Rubrica settimanale di colonne sonore da combattimento per caricarvi, emozionarvi o imparare qualcosa di nuovo da Pietro Rustichelli.
https://youtu.be/uZZbGgYQfao
Artista: Roque Baños
Titolo: Evil Dead Suite
Dal film: Evil Dead
Incontrato di persona Roque Baños è il ragazzo (classe 1968) più gioviale e sereno del globo terracqueo, quasi un timido che scherza simpaticamente sulla sua evidente balbuzie… ma mettetegli a disposizione un’orchestra (e magari un coro) e che muscoli e che spessore non ti tira fuori! Fortemente legato alla tradizione sinfonica (tanti studi accademici e specializzazione al Berklee di Boston) molto attivo e premiato in patria e compositore di fiducia di quel pazzo di Álex de la Iglesia, da qualche annetto si è fatto notare anche oltreoceano, dove (a fronte di un incipiente appiattimento del vocabolario cinemusicale) pare sempre più forte la tendenza ad appellarsi alle fresche forze europee, dimostrando di essere una delle personalità da tenere maggiormente d’occhio per inventiva, tecnica, ed aderenza drammaturgica…
La totale libertà d’approccio al remake “ufficiale” de La Casa gli ha permesso di assemblare una delle partiture più formalmente azzardate, dense ed interessanti della recente produzione mainstream, a dimostrazione di quanto la musica “scritta” e l’idioma sinfonico abbiano ancora da dare al cinema e possa esistere ancora (come la chiamiamo noi di Colonnesonore.net) una Ottava Arte. Forza Roque!
PS: L’eccezionale Suite energicamente diretta dall’autore è vivamente sconsigliata in autoradio o durante il jogging… per quello c’è sempre Zimmer.
Cmq cinque altissimo per sta collaborazione con Rustichelli. Io manco lo conoscevo ma la spiega di accompagnamento del pezzo sta diventando una piacevolissima abitudine.
comunque questa rubrichetta di colonnesonore.net mi piace molto.
ah, ecco. lo aveva già detto Pillole a parole sue…
assokutamente d accordo con gli altti. Ottima aggiunta e ottimo servizio
Mi accodo ai complimenti per questo takeover, da stabilizzare :)