Fratelli di sangue è la video-rubrica in cui mettiamo due (o più) film a confronto, formalmente scollegati, ma che in realtà presentano temi o aspetti in comune.

Channeling your inner Pasolini.
Nel 2012 Scott Waugh ha un’intuizione: “Avete presente” dice ai suoi collaboratori “quando nei film di guerra i soldati dicono frasi di guerra tipo NEMICO A ORE UNDICI, ROSSO UNO RISPONDI ROGER? E se facessimo un film con dei soldati professionisti così quando lo dicono sembra più vero?”. Il risultato si chiama Act of Valor ed è identico a uno war movie un po’ scrauso con attori veri, solo recitato peggio da gente che non lo fa di mestiere. Qualche anno dopo tre americani sventano un attentato su un treno e Clint Eastwood ha la stessa idea: nasce così Ore 15:17 – Attacco al treno, un film che fa confusione già dal titolo italiano visto che le 15:17 è l’ora della partenza da Amsterdam, non quella dell’attacco. La presenza di attori non professionisti ottiene lo stesso effetto di Act of Valor. Noi siamo coraggiosissimi, quasi eroici, e ce li siamo riguardati entrambi, domandandoci: il protocollo Pasolini applicato al cinema action funziona? A voi il filmato integrale:
PREMIO JIMMY BOBO
I candidati di questa settimana sono stati presi dalla strada.
- Vincent Fatato (boom operator) 43%
- Cecilia Irene Massaggia (production secretary) 27%
- Tom Hardisty (score recordist) (è il passato di “Tom Hardy”) 16%
- Lloyd Barachina (stunts) 9%
- Paolo Braghetto (“Turista”) 5%
Congratulazioni a Vincent Fatato! È stata una lotta dura dalla quale il Nostro è uscito trionfatore grazie al suo tocco f E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio.

Lo sapevate che i veri soldati mettono le calze a rete sul fucile per mirare meglio?
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Sabato 23 settembre, ore 16!!! MAFF – Malastrana in Alzano Film Festival, “The Way of the Dragon: il cinema d’azione da Bruce Lee a John Wick” con Nanni Cobretti e Roberto Recchioni, modera Andrea Lanza)
Lunedì 25 settembre, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
Il nostro consueto appuntamento con le news più calciabili della settimana
Giovedì 28 settembre, ore 21: per la rubrica Raccolta differenziata, un film che ha appena compiuto vent’anni di pelle, canini appuntiti e filtri blu, uno dei simboli di questi nostri anni Duemila, un successo clamoroso che lanciò un intero franchise che negli anni successivi ha fatto di tutto per autosabotarsi fino all’implosione. È tipo Twilight ma con un filo più di azione, è Underworld! Guardate che bella:
TRAMA: nel mezzo di una lotta tra vampiri e lupi mannari, una rappresentante della prima fazione si innamora un po’ a caso di un umano che potrebbe rappresentare il segreto per vincere questa guerra, oppure potrebbe essere solo un manzo random. [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Ludwig Van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.