi è una fissazione che sta tutta nella trilogia prequel. E’ lì che vediamo i padawan cazzeggiare coi remoti fin dall’età di tre anni.
Nella trilogia classica, Luke diventa un jedi abbastanza potente da sconfiggere DARTH VADER (DARTH VADER) addestrandosi quanto?
Una mezz’ora con Obi-Wan e una giornata con Yoda. Il resto, autodidatta.
Alla luce di questo, posso anche accettare una nuova jedi, potentissima (è una Skywalker?), che in pochi giorni diventa “bravina”.
Vero. L’idea che l’addestramento debba comiciare fin da piccolissimi era funzionale al passaggio al lato oscuro di Anakin. Troppo grande=troppo legato alla madre=cedere ai sentimenti è da Sith= Vader
Il massaggio più significativo dei prequel è che per diventare jedi si debba sostanzialmente essere indifferenti a tutto compresi i sentimenti universalmente considerati come positivi. Una rinuncia sofferta, quasi contro la natura umana e per questo semi-impossibile. Il lato oscuro è “facile” proprio perchè più umano. in EP VII la forza sembra veramente un qualcosa alla stregua del mana in un gioco di ruolo.
E poi che film calcista è senza un training montage come dio comanda
Be’, forse non è un film calcista, semplicemente.
D’altronde mai visto un training montage, in SW.
Varianti migliorative:
LeiLa: Riportalo a casa, vivo o morto (e Han che gli schianta il Millenium Falcon in faccia)
Chewbacca berserk dopo la famosa morte che stacca teste a troopers e le tira al cattivo
Iko e Mad Dog che prendono a calci i protagonisti e si prendono il film in mano.
Aspettavo la fece per capire se quelle che pensavo vaccate erano solo nella mia testa o erano opinione comune, ma più ci pensavo e più mi chiedevo (come si è chiesto qualcuno più in alto) ma come pacco fa uno che ha fatto la scuola jedi di Luke (salvatore della galassia e più cazzutissimo jedi della storia)(anche se a joda gli fa un uncinetto) che ha spazzato via tutti gli altri aspiranti jedi in un momento di sclero (che sia affetto dal morbo del midiclorian pazzo) a farsi tenere testa da un trooper cagasotto; e in quei 2 minuti un altro colpo basso, mentre kylo e Rey sono fasciodiluce contro fasciodiluce, ma dico, Rey chiude gli occhi e richiama la forza, per un tempo che sembra non finire mai… cioè dai, davvero?? e intanto Kylo che fa? si scaccola? Non si può criticare tutta la scena ma quel frangente è davveeeeeeeero pietoso. La scena della spada di Luke finita lo non si sa come l’avete detto voi…e meglio non aggiungere altro, oltretutto i flashback (che la mia professoressa di diritto chiamava “fishback” ma ora non c’entra niente) sono sballatissimi, un altro espediente poco riuscito per fare input e fantasticare su chi sia, perché se è la foglia di Luke non sarebbero spiegabili alcuni e se fosse la figlia di Solo e Leyla (come ho immaginato io, non hanno tre figli sti due?) non sarebbero spiegabili altri. Bah comunque io me lo sono goduto lo stesso perché ho avuto sotto il naso il profumo di Star Wars fin da fuori il cinema, però certo che quelle buche in cui JJ è inciampato non me le aspettavo, le cose più buone del film secondo me sono le scene aeree, la prima fuga del mfassolutamente spettacolare (passando sopra al fatto che Rey non avendo MAI guidato il falcon lo usa come un go-kart) e l’ultima con gli xwing (e tie ovviamente) che finalmente volano come ci si aspetterebbe. La resa visiva spacca il culo, ma questo era il minimo con un background del genere… Salutos
Per me con complesso è un sì. Vado per elenchi.
COSA FUNZIONA
– i nuovi eroi: mi interessa di loro, anche di Poe Dameron che non ha un vero ruolo, voglio sapere cosa capiterà al negro e che farà Rey con Luke, quindi funzionano
– Kylo Ren: dopo lo sconcerto iniziale (figlio di Han e smascherato nell’arco di 30 minuti, ed è un sfiguzz), ho capito dove vuole arrivare Kasdan, e mi piace; mi dicono da oltreoceano che GUARDA CASO il nostro doppiaggio non gli rende giustizia
– il Primo Ordine: è l’Impero, finalmente, con la concept art dell’Impero, finalmente; è fascionazi il giusto, e ha i suoi personaggetti che funzionano, tipo l’ammiraglio attention bitch che compete col cosplayer di Vader per avere le attenzioni di nuovo_imperatore
– Harrison Ford: si mangia il film per un’ora, poi conclude la vicenda di Han Solo un modo secondo me magistrale (ho spiegato più volte qui sopra perché)
– Hammil: alla fine di un film in cui ti hanno fatto vedere tutto e subito, ce lo lasciano lì muto con lo sguardo vacuo: ci sto, J.J.
– BB8: da hater della prima ora del “robot palla”, ammetto che è stato dosato in maniera giusta, e se non ti viene da volerlo uccidere vuol dire che funziona
– tutta la parte tecnica (ma non sono un esperto): la fotografia, i paesaggi, i campi, le scene in volo, il reparto audio, tutto
– il fatto che sia segato volontariamente ogni riferimento ai prequel e ai concetti introdotti nei prequel, e all’expanded universe
– IL TONO, IL CAZZO DI TONO DEL FILM, che è la vera cosa che ha rovinato i prequel e che qui è stato azzeccato alla grande
– alcune incoerenze sulle “regole” con la trilogia classica (parcheggiare a velocità luce anyone?)
– Naturalmente Chewbie <3
COSA NON FUNZIONA
– Carrie Fisher: sembra un po' spaesata, sinceramente in tutte le scene in cui dovresti pensare "sta così perché ha perso un figlio", in realtà pensi "sta così perché è bollita cazzo".
– Snooke Dogg o come si chiama il nuovo_imperatore: salvo grosse manovre nel prossimo film, per ora è davvero il più grande #maccosa della pellicola
– la scena della visione, brrrr
– il siparietto coi contrabbandieri/mercenari presi di peso da Mass Effect: apprezzo che Han Solo riparta come simpatica canaglia per poi evolvere, ma si poteva fare in maniera più breve e meno caciarona
– in ultimo, perdono tutto della trama, ma uno sforzo per NON fare la terza morte nera della storia non si poteva compiere? Anche solo per evitare che la gente dicesse quello sto dicendo io, dai, Kasdan
COSA NON FUNZIONA #perridere
– l'impero che si conferma la solita amministrazione pubblica inefficiente
– ancora zero addestramento alla mira dei trooper
– che il negro da quando non è più trooper invece la mira gli funziona bene
– i soliti problemi con i sistemi centralizzati per scudi e morti nere
– architetti froci della scuola neo-funzionalista imperiale che continuano coi canyon e pozzi senza fondo
In defintiva… ti ha messo voglia di vedere il prossimo? SI'.
Torneresti in sala domani per rivederlo? SI'.
Tanto ci dovevano, e per ora mi basta.
Visto il film non mi è piaciuto anzi ho sbadigliato.. vorrei dividere il commento in 2
NON AVETE MAI VISTO LA TRILOGIA CLASSICA E SIETE NEOFITI
E’ un discreto film ambientato nello spazio, combattimenti decenti tra astronavi, discrete inquadrature, il tutto confezionato per il pubblico odierno di ragazzi/ini che si annoiano facilmente e skippano RAN di Kurosawa dopo i primi 30 secondi, comq MAD MAX Fury Road è su un’altro livello se parliamo di remake
SIETE FANATICI DI STAR WARS E AMATE LA TRILOGIA CLASSICA
Deludente… ma partiamo dal lato cinematografico.. i punti che non mi sono piaciuti:
1) attori troppo giovani, il generale del NUOVO ORDINE sembra appena uscito dal liceo, insomma, guidi un’armata almeno qualche capello bianco devi averlo, senò puoi sbraitare finchè vuoi ma non sei credibile, sembri sempre un ragazzino incazzato… Kylo idem, quando si è tolto la maschera stavo per piegarmi dal ridere
2) computer grafica che a volte sembrava un’animazione della PIXAR, il leader supremo era gollum, la vecchietta del bar si muoveva a scatti… meglio qualche maschera in gomma di più, poi ritoccata a computer che personaggi interamente digitali
3) trama lacunosa, insomma, prima c’era la repubblica, poi arriva l’impero che viene sconfitto dai ribelli, ora torna la repubblica e questi cattivoni ce l’hanno con la repubblica perchè? fomenta i ribelli?? :/ cioè in 30 anni la repubblica non ha un esercito ma paga i soliti noti per combattere i cattivi? Cioè, o ha le casse in rosso come l’INPS o qualcosa non quadra…
Il falcon fugge dal pianeta, guidato da una ragazzina che non si sa come sà pilotare una nave (ma non potevi rubarlo prima?) l’incrociatore spaziale in orbita scompare e compare Han Solo che “per caso” era lì e “per caso” ritrova il falcon… :/
4) dialoghi poco curati al limite di un gangsta movie, l'”addetto alle latrine” è stato poi il tocco di grazia…
5) la trama poteva essere scritta in 15 minuti da chiunque… jedi cattivo ferito più fiamme mi ricorda qualcosa… robottino in fuga braccato dalle truppe “imperiali” mi ricorda qualcosa… ma poi, l’arrivo dei ribelli durante il primo scontro aereo… ma dove cavolo avevano parcheggiato gli X-WING?? al bar di fronte? “ragà, stanno facendo casino al bar della vecchia, andiamo a dare una mano…”
il tutto in un minestrone di strizzate d’occhio ai fan di videogiochi, o nerd più accaniti… affogata qualsiasi epicità, pathos, in un brodo di personaggetti da operetta le cui “innate abilità” sembrano spuntare per caso… Luke per far centro nel condotto di scarico della Morte nera almeno un paio d’ore di addestramento dal vecchio Ben le ha ricevute, Rey tenta mosse mentali a cavolo solo per “sentito dire”…
Insomma in soldoni JJ mi ha deluso, mi aspettavo una regia più attenta e semmai più rispettosa, Tarantino in Bastardi Senza Gloria cita Leone in ogni dove, lo “svecchia”, rende attuali certe inquadrature, pone estrema attenzione sui dialoghi, JJ parte in quarta, sicuro che peggio della trelagio prequel non si possa fare e scivola sulle bucce di banana.. forse avrei preferito attendere altri 5 anni e vedere un film più curato e meno pressapochista
E’ vero, sono giovani, ma a me quest’aria da “hanno tutto davanti” piace, sia per i buoni per gli sfigat… cattivi.
Il lìder maxim Snoop Dogg ha fatto cacare pure me, ma se parliamo di grafica pura, mille volte fatto meglio quello che Yoda verde fosforescente di Lucas.
L’idea che abbattuto l’Impero si sia una grossa “contro-resistenza” lealista è molto più realistica e passabile del finale posticcio di Lucas in cui dopo mezz’ora che è morto l’imperatore fanno festa in tutta la galassia coi fuochi d’artificio. Per dire quanto i ritocchi a posteriore siano #lammerda.
D’altronde, anche nella trilogia classica (e nell’OTTIMO Rebels), ci fanno vedere che una volta instaurato l’impero la galassia è tutt’altro che sottomessa e ci sono interi sistemi che resistono fin da subito al nuovo ordine.
O per te nel mondo reale basta dire “abbiamo vinto” e tutta la nazione che un secondo prima era in guerra civile si mette dalla tua parte?
Il tuo ragionamento sulla fanta-politica non fa una grinza, se non fossero trascorsi 30 ANNI (cavoli fanno l’esercito dei cloni in 2 minuti, in 30 anni c’è pure tempo per il pensionamento)..
Forse avrebbe avuto più senso una trama del tipo “Caduto l’imperatore un governatore regionale tenta di espandere il proprio dominio facendo leva sul vuoto governativo creatosi” (nb 5-10 anni dopo, 15 anni dopo, 20 stiracchiati)
Il Leader supremo è osceno, non paragono alla trilogia prequel, ma nel 2015 non ti puoi permettere di usare una computer grafica degna di masha e l’orso
Scusa, ma il dannato leader (più parliamo e più penso alla puntata de I Simpson sui Movimentariani, tra l’altro) appare come ologramma. In termini di grafica che siamo abituati a vedere, è forse fatto TROPPO bene, per essere appunto un ologramma.
L’esercito dei cloni lo fanno in tipo 30 anni, mi pare… va ad ordinarlo il maestro Syfodias o come se chiama… e Palpatìne lo ritira.
postilla sui ribelli che arrivano appena iniziato lo scontro: è la cosa più lineare della trama. Appena entra la cumpa nel bar il vecchio, il peloso e il droide vengono riconosciuti, e subito un tizio chiama i ribelli e una figotta aliena avverte l’impero. As simple as that. Potevano metterci tutti e due di più? sì. E’ il buco più grosso? non è nemmeno nella top ten
@Shu Shà: certo che ci vuole coraggio a lamentarsi di uno dei personaggi in cgi più fotorealistici degli ultimi anni (che ormai risale al 2005) ed esaltare la fattura di uno realizzato mediocremente nel 2015..
Sì, ma almeno di questo, fino al prossimo film, posso pensare “è un ologramma, per quello è fatto male” :D .
bè, dipende, per quanto ologramma tutta l’immagine è sembrata posticcia per essere una creatura realizzata con le moderne tecniche.
Il livello di trollagine di alcuni commenti non fa onore al sito… :D
Oh, e poi ha ragione Stanlio… solo per il fatto che appena comincia non leggi manco per il cazzo “Turmoil has engulfed…” è un successo planetario :D .
Io butto lì un’altro commento dopo aver lasciato “sedimentare” un po’ le idee.
In fin dei conti, per me, questo film si presta ad essere criticato aspramente oppure elogiato senza remore, semplicemente in base allo spirito ed alle aspettative con cui ci si avvicina alla visione. Star Wars è talmente un’altra cosa rispetto a qualsiasi altro film/brand/religione laica che un parere oggettivo secondo me è impossibile.
Io personalmente potrei star qui sui commenti ad elencare momenti maccosa per ore, ed allo stesso tempo difendere a lightsaber tratta altrettante scelte produttive.
Quello che ho capito dell’effetto che ha avuto su di me questo film, quello che posso dare per certo, è che provo questa strana sensazione di averlo “addosso”, come se il mondo in cui è ambientato fosse parallelo al nostro, quello reale, e che non andare al cinema a ri-ri-rivederlo ogni giorno è come rimanere a casa la sera, sapendo che gli amici escono a #berneunpaio senza di te. Non so se hanno trovato qualche alchimia in fase di montaggio, come i fotogrammi di tyler durden in fight club, ma io provo un bisogno quasi fisico di immergermi di nuovo dentro quella galassia. Ieri sera ero in casa da solo, ed ho messo su il bluray di Episodio IV, tanto per sentirmi in compagnia dei nostri amichetti di una galassia lontana lontana, continuando nel frattempo a fare dell’altro.
Magari sono io ad averla presa in questo modo, però boh, non riesco a ridurre il tutto ad una lucida e ragionata critica. Fury Road l’ho visto 3 volte in sala ed un paio a casa, e per quanto sia un film nettamente migliore, non ha nemmeno lontanamente avuto questo genere di impatto su di me.
Quoto tutto. Sono animata dalle stesse sensazioni e dagli stessi desideri.
al post scriptum di Stanlio aggiungerei “ed il caricabatterie originale ce l’ha solo Luke Skywalker”
“potessimo eliminare ogni accenno di trama e concentrarci solo su quello che si vede, su come queste guerre stellari vengono messe in scena, ci troveremmo di fronte a un’esperienza ai limiti del sublime. ”
La recensione di Stanlio, che all’inizio sembra pendere per una valutazione negativa, in realtà è una lucida disamina di un film che ha elementi ottimi, elementi meno buoni, figate e maccosa.
Il fatto che qui nei commenti non stiamo massacrando il buon JJ (per me difficilmente si poteva fare di meglio) è un ulteriore indice di quanto il film sia buono.
Il film doveva per forza essere un compromesso fra elementi tradizionali e novità. Fra le due parti, quella tradizionale (con ammiccamenti vari) è la meno riuscita (ma guarda un po’ non me l’ aspettavo!); le novità invece sono tante e funzionano, grazie a dio!
L’ unica parte veramente pasticciata è il già citato ritrovamento della spada laser, con tutto il connesso attorno.
Per il resto, Kylo con la faccia da minchione è voluto e ha (probabilmente) senso nella prosecuzione della storia; mentre Rey che impara i Jedi mind tricks in 32 sec fa perfettamente il paio con Luke nella trilogia. Per poter padroneggiare la forza serve addestramento è vero, ma nella famiglia Skywalker scorre talmente potente che è possibile sfruttarla naturalmente.
E poi che cazzo mi fate fare sti discorsi da nerd?! Il film nonostante i difetti, è figo? Si, e allora stica delle pippe Jedi mentali!
Non so se è già venuta fuori la questione, ma la mia unica domanda è questa: perché Iko Uwais?
“per far parlare gli alieni in Tailandese, senza il disturbo di creare una lingua dal nulla” (cit.non mi ricordo di chi)
Ma non potevano prendere due indonesiani a cazzo che passavano per strada? Cioè qua si discute l’assurdità di mettere 2 nomi grossi delle arti marziali per farli parlare e basta.
O tornano nei sequel o è stata una cosa senza senso.
A nessuno l’inizio è sembrato pari pari quello di balle spaziali?????
E non sto facendo una critica, anzi…..
Mi chiedo solo chi progetta i sistemi di difesa delle varie morte nera…..
forse un laureato al cepu intergalattico o il figlio cocainomane dell’imperatore….
Quindi han e leia si sono sposati….
da rimasterizzare l’impero colpisce ancora…. “han io sono tuo suocero”
il risveglio dello sforzo
ah ddimenticavo……
Quello che ha doppiato x wing come ala x merita di finire in pasto al potente sarlaac
Spoiler II aka la vera figlia di Dart Vader:
https://www.youtube.com/watch?v=bHzgYsBAHYs
Idem con patate
Ti fa venir voglia di viverci dentro
Quando Solo jr si è tolto il casco, mi sono cadute le balle. Ma poi, ripensandoci, l’idea del nerd frustrato perché desidera essere darth vader è geniale!
Ahhh com’erano belli i tempi andati in cui non esisteva questa fogna aperta che é internet e non era possibile che ogni tristone con laurea al Dams, occhialino da leganerd e la verità in tasca divulgasse il suo triste e grigio pensiero a tutti.
Sí, proprio così.
Perché vedere tutti questi contabili della sceneggiatura, questi burocrati del plot e della struttura narrativa fa veramente voglia di vedere di nuovo la censura.
Tutti a fare le pulci a qualsiasi cosa di questo film, passandolo al microscopio come un cadavere da sezionare.
Gente talmente triste, grigia e senza guizzi che se oggi uscisse la prima trilogia (episodi 4-7) sarebbe capace di smontarla in nome del sacro copione, della coerenza narrativa e di qualsiasi altra cosa, pur di salire sul pulpito dei professorini che devono dire la loro, anche se quello che dicono avrà l’impatto di un peto scagliato in una bottiglia.
Viva Star Wars, Viva Il risveglio della forza.
Abbasso i professorini dell’internet e i burocrati controllori della sceneggiatura.
Sarà. Però non è nemmeno possibile inghiottire qualunque pastone ci venga propinato soltanto perchè a inizio film c’è il logo di star wars.
Se sei uno per il quale la sola presenza delle spadine e del millenium falcon è sufficiente a venirsene nelle mutande buon per te, ne siamo tutti felici.
Però non venire a tirar fuori la laurea al Dams se qualcuno si permette di notare che forse ci hanno rotto i coglioni co sta morte nera che distrugge i pianeti, con il solido scudo da disattivare e coi soliti quattro cazzo di aeroplanini che ci volano dentro sempre lungo lo stesso corridoio fino a buttarci dentro le solite tre bombette che la fanno esplodere sempre alla stessa maniera.
C’eri in sala quando ci hanno propinato per la settima ( SET-TI-MA ) volta il bar di Mos-come-cazzo-si-chiama con i soliti storpi che suonano?
E c’eri ancora quando il medico di Scrubs, uno che all’inizio è talmente cazzuto da fermare un colpo di blaster a mezz’aria, le prende da uno che tiene in mano una spada laser per la prima volta in vita sua?
Ecco, se tutto questo ti sembra “passare un film al microscopio come un cadavere da sezionare” o non abbiamo visto lo stesso film o eri talmente impegnato a masturbarti davanti alla spada di Kylocal da esserti perso qualche “pezzettino” di film.
Viva Star Wars, Viva Il risveglio della forza!!!
E Viva pure la Morte Nera che se siamo fortunati la ricostruiscono anche nel prossimo film…
Anche in episodio I c’erano le spadine e le astronavi… proprio un filmone che ti fa venire nelle mutande, sìsì.
Anzi se proprioproprio vogliamo dirla tuttatutta, una cosa che ho apprezzato moltissimo di questo film è che è stata tolta l’ossessione per la spada laser (c’è un solo vero duello e soprattutto NON è il circo bulgaro dei saltimbanchi che si vedeva nei prequel…)
E uno dice “ma Kylocal c’ha la spada con l’elsa e che vibra e la tira fuori ogni due minuti”.
Certo.
Kylocal è fatto bene perché è un nerd cosplayer ossessionato, che quando è tranquillo e sicuro di sé mette in pausa i colpi di blaster (perché comunque è uno Skywalker e quindi fortissimo), ma quando gli ritorna l’insicurezza delle ‘recchie a sventola ritorna pippa, e la sua spada sborona tradisce la sua insicurezza, così come il fatto che ha lama instabile, leggibile sia come “così è anche più sborona” che come “il ragazzo è instabile”).
Te lo menavi pensando a chube mentre leggevi? Perché non mi pare di aver scritto ne che Episode I fosse un filmone, ne di essermi messo a disquisire di quante volte Kylocal abbia tirato fuori la sua spada de foco…
Ammetterai poi che con giustificazioni come le tue a incoerenze demenziali come quelle di Kylocal, sostanzialmente è possibile buttarci dentro qualsiasi cosa dentro un film, pure Tom Cruise che a bordo del suo Tomcat tira un Maverick nella morte nera.
Una interiezione spazio-temporale causata da un warmhole apertosi nel sole a seguito del risucchio di energia necessario ad alimentare l’arma.
Figo no? Proponilo a JJ per il prossimo film, facile che gli piace…
Se accusi la gente di lodare un film perché ci sono dentro la spadine al neon, ti tiro fuori 3 film pieni di spadine che qui fanno cacare tutti. Mi pare ovvia come risposta.
Non ho capito dove sarebbe l’incoerenza nel villain, seriamente.
Oppure possiamo pensare seriamente che Abrams abbia messo un cattivo con la faccia da sfigato, lo abbia fatto smascherare dopo un’ora e lo abbia reso isterico e piagnucolone perché si è bevuto il cervello. Tutto ci può stare, come dici tu.
Visto ora, in attesa di una proiezione in lingua. Ben Solo è un Jimmy Bobo ad honorem, mi auguro.
Sicuro, ma candido anche Poe Dameron, che per qualche geniale motivo mi suona figo e jimmibobo allo stesso tempo.
non dimenticatevi di Lupo Alfredo (aiuto designer tecnico), di Krishnamurti Costa (effetti speciali), di Schwerthelm Ziehfreund e di Natapon Huangsakuncharoen (reparto scenografie e effetti speciali ma anche ottimi scioglilingua)
Sto provando a tenere un blog in cui provo a recensire libri e film. Se vi interessa leggete, il link riguarda “Mulholland Drive” di David Lynch.
Troppa paura di fare una cosa brutta per farne una davvero bella.
E’ un 70%. Però stiamo parlando di un film che DEVE settare dei parametri. Deve essere il 100%. Non lo è.
Kylo bel personaggio (probabilmente lo si vedrà progredire tantissimo). Se Rey mi partiva come Jedi in addestramento… e mi aggiungevi un Sith con scampoli di impero al seguito avevi una trama ricca senza bisogno di infilare forzatamente i vecchi personaggi nella parte esecutiva della trama. Li tenevi sullo sfondo e fine.
Ribelle+Repubblica+Impero. C’avevi tutto il modo di spaziare e inventare grandiosità. Intrecci, tensione, disequilibri. Alleanze rotte e riprese.
Per assurdo che sembri, è stato il fanservice a togliere punti.
Mi ha infastidito questa ingerenza della trilogia passata, rovina concettualmente il tutto. Ecco, probabilmente quella leggera stonatura che si avverte è proprio questa invasione di campo forzata di elementi che io immagino essere stati imposti dalla produzione (e a cazzodicane, perché potevi evitare appunto).
Per questo ci sta che piaccia molto ai giovanissimi. Per loro Han Solo ha la giusta dimensione narrativa. Io mi chiedo ancora il perché ficcarlo se poi ti annoda la trama e la risolvi nel modo che è stato.
Idem altri “obblighi” che poi non lo sono: un nano alieno che offre una risorsa… gli androidi bippanti… la Supermortenera… Tutta roba che di fatto non era necessaria, non erano cardini narrativi e hanno imbrigliato la creatività e le opportunità.
Io non aspetto un seguito. Cosa fatta capo ha. Questo film è, di per sè stesso, un film che non sfrutta totalmente il suo potenziale. E mi fa incazzare, se ci penso.
questo film è così brutto e fasullo che mi ha fatto rivalutare positivamente la seconda trilogia (quella col giovane anakin). questo è un bieco remake demenziale che distrugge tutto quanto fatto finora. poveri di idee e di spirito. orrendo. verrà dimenticato in fretta, credo. passati quarantanni e neanche un minimo di ambientazione decente; sembra di essere in una versione spaziale dello utah dei primi pionieri americani, tra luoghi dimenticati dalla civiltà. deprecabile. insulso. inutile. incoerente. raffazzonato. demenziale l’ho gia detto? i personaggi nuovi non mi hanno detto nulla, i vecchi li ho odiati ogni minuto di più. la trama ha reso nuovo il concetto di essere “telefonata”. pessimo, pessimo, pessimo. senza fantasia, senza amore, senza idee, solo tecnica e budget. per fortuna domani avrò già dimenticato tutto ciò.
commento strettamente tecnico il tuo, eh?
quoto tutto
Ma i titoli iniziali!!! Nessuno ne parla ma quei 30 secondi dove alla fine si dice che luke è scomparso e c’è un piano x ritrovarlo a me hanno dato l’emozione piú grande.. appena letti avevo già i midiclorian a palla! Grandissimo inizio veramente..
E’ quello il vero elemento “SW” del film, che appena inzia (bravo e furbo J.J.) ti fa capire subito “si va all’avventura”.
Ma leggendo alcuni commenti, chissà, forse era meglio “…la pressione fiscale nella Repubblica è alta e un gruppo di separatisti sostenitori dell’IVA agevolata al 10% ha bloccato le rotte commerciali mettendo a rischio la fornitura di TV al plasma per i media world di Coruscant, e proprio sotto Natale… nel frattempo, al Senato, un seduta-fiume di 72 ore sta approvando la ratifica della modifica della variante alla quinta mozione del secondo sostituto del senatore di…”
Pro e contro.. uno star wars come ep.4 scordiamocelo proprio di poterlo rivedere. Tutto quello che è venuto dopo e che verrà non avrà mai lo stesso impatto. Penso che al di là di dover per forza trovare le pulci quello che si deve pretendere da un nuovo capitolo è che sia “un film che uno può consumare senza preoccuparsi troppo di sapere bene la storia” come dice lucas.. c’è margine di miglioramento senza dubbio ma come inizio può andarmi bene! Sperando che nel prossimo ritorni la federazione dei mercanti!
@Shu Shà i vicini hanno citofonato perché ridevo troppo forte. Mi hai ucciso.
La sfiga scorre potente in questa sezione dei commenti
ciao 400calci, vi leggo da un sacco di tempo ma non ho mai commentato e ho deciso di farlo oggi perchè si. Ieri ho finalmente visto sto nuovo SW, mi è piaciuto?ni! cose buone sparse: in film in generale è godibile, buone scene e tutto il resto, i campi lunghi so fichi e blablabla, ora le cose scrause: bb8 che per tutto il film ti fa partire il calcio-megapow per spedirlo in orbita, r2-d2 che sta in stanb-by per l’assenza di luke ma senza nessun motivo logico si riaccende verso la fine perchè se no è peccato lasciarlo fermo, i personaggi nuovi sono necessari ma nella mia mente sono fastidiosi; abbiamo un mezzo cubano dato per morto per tutto il film(chi ha parlato di wesley snipes in mercenari3?), con spiegazione risibile(vieni catapultato fuori dalla navetta ok, ma la giacca perchè è rimasta all’interno?te la sei sfilata mentre volavi via?), il negro(non per essere razzista eh, ma visto che l’andazzo nei commenti è questo..) per me è vittima dei clichè americani, per tutto il film mi aspettavo morisse per primo e la ragazzina che oh dai, in 30 secondi da sola impara ad usare la forza, considerando che luke stesso si fa addestrare da yoda, e dai che non ci crede nessuno, poi do ragione a chi ha scritto che la ragazzina ninja ha rotto il cazzo: è vero ha rotto il cazzo. il cattivo? stendiamo un velo pietoso, psicologicamente magari è interessante, ma appena si toglie la maschera diventa minaccioso quanto boh, i bulletti dei simpson.
La morte di han solo: qua il problema è grosso, viene fatto fuori uno dei personaggi emblematici di tutta la saga e dopo di ciò non te ne frega più un cazzo di niente fino alla fine del film. Giustamente bisogna inserire nuovi personaggi, ma penso che un personaggio simile sarebbe servito per dare continuità alla storia intera, metterlo in secondo piano magari, ma ora invece il collegamento sta in chewbecca che adoro ma non penso che diverrà co-protagonista nell’8, la principessa leila che dai, che cazzo le vuoi far fare?luke secondo me non si metterà in prima fila nel prossimo film, sarebbe troppo stupido dato l’ingresso dei nuovi personaggi. quindi boh, se nella minaccia fantasma il protagonista era jar jar, ipotizzo un SW 8 incentrato su c3po. il duello finale è fatto bene, ma secondo me è sbagliato nel principio perchè vediamo una ragazzina con sangue jedi che aggredisce il nemico, anche dopo aver “imparato” a controllare la forza.. ok che non ha addestramenti o cose simili, ma il fatto che colpisca guidata dall’ira praticamente non la rende diversa da un sith per come la vedo io. Poi ci sarebbero altre cose ma mi limito solo a farvi notare questa gaffe: ad un certo punto lo stesso c3po esclama “sia lodato il mio creatore”, peccato che il suo creatore è anakin che diverrà mh, tipo darth vader?sembra una cazzata però dai!
Sinceramente la ragazzina ninja rompe il cazzo se le fai fare la ragazzina ninja rompicazzo. Ah me non ha dato questa impressione, Rey è un personaggio ben fatto e godibile, così come il resto della cumpa nuova.
La morte di Han Solo secondo me (oltre che bella) è giusta, io sono qui per vedere una nuova storia con nuova gente, e anzi, forse è stato permesso a Ford di mangiarsi fin troppo tutta la parte centrale del film, ma funziona e tant’è, quindi ok.
Anche perché, cavolo, a sentire molti pare che la cosa più voluta dai fan fosse una nuova trilogia con protagonista Han Solo settantenne, e mi pare sinceramente assurdo.
Il duello finale è vinto da Rey con la rabbia, ma questo se ci fate caso capita in OGNI duello vinto dai buoni nei 6 film, in culo agli insegnamenti jedi LoL:
– Luke VS Vader -> vince quando si incazza per le minacce a Leia
– Obi-Wan VS Darth Maul -> vince quando si incazza per la morte di Liam Neeson
– Anakin VS Dooku -> vince arrivando già incazzato della precedente batosta
– Obi-Wan VS Anakin -> vince incazzato/deluso/rattristato per il tradimento dell’allievo
Paradossalmente, invece, i cattivi quando combattono e vincono appaiono tutti rilassatissimi e in pieno controllo:
– Vader VS Obi-Wan -> non si scompone
– Vader VS Luke -> non si scompone al punto di trollarlo (“troppo facile”)
– Maul VS Neeson -> nemmeno il fiatone
– Dooku VS Obi-Wan e Anakin -> nemmeno sposta i piedi
Quanto invece a C-3PO, è chiaramente l’ennesima citazione del primo film, quando entra nel bagno di olio. Citazione pure brutta e forzata, quello sì.
Ma non sbagliata, perché c-3PO (e qui divento nerd) in qualche punto della saga ha avuto la memoria cancellata e non ricorda chi lo abbia creato.
Che poi, che c’è di male nel ringraziare il tuo creatore, pure se è Darth Vader?
grazie della risposta, in effetti alcune cose non le avevo considerate, per il discorso di han solo ho scritto che magari lo si poteva mettere in secondo piano, proprio per trovare l’equilibrio tra il mantenere qualche aggancio coi vecchi capitoli e la necessità di rinnovare i protagonisti. per c3 confesso che mi era completamente sfuggito il particolare della memoria cancellata, però sul primo momento al cinema ho pensato “il tuo creatore cioè il personaggio più cattivo della saga classica?ok..”
@ Stanlio. Vero che la morte di Han Solo è, in qualche modo, liberatoria per l’evoluzione dei personaggi e della storia (Ford si mangiava il resto del cast in qualsiasi scena…ma grazie al cazzo!)…. però, hai la possibilità di riesumare un mito del genere e non vuoi concedergli un significativo giro di giostra?!
Da quando compare nel film fino a quando muore, circa un’ora, fa tutto lui… Addirittura quando arriva alla base della Resistenza dopo anni che nessuno lo vede gli mettono in mano tutto e lo mandano con Chewbie e il negro pivello a far saltare la base… più di così che giro di giostra deve fare :D ?
Appunto, ma hai Han Solo per le mani, cazzo! Chiaro che vieni nei boxer solo al pensiero di farne il protagonista (o co-protagonista)
La sua morte è necessaria per l’evoluzione della storia- indiscutibile! Ma, se fosse arrivata prima, a me sarebbe parso uno spreco immenso!
Ti piace perché un canaglia?
[ultra cit. :D ]
Dai numerosi commenti negativieacazzo presenti ne deduco che il blog è molto frequentato da coltivatori diretti, che invece di coltivare direttamente hanno scoperto che Internet gli permette di assurgere a fini esperti di critica cinematografica; ma perché, invece, non tornare a coltivare, direttamente o meno?
Film non perfettissimo ma piaciuto un sacco, e un paragone con episodio IV è ingiusto: niente potrà mai più avere l’impatto esplodicervelli che ebbe il primo film negli anni 70.
Tolto il fatto che al solo vedere il brutto font blu che ci riportava in una galassia lontana lontana, così come il titolone in giallo e il plot che scorreva verso l’alto, ho a stento trattenuto le lacrime di gioia…Ma vabbè…
A mio avviso questo film pone le basi per una buona e solida trilogia, che ahimè, mi spiace e mi scuso con i dissidenti, ci sarà! Eccome se ci sarà, anche perché la Disney i progetti li porta avanti e li migliora. (Vedi il teatrino Marvel)
Sono rimasto piacevolmente soddisfatto dal lavoro del buon Abrams, un perché non sembra un film alla Abrams, ma soprattutto per il fatto che questo episodio VII mi ha riportato le stesse sensazioni della prima Trilogia.
Possiamo mettere via per sempre nello scatolone dei ricordi la CGI esagerata e le “innovazioni” di episodio I, II e III congedando quella gran canaglia di Lucas che, come ideatore di contenuti non si discute, ma come regista…
I nuovi personaggi funzionano, soprattutto Poe per quanto il suo ruolo sia marginale, Finn è perfetto, un po troppo esuberante ma ahimè questi sono i Dettami Disney, così come Rey ci ha mostrato veramente poco di se stessa ma ci sarà tempo…
E poi c’è Kylo Ren…Cosa non è quel personaggio…Potete criticare la faccia da minchione, la spada, tutto! Ma non venitemi a dire che preferivate un Vader 2.0 o delle macchiette alla Darth Maul, Conte Dooku o Grievous.
Finalmente un cattivo del tutto nuovo che mostra insicurezze e tratti di poca lucidità ma con del potenziale forse superiore allo stesso Anakin…
Diciamo che la parte a me indigesta di tutto il film, sono quei 20 minuti di “Distruggiamo la Morte Nera” Ok, va ben, ha un altro nome, è più grossa, è un pianeta e non una stazione spaziale, ma buon Gesù inventatevi qualcosa di diverso, va bene il richiamo a episodio IV ma così è troppo.
C’è da dire però che su due ore di film, 20 minuti di “plagio” ci possono stare soprattutto perché sono uscito dal cinema soddisfatto.
P.S Scherzavo riguardo episodio I, II e III, non finiranno nello scatolone e li riguarderò per l’ennesima volta con immenso piacere…Lamentandomi dei difetti, ma con immenso piacere.
da fan di Star Trek (snobbatore di SW) penso che a jja gli è riuscito molto meglio il restyling di ST,
ma questo non è malaccio. lo sono andato a vedere con persone che non hanno mai visto SW e/o non sono amanti dei film di fantascienza/spazio/pupazzi che parlano, e tutto sommato gli è piacito…e questo non so se è un bene o un male.
personalmente un 6.5 se lo merita. al 7 non ci arriva ed è ad anni luce dal livello di…MAD MAX FURY ROAD per dirne uno.
trovare la spada laser nel seminterrato dentro lo scrigno non si può, ma soprattutto quando il cattivo si leva la maschera mi crolla il film…se penso all’inquietudine che generava Darth Maul mi piange il cuore…
Trovo divertente l’aver ribaltato alcuni degli schemi bene/male, il sith tentato dal lato luminoso della forza e’ tragicomico quanto giustamente possibile.
Secondo me il protagonista della prima parte è la pallina rotolante, a tratti più espressiva ed empatica ed inteliggente della protagonista.
il protagonista soldatino nero/ribelle/fifone/eroe è lo sballo, la protagonista invece l’ho trovato fuori luogo in quasi il 90% delle scene, sembrava più spaesata di Jon travolta nel video che spopola si fb ed il fatto che da un momento all’altro tiene testa a botte di mazzate laser il probabile miglior ex-alievo prediletto addestrato fin da bambino dall’ultimo cavaliere della galassia è stata una forzatura indicibile…:D
mi auto commento: per me la spada se proprio doveva comparire dal nulla la si poteva far cacciare il robottino catatonico che come si è conservato la mappa cosi si conservava la spada, ed inoltre lo scontro finale tra due pollastri e un sith, anche se nevrotico con i complessi di inferiotità ma finemente addestrato, se lo facevano 2 vs 1, con lei che combatteva e lui che sparava con il fucile e il sith che contemporaneamente parava il laser e menava mazzate ci stava di piu.
un osservazione interessante di uno dei neofili con i quali sono andato a vedere il fil è stato: “…ma quel coso peloso che sembra preso dalla famigla adams (fusione di cugino it e learch) in un film di oggi è proprio fuori luogo, e le armature dei soldati? di plastica, ma le potevano spendere 2 lire in piu’ per farle più “modernamente fighe” “.
vagli a spiegare che ste due cose effettivamente concepite stilisticamente negli anni 70 non si potevano cambiare altrimenti i fan di tutto il mondo a jja non gli avrebbero fatto vedere l’alba del giorno dopo la prima?
Ti dirò…Sono tanti quelli hanno da ridire sull’aspetto di Adam Driver che però a mio avviso funziona…Credo che lo scopo di Abrams fosse quello di metterci davanti un villain che con maschera trasmettesse timore e senza mostrasse invece le sue paure e l’aspetto da ragazzotto insicuro.
Sul discorso di Darth Maul, non riesco proprio a darti ragione, in quanto forse si tratta del personaggio più curato e cazzuto e nello stesso tempo più macchietta di tutto SW.
La spada nello scrigno stile pirata o portagioie è abbastanza debole…Va bene che siamo in una galassia lontana lontana in un tempo remoto, ma lo scrigno in stile 1700 proprio no!
Per quanto riguarda la donzella che spacca il culo all’aspirante Sith che, ricordo essere ferito, beh, ci può stare, il film prova in tutti i modi a farti capire che probabilmente ha un innato senso della forza…
concordo su tutte le considerazione positive fatte su Adam Driver, ma a mio avviso gli hanno fatto fare l’evoluzione al contrario. Mi spiego: inizia che sembra il cattivo più potente mai vissuto, degno erede del nonno, ferma addirittura il fascio laser del fucile con la forza, e poi si rivela una macchietta che porta la maschera anche se non gli serve(mi ha fatto venire in mente il bambino della publicita della Wolsvaghen :D ) per imitare il nonno, e se non sbaglio qualcuno gle lo rinfaccia anche.
Gli si manca di rispetto di continuo, sia da parte del genrale ariano, sia dall’equipaggio(vedi i due soldati che lo sento sbraitare dal corridoio e fanno inversione ad U stile Franco e Ciccio).
avrebbe avuto più realistica coerenza un personaggio tipo Commodo de Il Gladiatore, che viene inisialmente mostrato insicuro e pieno di complessi e finisce insicuro piendo di complessi ma con la cazzima fino e dentro alle orecchie che esplode in tutta la sua malvagida imprevedibile, uno che la maschera se la merita dopo aver trucidato il padre. per come la vedo io mancano una mezza dozzina di scagnozzi malvagi giustiziati per i loro insuccessi.
Il temperamento nevrotico e ossessivo è rimasto tappato. è o non è un cattivo in erba potentissimo ed emotivamente instabile? e allora morti ongi volta che si incazza, altrimenti rimane solo uno sfigato che se la prende con la mobilia. Per me la prima testa che doveva saltare era quella del generale, un coglionello senza arte né parte che al primo accenno di sarcasmo doveva morire male con la testa trapassata dalla spada. cosi me lo rendi degno di essere il cattivo dell’episodio 7. Se partiva senza maschera e finiva con la maschera…
Su Darth Maul tutto sommato c’è poco da dire, se dice 3 parole in tutto il film è pure assai. Ma almeno è faceva paura. Mi ha sempre dato la sensazione dell’avversario inbattibile “perchè lui è più forte, più veloce, più bravo e più cattivo di te”.
Sono punti di vista, rispetto e condivido le tue osservazioni nonostante mi ritenga soddisfatto dal lavoro di Abrams.
Kylo Ren poteva essere gestito in modo diverso, assolutamente si, ma a mio parere personale non ha demeritato affatto, sperando di poterlo ammirare in modo differente nel episodio VIII dopo aver subito una sconfitta che gli ha sfigurato il volto…Se non altro ora ha un motivo per utilizzare la maschera. :)
P.S A proposito di punti di vista, mentre ero in sala il personaggio mi ha ricordato proprio Commodo, soprattutto nella scena in nella quale uccide Marco Aurelio.
STARR WARS, LE SCARPE SUPERGA E IL GRANDE EQUIVOCO DEGLI SPOILER.
Per chi vuole dare un’occhiata:
https://esplorazioniminime.wordpress.com/2015/12/22/star-wars-le-scarpe-superga-e-il-grande-equvoco-degli-spoiler-il-viaggio-delleroe/
STAR WARS, LE SCARPE SUPERGA E IL GRANDE EQUIVOCO DEGLI SPOILER.
Per chi vuole dare un’occhiata:
https://esplorazioniminime.wordpress.com/2015/12/22/star-wars-le-scarpe-superga-e-il-grande-equvoco-degli-spoiler-il-viaggio-delleroe/
@Brenn non capisco cosa ti aspetti da un film di star wars. Vuoi forse un dieci piccoli indiani in cui si deve indovinare il sith assassino? Un procedural intergalattico?
Star wars é questo nel bene e nel male: spade laser, jedi, sith, la forza, robottini e astronavi.
Se non ti piace non c’è nulla di male, ma contestare un film perché é star wars al 100 percento è assurdo.
Leggendo i commenti non ho capito bene una cosa.
In quale film JJ Abrams dice a Shu Shà “Io sono tuo padre?”
Mi son fatto la stessa domanda..senza trovar risposta
Troppe cose da dire……Allora, se guardi una partita di calcio con gli amici è un conto, se guardi la partita di calcio con un calciatore è un altro conto, se guardi con un allenatore è un altro conto ancora.
Cosa è Star Wars ? Perchè ha riscosso così tanto successo in passato, ovvero quali sono gli elementi essenziali e indispensabili ? E’ possibile riprodurlo ….(all’infinito) ?
JJ Abrams ha dovuto fare un’operazione davvero difficile e irta di ostacoli : creare comporre e rendere leggibile e intellegibile un puzzle con letteralmente centinaia di pezzi difficili da assemblare/incastrare ( riavviare una storia chiusa e conclusa, creare nuovi personaggi e renderli credibili, prendere il ‘filo’ vecchio e annodarlo col ‘filo’ nuovo’…..insomma tutte cose che avete già detto nei commenti).
Tecnicamente il film è impeccabile, le scenografie , i costumi, gli ambienti, le musiche e quasi quasi anche la sceneggiatura, lo spettacolo regge, le battaglie singole/spaziali/duelli/ che si svolgono contemporaneamente su più scenari….tutto ok.
Però manca una cosa, evidente a tutti i VERI fan di Star Wars prima generazione ( gli over 40) , ma sconosciuta agli ‘amatori’ e allo spettatore del sabato/domenica sera : il pathos e il mistero.
Il film non arriva neanche da lontano, ma dico, zero proprio, al pathos di SW III (la Vendetta dei Sith) e V (l’impero colpisce ancora) e il senso del mistero (la Forza, il rapporto Maestro/Allievo, l’apprendimento) di SW I, III e IV quì è praticamente inesistente.
La forza della saga è proprio questa : il pathos che nasce dal dover fare una scelta, che sfocia nella tragedia sia personale che generale, se la scelta è sbagliata. La gestione del Potere e della Conoscenza, quì manca del tutto. Zero assoluto. Perchè la massa di oggi non ha/sa cosa è il potere e cosa è la conoscenza (che NON è informazione) : sono passati troppi anni dalla fine della IIa Guerra Mondiale e gli smartphone e internet hanno assassinato la sete di conoscenza.
La Forza si padroneggia dopo un addestramento lungo, laborioso e impegnativo, non dopo un paio lezioni da un ora l’una e leggiucchiando il libro degli esercizi seduti sulla tazza nel bagno di casa. Poi se vogliamo raccontarci le storie, raccontiamocele : ma uno Jedi usa la spada, addestrandosi a ciuccio, con o senza ‘remoto’ e impara da un Maestro che gli insegna quel poco/tanto che sa.
Non impari a suonare il sax in 2 ore, figuriamoci usare la Forza.
Star Wars VII è la metafora del II° decennio del 2000 : tecnologia a 10 scienza e studio 0, infomazioni e nozioni 10 conoscenza/ragionamento 0 , voglio tutto e subito senza sacrificio, senza studio e senza impegno.
Il film per me è poco sopra la sufficienza. Voto 6 1/2
D’accordissimo. Questa società d’altronde non è più in grado di esprimere valori, solo
mode
“il senso di mistero di SW I”?
Abbiamo visto film diversi.
Un saluto a tutti i calcisti innanzitutto, non vedevo l’ora di tornare tra voi. Su Star Wars che dire.. Da grande appassionato della saga posso dire che è davvero il film che stavamo cercando, il degno sequel/remake (diciamocelo.. lo è stato fin dal principio del progetto) della trilogia originale. Tante le situazioni e le scene che ricordano l’immortale primo capitolo, ma fortunatamente J.J Abrams è troppo intelligente per scadere nella copia. Ha messo del suo sia nell’impostazione delle scene che nei personaggi dando un tocco di novità alla storia e rendendo tutto più coinvolgente fin dalle prime scene spettacolari.
La regia è davvero perfetta, pulita e fatta con un giusto mix tra CGI e effetti reali. Difficile trovare un compromesso tra il “vecchio” cinema e quello nuovo ma Abrams ci è riuscito, così come ha fatto con meriti straordinari Miller con Mad Max Fury Road, chissà magari siamo all’inizio di una nuova era dal punto di vista tecnico e degli stunt finalmente! Senza set finti e tutto creato artificialmente (nei prequel di SW anche i cloni erano fatti in CGI, allucinante) al Pc, ma con gente che crea e che si prende i propri rischi. Tornando al film il pregio più grande assieme al mix di cui parlavo e la regia: è il ritmo. Ripensandoci non c’è un punto morto, accadono un sacco di cose e specialmente la parte iniziale del film va a mille allora senza mai risultare troppo frenetica. Insomma dinamico, spettacolare e anche divertente. Abrams aveva dichiarato di voler fare principalmente un film piacevole e direi che ci è ampiamente riuscito. Non è perfetto in quanto forse per tenere alto il ritmo tratta con troppa superficialità alcune cose..
xxxSPOILERxxx
Ad esempio non si capisce bene della nuova repubblica e della resistenza (ma poi.. perché esisteva ancora?) così come del primo ordine.. Sui personaggi è un bene che ci sia mistero, è una strategia che ha già pagato in quanto l’interesse per il prossimo episodio è già alle stelle. Infatti la costruzione dei personaggi e delle domande è stata fatta con cura e molto studiata in fase di sceneggiatura quindi è un lato positivo. Altra cosa trattata male è il grande colpo di scena del film (necessario) ovvero la morte di Han Solo, una volta morto sparisce subito e sembra quasi che nessuno se ne sia accorto tranne il povero Chewbe. Poi il finale mi ha fatto storcere il naso.. L’idea e il potenziale di nuova Morte Nera mi è piaciuta (qui in versione Morte Nera… Ecologica) ma la battaglia finale è stata poco epica con pochi caccia ad affrontarsi e tutto un po’ troppo sbrigativo. Anche come ci si arriva alla sua distruzione: in cinque minuti sembra venga scoperta e poi.. “oh no, ci stanno per attaccare!”. Sicuramente aspetteranno i prossimi capitoli per le grandi battaglie stellari ma con un film in crescendo tra una scena di azione o di inseguimento e l’altra il finale mi è sembrato poca cosa. Anche durante la storia comunque Abrams in alcune situazioni ha forzato la mano trovando espedienti troppo forzati e sbrigativi.
In quanto a Kylo Ren… Giusto che non venga riproposto un nuovo Darth Vader in tutto e per tutto, e mi è piaciuto si andasse in un’altra direzione in questo sequel, ma tutti i suoi grandi poteri e gli insegnamenti di Luke Skywalker possono essere sopraffatti così facilmente da uno che non aveva mai visto la spada laser fino al giorno prima e una Jedi dell’ultim’ora? Molto in ogni caso bello il duello finale ma potevano giocarsela meglio, va bene che era ferito ma il potere della forza non credo se lo sia dimenticato all’improvviso. Nota finale su Luke.. Finale in tutti i sensi. L’ho aspettato per tutto il film e mi aspettavo avesse un po’ più di scene, ma la scena finale e il suo volto misto tra l’incazzato e il concentrato valgono già da sole il prezzo del biglietto. Ricapitolando Abrams ha tirato fuori, al netto dei difetti e dei buchi di sceneggiatura, il film giusto azzeccando atmosfera e prendendo a mio avviso la strada giusta. La carne al fuoco e la domande sono tante, e spero che i nuovi episodi siano solidi per rispondere a tutto bene e fare un passo avanti in più.
Un po’ di figa qua?
È bello vedere come al solito che quando ai talebani si toccano i loro dogmi parte la corsa allo sfigometro da attribuire agli altri, ma fotte abbastanza sega. Il problema non è il remake, presunto o meno che sia (ma mi sembra che su questo siate tutti concordi), il problema non è neanche che i pupazzetti in alcuni punti siano davvero troppo distaccati dal contesto come non avveniva nei precedenti, non sto neanche a fare paragoni.
Il mio problema va oltre Star Wars, va oltre universi più o meno contratti, va oltre le aspettative. Non sono una fan di SW, non ero piccola quando sono usciti (non ero neanche nata, il problema forse è quello), quando io li ho rivisti a una decina d’anni li ho prontamente dimenticati. Ho visto i prequel e ho dimenticato pure quelli.
Il problema, almeno per me, al netto delle lacune di sceneggiatura è la protagonista. Perché avete barattato un Luke che sogna di diventare parte della resistenza, che vuole andarsene dal suo pianeta da una che NON ha libero arbitrio e viene trascinata suo malgrado in lungo e in largo (beh, visto che devi andare lì e io non ho di meglio da fare, ti ci porto io).
Rey non ha una missione. A Rey accadono cose, che lei asseconda passivamente e con l’aiuto molto fortunoso della Forza. Non voglio infognarmi sul cattivo, ma per me basta questo e la struttura dei legami sociali (passiamo due minuti di screentime insieme e saremo AMICI PER SEMPRE) a rovinarmi la visione.
Posso dare la sospensione di incredulità su tutto, anche sui poteri magici dei Jedi, sul fatto che la Forza venga usata anche per leggere nella mente altrui, non pretendo alcuna scientificità da un film del genere. Ma quando anche i basilari rapporti umani vengono sminchiati in questa maniera, c’è poco da fare, se non un film di due ore di lucine e razzetti. Tuttavia, credo che non sia questo che ci si aspetta da Star Wars.
Asciugato dell’epica iconica di Vader e compagnia, rimanere il generico film con marchio improprio che è. Tutto è così asettico, che la distruzione in un intero sistema stellare non vale neanche la metà dell’espressione di Leia quando viene fatto esplodere Alderaan.
Il problema non è il PG13, il problema è che nel tentativo di abbagliarci con i bei deserti, i relitti delle Star Destroyer e i robottini empatici si sono dimenticati di infilarci non dico una trama (non pretendevo neanche quello) ma delle icone riconoscibili. Voi dite: dai tempo al tempo. Io vi ricordo che di film non ne servono tre per questo e lo sapete benissimo anche voi.
Nota a margine: ben lungi dall’essere ammiratrice di Hunger Games, gli ultimi film della saga riescono a essere molto più “adulti” di questo qui. Quindi concordo con chi dice che il baraccone è a uso e consumo dei bambini. E va benissimo, finché non cercate di spacciarmelo per quello che non è.
E ora aspetto quello che mi dà della sfigata perché commento su un blog di cinema il giorno di Natale, dopo aver accusato che la “fogna” di internet la fanno gli altri. Auguroni.
Vabbè ma come si fa a paragonare Star Wars a Hunger Games? Star Wars è una fiaba fondamentalmente, Hunger Games è una storia distopica (pure copiata tra l’altro da un manga che è un bagno di sangue, Battle Royal)
Non sono stata io a farlo. Era stato fatto un paragone tra Rey e Katniss da qualcuno prima di me, ho voluto specificare. Poi sulla qualità del film possiamo discutere anche quanto volete.
SW VII è un film per bambini.
Io ho passato i dieci anni da un po’, ergo.
Posso apprezzarlo come apprezzo Wall-E, ma se tenti di vendermelo come “è un film sul bene e il male” devo ridere, le cose stanno così.
Ah, e sembra che la Disney di oggi ci dica che i bambini sono più imbecilli di quelli del ’70, visto che hanno bisogno dei pupazzi che sembrano usciti da Disney Channel (la tizia del bar sembra Merlino de “I disastri di re Artù” quando parla del lato oscuro).
Ep. IV era tutt’altra roba, nonostante (e siete voi a dirlo, non io) il target fosse praticamente lo stesso. O forse Lucas (o chi per lui) avevano una capacità narrativa e immaginifica che Abrams non ha. Ci sta.
Del resto ormai viviamo di soli remake, sarà il segnale di qualcosa.
Sara il segnale che magari è il caso che smettiamo di spendere soldi per queste cose. Forse alla fine, se la cosa smette di pagare, la smetteranno di fare remake, così ci guadagnamo due volte.
Per l’ennesima volta mi chiedo tu cosa vada al cinema a fare. Ma perché sprecare soldi? Davvero, la gente che critica dicendo che è un film disneyano mi fa ancora più incazzare di chi la mena su Rey che in 30 secondi è in grado di usare la Forza e manipolare le menti e sconfiggere un Sith (cosa che tra l’altro Kylo Ren non è) o quelli che spaccano il cazzo su Adam Driver non sapendo minimamente chi cazzo sia e non avendolo manco visto recitare in lingua. Ma disneyano cosa? Cosa perdio? Nei primi dieci minuti i nazi spaziali sterminano un villaggio di innocenti, senza batter ciglio. Disneyano de che? Han Solo per salvarsi il culo butta in bocca allo shoggoth un mercenario, in culo a Lucas e alla querelle su chi avesse sparato prima tra lui e Greedo. I pianeti che Abrams ci fa vedere sembrano Tatooine, Endor e Hoth? Verissimo. I nazi tentano di costruire l’ennesima arma di distruzione di massa in stile Morte Nera? Tutto vero. In questo senso si poteva cercare di fare qualcosa di diverso ma visto il merdaio fatto da Lucas coi pianeti sfondo del desktop nella seconda trilogia mi sa che mi accontento dei richiami che se non altro azzeccano il tono. E mi accontento pure della Starkiller dato che spiana quella merda di Coruscant, il pianeta raccordo anulare. Si vede benissimo che gli altri episodi della saga te li sei dimenticati subito e, volesse iddio, per quanto riguarda la seconda trilogia vorrei fosse successo pure a me, ma ti assicuro erano pieni delle stesse approssimazioni a livello di trama e di rapporti, come dici tu, di questo VII episodio e del 99% dei blockbuster hollywoodiani. Quindi, sul serio, non capisco cosa tu vada cercando in una sala cinematografica. Il realismo? Hai proprio sbagliato tipologia di film. Se certi film non provi a guardarli con gli occhi del te stesso bambino, son soldi buttati. Per quanto mi riguarda il me stesso bambino, scaricato nel cesso tutto l’hype, che come sempre è la cosa più dannosa nei confronti di un film, se l’è goduta parecchio, si è emozionato ed è rimasto due ore col sorriso al limite della paresi facciale. L’unico mio rammarico è quello di non avere ancora figliato per poter vederlo con l’erede e passargli l’elsa della spada laser, come fa il cast originale con l’ottimo cast di nuove leve nel film.
PS: Il pistolotto sulla protagonista manco lo commento, evidentemente sei estranea al concetto di avventura. Devi proprio aver avuto un’infanzia parecchio triste eh.
Oh, ecco il primo che la prende con calma, ti aspettavo.
Dunque, partiamo dalle basi: io vado al cinema perché mi piace il cinema. Poi alcuni film riescono, altri no; è passato il messaggio sbagliato: io non ho criticato che sia un film disneyano. A me i film della Disney (a volte) piacciono. Lo sterminio del villaggio? Il mio (povero, s’è beccato quella con l’infanzia difficile) ragazzo mi ha fatto notare una cosa molto semplice: lasciamo stare l’assenza del sangue, ma avete notato come fossero tutti intabarrati? Non si capiva niente. Siamo distantissimi da Anakin che accenda una spada laser davanti a dei bambini. Anche quello non era visto, ma sicuramente aveva più impatto che massacrare N civili fuori campo.
Han Solo butta nelle fauci del mostro un cattivo? Accidenti, non si è mai visto in un film per bambini!
Lenny, io non capisco: hai letto il mio commento è la berserkengangr è partita troppo presto?
Io ho mai parlato di realismo? Io vado al cinema cercando un storia, Lenny. E non sono l’unica a non avercela trovata.
Comunque, no, non vado al cinema con gli occhi di un bambino, perché una bambina non lo sono più.
E se il film è destinato ai bambini (o agli adulti che si sentono bambini) allora torniamo sul fatto che È un film da bambini (che è quello che ho detto io e che chissà perché ti fa tanto incazzare, visto che confermi). Io vado al cinema come una persona normale; poi alcune cose mi emozionano, altre no (non sono le stesse per tutti, di questo me ne rendo conto).
Il concetto di avventura è: dato che è la protagonista, ci andrà per forza?
No, mi sa che tu sei estraneo al concetto di “narrazione”, ma va benissimo così. Del resto, immagino che il bambino che è in te non possa arrivarci agilmente. Tieni un biscotto, non masticare troppo la tua action figures: conduce al lato oscuro.
Ah, la pseudo-offesa sul personale è un’argomentazione che con me non attacca da quando ho passato la pubertà. Quando il bambino che è in te la raggiunge, ripassa, magari l’erede te lo do io. Un erede triste, ma meglio di niente.
Ah un’ultima cosa: come fece notare Darth (il nostro) nella rece di Lone Ranger Verbinsky aveva messo persino un CANNIBALE nei film della Disney. Quindi su, non siate così suscettibili e leggete con calma, con attenzione, lasciate a casa il bambino quando si tratta di discutere su un forum, che poi finisce così.
E se nel presunto 99% (non concordo) dei film c’è questa semplificazione dei rapporti interpersonali, me la devo far andare bene QUI perché c’è anche in altri film? Siamo dalle parti del: “ma neanche la prima trilogia era perfetta, quindi va bene che questo sia così”. Sono argomentazioni fiacche, prive di mordente, buttate lì nel tentativo di celare maldestramente un’ammissione: ovvero, che i rapporti sono fatti a cazzo. E così non era nei vecchi film. E così non è in molti film tuttora in uscita. Se poi a voi in SW non interessano i rapporti sociali tra personaggi, forse non ho ben capito che vi piace di SW (e, pur essendo meno fedele di te, mi ricordo bene che i rapporti venissero sviluppati diversamente in QUALSIASI film precedente di SW, persino i prequel che vi disgustano tanto).
Però mi hai deluso: avrei giurato che avresti chiuso con: ma prima di criticare, vediamo fino al terzo film! Con quello avresti messo tutta l’alzata di scudi di giustificazioni che ho sentito sinora.
B R A V I S S I M A
tra un film adatto anche ai bambini e un film per bambini c’è un abisso. ma date un occhiata al fb/whatsapp di un sessantenne un giorno.
*yawn*
Oh, cazzo… c’è ancora qualcuno che studia al DAMS, allora? Pensavo l’avessero chiuso nel ’03.
La vostra creatività nello screditare argomentazioni non argomentando mi spiega la necessità (e il successo) dei remake.
A questo punto mi stupisco ci sia ancora qualcuno che studia, qualsiasi cosa.
Scusa, non eri tu che la menavi con l’esplosione nucleare alla fine di Godzilla e con altre pretese di realismo in film dello stesso tenore? Magari mi son sbagliato ma mi ricordavo fossi tu. Comunque, penso tu sia l’unica persona nella galassia a parlare di rapporti interpersonali riguardo a un film di Star Wars. Rapporti interpersonali poi che cavolo significa? Finn salva la vita a Poe, arriva su Jakku e incontra Rey che aveva fortuitamente recuperato BB-8, insieme partono alla ricerca di Luke. Il motivo per cui Rey non sa cosa sta facendo e si ritrova senza missione all’avventura sarebbe? I “rapporti interpersonali” che non funzionano sarebbero? Davvero, non capisco di cosa tu stia parlando. Se discutiamo del fatto la cornice del film sia quella di Guerre Stellari e che si poteva osare di più in quel senso, credo siamo tutti d’accoro. Negare sia un film d’avventura con un ritmo incredibile che riesce a presentare i personaggi in corsa utilizzando sequenze d’azione per fartici affezionare è non dico miopia, follia proprio. Oppure, che poi è la mia tesi iniziale, non è questo il tipo di cinema che fa per te. Se vai a vedere Guerre Stellari vuoi vedere un’avventura nello spazio, duelli, robottini, personaggi iconici dal design molto fico. I rapporti interpersonali, qualsiasi cosa significhi, non sono in testa alle priorità del fruitore medio. E non vuol dire che i film debbano essere delle minchiate in cui esplode roba a caso ma che devono essere coerenti col quadro che hanno deciso di raccontarti. Fine. Se cerchi altro, hai sbagliato il tipo di cinema a cui rivolgerti. Non è che se di una roba non te ne frega un cazzo devi per forza vederla perché lo fanno tutti e devi avere un’opinione in merito eh, tranquilla. Comunque, che nel massacro dei civili non si veda nulla (Finn ha il casco sporco di sangue, per dire) e che The Lone Ranger avesse un villain cannibale che cosa dovrebbe centrare con il discorso? Quando mai s’è visto qualcosa nei restanti sei film? Presente quando si parla di tono? E’ vero, la scena di Anakin al tempio Jedi è riuscita (a livello iconografico perché a livello di crescita del personaggio è come sparare sulla croce rossa, c’è un bel pezzo su IO9 che parla proprio del confronto tra Anakin e Kylo Ren e prende a esempio quella sequenza) è forse l’unica che salvo della seconda trilogia, ma quindi? Cosa ti aspettavi da un blockbuster per famiglie costruito all’interno di un noto franchise? il gore? Boh.
@Q La cosa divertente è che in realtà io ho proprio studiato al DAMS :D
Allora, faccio una premessa: non ho mai detto che questo sia un brutto film (questa la faccio a prescindere. Comunque su Godzilla ti ricordavi benissimo, ero proprio io, ma credo che siano contesti un *pochino* diversi parlare di un film teoricamente ambientato nel nostro mondo con un Kaiju e uno fantasy space opera in cui esistono forze sovrannaturali e iperspazio. Vagamente diversi eh? Non è che mi metta a far valere la fisica su Superman che vola, in un film di Besson un pochino di più).
Tornando in topic: “Il motivo per cui Rey non sa cosa sta facendo e si ritrova senza missione all’avventura sarebbe?”
Qui risiede il mio problema. Rey, credo che questo sia innegabile, è trascinata dagli eventi, non ha una sua volontà di fare qualcosa. Lei se ne stava “tranquilla” sul suo pianeta ad aspettare la famiglia, quando le capitano tra capo e collo situazioni che la sbattono di qua e di là per la galassia. Possiamo fare un parallelismo che vi farà venire un’orticaria con Frodo Beggins? Facciamolo. A quanto pare, lui è l’unico che può portare l’anello senza essere corrotto, altrimenti Frodo se ne sarebbe rimasto a casa sua (non è l’hobbit più avventuroso, a differenza di Bilbo). Qui perché precisamente Rey sarebbe l’unica a poter trovare Luke? Non lo è. Il film si apre con “dobbiamo trovare Luke Skywalker”, per due ore si fa altro, poi in dieci minuti trovano Luke Skywalker.
Personaggi iconici: è un altro problema, questi NON lo sono.
Questi sono la brutta copia di qualcosa che esiste già e che per di più idolatrano come fanboys (qualcuno, che non sono io, me l’ha descritto proprio come “un film con fanboys”) e qui entra la critica del “eh ma vedrai tra tre film”. Io non c’ero ve l’ho detto: Darth Vader ha avuto bisogno di tre film all’epoca? Han solo? E per rapporti interpersonali chiaramente non intendo che debbano mettersi a fare discorsi sui massimi sistemi o sui sentimenti, ma che risultano comunque forzati della serie “Ok, mi hai salvato la vita, ora siamo amicissimi”. Ma perché? È reso chiaro che a lui serve un pilota per andarsene, mi pare chiaro che ognuno stia facendo i suoi interessi, poi la gratitudine è un dato di fatto ma “siamo amici” perché? Poi ripeto: lo hai assunto tu che i film con i robottini (per quanto detesti BB8 e la sua wall-ezzazione, non mi citate processori euristici) e con le esplosioni non mi piacciono. Torniamo a quello che dissi su Pacific Rim: è un film di mega-robottoni contro i kaiju? Ci sto. Leva quelle menate tra fratelli e la bambina traumatizzata se le devi inserire e buttare lì in quel modo, torno a riproporre la stessa cosa: è davvero necessario che lui le dica “mi hai guardato come nessun’altra”? Io in quel momento ero gelata e mi chiedevo: scusate, precisamente cosa mi sono persa? Dov’è il momento in cui questi due hanno deciso che si devono salvare a vicenda?
L’esempio di Lone Ranger era per dirti che non ritengo che la Disney edulcori tutto, ma che tenda a semplificare (perché se devi far capire dei bambini, mi sembra anche ovvio), poi tu sei partito per la tangente e ti sei sentito offeso (non so perché) del fatto che io abbia detto che è un film per bambini.
In ogni caso, ogni volta che i nuovi (in particolare) personaggi parlano, c’è qualcosa che non torna: lui che la vuole per forza salvare, lei che gli dice “oddio, non andartene”, lui che le chiede “hai il ragazzo?” ma cosa mi sono persa? Perché? La grossa differenza con Han Solo è che lui è sempre IN character. Anche con la ragazzina, ha l’approccio ovvio che avrebbe uno che alla fine vuole portarla via da una situazione di merda (mi serve un secondo ufficiale, ci sto pensando) ma che l’ha appena conosciuta, invece niente, tutti e tre i nuovi sono destinati a legare in dieci secondi pur avendo condiviso eventi a caso.
“Cosa ti aspettavi da un blockbuster per famiglie costruito all’interno di un noto franchise?”
Questo è il nodo della faccenda: lo dite tutti come se il film di Star Wars fosse da giustificare a prescindere perché fa parte del franchise, deve coniugare vecchio e nuovo, deve interlacciarsi a un universo espanso fuori controllo (che non conosco pienamente, ma comunque a quanto ho capito questo film se n’è fregato abbastanza) ed è un blockbuster per famiglie. Quindi erano obbligati moralmente a farlo? Peggio: io sono obbligata moralmente ad accettarlo come tale perché “eh, sai, era un fardello pesante”? D’accordo, allora bisogna essere indulgenti con ogni film di questo genere? Non posso dire che Avengers: AoU mi ha fatto cagare nonostante abbia apprezzato altri film di supereroi? Non siete voi quelli che sparano a zero sui remake di Robocop? Non siete indulgenti sul fatto che il Robocop PG-13 fosse per famiglie?
Non credere che sia andata a vedermi Star Wars aspettandomi un film di Tornatore, perché non è così. Sapevo benissimo che cosa avrei potuto trovare e sto facendo delle considerazioni proprio in merito a ciò che invece NON ho trovato, mentre non ho detto che visivamente non sia spettacolare. Lo è e lo Star Destroyer arenato sul pianeta è una visione molto impressionante, ma togliamo pure gli screenshot: è come togliere i Daft Punk e il world design da Tron Legacy, che rimane? Quando qualcuno è contrario a ciò che voi pensate, iniziate subito a fare congetture in merito che sia lui ad aver sbagliato film, che non gliene freghi niente: non è così. Semplicemente ritengo che se un film esce al cinema possa essere per tutti, non solo per chi del franchise ha fatto una religione. Poi appunto il tutto si risolve con: ok, quello che hai detto c’è, ma cosa ti aspettavi? È una domanda retorica: mi aspettavo che il Lato Oscuro non fosse spiegato in quella maniera lì, specie se intendi farti dei nuovi fan (anche questa non è farina del mio sacco, per intenderci). Perché se vi mettete nei panni di chi non ha visto tutti gli altri, dell’aspetto Forza/Lato Oscuro non si capisce nulla.
Quindi è un film godibile? Assolutamente, non sarò io a lamentarmi del prezzo del biglietto. È il film bellissimo che stanno cercando di vendermi da un pezzo? Ehr, no, non per me.
@Lenny: ma infatti io ce l’avevo proprio con te, brutto bischero!
No, dai, si capiva… ma com’è che hai fatto il DAMS e scrivi robe sensate? Dì lo vero, ti hanno bocciato a “esegesi della semiotica dell’opera omnia Joss Whedon” (che non credo esista, ma conoscevo una del DAMS che faceva una tesina proprio su mr. Buffy)!
Sono d’accordissimo con magdalena!
Vogliamo fare un’altro paragone?
Pensiamo a Dune…
ma quanto sono sviluppati bene tutti i personaggi?
Quanto è figa la loro evoluzione?
Il film diventa per bambini (poverini) anzi per cerebrolesi quando tutto è semplificato all’esasperazione.
Personaggio buono giovane e carino vince contro personaggio brutto e cattivo. Punto.
Questo ci può stare in pacific rim dove gli attori e la storia sono un contorno a mostri e robottoni.
Ma un star wars, un film che si definisce di fantascienza non può e non deve rinunciare a costruire una storia e dei personaggi non dico complessi ma con un minimo di caratterizzazione. (esisterà sta parola boh?)
@mki
1) Di quale Dune parli, scusa? Dei romanzi, del film, o della serie tivù? Perché il tuo commento ha senso solo se parli dei romanzi.
2) Tu, come tutti quelli che parlano di psicologia o evoluzione dei personaggi assenti in questo film, dovresti rivederti la trilogia, e renderti conto che non è che lì le cose funzionassero molto diversamente.
3) Non credo Star Wars sia mai stato definito fantascienza da qualcuno che ha visto almeno uno dei sei film: è un fantasy d’avventura in ambientazione spaziale. Praticamente tutto quello che si vede su schermo è privo di basi scientifiche, ed è giustificabile soltanto in modalità suspension of disbelief.
@Magdalena Francamente quando mi approccio a un film dove un mostro alto 50 metri esce dal mare non ho la benché minima pretesa di realtà, fosse anche ambientato nel giardino di casa mia. L’unica cosa che mi interessa è che tutto sia coerente con l’universo che è stato creato, altrimenti la sospensione dell’incredulità se ne va a fare in culo. Quindi, che ne so, Han Solo dice che è possibile passare gli scudi se lo fai uscendo dall’iperspazio? Chi cazzo sono io per contraddire il miglior pilota della galassia? Se dice che può farlo, evidentemente è abbastanza un califfo per riuscire in quello che ad altri risulterebbe impossibile. E’ una minchiata? Avoja. Ma una minchiata che funziona. Non è che se un film del genere ha una patina di realismo allora ci si mette a fargli le pulci, che discorso è? A parte che praticamente nessun film la passerebbe liscia in un test simile, non ne capisco proprio il senso. Comunque, senza stare a tirare in ballo Frodo, che tanto varrebbe chiamare in causa la quasi totalità degli eroi cinematografici post Guerre Stellari, dato che si rifanno tutti a L’eroe dai mille volti di Campbell che Lucas ha seguito pedissequamente, quale sarebbe la differenza tra Luke e Rey? Io, a parte il genere, direi nessuna dato che assolvono addirittura alla stessa funzione narrativa. Luke era un contadino che sognava di essere un pilota, Rey campa cercando rottami e aspetta torni la sua famiglia, ma la sequenza in cui si mette il casco da pilota di X-Wing mi pare abbastanza esplicativa del fatto sia anche lei una sognatrice. Luke compra dai Jawa due droidi e uno dei due ha un messaggio per Ben Kenobi, finisce che gli stormtrooper gli seccano gli zii e lui parte all’avventura. Rey trova fortuitamente BB-8 e lo libera, il droide ha la mappa che serve a trovare Luke, il Primo Ordine lo cerca, pew pew pew, gran casino e dato che su Jakku non ha un cazzo di niente e ormai è probabilmente ricercata, parte all’avventura. Scusami, la differenza quale sarebbe? Chi ha mai detto Rey è l’unica che può trovare Luke? Si trova in mezzo a una questione molto più grossa di lei e dato che è molto dotata si da da fare e cerca di portarsela a casa, che poi è l’espediente che sta alla base di millemila storie d’avventura. Non è che per tutto il film fanno altro, è tutto in funzione del trovare Luke, è la premessa del film, tanto che addirittura è scritta nell’opening crawl. Sul serio, non capisco che cosa non ti torna. I personaggi non sono iconici? Sono icone. Non è che idolatrano come fanboys, si trovano a cospetto del mito, Leia, Han, Luke, sono leggende e per perpetrare il mito è giusto che vengano trattate così, in maniera epica, altro che midi-fottuti-chlorian. Dato che lo tiri in ballo, Darth Vader, in Guerre Stellari, viene presentato come cattivo random e dato per scontato alla grande, lo spessore lo acquisisce ne L’Impero colpisce ancora e ne Il ritorno dello Jedi, è una roba risaputa e sì, ha avuto bisogno di tre film (e di 30 anni e di sedimentazione del precipitato culturale che ha generato, qui parliamo di un film uscito 10gg fa eh…). Tra l’altro, Kylo Ren ha tutte le carte in regola, a livello di profondità, per essere un villain ancora migliore, con tutto il bene immenso che nutro per Vader. Altro che frignetta, è un cattivo sfaccettato e tormentato, una scheggia impazzita che potrebbe combinare qualsiasi cosa e il fatto che voglia stare dov’è e si senta tentato dalla luce è una scelta coi coglioni che fumano. Altro che film Disney, il twist è un parricidio, che cazzo. Ancora non capisco cosa ti turba riguardo ai “rapporti”. E’ ovvio che è tutto semplificato, cosa dovevano fare, una sequenza di 15 minuti in cui Finn e Poe, dopo che il primo lo salva, diventano coinquilini, imparano a conoscersi e rinsaldano la propria amicizia? Cristo, il pilota era destinato a morte certa, il trooper obiettore lo salva, per il suo tornaconto certo, ma mi pare ovvio lo tratti da amico e gli sia riconoscente. Idem tra Finn e Rey, da subito si vede che Finn è attratto dalla ragazza, sul serio non te ne sei accorta? Boh. Poi, chiaro, dato che è un film che va a iperguida, di tempo per approfondire più di tanto non ce n’è, ma cazzo, la caratterizzazione dei personaggi è davvero fenomenale. Te li presenta a 1000 all’ora ma sono talmente riusciti da farti interessare a quello che gli può capitare, cosa non da poco direi. Quelli che tu chiami eventi a caso sono la storia. Non c’è nulla di quello che succede sullo schermo che non faccia progredire la trama, nulla. Ma cosa c’entra il remake di Robocop??? Tra l’altro, visto che lo tiri in ballo, dato che era un’operazione di cui mi fregava un cazzo e il trailer non era per nulla incoraggiante, non l’ho manco visto. Se una roba non mi interessa non me la vado a vedere tanto per dire la mia. Se dai trailer fosse venuto fuori la direzione presa per questo VII episodio fosse stata quella dei prequel, non mi ci sarei avvicinato manco con un bastone pungolato lungo cinque metri. Per dire. E comunque è ovvio che nell’analisi del film devi tenere a mente tutte le contingenze che stanno dietro alla produzione, che discorso è? Come fai a non tener conto di tutto? Mica solo in questo caso, in tutti i tipi di analisi. Esattamente per lo stesso motivo, come fai a non tener conto si tratti del primo capitolo di una trilogia? E’ una cosa programmata, non è che i sequel li fanno se va bene questo. E’ come se dopo la Compagnia dell’anello avessi detto che era una merda perché tutto era lasciato in sospeso e finiva tronco. Poi, sia chiaro, un film può pure non piacere ma bisogna essere sicuri di averlo capito e di avere tutti gli strumenti in mano per poterlo analizzare, non sparare a caso tanto per dire la propria opinione sull’argomento caldo alla macchinetta del caffè aziendale (e non è un attacco a te eh, è l’impressione che ho avuto leggendo parecchi commenti in giro per il web). Se dal film togliamo l’apparato visuale rimane un buonissimo film d’avventura fruibile da chiunque (come Guerre Stellari, del resto) e la nervatura di quella che potrebbe essere la rifondazione e perpetuazione del mito di Star Wars, se se la giocano bene e seguono le direttrici che hanno dettato smettendola con le strizzate d’occhio ai vecchi fan. Il tono c’è e i personaggi pure.
@Q Beh te credo, è pieno di paper che parlano di Buffy, è una serie importante per un sacco di motivi. Non ringrazierò mai abbastanza la mia ragazza per avermela fatta vedere :D
@mki Ma che film hai visto? “Personaggio buono giovane e carino vince contro personaggio brutto e cattivo. Punto.” Eh?
@lenny reno
vabbè vogliamo dire ragazza buona giovane carina invicibile sconfigge ragazzotto giovane cattivo e nevrotico?
la mia critica rimane la stessa..
E’ impossibile provare simpatia\empatia per questi personaggi troppo perfettini e troppo vuoti..
in un film del genere questo non lo sopporto anzi non lo sopporto mai.. di conseguenza perdo interesse anche per ciò che accade sullo schermo..
@Q
Per me fantascienza è qualsiasi film ambientato nello spazio o\e nel futuro ma anche se fosse stato un fantasy puro la storia la caratterizzazione dei personaggi sarebbe stata fondamentale comunque..
Non è che ci voleva molto.. per dire in conan vedere il ragazzotto che gli ammazzano i genitori e vedere che diventa fortissimo perchè gira la ruota per millemilagiorni già mi basta! :)
Il mio paragaone era con il film di dune..
OK Paul è un tipo speciale in partenza ma quante prove stronze deve superare per diventare un tipo veramente figo e cazzuto?
Insomma la figaggine se la conquista un poco alla volta..
Comunque è inutile..
secondo me questo tipo di film di “massa” (dentro ci metto anche i film della marvel) sono ultra-semplificati in trama e personaggi perchè devono essere visti da milioni di ragazzini che hanno la capicità di concentrazione massima di 10secondi..che tipo mentre sono al cinema devono anche controllare lo smartphone…
anni fa non c’era questo problema quindi si poteva rischiare di “annoiare”
Buongiorno, non vorrei tirare avanti all’infinito una polemica che ha già visto i toni inasprirsi inutilmente, ma temo che non siano chiare alcune cose semplici semplici circa le critiche fatte dalla brava (a mio parere) magdalena, di cui provo a farmi interprete (e se poi dirò minchiate, shame on me e pazienza).
Un conto è un film di fantascienza che non rispetta le leggi fisiche quali, ad es., i suoni nello spazio; o, più in generale, la famosa fortuna dell’eroe mai colpito dai cattivi, mai individuato mentre gironzola per la morte nera e che mette a segno il colpo decisivo ad un secondo dalla fine. Ma questo vale per quasi qualsiasi film action/ di avventura.
QUello che però non deve mancare MAI, se no va tutto a puttane, è una buona recitazione, buoni interpreti che permettano di vivere – immedesimandosi – nelle situazioni più inverosimili creando una credibile sospensione dell’incredulità.
Il vecchio episodio IV (che per me è guerre stellari punto) non aveva forse dinamiche profonde, a livello di rapporti tra i personaggi, ma aveva dinamiche coerenti: Luke si affeziona a Kenobi ma non lo tratta mai da amicone, ed il legame si crea, oltre che per le comuni avventure, anche perché Kenobi conosceva suo padre (e vale il viceversa). Han nell’ultima scena fa per andarsene, lui e Luke non sono amicici e non è per amicizia che torna, ma per valori più alti (sempre nell’ultima scena parte del IV si vede Luke incontrare un vecchio amico, e si vede tutta la differenza). Idem Leila, non dà confidenza a cazzo e subito. E così via. Il tutto è realistico, funziona.
Nel nuovo, i protagonisti diventano amici perché sì (l’unica relazione credibile era tra Finn e Poe, avendolo salvato, ma non compare praticamente mai) e anche se il motivo trainante fosse che Finn vuole farsi Rey…boh, è pochino. Sono tutti palesemente amici per esigenze di sceneggiature, non perché succeda qualcosa che possa innescare i processi emotivi che creano un legame. Ci vuole TUTTO l’impero colpisce ancora insieme perché Han e Leila siano credibili innamorati agli occhi del pubblico (all’inizio del film solo il flirt risulta credibile, comunque dopo i fatti di episodio IV e 3 anni dopo questi).
@mki @Rupert Tevere secondo me l’unica differenza tra questi personaggi e quelli della prima trilogia è che questi ultimi hanno avuto il tempo di entrare nell’immaginario condiviso e diventare icone della cultura pop globale. Per il resto, se li analizzi a fondo sono esattamente lo stesso tipo di personaggi e svolgono esattamente la stessa funzione. Non a caso infatti, all’uscita di Guerre Stellari nel ’77, mentre ai ragazzini esplodeva la testa, i critici e gli adulti avevano liquidato il film come una stronzatona infantile, stessa cosa che sta succedendo ora. Le dinamiche tra i personaggi di TFA sono molto chiare e semplici, Finn salva Poe e questo li lega, Finn e Rey si trovano in mezzo a un merdaio e questo li lega. Rey tra l’altro pensa che Finn sia della Resistenza, lui ne è attratto da subito, da quando la vede rompere il culo agli sgherri di Unkar Plutt, è palese, ci sono degli scambi che lo rendono chiaro. Essendo poi lui uno Stormtrooper, i soldati anonimi per eccellenza (tanto che da piccolo, prima che Luke e Han si travestissero sulla Morte Nera, pensavo addirittura fossero robot), il fatto di essere guardato come un eroe, gli fa provare qualcosa che nella sua vita da carne da cannone del Primo Ordine, non aveva mai provato. Cosa non vi torna? Ci sono approssimazioni? Avoja. Come nel 99% dei blockbuster che non siano Fury Road. Ma sono le stesse approssimazioni e facilonerie che c’erano nella trilogia originale, per non parlare della seconda dove addirittura si da per scontato Qui-Gon, uno dei protagonisti.
Bravo Lenny, questo sì che è parlare in stampatello porcoddue. Ma sei sicuro di essere stato al DAMS? Oppure ti sei iscritto e hai disertato prima di essere corrotto, come Finn?
@Q Ho mollato al secondo anno ;D
Mah non sono tanto i personaggi il problema, quanto gli interpreti. La recitazione è piatta e (come credo di avere detto in un altro commento) gli attori invece che dare tutto fanno i simpatici (Rey gliene dà invece, devo ammetterlo).
Poi nel ’77 siamo in un clima totalmente diverso, molto più intellettualoide (in italia for sure, direi anche negli stati uniti). Stesso anno esce Incontri Ravvicinati eh..
Detto ciò, inutile disquisire ore e ore e ore e ore, si tratta di gusti.
Il pregio del film è che apparecchia la tavola per altri due, che saranno in continuità con la vecchia trilogia e per cui possiamo ben sperare.
Il difetto è che la prima cosa che si richiede ad uno star wars è di essere un BEL FILM e questo invece è un filmetto.
P.s. le dinamiche saranno chiare e semplici ma ti faccio notare che qui Finn decide di andare a salvare Rey nella tana del lupo con un piano imbastito alla cazzo e basato su una troiata che si era inventato. Siamo ben oltre il semplice, siamo all’idiota. E’ un personaggio quindi piattissimo: “Mi piace/ mi sta simpatica Rey quindi immediatamente mi getterei tra le fiamme”. Ellamadonna.
Rupert, del tutto d’accordo con te, per quel che può valere ;)
Stavo bazzicando da queste parti per dire che, a mente fredda, non mi è proprio piaciuto e vedo il tuo commento. Per quel che può valere, fa sempre un gran piacere :)
Ora torno ad installare le postazioni misslistiche terra aria che mi permetteranno di fare commenti (eventuali) in controtendenza senza timore di ritorsioni.
Stasera forse lo vedrò e vi saprò dire…
Difficile fare “meglio” considerato il peso dei film precedenti (nel bene e nel male) e le aspettative dei fan, e lo sforzo produttivo etc. etc., per cui onore al merito tecnico di regista e sceneggiatore, ma devo dire che non mi ha proprio conquistato. Certo, non sono (più) nel target principale di riferimento per cui ci sta.
Una sola cosa avrei tanto voluto vedere, e mi è stata purtroppo negata: possiamo finire senza far esplodere tutto, una volta tanto? Non è solo un problema di SW, sia chiaro. Ma questa mi pareva l’occasione d’oro per uscire dal solito scontatissimo boom: minate il Maccositron, poi l’Eroico Pilota fa la sua bella sventagliata per metterlo definitivamente fuori uso, il Lasercoso Galattico va in sovraccarico, ci sono un po’ di esplosioni qua e là, si capisce che il Primo Ordine subisce un colpo definitivamente Crippling ma non fatale, magari fare un breve minutaggio stile Disaster Movie in cui si vede lava che distrugge astronavi, salmerie e stormtrooper che scappano come formiche e bon.
Anche perchè visto la fine che fa il tutto troverei davvero duro da credere sia un eventuale ripescaggio di qualche cattivo (tipo Phasma) ma anche il fatto che Primo Ordine abbia ancora risorse per essere una minaccia militare credibile dopo ‘sta botta.
Ma no, niente, doveva scoppiare pure questa. Il film mediamente se la gioca bene tra omaggio, reboot, e ora facciamo una cosa diversa, ma la scelta di reinfilare per la 384a volta una Morte Nera e di far finire tutto come le altre 800 volte secondo me è un po’ deludente.
….sto film è nagagata pazzesca….pura opera di merchadising per bimbiminkia della nuova generazione.
Quoto praticamente tutto l’articolo, soprattutto la parte sulla spada nello scrigno a caso ^^”
Come ha fatto la spada Blu di Luke, persa con la mano amputata nella Città delle Nuvole ad arrivare nella taverna di Maz Kanata? cioè, un po’ banale che sia semplicemente lì, dopo che è sparita nell’Impero Colpisce Ancora… XD
Una cosa è certa: Indiana Jones ha avuto come figlio Shia Labeouf, Han Solo si è trovato con questa specie di Trota… o c’è stato uno scambio di culla con Star Lord dei Guardiani della Galassia o fossi in Harrison Ford mi farei controllare da un andrologo! XD
E comunque JJ ha fatto di tutto per accalappiare i fan il più possibile, non solo con strizzatine d’occhio e gomitate nostalgiche…
La Base Starkiller si attiva: sembra la Morte Nera, ma è grande come un intero pianeta, anziché una luna!
Il suo raggio è talmente potente da essere in grado di disintegrare interi sistemi solari e la Repubblica è la prima a farne le spese!
Coruscant e tutti i pianeti della Nuova Trilogia vengono spazzati via!
Niente più Senato Galattico…
Niente più Jar Jar…
Ed ecco un tremito nella Forza… come l’eco delle urla di gioia di milioni e milioni di Nerd nel mondo che esultano, piangono e ringraziano JJ Abrams!
Oggi ho visto il film in Italiano. Cristo, fermateli questi doppiatori! Cazzo sembra che leggano il menù all’osteria. Poi si lamentano che li pagano poco. Non mi ripeto sul film perché l’ho fatto mille commenti fa, però sto doppiaggio e’ una roba vergognosa! Scusate lo sfogo. Poi, a malincuore, devo fare la critica più grossa a Ottavia Piccolo, totalmente scollegata da Carrie Fisher! Forse però è da imputare alla direzione da due lire…. E blaster, blaster come se piovesse….loki – Kylo Ren e da applausi. Cazzo che geni a scegliere la stessa voce.
Oltre al doppiaggio, ho trovato devastante anche l’adattamento. Svogliati.
Sono sostanzialmente d’accordo con la recensione. Vorrei far notare quattro cose.
Adattamento e doppiaggio mi hanno fatto cacare.
Il pianeta Morte Nera, mi pare sia un pianeta con una base sopra e basta, e non un’intera stazione spaziale.
Harrison Ford è nei credits di Episodio VIII. Come ce lo fanno entrare? Bho.
Sono sostanzialmente d’accordo con la recensione. Vorrei far notare tre cose.
Adattamento e doppiaggio mi hanno fatto cacare.
Il pianeta Morte Nera, mi pare sia un pianeta con una base sopra e basta, e non un’intera stazione spaziale.
Harrison Ford è nei credits di Episodio VIII. Come ce lo fanno entrare? Bho.
Verissimo, adattamento e doppiaggio italiani sono una roba che griderà vendetta al cielo fino alla fine dei tempi. Le prime tre battute fra Edgar Allan Poe e Max Von Sydow mi hanno fatto strappare l’imbottitura dai sedili del cinema per bruttezza della traduzione e legnosità della recitazione.
Visto ieri.
Grazie Dio!
Unico neo al momento è Rey che visivamente mi piace e la cui idea base trovo perfetta, ma che al momento è fin troppo perfettina (miglior pilota, miglior meccanico, miglior jedy).
Kylo Ren non riesco a decidermi se è davvero una “Frignetta” (cit. Ortolani) senza carisma o un adolescente tormentato che rivolta la teoria della Forza (“sono tentato dalla luce”).
Ipotesi future.
Han è morto morto?
L’incrocio tra Watu e Voldemort potrebbe essere un figlio di Anakin? e quindi Rey sua figlia…
Ma soprattutto io non ho ancora capito se l’impianto per i prossimi film esiste già o arriverà qualcuno che dovrà tentare di scrivere una roba coerente partendo da questo materiale.
300! :D
Partendo dai titoli iniziali tradotti da un 14enne con quel “é sparito” tanto da strizzare l’occhio ad un pubblico medio basso che fa passar la voglia di di finire i pop corn, arrivando allo sviluppo del film che non si sofferma praticamente su nulla, andando dritto come un treno in puro stile 2000 e oltre. Un film paraculo sfondabotteghino ma che sa anche deludere profondamente.
Sono andato a vederlo per Natale. Avevamo organizzato noi e quindi oltre ad essere satolli marci eravamo anche discretamente più stanchi della media. E non ci siamo addormentati.
Questo è un punto a favore del film però credo sinceramente che sia l’unico. Cioè la sua capacità di intrattenimento è sicuramente alta però mi sembra sinceramente ben al di sotto delle produzioni Marvel, sia per trama sia per carisma dei personaggi che per compiutezza della storia.
L’unica cosa figa sul serio è la maschera del cattivo, tolta quella il film ha lo stesso peso specifico di Pirati dei Caraibi. Senza il pirata ammiccante.
Tutto fan service. La cosa mi è sembrata insopportabile
Questo film è pura merda, ed è quello che vi meritate dopo le fregnacce sui prequel
Visto ieri: penso di essere uno degli ultimi.
Mi sono evitato gli spoiler ed ora commento dopo aver letto le rece ma non i 300 milioni di commenti, quindi mi scuserete se ripeterò cose già dette.
Il film mi è piaciuto soprattutto dal punto di vista emozionale perchè succedono cose che rimandano al capostipite del 1977.
Non sono d’accordo però col recensore quando dice che le scene d’azione sono le più mirabolanti mai viste o una cosa del genere.
Ma dove? Abrams ha poco talento per l’azione e l’aveva già dimostrato in Star Trek e negli altri film che ha diretto. Sarà anche questione di gusti ovviamente ma personalmente non lo ritengo un buon regista d’azione ma un buon raccontastorie quello sì perchè dal punto di vista narrativo non si perde quasi mai ed è già una buona cosa comunque.
Da questo punto di vista sono contento che i registi cambieranno nei prossimi episodi così magari l’azione ne gioverà.
Spoilerino
Ma che senso ha avuto mettere Maddog e Iko per fargli dire due battute e morire senza combattere 2 secondi? Per vendere il film in Indonesia? No questa me la dovete spiegare, quando uno legge quei nomi si aspetta minimo due calci volanti e due cazzotti invece neanche l’ombra…mah!???
Questo non mi fa ben sperare a leggere il nome di Donnie Yen in Rogue One: che gli fanno fare le pulizie?
SPOLIER PIU’ GROSSO
Ma Rey di chi è figlia? Come fa a essere figlia di Luke? Più probabile che sia la sorella di KR. A proposito di KR se si teneva la maschera per tutto il film era meglio, è veramente improponibile senza maschera a chi dovrebbe far paura? Sì sì ho capito deve apparire fragile e insicuro ma cristo iddio allora mettete un altro cattivo con le palle perchè sennò fa ridere.
SPOILER ENORME
Han Solo è veramente morto o, visto che non si è ancora trovato il cadavere c’è speranza di vederlo ancora? Considerando che poteva essere ancora vivo quando è caduto ma poi è esploso tutto difficile ma Hollywood ci ha abituato a tante resuscitazioni quindi… Io dico solo (o Solo) che quando entra in scena Harrison Ford il film si risolleva immediatamente.
Rey è figlia di Luke, rimasto gravido dopo un rapporto non protetto con i midiclorian, esattamente come avvenne per la nonna di Luke. Luke ha cacato Rey e poi per la vergogna è scappato nel pianeta più remoto dell’universo.
Considerato che è esploso il pianeta su cui si trovava il pozzo in cui il (presunto) cadavere di Han Solo è caduto… si, mi sa che è proprio morto.
mi sa che tornerà come fantasma per ricordare a Kilo:
– quanto è stato cattivo
– quanto è brutto senza la maschera ma mai quanto suo nonno
– ma mica sei mio figlio…che ti credevi
I Coltivatori Diretti Colpiscono Ancora.
Se ce l’hai con me valla a coltivare tu la terra
Assolutamente non con te, con molti altri.
E ti pareva se allo scadere dell’anno non mi volevo far del male leggendo il commento del ritardato di turno: un individuo minuscolo e patetico che si sente offeso se paragonato al contadino…e già, molto + rispettabile farsi le seghine sulle spadine di neon e travestirsi da pokemon +ttosto che, da vero uomo alzarsi ogni mattina all’alba e farsi un culo così per mantenere la propria famiglia lavorando la terra.
Non c’è da stupirsi cmq, è solo l’ennesimo bimbominkia fiero esponente di sta generazione di incapaci casi umani
Ma patetico sei tu che ti senti sempre in dovere di insultare tutti.
Non so se il tuo microscopico cervello è in grado di capire che la mia reazione era dovuta al fatto che qualcuno giudica i commenti e le critiche degli altri come frutto di “contadini” e quindi li sta offendendo lui sti poveracci non io che stavo solo chiedendo se ce l’aveva con me.
Ma d’altronde ti leggo spesso su questo sito e non c’è da aspettarsi altro da te, sto già sprecando troppa energia a considerare le tue considerazioni.
My 2 kicks…
Devo ancora digerire quello che ho visto per poter bollare il film con un lapidario “bocciato”” o “promosso!”, ma alcune considerazioni mi vengono spontanee:
1) questo film mi conferma quanto già pensavo prima, ovvero che la trilogia prequel non fosse così orribile come molti la dipingono. Forse è colpa di Asimov, del suo ciclo della Fondazione o di alcuni suoi racconti come “Il guardiano della fiamma”, ma sono stato tra quelli (forse pochi) che si sono esaltati leggendo di tasse, leghe mercantili e Pippo Civati nel prologo di Episode I. C’era la volontà di fare qualcosa di diverso, poi con esiti spesso disastrosi, ma, grazie a Dio, senza nessuna nuova Morte Nera da distruggere
2) molti film possiedono quella che definisco la linea della vaccata, un momento preciso del film in cui forse converrebbe uscire dalla sala o spegnere il dvd. E’ Tony Stark che fa pipì nell’armatura in Iron Man 2, è la presentazione dell’Hydra come vero nemico al posto dei nazisti in Capitan America Il primo vendicatore. E’ quel momento in cui tutte le eventuali vaccate venute prima sono compensate, di poco o enormemente, da tante belle idee ben realizzate. Dopo quel momento, non è solo un problema di maccosa, ma un mix letale di maccosa e macchisenefrega a distruggere qualsiasi entusiasmo per il film. In SW VII quel momento per me è con l’ingresso nel castello di Maz. Se il film fosse finito in quel momento sarei uscito dalla sala felice. Perchè il film funziona, i nuovi personaggi mi piacciono, il procedere della trama a suon di “copiamo anche questo dalla vecchia trilogia” è ridicolo ma si chiude un occhio, come abbiamo chiuso un occhio di fronte alla tante vaccate di Episode VI (e sono tante, ma davvero tante) perchè comunque ciò che c’era di bello riusciva a coprire tutto. Ma dopo… no, dopo no. Non sto a spiegare il perchè in quanto già scritto nella recensione e in molti altri commenti.
3) forse l’idea che mi rimane come più fastidiosa di tutto il film, la cosa che mi ha proprio fatto cadere la mascella e non credo che potrò rivalutare con gli anni, è quella della “nuova Morte Nera, ma più grossa!”. Di nuovo il team di disperati che abbassa gli scudi. Di nuovo il canale in cui lanciarsi con gli X-wing. Di nuovo i nostri che si lasciano alle spalle il pianeta che esplode. Non posso credere che non ci fosse qualcosa di diverso da immaginare. Mi sarebbe andata bene anche una piovra gigante sparata su Coruscant.
4) Su Kylo Ren non me la sento ancora di dare un giudizio, per me è una buona idea ma vedremo solo nei prossimi film se sarà sfruttata a dovere. L’unico dubbio è se non sia stato troppo presto per mostrare il suo volto: forse che Abrams non voleva concedere questo onore a qualcuno venuto dopo di lui?
5) Ci sta che Kylo Ren e in generale il Primo ordine le prenda di santa ragione in questo film, dalla Resistenza o dal primo pirla che passa. Se si vuole seguire la dinamica dei film classici, è il secondo episodio quello che deve vedere la rivincita del lato oscuto, quindi in questo caso un Kylo Ren che sembri totalmente passato al male e capace di sconfiggere anche una Rey allenata da Luke.
Sono un ammiratore di Asimov da sempre – tra l’altro, secondo me l’idea originale di dare nomi jimmibobi alla gente fantascienza si deve tutta a lui :D .
Ma se uno vuole vedere Asimov, c’è già Star Trek TNG e (volendo farsi male) VOY.
Premetto che non sono un fan sfegatato di Star Wars, che la trilogia originale mi è piaciuta e a dire il vero anche La minaccia fantasma non era male (gli altri due dovrei rivederli). A me questo episodio VII non mi è dispiaciuto, anche se è piuttosto lontano dallo spirito degli originali e non è esattamente un capolavoro.
Le poche cose che proprio non mi sono andate giù sono le battutine a raffica (alcune anche divertenti, per carità) stile Marvel, che dopo Jurassic Park hanno contaminato anche questa serie, il super cattivo che sembra fatto con la computer grafica degli orchi de Lo Hobbit (anche se apprezzo il fatto che per una volta si tratti di un alieno e non del solito umano plagiato dal male), le citazioni furbette agli originali (esempio, gli scacchi-ologramma), anche se per fortuna non sono tante come in Jurassic World, il tentativo di copiare l’episodio IV con la taverna piena di alieni (bella scena di per sé, ma sa di già visto, al punto che sembrava la scena del mercato dei troll in Hellboy 2) e altre cose. Su Kylo Ren non so che dire, interessante per come è fatto ma quando si toglie la maschera mi ha deluso, vedremo come lo svilupperanno. Mi sono piaciuti tutti i personaggi nuovi, soprattutto Poe e Rey (che sì, è assai bona, come scritto in qualche commento più su), le ambientazioni, le creature, l’ampio uso di “pupazzi” e non di sola computer grafica (come invece avveniva nei prequel), le scene d’azione in generale. In totale mi è piaciuto abbastanza, spero che nei prossimi film prenda una strada sua senza dover per forza copiare gli originali, ma non mi ha fatto gridare al miracolo (forse perché la sera prima mi sono rivisto in dvd Mad Max Fury road, ma quello è proprio un altro pianeta).
Sì magari fosse come gli orchi dello Hobbit, ho rivisto ieri il dvd e sono perfetti non si distinguono dalle persone reali.
Basta con questo astio a prescindere contro le creature in CGI la CGI in generale quando è fatta bene ammettetelo.
Concordo, gli orchi de Lo Hobbit (ma anche quelli della trilogia dell’anello, sinceramente) lasciano molto spesso il dubbio “ma non è che è un tizio con la maschera?”
Poi lì (ne lo hobbit) il problema era più un filtro blu spalmato anche sopra il cristodeddio :D .
Ma quelli del Signore degli Anelli erano tizi con la maschera eheheh.
Questo dimostra che si possono ottenere ottimi risultati con la maschere, ergo Lucas puppa ergo WIN.
:D
Ok, è legittimo che non sia piaciuto a qualcuno. Ma non mi interessa leggere i chilometrici post con cui argomentate la vostra opinione. Magari normalmente lo farei, ma, in questo caso, ritengo che coloro che trovano infantile, cretino e furbo questo film possono avere tutte le ragioni del mondo, ma sono persone davvero tristi.
Includi nella tristezza anche chi si è addormentato durante la visione?
Io salvo solo quelli.
Perché alla fine il giudizio del sonno è il più sincero – anche verso noi stessi.
Per questo potete portare tutti gli argomenti che volete sui prequel: io mi sono addormentato durante i cloni e durante i sith, e tanto è. Contate che NON mi sono addormentato durante il primo :D !
Assolutamente si.
http://i67.tinypic.com/29de8tu.jpg
da amante della trilogia ho molto apprezzato questo ritorno alle origini.
anche se Kylo Ren
SPOILER SPOILER SPOILER
è stato un ottimo badassssss finché non si è tolto la maschera.
pareva uno dei cugino di campagna,con quel capello gonfio.
forse il casco era un vaporizzatore di lacca…
a tutti i criticoni, vorrei ricordare solo due cose:
1. – The Phantom Menace
2. – Prometheus
Spoiler.
Finn è Gay? Ho rivisto il film, e ci sono un paio di battute abbastanza inequivocabili.
Mmmh tipo?
Dentro il Millenium Falcon quando chiede alla tipa perché vuole tornare sul pianeta.
“Ma perché volete tornare tutti lì?!?! Hai mica un fidanzato? Carino magari?”
Secondo me sta indagando per capire se lei ha già una spada laser da maneggiare *wink wink nudge nudge*
A me è sembrato un film mediocre, va poco oltre la sufficienza, con troppe cose scopiazzate e riciclate dal primo film della trilogia classica, addirittura l’arma finale solo più grossa (e che spara a N anni luce di distanza, almeno il ferrovecchio precedente ci doveva arrivare al pianeta).
E pure troppo frenetico, non c’è un momento di pausa tra i personaggi, un momento come quello tra Han, Obi e Luke che si esercita, o pause riflessive per dare spazio ai personaggi, alcuni anonimi e sprecatissimi. Poi può pure piacere, piacciono certe cacate astrali come Avatar…
Visto ieri in italiano (doppiaggio da cani, Driver ha proprio un’altra voce). Dopo averlo lasciato sedimentare un po’ devo dire che mi è piaciuto. Si ritorna a casa e le sequenze su Jakku sono veramente splendide….è il necessario compromesso per ri allacciare i nodi con il passato, con tutti i difetti del caso. Devo dire che i nuovi personaggi mi son piaciuti veramente tanto, specialmente Kylo Ren (e anche il suo amichetto generale ragazzino) e Finn. Pollice verso invece per il leader supremo.
Film adatto ai bambini: dove eroi adulti e maturi si comportano come cavalieri senza macchia e senza paura, esprimendo valori alti e l’intera storia ha un valore didascalico. Non hanno parolacce e non trattano di temi triviali e bassi quali il sesso (eh sì, il sesso è un tema basso, anche se pare il perno della nostra annoiata società ormai).
Film per bambini: dove protagonisti con fattezze da adulti si comportano come bambini.
Ora, non sarà una definizione precisa ma rende l’idea. Nel primo caso, i bambini capiscono magari 1/3 del film, che però è la parte più importante, e restano affascinati da ciò che non capiscono (il mistero del mondo adulto). Nel secondo, capiscono tutto e, una volta cresciuti, non trovano affatto interessante il film.
Scusa, non per sembrare bacchettone, ma io il sesso in Star Wars non ce lo voglio. Neanche lontanamente…
no ma infatti!! davvero si capisce quello?
Altro minishow!
visto oggi e ne sono rimasto abbastanza deluso.
son d’accordo, alcune scene sono fighissime e visivamente impeccabili (si gode come ricci) e mi è chiara pure la difficoltà di fare un film di raccordo del genere, ma non mi hanno convinto molte scelte di sceneggiatura che mi hanno funestato la fotta durante la visione.
in generale il problema è la sbrigativita’ (sciatteria?) con cui vengono gestiti tutti o quasi gli elementi di raccordo tra una situazione e l’altra o nelle relazioni tra un personaggio e l’altro.
è una corsa ad ostacoli a tutta velocità e gli ostacoli spesso invece che saltarli li si tira giù dritto per dritto con una conseguente crescente esplosione di maccosa.
ma la cosa di cui davvero non mi capacito è il perché fosse necessario per far ripartire la saga, non paghi del rischio e della difficoltà di voler riproporre in modo sensato i vecchi ingombrantissimi personaggi (cosa che in se’ ho apprezzato), il fatto di avere ricalcato pedissequamente alcuni elementi cardine della storyline dell’episodio 4.
che bisogno c’era di aggiungere al già visto il gia’ visto? in quei momenti mi ha fatto sentire come uno a cui non era destinato il film. tipo quando i miei nipoti mi dicono “senti zio, senti che figo sto pezzo!” e ti becchi il remix paro paro co solo la base mezza accelerata di una disco anni 70.
secondo me potevano benissimo scrivere qualcosa di nuovo, cioè c’è un limite al citazionismo e io la necessità del reboot in questo caso proprio non la comprendo (tanto che pure hannsolo lo dice senza mezzi termini “vabbè si è come la morte nera, solo più grande!)
capitolo a parte i nuovi personaggi. mi sta bene tutto per carità, ok le moderne eroine sono sempre alla hunger games, ma pure il figlio di hannsolo mi sta bene, ma ecco il negretto no dai, per favore. chiariamoci non è neanche male in se ma insomma solo io non sono riuscito fin dalle prime sequenze in cui appare a togliermi di testa balle spaziali? mi è stato del tutto e impossibile prenderlo sul serio (ma qui mi rendo conto che possa essere un problema solo mio)
Ho rivisto BS. Mi ha emozionato di più! XD
La mia percezione è che gli incassi in America derivino da un delirio da Guerre Stellari, per così dire. Ci vanno a prescindere, soprattutto per oscurare i prequels. Pensare a questo scenario, mi fa aver paura di questo popolo…. Anche perché nel resto del mondo è’ sì’ un successo con ottimi risultati, ma non da pazzia. Da noi poi c’è il rischio che venga distrutto dal nuovo Zalone movie. Le recensioni Yankee lo difendono a prescindere, basta dare merda a Lucas. Poco rispetto per il regista, solo perché non ha fatto Episode IV 2.0 come Gigietto Abrams. il film va 1000 allora ci si ritrova alla fine senza essersi soffermati su nessun personaggio. Damerino Poe si vede all’inizio e alla fine e boh, chi è’? Finn in due secondi si pente di essere un soldato e viene sballottato in 100 situazioni. Rey, vive nel deserto, lontano da tutto e tutti, ma cazzo, è’ un genio in ogni situazione. Mi fermo qui. Topolino del cazzo ha vinto……..
Che analisi lucida.
Cosa sei, anche te un altro che è salito sul carrozzone della rivalutazione della seconda trilogia guidato da Recchioni?
Certo, Lucas era mosso unicamente dal sacro fuoco dell’arte mentre Disney vuole solo i soldi. Certo.
Merda che sconforto
Figurati, tutti sono mossi dai soldi, per carità. Topolino però me lo ha distrutto con tutta sta pubblicità…..batterie,auto, preservativi laser. Non ti sembra smaccatamente improntato a recuperare i soldoni che ha speso e che ha sganciato a Lucas? Che lui sia un cazzone che adesso piange per come gli hanno trasformato la creatura, nessuno lo obietta. Ci aspettano anni di indigestione da guerre stellari……. E non è’ un bene secondo me.
E’ solamente improntato a recuperare i soldi e a farne altri sfruttando un marchio di successo che non era sfruttato a dovere. Le stesse motivazioni di tutti i produttori di cinema del mondo. Nessuno fa cinema per filantropia. Se però nell’intento di fare soldi produci un film d’avventura coi controcazzi bene, se produci degli aborti come i film della seconda trilogia, va un po’ meno bene. Certo il rischio saturazione (un po’ quello che sta succedendo coi supereroi) è alto ma nessuno mi costringe ad entrare in sala, possono fare tutta la pubblicità che vogliono, se di una roba non mi frega un cazzo al cinema non ci vado. Non è che la troppa pubblicità influisce sul valore del film, al massimo può influire sulle aspettative, se è ingannevole, ma questo è un altro discorso. Comunque, io ad esempio non è che impazzissi all’idea degli spin off, ma da quando è salito a bordo Edwards, sono trapelati cast e sinossi di Rogue One e si parla di roba alla Hamburger Hill nello spazio, già il sottopalla mi formicola, poi si vedrà.
Alla fine della proiezione sono rimasto molto deluso, per quanto ‘citazionista’ la prima parte mi aveva divertito ed incoraggiato per un buon proseguimento.
Poi è arrivata la seconda parte totalmente ‘disneyana’ a semplificare ed appiattire quanto più possibile e le mie speranze si sono liquefatte.
Incredibile poi rendermi conto che da appassionato di ep III, IV e V abbia trovato Carrie Fischer ed Harrison Ford assai fuori tempo massimo; non mi hanno trasmesso alcuna emozione e questo mi rattrista alquanto.
Molto rimbambito anche…
…volevo dire ep. IV, V e VI.
Si, anche a me i due terzi, sono piaciuti molto. Poi dopo la battaglia fuori dalla taverna ho avuto qualche perplessità.
Non ho capito cosa intendi per seconda parte totalmente “disneyana”. Comunque a me ha dato un po fastidio allora si, il fatto che non si citasse più ma ci si mettesse a rifare le situazioni del film del 77 e dell’ 80 anche se in maniera diversa. Poi la situazione politica buttata alla kaiser. Bah!
Riguardo Ford e la Fisher anche a me effettivamente non mi hanno trasmesso più di tanto. Con tutto il rispetto per lei, ma poteva sforzarsi di più. Boh!
Dopo 15 giorni di affinamento e visioni multiple finalmente spero di aver centrato i punti in sospeso e le grandi domande.
Posso esporle? Posso?
Ok, grazie.
Poi vabbè mi piacerebbe anche un bel confronto, quindi che nessuno si faccia problemi a farsi sotto per smontare la mia teoria!
Inziamo da Snoke.
Facile, è Darth Plagueis, il maesto di Palpatine. Quello che ha studiato la Forza per piegare a suo volere la vita e la morte (cioè il potere che Palpatine sbandiera ad Anakin con la promessa di riportare in vita Padme e a cui lui abboccherà come un fesso; infatti Plagueis non l’ha rivelato al suo discepolo… mica scemo).
Sidious lo affronta e lo uccide prima di essere nominato gran cancelliere. Nella lotta Plagueis viene ferito alla mascella ed infatti lo vediamo così nell’ologramma (è un Muun, uno della casta dei banchieri); solo che ha raggiunto una sorta di immortalità.
Poi c’è Rey.
Secondo la mia teoria è la seconda figlia di Han e Leia, nata quando Kylo (Ben) era già stato mandato in apprendistato da zio Luke.
Rey non lo sa, Kylo non lo sa, lo sanno tutti ma non glielo dicono.
Perchè? Perchè probabilmente c’è un piano più grande per lei.
E questo ci posrta a Kylo.
Su questo sono sicuro, Kylo ha il compito di uccidere l’ultimo Sith (Plagueis) da DENTRO l’organizzazione e per farlo ha dovuto abbracciare il lato oscuro.
Gli mancano 2 cose: scoprire dov’è Snoke ed essere abbastanza potente per sconfiggerlo; ricordiamo che Plagueis è praticamente immortale…
Questo potere potrebbe arrivare con l’unione del lato oscuro e di quello chiaro.
Che Kylo cerchi Luke per convincerlo di questa teoria? E che poi magari scopra che Rey è l’elemento perfetto per questo piano?
Il tutto avebbe ancora più senso se fosse vero che Rey è effettivamente sua sorella e che magari Luke avesse già avuto visioni di quello che succederà. D’altronde Luke sembra poprio essere il grande burattinaio dietro la gran parte di quello che succede nel film o che è successo nel vicino passato.
La teoria l’ho scritta qui in fretta tralasciando le decine e decine di esempi che corroborano la tesi ma in caso non mi tiro sicuramente indetro a spiegarli nel particolare.
Che ne pensate?
Minchia ma sei uno degli sceneggiatori? Praticamente hai rivelato i prox 2 sequel.
Però magari ti sbagli perchè tanti erano convinti che KR fosse in realtà Luke e si sbagliavano.
Se qualcuno della produzione legge qui ed effettivamente hai ragione cambieranno in fast&furious tutta la storia.
E se Rei fosse la figlia di quel vecchio porco di obi Wan?
Comunque, per i detrattori di questo episodio 7, l’argomento che pone fine ad ogni discussione è : ha fatto incazzare Lucas- ergo è un film pienamente riuscito!
Dovro’ aspettare il 9 gennaio per vederlo, purtroppo, ma a giudicare dagli incassi (solo quelli domestic), in America stanno impazzando di brutto: in 14 giorni di programmazione, ha superato Jurassic Word (finora migliore incasso del 2015), fermo a 652M e da qui a una settimana si mangia pure Avatar. Si parla di un Miliardo solo per il Nord America.
Se l’obiettivo era rilanciare il brand e fare un casino di soldi, beh, ci sono riusciti.
Premettendo che, avendo visto star wars in ordine per episodi, ciò che mi ha fatto affezionare a star wars( di cui ormai ho praticamente letto qualsiasi cosa su internet) è stata la vecchia trilogia quindi sono uno particolarmente legato a jedi, sith, forza e spade laser( lo so non odiatemi). Ho visto the force awakens dopo essermi stordito con trailer pubblicità ecc. Devo ammettere che nella prima ora il film funziona alla grande( sono stato particolarmente colpito dai relitti degli incrociatori su jakku) e anche la trama funziona piuttosto bene, pur essendo palesemente un copia e incolla da episodio IV. Inoltre anche i personaggi mi erano sembrati buoni, rey nella sua solitudine, finn con la sua vena un po’ comica e kylo ren che sembra un villain con i controcoglioni( quando ferma il colpo di blaster a mezz’aria ho cominciato ad amarlo) poi da quando entrano nel castello di Maz kanata o come cacchio si chiama il film si sgretola più velocemente della fedeltà dei cloni ai jedi. Da quel momento in poi il film si è trasformato in un insieme di cagate senza ritorno. La spada laser di Anakin che aveva avuto un’ importanza del tutto marginale negli altri film qui si trasforma nell’anello del potere. Poi quando kylo ren si è tolto la maschera volevo morire. Che ne dicano tutti che l’aspetto e la mentalità da sfigato siano voluti è davvero imbarazzante così. A parte il fatto che sembra un deportato da quanto è magro ma( non ho nulla contro adam driver che povero cristo ora si sta beccando le peggio batoste) però un cattivo così sfigato non si è mai visto. Orecchie a sventola, naso adunco e dei capelli laccati perfetti ma dai cazzo. Poi davvero non mi è andata giù( come ho già detto sono un fan dei jedi e quindi mi stanno a cuore le regole che gestiscono la forza) le capacità improvvise di rey e di finn. Che cazzo in ANH obi-wan dice a luke( il figlio del prescelto quindi mica un cretino) di fare attenzione con la spada laser perché rischia di farsi del male, poi qua i due scappati di casa la prendono in mano e diventano spadaccini progetti come se niente fosse, ma dai. Poi quello sfigato di kylo re che si fa battere da sto due pirla che fino a pochi giorni prima manco sapevano dell’esistenza dei jedi. Allora sarà ferito, agitato e tutto quello che vuoi ma non è che tutt a un tratto diventa deficiente. E poi quella furbona della ragazzina che in trenta secondi impara a usare la forza. È arrivata gente che dice ” ma magari è per sottolineare che sarà la più forte mai esistita” no cazzo perché Anakin che era il prescelto della forza quindi nessuno dovrebbe teoricamente essere più forte di lui(lucas ha spiegato in diverse occasioni che perde gli scontri perché tra dooku e obi-wan gli sono stati amputati tutti gli arti oltre ad essersi avvicinato un po’ troppo alla la a su mustafar) dee addestrasti come tutti gli altri per divenire un buon jedi mentre lei pronti via fa subito il culo a tutti ma scherziamo.
Riassumendo, visto che mi sono dilungato fin troppo, per la prima ora è un buon film dal punto di vista degli effetti speciali e presentazione dei personaggi( la trama è tutta copiata quindi non puoi dargli grande merito) poi diventa uno schifo sempre con trama riciclata ma con aggiunta di parti ridicole e insensate.
Questo film è inoltre una grandissima paraculata che si regge sulla nostalgia dei vecchi fan e degli effetti speciali che però nel 2015 qualsiasi film di una ricca produzione ha.
Ho letto nei commenti sopra che kylo ren ha potenzialità più grandi di quelle di darth vader???????? Ma scherziamo kylo ren non merita neanche di stare al cospetto di vader. Da questo parte una delle pecche più grosse del film e cioè c’è non c’è un cattivo serio che metta paura e che sia micidiale e affascinante allo stesso tempo , misterioso e sontuoso come erano quelli degli episodi precedenti.
Rey che impara la forza in due minuti è scandalosa
Finn che sa maneggiare la spada ma non è neanche sensibile alla forza e kylo che alla fine fa la figura del pirla
Che ne vogliae dire tutti gli effetti speciali sono migliori dei precendenti ma è normale ma tutto il resto non regge il confronto con Ep III
Inoltre non capisco questo odio nei duelli spada laser dei prequel da vedere sono bellissimi un combattimento che sembra una danza con le spade molto più bello visivamente, a parer mio, anche di quelli della trilogia originale.
Che Kylo Jannacci Ren faccia la fine di Jar Jar Binks viste le critiche?
Ma poi, una cosa che nessuno ha notato, la spada laser di Luke non era verde, almeno nel Ritorno dello jedi? Quella azzurra la perde nel secondo film quando Fener gli taglia la mano, no? E allora perché in questo film è di nuovo azzurra?
Ma infatti quella è la spada che lune ha perso su bespin( quella che apparteneva ad Anakin) quella verde che ha luke assomiglia a quella di obi-want nella trilogia prequel
Il finale di Ep III se lo mangia vivo questo film l’unica cosa su cui puoi fare un paragone sono gli effetti speciali ma, amico caro sono passati 10 anni dalla vendetta dei sith e questi c’hanno i soldi che gli escono dal culo. A parte quando vader urla Noooo quella scena é figa, lo vediamo che spacca tutto con la forza senza muoversi perché è incazzato( kylo sfigoren spacca l’arredamento urlando)
Scusate questo commento non doveva stare qui ma dietro ad un altro commento
Colpa mia sorry
Comunque BB-8 bellissimo di un’espressività incredibile
Comunque BB-8 bellissimo di un’espressività incredibile
La distruzione della repubblica qualcosa di imbarazzante li vediamo cinque minuti che esplodono così alla cacchio di cane senza muovere un dito( mentre quel merda del enerale nazista ride. Ariano schifoso che kylo ren doveva uccidere male)
Curiosamente questa cosa stranamente l’ hanno fatta notare in pochi.
Allora, film visto ieri. Necessito di una seconda visione, ma intanto:
COSE BELLE
1. È stata mantenuta una linea di scenografia direttamente collegata a episodio IV V VI ed è stato eliminato il mondo di plastica luccicante tipo Barbie dei primi tre. Si crea un’immediata familiarità con la trilogia con cui sono cresciuto (quella storica). Abbasso i midi-chlorian.
2. La protagonista: ha fatto quello che doveva fare con dignità recitativa, cosa non successa né con Andersen (bambolotto spaesato e fuori contesto) né con Anakin bambino (per me di un’antipatia senza pari fin dalla prima visione).
3. Il figlio di Jannacci (è lui, non c’è dubbio): anche alla luce dei tanti commenti letti qui, il personaggio, adolescente arrabbiato con il mondo che cerca la sua strada rifiuta le proprie origini, incespica e sbaglia, anche grossolanamente (ricordiamoci il Luke della prima ora: un tantinello infantile e insicuro con una presenza scenica debolina) alla fine funziona. E, secondo me, non a caso viene sconfitto quando non ha la maschera, icona evocativa ancora troppo ingombrante per la sua immaturità. Comunque, maschera e abito: FIGATA.
4. Per quanto ingombranti, Chube e Solo mi hanno aperto il cuore. No comment su Leia, vecchia cattedrale ristrutturata dal botox. Anche no.
5. Il blaster fermato a mezz’aria e lo scontro nella foresta innevata resteranno come scene cult.
6. Il nuovo design della spada di Kylo, che evoca avventure crociate, mi piace assai. Un po’ spocchiosa come lui. Per certi versi Jannacci junior mi ha ricordato il principe fuggitivo e rinnegato del Regno del fuoco nell’ ultimo dominatore dell’aria… e ho detto tutto…ma lo salvo comunque, perché il ragazzo darà grandi soddisfazioni. A questo proposito sposo in pieno, e gli consegno l’Oscar per la sceneggiatura, la tesi di Snake Pleasekillme (amo Carpenter) e sono convinto che sia ora di una integrazione fra lato oscuro e lato luminoso al fine di permettere un salto evolutivo dell’epica di fondo di Star wars: dobbiamo uscire dal solito confronto manicheo bianco/nero bene/male e spingerci oltre. L’ipotesi di Snake è in poche parole non solo una figata pazzesca ma un coup de théàtre magistrale, capace di restituire linfa vitale all’intera saga. SPERIAMO BENE
QUESTIONI APERTE
1. La velocità eccessiva con cui i passaggi logici sono avvenuti.
2. In alcuni momenti mi sono sentito fuori target (viaggio sui 40): sembra che la mia età non esista, nemmeno tra gli alti gerarchi del primo ordine, effettivamente dei ragazzetti (rimpiango Peter Cushing per intenderci).
3. Ho un grosso punto di domanda su Finn: è presente fin dall’inizio, gli viene concesso l’utilizzo di una spada laser, anche se formalmente non avrebbe gli attributi per utilizzarla, il lato oscuro si accorge di lui e dei suoi tentennamenti (Kylo precepisce qualcosa quando sta per risalire sull’astronave). E, per quanto in modo goffo, incrocia la lama con Kylo, appunto, e pur senza speranza di vincere lo tiene impegnato . Questi sono privilegi che, spero, non sono stati concessi ad cazzum, ma parlano di una storia che si deve ancora dischiudere. Fra l’altro potrebbe accadere, visto il menage casto e puro fra lui e Rey, che si scopra un’affinità di tipo fraterno (Luke e Leia docent). La butto là: che sia lui in fondo il futuro discepolo di Luke?
4. La conoscenza della Forza di Rey: indubbiamente il tutto è avvenuto troppo velocemente, ma sappiamo troppo poco di lei (e se fosse stata addestrata da piccola ma lei non ne ha ricordo? Ok, qui andiamo nella fantascienza, ma se non lo facciamo qui…). C’è comunque un passaggio, una scena, quella dell’addestramento all’arte dell’occlumanzia (Harry Potter se ci sei batti un colpo) in cui Kylo, involontariamente, risveglia in lei la capacità di usare la Forza per piegare e sondare la mente altrui. Ciò spiegherebbe, pur se in modo debole, la scena successiva della liberazione indotta.
In ultima analisi, pur con tutte le pecche già da voi ampiamente descritte (in alcuni passaggi del film anch’io mi sono annoiato, soprattutto durante alcune battaglie), questo film mi ha mosso qualcosa dentro che non mi molla (cosa che NON È ASSOLUTAMENTE successa con episodio I II III, che sono stati come la scoperta dell’inesistenza di Babbo Natale), e credo che, come per i vini, con il passare del tempo il valore di questo primo passo aumenterà progressivamente. Naturalmente dipenderà da quali strade verranno percorse nei prossimi capitoli.
E CHE LA FORZA SIA CON VOI
Questioni aperte, punto 3…
Se non erro Kylo Ren dice a Snoke “C’e’ stato un risveglio” prima che Rey manifestasse qualsivoglia potere jedi… Ma il film l’ho visto solo una volta… attendo l’uscita di qualche cofanetto extended per controllare :P
Come demolire un mito
Poe Dameron (che nome!) è il nuovo Wedge Antilles, altro che Han. Secondo me sarà uno dei tormentoni della trilogia.
A me è piaciuto. Alla seconda visione, perché alla prima ne ero uscito quasi disgustato per una serie di buchi che, però, erano ampiamenti coperti da input dati troppo alla svelta (e che quindi mi erano sfuggiti). Non è perfetto, ma è un buon film. Ho apprezzato lo sforzo tecnico “materiale” negli effetti. Ho apprezzato che le scene in CG si mantengano comunque su un livello di accettabilità logica (non quelle merde di sequenze della seconda trilo, dove l’attenzione era costantemente depredata da migliaia di elementi a schermo che non servivano a niente se non a confondere). Ho apprezzato persino che sia un mezzo clone della vecchia trilo.
Insomma, mi ha soddisfatto. Ora qualche dubbio ce l’ho per il secondo film. Il regista non mi convince granché.
SPOILER SPOILER SPOILER
La cosa però che ho apprezzato di più è che finalmente c’è una protagonista femminussa.
A proposito, Rey maneggia bene una spada (si fa per dire) mica per caso, visto che sul pianete arido ha dovuto combattere parecchie volte e si è impratichita col bastone. Secondo voi perché quel predatore di rottami non insiste nel volersi portare BB dopo che Rey gli dice no? Secondo me perché in qualche evento passato Rey lo ha fraccato di botte e non vuole ripetere l’esperienza: meglio mollare BB piuttosto che far innervosire Rey…
Il fatto che impari presto le vie della Forza? In tutto il film viene fatto capire che è potentissima! Lo dice pure kylo! Cioè, Rey è un fenomeno. Non basta questo a spiegare la sua veloce comprensione sulla Forza? A me sì.
Il commento più ridicolo tra tutti quelli che ho letto sull’episodio fregnaccia in questione, in ogni angolo del web.
Ok che è un prodotto Disney ma farsi bastare 3 frasi banali, stile fumetto di Paperino, per spiegare la base del tutto, cioè la Forza e il suo Lato Oscuro,
significa accettare qualsiasi cialtronata a livello di sceneggiatura da qui all’eternità.
A questo punto basterebbe dire che la tua unica pretesa è vedere una gran bella patonza circondata da maschera cattiva, spada laser, qualche astronave e qualche esplosione buttata a casaccio, per osannare il brand.
Concetto cerebralmente abbastanza limitato e limitante.
Visto e non dispiaciuto, anche se piaciuto è una parola grossa.
Come altri, dico che inizia bene, con una buona prima parte, per poi finire in vacca.
Diversamente da altri, non trovo così strano che Finn e Rey siano in grado di maneggiare una spada laser. Innanzitutto, chiunque può maneggiare una spada laser, non serve essere Jedi o apprendista tale: è uno strumento come un altro, per nulla legato all’uso della forza. Gli Jedi lo usano per tradizione e per rituale, ritenendo i fulminatori assai poco eleganti ed imprecisi. Punto.
Poi, per quanto riguarda le effettive abilità dei due protagonisti, davvero non capisco chi dice che non sono addestrati:
Finn stesso ci rivela che gli stormtrooper ricevono un addestramento militare fin da bambini e il combattimento all’ arma bianca (laser e non) non può non farne parte. Viene anche egregiamente sottolineato dallo scontro tra Finn e lo stormtrooper con il bastone tonfa elettrico (che fa molto celerino 2.0). Questi soldati sono addestrati. In più, non sappiamo se davvero Finn è non-dotato per la forza: Kilo è conscio di lui, per qualche motivo. Forse lo stesso motivo che ha fatto sì che una quindicina d’anni di lavaggio del cervello non facessero effetto al momento di sparare sugli inermi.
Rey: Rey è una donna che vive su di un pianeta desertico, ostile e dalle risorse limitate, ove vige piuttosto chiaramente la legge del più forte, ma non la troviamo nè schiava nè timorosa di nulla, al punto di abitare sola in un luogo isolato. Già questo ci dice che si sa difendere, ma, per rendere più chiaro il concetto, c’è la scena dello scontro al mercato, quando Finn la vede per la prima volta e fa per correre in suo aiuto, ma si rende conto che chi ha bisogno di aiuto sono gli aggressori.
Non mi disturba neppure che Rey sia tanto brava come meccanico: per sopravvivere smonta e rivende pezzi di motori interstellari, mi stupirei se non sapesse dove mettere le mani.
Per contro, anche io trovo fastidioso che la forza venga sminuita a MacGuffin della situazione. Accetto che Rey, essendo un portento naturale, possa opporsi a Kylo, ma il controllo mentale no.
Del resto del film non parlo neanche, come ho detto JJ l’ha buttata in vacca come il suo solito.
Ah, a chi dice “magari nei prossimi film me lo spiegano”: no. Se non sei capace di fare un lavoro compiuto in due ore di film, cambi mestiere. Non è il Signore degli anelli, che effettivamente partiva da uno script così esteso che ridurre tutto in due ore non era possibile; qui si tratta di tre film ancora da sceneggiare: fai bene il tuo lavoro e dammi tre film completi ma concatenati.
Ti concedo al massimo un finale aperto in uno dei primi due.
Se sto ripetendo cose dette da altri, mi scuso, ma ad una certa ho smesso di leggere i commenti…
Sono stufo, ma proprio stufo, di sentire la gente che dice “ma magari è così” ” ma magari è cosà” ” guarda che lo spiegano nel prossimo film” NONONONO no cazzo non me lo spiegano nel prossimo film non aspetto due anni per vedere se magari rimediano alle stronzate del film precedente, non lo accetto. Non capisco perché qualsiasi episodio delle altre trilogie, non solo di star wars, possa essere visto come un film a se stante( anche la compagnia dell’anello può essere visto come film unico perché anche se sospende la trama ti spiega tutti gli aspetti del film e dei personaggi, niente è lasciato al caso). In questo film, che come ho già detto per la prima ora è molto valido se si chiude un occhio sui parallelismi, non si spiega un cazzo, non si spiega perché kylo nella seconda metà del film rincretinisce non si spiega come mai rey è la nero dell’ultima ora che sa il trucco mentale a caso e come mai il nero tiene in mano la spada laser da Figo e con l’altra jedigirl fa il culo quadro a kylo ren. Poi la roba dell’addestramento all’arma bianca per finn no perché lui stesso nel film dice c’è l’unica arma che ha mai usato è il blaster quindi non può sapere come maneggiare la spada laser contro un jedi oscuro
@the bang bang theory la spada laser è un oggetto per chiunque????? Falsissimo in tutti i siti informativi di star wars la spada laser viene indicata come strumento molto pericolo per l’utilizzatore se egli è inesperto infatti solo l’impugnatura ha una massa determinabile, mentre la lama, che è un effettivo fascio di luce, non ha massa e ciò implica un addestramento per saper gestire la lama di cui altrimenti è difficile individuare la posizione. Inoltre viene detto che il fascio di luce produce un energia di rimbalzo che si ripercuote sull’impugnatura della spada il che può provocare danni in mani inesperte. QUINDI NO. La spada laser non è un’arma per tutti.( e viene anche detto che i fulminatori sono più efficaci per un non utilizzatore della forza ecco perché i jedi non li usano)
-@gargaros NO non basta che rey sia potentissima perché Anakin, alias prescelto della forza vorrei dire, si deve fare tutti i suoi anni di addestramento Jeri mente lei no e fino a prova contraria lei non può essere più forte di Anakin, nel caso venisse rivelata una cosa del genere impicco gli sceneggiatori del film( anche luke tra l’altro figlio del prescelto si deve fare il suo addestramento). E il combattimento finale okay che rey usava il bastone ma l’altro è un jedi oscuro, non del tutto formato okay, ma comunque un jedi oscuro, dato c’è lui era ferito avrei accettato un simil pareggio con lei in lieve svantaggio ma non che lei lo straccia perché chiude gli occhi e dice “la forza la forza la forza”
Tra l’atto mi sembra che un una scena del film si vede rey da piccola che guarda i genitori partire quindi sembra improbabile un pre addestramento jedi( magari visto che molti dicono che gli hanno manipolato i ricordi pure quello è falso ma chi può dirlo).
@Lacane concordo il colpo di blaster bloccato a mezz’aria è troppo Figo
han nell impero colpisce ancora apre la pancia dell animale di luke per mettercelo dentro e non farlo congelare, calciando a tutti i siti
Scusa Mitchell88, ma io dei vari siti e sitarelli non ho letto nulla: conosco bene la trilogia classica e ci ho messo quasi quindici anni a dimenticare “la minaccia del bimbominkia” e questo é quanto. In nessuno dei film originali si accenna al fatto che per usare la spada laser “devi” essere jedi.
In soldoni: non è grazie alla forza che il laser viene mantenuto in forma di spada. E il blaster lo usano tutti perché è più efficace di una spada: hai presente Indiana Jones contro lo spadaccino berbero?
Amen
Amen, Rupert
@mitchell88 riguardo alle armi che saprebbe usare Finn: lui non dice affatto che sa usare solo il blaster (e sarebbe pure ridicolo per uno che viene addestrato da quando era bambino), bensì risponde ad una precisa domanda di Poe Damerin, che gli chiede se ha mai sparato con i cannoncini di un caccia e Finn risponde:-” no, solo il blaster” (circa). E per me questo vuol solo dire che non sa usare le armi di un caccia, essendo fanteria, non che non sappia usare nessun’ altra arma oltre al blaster.
Fermo restando che i problemi di questo film sono altri.
Comunque in star wars VIII ho una gran paura di vedere una scena con lune e rey del tipo
” Rey io sono tuo padre” temo c’è accadrà purtroppo
Comunque in star wars VIII ho una gran paura di vedere una scena con luke e rey del tipo
” Rey io sono tuo padre” temo c’è accadrà purtroppo
Non capisco perché il fatto che ham solo metta luke nella pancia del coso prenderebbe a calci i siti visto che da nessuna parte c’è niente a riguardo
E tra l’altro in una puntata di mythbusters(non so se conosci il programma)dimostrano che è addirittura possibile nella realtà
Perché la apre, la panza, con la spada laser, senza battere ciglio
il problema è che sia nella trilogia classica che nei prequel viene detto che è un’arma jedi, che loro sanno maneggiarla in combattimento grazie all’addestramento. Che Han apra la pancia non è niente di particolare, che Finn ci ferisca Kylo è strano, ancor peggio che Rey lo batta… Per quanto queste sono incongruenze di ambientazione, non i veri punti deboli del film…
M’è piaciuto perchè come hanno scritto altri recupera tutte le atmosfere dei primi 3 star wars che restano mostri sacri del cinema ed io ero entrato al cinema con le aspettative sotto terra senza aspettare di divertirmi come invece è successo
Le uniche cose che non ho gradito:
– Max Von Sidow…fatto fuori dopo un cameo di 3 minuti scarsi…..negli originali c’erano Alex Guiness, Peter Cushing…nei seguiti c’era Christopher Lee…in una saga epica come questa ci voleva un vecchio saggio o un vecchio maestro del male con grande carisma a perfezionare l’aura di suggestione. In questo film…al posto di Yoda ci sta una tartaruga senza guscio con gli occhiali e l’ologramma gigante del Dottor Zoidberg al posto dell’imperatore (vabbeh ci siamo capiti…in fondo è un film Disney e quei pupazzi devono sfondare nel merchandising più degli Ewoks)
– La maschera di Kylo Ren…che è tutta derivativa….sembra quella del robot donna nella pubblicità della Y10 dei primi anni 90 (comunque mezza spanna sopra quella del diaulo rosso di Darth Maul)…
– In genere tutti gli alieni digitali in CGI. Hanno recuperato…completamente l’atmosfera dei film originali…potevano fare un passo in più e mettere per gli alieni solo gli animatronics alla Henson….soprattutto per quelli che si ricordano perchè avrebbero dovuto essere espressivi come il mostro all’ufficio dei pegni o quello all’abbeveratoio…
Per il resto…è il rifacimento di Star Wars (1977) variato quel tanto che basta per attirare i giovani a vedere un film di 40 anni fa che altrimenti non si sarebbero visti e con abbastanza collegamenti da conservare i vecchi fan della saga.
Curiosamente l’ utilizzo ridotto di Von Sydow è stato fatto notare da pochi. Così come quello di capitan phantasma, personaggio pompato e poi fatto comparire molto poco. Quando avevo visto che c’ erano così tanto personaggi principali cattivi mi era venuto un po la perplessita che ci fosse un intasamento ed infatti non sono stati tutti ben sfruttati.
@ruper Tevere hai ragione non ci avevo fatto caso( c’è comunque una differenza fra tenere la spada tre secondo per aprire la pancia dell’animale e diventare il d’artagnan galattico dell’ultima ora) però hai ragione
@masso “La maschera di Kylo Ren…che è tutta derivativa….sembra quella del robot donna nella pubblicità della Y10 dei primi anni 90”
Ma hai idea di chi stai citando?
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Hajime_Sorayama
Alla facciazza del kaiser… Ma magari che qualche malefico Disneyano si fosse ispirato a Sorayama!
…quando ho visto Iko e Mad Dog ho pensato: “Adesso escono due karambit-laser a testa e fanno un degggenero.” In un mondo migliore avrei avuto ragione.
@the bang bang theory
Io non ho detto che la spada laser è un arma riservata esclusivamente ai jedi(tra parentesi ne sono gli unici utilizzatori quindi) e comunque le spade se le fabbricano loro. Io ho detto che è un arma riservata a chi è addestrato ad usarla( e tra l’altro non è che la forza determina il flusso di energia della spada ma consente di capirne meglio la posizione, visto che di fattonè quasi come tenere in mano l’impignatura e basta). I due pirletti nel film non sono addestrati ad usarla, anzi non l’hanno mai presa in mano e quindi, come ho già detto, un conto è maneggiar la per qualche secondo come fa han un altro è saper combattere perdipiù con un Jedi oscuro
Più leggo queste cose e, da nerd, penso che ai nerd andrebbe vietato l’ingresso al cinema.
sapere dove si trova la lama = midichlorian
deal with it
Un conto è se a te non piace la scelta dei midichlorian( la roba della spada laser non ha nessun senso come similitudine) un conto è che sia sensato nell’universo di star wars. Nel senso anche se la scelta dei midichlorian è stata una scelta del cazzo non è che adesso fanno spuntare fuori uno sensibile alla forza senza midichlorian così come non possono( in realtà possono perché l’hanno fatto) fare un spadaccino laser dell’ultima ora.
Comunque non sono nerd anche perché prima di qualche mese fa non sapevo nulla di questa roba semplicemente conosco l’argomento anche perché non sono uno di quelli che fa di star wars una filosofia di vita
Sono la stessa cosa inteso come quella serie di spiegoni da universo espanso e da prequel che nel mondo, SEMPLICE (nel bene e nel male), di SW, c’entrano come un elefante in sala da pranzo.
E no, non c’è nulla a cui attenersi a livello di regole, e non perché lo dica io, ma perché se ci fate caso questo film fa di tutto per distaccarsi da prequel e universo espanso (da cui magari pesca elementi e personaggi, ma non segoni a due mani sulla posizione della lama).
Riassumendo: Finn sarà sensibile alla Forza? Molto probabile.
Ce lo spiegheranno col livello alto di midicazzi nel sangue? NO. Perderanno 5 minuti per dirci che nel primo film ha potuto maneggiare la spada laser perché di fatto si era già risvegliata la Forza in lui? NEMMENO PER SOGNO.
Ma cosa cazzo c’entra il fatto che voglia staccarsi dai prequel e dall’universo espanso. Non è che se a te fa cagare la nuova trilogia e l’universo espanso allora la mandi a puttane, che cazzo non è che sono regole da rispettare è che bisogna avere un minimo di congruenza. È come se siccome a me non sia piaciuto il signore degli anelli il ritorno del re e mi letta a fare un sequel con un nuovo anello del potere e uno che lo porta senza che gli faccia un cazzo. A me che cazzo vuoi che mi freghi della posizione della lama ecc ma se per
Sei film mi hanno detto che devi stare Ttento a usare una spada laser nel settimo non puoi cambiare così a caso. E non c’entra un cazzo che finn sia sensibile alla forza perché anche line lo era e obi-wan gli dice di fare attenzione e lume ci mette comunque un po’ a imparare a maneggiarla. Io non reggo la gente che dice ” la nuova trilogia non esiste” solo perché non sono piaciuti i film. Allora io dico che sto risveglio del cacchio non esiste perché mi ha fatto schifo ma che cosa vuol dire.
Ad esempio i fan della vecchia trilogia ha menato il cazzo per decenni perché lucas ha creato i midichlorian è tolto il fattore di mistero dalla forza e poi si complimentano con abrams perché invece ne ha mandato a puttane il concetto stesso. Questo film non ha nulla di star wars: dov’è finito il sacrificio per migliorare, dov’è finito il conflitto fra lato oscuro e chiaro( c’è non sia rappresentato da un pirla che un momento piange e il momento dopo spacca l’arredamento), dov’è finita la tensione durante le battaglie. Non c’è nulla, l’unica cosa presente è lo spirito della vecchia trilogia mirato a suscitare nostalgia per i vecchi fan, il che è una grandissima paraculata. Io non ho mai detto che questo sia un brutto film semplicemente non è star wars, è un altro film mascherato da star wars.
Detto ciò non capisco perché una trama debba essere semplice e lineare, cosa siamo cretini che se la fanno più complessa non capiamo?
Ma non è che si mandano a puttane e si disconoscono certi elementi.
Semplicemente, li si evita per amore di semplicità, per lavorare di sottrazione, per non essere barocchi.
Nessuno ha perso cinque minuti in questo film per far dire tipo a Luke “Sapete, una volta i Jedi pensavano che la Forza venisse canalizzata dai midichlorian, poi si è scoperto che non era così”, solo per cancellare un pezzo di passato che non piace. Perché sarebbe stato esattamente lo stesso tipo di errore.
Comunque io in sei film non ho mai sentito dire che solo con la Forza puoi percerpire dove si trova la lama della spada, per essere chiari.
Oh madonna io non ho detto che solo con la forza la si può percepire la cazzo di posizione della lama, io ho detto che essere ADDESTRATI, addestrati non sensibili alla forza(
Ecco perché non c’entrerebbe un cazzo se finn fosse sensibile alla
Forza) ti permette di non mozzarti un braccio quando ci combatti. E comunque io posso capire che uno non voglia riprendere ceri elementi( che poi è quello che han fatto tutto il film perché é preso totalmente da ep IV ma vabbè) un conto è se toglie degli elementi fondamentali che hanno caratterizzato gli altri film della saga. Se poi quelli che non toglie li sballa tutti. Questo film ha praticamente preso episodio IV ci ha messo dei nuovi personaggi ha ingrandito la morte nera ha messo un cattivo sfigato è tolto tutto ciò c’è da relativo ai Jedi e alla forza. Io la vedo così poi chiaramente non tutti possono condividere il mio parere.
Visto finalmente ieri, VO Imax 3D. Al momento il giudizio e’ insufficiente perche’ vedendo l’ambientazione avrei preferito capire come ci si arriva invece che riproporre la stessa situazione di Episodio IV e ripetere gli elementi principali della trama pari pari. Inizio a pensare che Luke si sia ritirato dopo aver visto che in seguito alla distruzione di DUE death star l’impero e’ ancora li’ bello bello che spacca culi e costruisce armi mortali sempre piu’ grosse. Spero che la storia dei successivi capitoli sia quella delineata da Snake, che farebbe guadagnare tanti punti a questo capitolo e anche al cattivo. Se invece hanno preso l’adolescente tormentato (adolescente? quanto cazzo era vecchia Leia quando ha cagato questo clone malriuscito di Piton) per acchiappare il target dei teen-ager gli auguro di spendere tutti i soldi in medicine.
Non essendo in grado di ricordare i colori della spada di Skywalker, non sono certo all’altezza di giudicare questo film ma dirò la mia lo stesso.
1) Kylo Ren e’ la cosa più riuscita del film. La divisa è da paura, la spada e’ da paura, la maschera e’ da paura, la camminata e’ da paura e la mano paralizzante e’ da paurissima. Quando scopre il volto e vedi che sotto tutta questa paura, c’è un adolescente tormentato coi riccioli incazzato coi genitori, rimani spiazzato e dici “Grazie J.J. perché in questo che fino ad ora era un remake di lusso di “Una nuova speranza”, hai cambiato le carte in tavola e ci hai dato un cattivo in grado di sorprenderci.
2) Ray apprende nel giro di 5 minuti i trucchi jedi e a tirare di scherma come Obi Wan perché, fatevene una ragione, questo è un film Disney e lei dopo avere incontrato la fata madrina (Maz Kanatae) con la bacchetta (la spada di Luke) da Cenerentola diventa Principessa.
3) Finn riesce ad usare la spada laser non come Obi Wan ma quasi, perché verrà fuori che è un jedi anche lui è c’ha i Midi-Chlorian alti nel sangue. Oppure gli sceneggiatori di un film da 200k di dollari hanno tirato via con la scrittura per far prima e c’hanno presi tutti per coglioni.
4) Rey e Kylo Ren sono gemelli separati alla nascita e rappresentano il lato scuro e il lato chiaro della Forza e ho il sospetto che se Luke è chiaro, Leia passerà allo scuro nei prossimi film (vista l’incazzatura che sembra averci addosso).
5) Far morire un mito come Han Solo e’ stato un atto di cattiveria e di sadismo che solo in film Disney puoi trovare.
Non ho capito il punto 2, come se tutti i film fossero così e riguardo il 5 pare lo volesse Ford.
Visto finalmente Venerdi’ notte, spettacolo di mezzanotte: ho rischiato seriamente di abbioccarmi un paio di volte, ma avevo tutta la settimana alle spalle. Forse avrei dovuto aspettare sabato…
Il film non mi e’ piaciuto, lo trovato banale e privo di coraggio, oltre che scritto malissimo.
Posso soprassedere sul fatto che abbiamo replicato la trama del primo (dopo i prequel, hanno ovviamente giocato sul sicuro e dato al pubblico quello che il pubblico voleva), ma non ho digerito come tutto, ma proprio tutto, avvenga automaticamente e senza nessuno sforzo: i personaggi sono subito grandi amici e in perfetta sincronia, il Millenium Falcon e’ dietro l’angolo, Rey lo fa volare come se fosse un pilota navigato, alla prima fermata che fanno Han Solo salta a bordo, la spada di Luke e’ custodita in uno scrigno aperto nella cantina del bar, Rey chiude gli occhi e usa lo forza, Kylo Ren e’ sconfitto da Rey senza difficolta’… troppe incongruenze e scelte illogiche che alla fine hanno rovinato la storia. Dice bene un mio amico: e’ la storia che spinge i personaggi in avanti, mentre avrebbe dovuto essere il contrario. Poi, Rey non ha motivo di esistere e Finn e’ fastidioso.
Il film e’ esattamente quello che e’: la versione Disney di Star Wars, un’esperienza eccitante, ma vuota, come andare sulle montagne russe o visitare Disneyland, tutto e’ bellissimo, ma falso.
Aspetto Rian Johnson a questo punto, speriamo che aggiunga qualche tocco piu’ personale alla storia.
ho scoperto di essere un nostalgico, non credevo!!
Disney Wars è stato molto deludente, non so se sia un problema della fantascienza “moderna”, questo pericoloso virare verso il teen-movie o se sia un problema specifico “disneyland”, fatto sta che abbondanza di pupazzoni, cattivo, come è già stato sottolineato, tipo bulletto-viziatello, con caffettiera al posto della maschera, che come se la leva non vedi l’ora che se la rimetta, cioè ma con tutti gli attori che ci sono in circolazione….non posso credere che siano i target vincenti della odierna SF, per non parlare di Chewbecca; ma non era il guerriero più possente della Galassia? vado a memoria, capisco che gli anni passano per tutti, ma a questo qui manca la badante…inaccettabile!!! ecc. ecc.
che Star Wars non sia il prototipo di fanta adulta ok, ma dobbiamo proprio rassegnarci all’idea che una saga per il grosso pubblico e qui parlo in generale, debba per forza essere condita di riferimenti adolescenziali? bu, forse mi sbaglio…
Boh, Guerre Stellari aveva come protagonisti due diciannovenni, lì andava bene.
Mi arrendo.
su questo hai ragione, parzialmente, infatti se ci fai caso, il vero protagonista è Ford, che era un pò più grandicello degli altri due, se per protagonisti intendi Luke e la sorella, poi gli anni settanta……mi arrendo anch’io…troppo lunga….
Penso semplicemente che Guerre Stellare l’ho visto con gli occhi di un bambino di nove anni, e tutti quelli che c’erano dentro per me erano “grandi”.
Oggi, anche se guardo la saga dei Bourne lui rispetto a me è un ragazzino.
C’è poi anche la differenza tra un protagonista teenager e un protagonista SCRITTO COME un teenager. A me Rey pare scritta più come Luke che come Bella di Twilight… Se però il problema è l’età anagrafica, alzo le mani.
Quanto a Ford, per me non è il protagonista di Guerre Stellari, semmai ne è lo “spettatore attivo”, non a caso è l’unico personaggio “reale” tra tutti quelli principali.
Kylo Ren mi pare quello scritto come un teen-ager, ma non ho capito quanti anni dovrebbe avere. Rey credo sia il personaggio in assoluto meno criticato nelle varie recensioni negative – a parte il fatto che faccia le stesse cose di Luke in Ep. IV e Anakin in Ep. I, ma on steroids (a me sta bene che la forza ti faccia diventare un pilota fichissimo, ma come cazzo fara’ a guidare il Falcon senza mai esserci salita rimane un dubbio che mi portero’ nella tomba).
Comunque il fatto che questo film sia al terzo posto nella
Lista dei film con maggiori incassi mi deprime non poco. Tutti questi soldi guadagnati e questa critica positiva sono mio parere del tutto immeritati.
Beh, gli incassi nulla dicono. Pensa da Avatar :D .
La critica non è che sia monocolore, e da nessuna parte si grida al capolavoro.
Secondo me la recensione più aderente alla realtà è questa di Darth: non è un nemmeno lontanamente perfetto, ha grossi #maccosa e perde molto in una certa fase, però è divertente, bello da guardare E’ STAR WARS e viene voglia di vedere come va avanti.
come volevasi dimostrare, gli incassi da delirio solo negli USA, fuori grandi incassi, ma niente miracoli. Non batterà avatar, e non perché quest’ ultimo sia un capolavoro. Rido perché adesso il mio pensiero è :dove cazzo andrà a parare il capitolo nove ? Sapete una cosa, alla fine quest’esperienza cinematografica mi ha stancato, non mi interessa più questa saga, e mi consideravo un buon fan. Forse un nuovo film sarebbe bastato e avanzato… Sarebbe interessante capire se la mania rimarrà’ viva fino al prossimo capitolo….i mille mila spin off non credo che aiuteranno, anzi forse ci dobbiamo aspettare un’effetto indigestione come con i Marvel. Agents of S.h.i.e.l.d docet….
Appena tornato dal cinema. Molto al di sopra, per fortuna, degli episodi I,II e II. Con SPOILER vari: la trama un po’ sbrigativa in certi tratti, vero, ma soprattutto lo schema “distruggiamo la morte nera” una citazione non necessaria, i prequel di ep IV avevano già esagerato in citazionismo. A parte questo ho amato il ritmo, la mia parte emotiva è stata del tutto soddisfatta, ho persino versato una lacrima alla morte di Han Solo (sono affezionato al personaggio, e anche se ritengo opportuno che si metta da parte non so se potrò sopportare la sua assenza nei prossimi). Il personaggio di Finn una vera novità rispetto al solito nazisuperman che ha il potere per motivi genetici, ottima idea per non ricadere nello schema palloso (e in questo a mio parere è lui che sostituisce Han, non lei). Confermo la figaggine delle scene nel deserto, dove ci sono anche i tempi giusti per sedimentare l’atmosfera, e le scene di battaglia e “spaziali” sono splendide e godibili. Sono molto contento, quindi. Ho letto che ne faranno altri due. Io avrei preferito che ne pensassero uno solo, mio avviso si rischia di annacquare. Ho apprezzato come siano riusciti a mettere drammaticità nella seconda parte, nonostante la replicazione della trama della morte nera risvegli dei maccosa.
E poi sapevatelo: il parsec è un’unità di spazio, non di tempo.
Non hai capito. Il Falcon è così veloce che per fare la stessa rotta ci mette MENO SPAZIO degli altri.
Ma scusa, le navi non viaggiano tutte alla velocità della luce quando “saltano”? E poi non mi convince questa interpretazione della relatività… :P
Stavo cazzeggiando eh :D .
Ovvio, è un puttanata scientifica, peraltro presente fin dal primo film, di cui la battuta in questo è una citazione.
Sì sì ho presente anche la battuta originale. Noto che c’è una letteratura online sulla puttanata del film: http://www.isolaillyon.it/2015/02/10/han-solo-e-il-mistero-della-rotta-di-kessel.html
In effetti, dovrebbe essere il tempo a contrarsi.
Il wookie con il pelo grigio è il massimo.
https://www.youtube.com/watch?v=FaOSCASqLsE&feature=share&app=desktop
Salve a tutti, condivido molte delle recensioni qui presenti e mi schiero anch’io nel partito del non è un capolavoro e forse neanche un bel film ma se non altro l’atmosfera da star wars è stata riprodotta.
Volevo però porre l’attenzione anche su alcuni aspetti finora non trattati.
Innanzitutto sono passati circa 20-25 anni dall’Episodio VI, eppure tutto sembra essere rimasto tecnologicamente immobile da allora. I ‘cattivoni’ sono ancora con i caccia TIE prima versione ridipinti di nero e rosso… e i TIE Interceptor? E i bombardieri? Accantonati per un non ben precisato motivo.
La resistenza invece ha una versione aggiornata degli X-wing e niente altro. B-wing, A-wing, Y-wing, tutti cancellati, manco un caccia nuovo, una nuova arma, una mega corazzata… no le mega navi sempre ai cattivi e i buoni che dovrebbero essere al governo da 20 anni… niente. Non voglio fare il precisino ma 20 anni dopo la seconda guerra mondiale, qui gli armamenti avevano fatto un salto pauroso: aerei a reazione, bomba atomica, elicotteri. Boh.
Gli unici veicoli nuovi introdotti in questo VII episodio sono lo speeder di Rey e la nave di Kylo Ren. Un po’ pochino considerato che navi e veicoli sono sempre stati un punto forte dei film originali: pensiamo solo ai caccia, ai veicoli su Hoth, su Bespin e su Endor, le speeder bike, i mega incrociatori, gli shuttle. Ok hanno riciclato il Millenium Falcon, icona assoluta, però dei nuovi caccia vicino ai TIE e agli X-wing potevano inventarli, dei nuovi Star destroyer un po’ più originali… tutto già visto e citato a oltranza. Anche in questo mi sento di dire che non abbiano centrato l’obiettivo. Potevano lasciarsi andare di più all’inventiva, proporre novità, non questa ricerca assillante del già visto.
Da non fan della saga mi è piaciuto.
https://www.youtube.com/watch?v=8JsLgEBePmY&feature=iv&src_vid=rih20FzeeVw&annotation_id=548051cf-0000-24fb-9ef4-001a113d28e2
L’ho rivisto ieri, a mente fredda, per la prima volta. Fatelo. Provate a vederlo senza hype, fotta, nostalgia, anzi un po’ stufi dal martellante marketing di questi mesi. Fatelo e vi renderete conto di che merda senza speranza sia questo film. Un film per bambini, dove per bambini si intendono marmocchi in età prepuberale. Senza speranza, le scelte completamente idiote non si contano, la profondità dei personaggi è zero, le loro scelte idiote, le scelte grafiche ancora peggiori.
Ora, se uno non è completamente rincoglionito, guarda la merdosissima Star Killer e, con tutta quella cazzo di definizione che ci hanno messo, notando i particolari, è in grado di calcolarne spannometricamente la grandezza. E sta roba è un centesimo della morte nera. Ridicola, idiota, stupida e senza significato.
Se, parlo sempre per persone non subnormali, uno ricorda la storia precedente, non capisce cosa cazzo ci faccia Han Solo a fare il contrabbandiere e Leila alla guida di una rattoppata resistenza, quando dovrebbero essere i più grandi eroi di tutta la galassia, conosciuti da tutti e circondati da ampi aloni di mito. Bello, distruggiamo anche tutta la carica epica del film vecchio.
Le persone non affette da forme gravi della sindrome di Dawn, non potranno non notare che il momento in cui, nell’astronave di Han e Solo, Rey salva Finn dal mostro guardando le telecamere e schiacciando un pulsante è un maccosa idiota degno dell’Uomo che venne dalla Terra.
Coloro i quali hanno sufficiente senso delle proporzioni da sapere attrversare una strada (pochi, evidentemente), non potranno gridare forti bestemmie quando un raggio lanciato da un pianeta killer è visibile a tutti e colpisce pianeti visibili a tutti tutti insieme, rendendo la galassia grande come circa il mediterraneo, per un errore sulla scala credo sia nell’ordine del miliardo di miliardi di miliardi – ma sto andando per difetto e ampiamente.
Infine, quelli che non sono ancora giunti alla quarta lobotomia dovrebbero avere scorto l’assoluta mancanza di significato dell’intera pellicola, dove nessuno fa qualcosa per un qualche motivo ma tutto si svolge completamente a caso.
E ho parlato degli aspetti migliori.
Quindi, complici anche entusiastiche recensioni su ultimo di Tarantino, odi di braveheart e trainspotting e approvazione di sta roba inguardabile per bambini mongoloidi, caro Stanlio ti sfido a duello. Se giochi mai a Total War scegli pure epoca e campo di battaglia.
qua la mano!!
ne parlavo oggi in ufficio, tutti gasati per l’uscita del dvd.
Ok ho fatto i conti. Il mediterraneo è lungo 3.700 km, la via lattea 100.000 anni luce, ovvero 946.073.047.258.080.000 km (946 miliardi di milioni di km). Quindi l’errore di scala è solo del 255.695.418.177.859% (256 milioni di milioni percento).
Ma diciamo che sono stronzo a dire come il mediterraneo. Però, siccome i pianeti si vedono tutti e sono tutti appiccicati, allora prendiamo la distanza terra luna, pari a 370.000 (neanche a farlo apposta, il mediterraneo *100). Quindi l’errore scende a 256 migliaia di miliardi percento, 2.556 miliardi percento).
Insomma in senso assoluto il buon J.J ha fatto una galassia più corta di 946.073.047.257.710.000 Km.
Bravo cazzo, se li merita i milioni (farei gli stessi errori di scala sul suo stipendio, sai mai)
Basta show su internet conditi da parolacce!
La discussione e’ vecchia ma volevo dire la mia perche grazie alla diatriba nei commenti sul fatto se SW 7 faccia cagare o meno, stasera l’ho rivisto. Premesso che sono un fan e alla fine la seconda trilogia l’avevo anche rivalutata con il secondo e il terzo,dunque sono di bocca buona..be’ quando ho vsto episodio 7 al cinema, dopo mezz’ora di fila e con tanta attesa di un nuovo cattivone e annesso maestro, sono uscito inviperito con JJ e la Disney. Originalita’ della storia zero, i cattivi lasciamo perdere, i vari maccosa gia’ raccontati nei commenti. Be’ devo dire invece che stasera, visto senza tante pretese e soprattutto senza paragoni a livello di storia, ma come un film a se’ stante anzi, come l’inizio di una nuova saga..be’ e’ davvero un bel film, con una cura decisamente superiore. I suoi momenti-cazzata ce li ha, ma ha anche tante citazioni, piani aperti allucinanti. Insomma tecnicamente e’ un prodotto superiore a molti blockbuster. Poi quando il falco del millennio si e’ levato per la prima volta non nascondo che ho provato un brivido dietro la schiena.