Gli stranissimi è la video-rubrica che si occupa di film che sfuggono a facili definizioni e/o esistono per motivi imperscrutabili

E quindi ben due Expendables hanno un passato da portiere.
Sta per iniziare la Serie A, e abbiamo deciso di salutarla con un film che ci introduce al giuoco del pallone contestualizzandolo, per venirci incontro, con i pugni in fazza. Mean Machine prende la base del grande classico Quella sporca ultima meta e lo affida alle mani – ma soprattutto ai piedi ruvidi – di Vinnie Jones, ovvero colui che più di tutti aveva esaltato la figura del picchiatore sul campo da gioco nel calcio inglese tra gli anni ’80 e ’90, per poi trasformarsi in spettacolare caratterista grazie ai film migliori di Guy Ritchie. Ma se c’è un motivo per cui ancora oggi ricordiamo Mean Machine è per l’indimenticabile ruolo del portiere psicopatico: Claudio Garella Jason Statham. A voi il filmato integrale:
APPENDICE ALLA VISIONE
PREMIO JIMMY BOBO
A questo turno abbiamo pescato non solo dal film in oggetto ma da anche dall’originale Quella sporca ultima meta e dal suo remake del 2005 con Adam Sandler (brrr…).
- Rick Figalan (special effects) + Cazzey Louis Cereghino (football stunts) 64%
- Katie Chase Pitzarella (location assistant) 28%
- Steve Orfanos (montage) 8%
- Simone Grattarola (colorist) e Jeff Innocent (“Bald friend”) 0%
Congratulazioni a Rick Figalan e Cazzey Louis Cereghino! Ufficialmente la mia nuova coppia del cuore dopo il devastante scioglimento di Lautaro – Lukaku. E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio.
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 21 agosto, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
Il nostro consueto appuntamento con le news più calciabili della settimana.
Giovedì 24 agosto, ore 21: per la rubrica Gli stranissimi, vi salviamo un sacco di tempo e soldi e vi consigliamo l’esperienza #Barbenheimer sintetizzata in un unico film: Tank Girl.
TRAMA: è tipo Barbie contro la Mattel, tranne che siamo nel futuro post-atomico, la Mattel non vuole solo plagiare le menti dei bambini ma anche monopolizzare le razioni d’acqua, e Barbie indossa gli anfibi, ha un amico gangsta-canguro e guida un carroarmato. Olè! [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Ludwig Van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
ATTENZIONE: come ogni anno, I 400 Calci vanno in vacanza estiva per un paio di settimane per ricaricare le pile. Torneremo con le recensioni, e con Le Basi: Walter Hill, da lunedì 28 agosto. Siamo coscienti del fatto che in mezzo ci perderemo un po’ di uscite interessanti, ma le recupereremo con calma: arriveremo dopo, ma arriveremo meglio. In compenso, le vacanze valgono solo per le recensioni: con l’eccezione di Ferragosto, le nostre dirette su Twitch continueranno imperterrite come se niente fosse. A presto!
Jeff Innocent meritava di più ma poi non si sarebbe capito fuori contesto (e infatti non lo avete riportato). Gran puntata, evviva il calcio
gran episodio come sempre! premetto che non sono molto calciofilo ma se in un film cè una partita carcerati/secondini mi emoziono a prescindere, peró a me ha preso (hem) un po contropiede: insomma non lo conoscevo, e leggendo qui la trama ti aspetti vinnie jones che in prigione fa macelli minimo come in Brawl in Cell Block 99 e invece come giustamente fate notare testa bassa e pedalare, poi il film ha, secondo me e lo dico da iNiorantone problemi di ritmo e fa un effetto strano, secondo me non voluto,e per finire, ma qui è colpa mia, mi aspettavo una voce bassissima dal protagonista e invece ha quella vocetta.
peró c’è il monaco e mi basta.
ps: la scena quando spiega di strappare i peli sotto le ascelle quando aiuti ad alzare un altro giocatore, credo sia tratta da un libro (autore inglese peró non ricordo chi) che mi aveva colpito molto quando ne avevo letto la recensione.
ps2 per me la scena sportiva “emblematica” che mi viene in mente sono gli afroamericani che alzano il pugno alle olimpiadi nel 68.
Stanlio Kubrick allo stesso tempo Super Giovane ribelle che odia il Potere e wraita ACAB sui muri del bocco e Italiano Medio alla Maccio per cui il calcio migliora sempre tutto come il sugo della mamma.