Ora, io non è che voglio per forza copiare la rece di Sucker Punch dell’amico Casanova in cui si lamentava del fatto che chiamano Zack Snyder “visionario”, però sapete chi altri ho sentito spesso chiamare visionario quasi come se fosse il suo titolo di studio? Tarsem Singh. E guarda un po’? La “visione” di Tarsem per questo Immortals consiste nel prendere la trama di Scontro di titani e girarla identica a 300. Ma mica esattamente identica: ancora più rallenty, e ancora più arancione.
A voi il filmato:
httpv://www.youtube.com/watch?v=dJzFuH7nj4Y
No scusate, è partito quello sbagliato.
Eccolo:
httpvh://www.youtube.com/watch?v=NJ7Tz-Pb3ws
Il primo che dice “ma The Fall era bello” lo chiudo in una stanza a guardare tutto il giorno il video di Jai Ho.
Imbarazzo empatico.
Per altro il nostro eroe a la voce meno credibile che si sia mai sentita in un “eroe arringatore di eserciti”.. un po’ di virilità, perdio…
Ha, ovviamente..
Ho una serie di domande, ma le riussumo tutte in una: ma fanno sul serio questi produttori hollywoodiani? Cioè, il tizio ha le frecce infuocate che nella scena in cui ne scaglia una serie sembrano puntatori di un mouse, non sa arringare l’esercito, veste come il Cesare di Roma, i suoi soldati hanno l’armatura con il capezzolo e arriva anche uno tsunami alto, ma non abbastanza!!!
Ma fanno sul serio o ci stanno prendendo allegramente per i fondelli?
Che poi, come per Sucker Punch: sarà tamarrissimo e quindi da andare a vedere :D!
Immortacci
pensavo che il cattivone agghindato da forficola auricolaria fosse Brent Sexton dopo una dieta di tre giorni e invece…
Confermo, e’ uno dei peggiori discorsi arringa-esercito che io abbia mai sentito almeno in un trailer. Ma dopotutto stiamo parlando di un’ex seconda scelta di Brandon Routh.
Una prece per Mickey Rourke, finche’ ci siamo.
E’ bello quando (0.54) apre l’uovo di Pasqua tutto storto e ci trova una sorpresa non deludente.
ma the fall era bello (cazzo io ci speravo davvero in Immortals, puttana miseria)
La colpa è vostra, voi parlate male di Tarsem, la gente, in tutto il mondo, non va a vederlo, e lui deve fare film poco costosi, ma sopratutto, scritti da altri.
E poi gli immortali era un film francioso di una decina di anni fa, con una tecnica simile ma ancora non del tutto matura, ma sopratutto una base fumettistica solida, anzi basaltica direi …
Tarsem sa scrivere??
sì, ma anche l’elmo di Rourke fa cagare duro, non c’è Bosch che tenga
@Nanni: si, in indiano, un dialetto chiamato kannada, ecco perchè a Hollywood non lo capiscono.
ma ha fatto altro oltre a The Cell, The Fall e uno degli spot piu’ divertenti di sempre? Da IMDb non risulta…
A giudicare da questo video,
http://www.youtube.com/watch?v=UWh5YZPYGGE&NR=1
Tarsem è anche quello che ha ispirato a Guybrush Threepwood la frase “Vendo queste belle giacche”
Tarsem è uno che faceva video, i video dei Tool, quelli belli, di Peter Gabriel, alcuni dei Metallica e mille mila altri, ma sul grande schermo non ha mai sfondato…
-ma ha fatto altro oltre a The Cell, The Fall e uno degli spot piu’ divertenti di sempre? Da IMDb non risulta…
non so, ma finora non mi era dispiaciuto, comunque peggio di scontro tra titani non potrà essere….
e ora forza con Jai ho!!!!
@green pornet: onestamente quelli dei Tool, quelli belli, mi risultano essere tutti del buon Adam Jones in persona. A parte questo non ci vedo ‘sti grandi esempi di sceneggiature incomprese in quello che citi… al massimo un talento visivo piu’ o meno equiparabile a quello del buon Snyder, meno tamarro e piu’ “esotico”. Correggimi se mi sta sfuggendo qualcosa nelle tue argomentazioni…
(ad esempio non credo sia un caso che The Fall e Sucker Punch abbiano tecnicamente la stessa trama)
the fall è stra-bello…qui spero che tarsem non abbia accettato eccessivi compromessi anche se l’intento della produzione e per farlo passare come 300 2 la vendetta di leonida…
tarsem è un tipo molto riservato. E molto clippettaro. Mi capitò di osservarlo visionare il film petrolio su Pasolini come fosse un capolavoro ritrovato di kubrick. Nello spot dei graffi, la tipa che scende le scale era la sua figa del tempo, è italiana e non ha le tette. Ecco, questo è il mondo di tarsem. Niente tette, film SU Pasolini e tanti videoclip.
The fall era una merda paleolitica. Questo è migliore, pur con tutti i difetti.
The fall non l’ho visto ma the cell faceva cagare (tanto per buttare un po’ di merda gratuita sul regista)
W la saturazione!
Tag-line:
“Ora con MOLTO più giallo! E almeno il doppio di slow-motion in più!”
(Non per dire, ma non è che il discorso di Perseo in Scontro tra Titani fosse proprio uno di quei discorsi che trascinano la platea in strada a ribaltare le Smart una volta finito il film- però in effetti questo lo batte. E se l’hanno messo nel trailer ho paura che sia anche una delle scene più spavalde, almeno nell’intenzione del regista.)
almeno al discorso di Scontro tra Titani ti usciva spontaneo un “Forza Lazio!”, qua a malapena un “eh??”
Mi solleva un sacco di MACCOSA da gridare in ufficio anche solo a riguardarlo. No, questo no, mi sa che non lo guardo nemmeno se me lo regalano e devo decidere se guardare quello o iniziare a correre.
(E tanto perchè sono molto “picky”: perchè sentono l’esigenza, al minuto 1.52, di fare vedere il nostro eroe (sic!) che scaglia 3 frecce se poi in volo se ne vedono 4? Che bisogno c’era?)
Alla fine del trailer c’è anche l’effetto Inception. Furbi.
Ahhh. Scontro di titani era una roba mostruosa, in negativo. Questo se non altro si lascerà guardare come uno spot. Ma i greci latitano nei film sui greci che sono fatti ultimamente. Forse prima di crepare riuscirò a vedere qualcosa di credibile che sia anche appassionante ambientato nell’antica grecia. Di nuovo si intende, non l’Odissea.
Non vedo l’ora di perdermelo!
(cit.)
@alessandro: gli americani sono convinti che prima del Giorno dell’Indipendenza il mondo fosse diviso esclusivamente in inglesi, africani e cinesi.
a me The Fall ha garbato tantissssimo. The Cell NO.
Secondo me questo Immortalz ha la tamarraggine giusta, anche se l’elmo da granchioniglio se lo potevano risparmiare tutto.
E comunque ZioRourke over the top!
“Il primo che dice “ma The Fall era bello” lo chiudo in una stanza a guardare tutto il giorno il video di Jai Ho.”
ok, OK, non c’è bisogno di spingere…conosco la strada…(che credo collimi con quella che porta a Fanculo)
> (che credo collimi con quella che porta a Fanculo)
che ne sai, magari il video di Jai Ho ti piace ;)
inizio a pensare che Jai Ho piaccia parecchio visto che c’è gente pronta a difendere The Fall
@Vinx: ti faccio spazio!
ma io vi voglio bene lo stesso, come alla morosa che fa una buffa faccia storta quando e’ sovrappensiero… <3
Il video di Jai Ho l’ho visto più volte direttamente in loco. Più che altro perchè era impossibile non vederlo.
Il trucco è mettere il mute e concentrarsi sulle zizze delle cantante(?) :p
The Fall l’ho visto giusto ieri sera e ha una fotografia pazzesca. Poi per me vedere quei posti incredibili (che ho visitato quasi tutti, mi mancano le Fiji e la Romania) mi basta per portare a casa un cinque alto. Sono un uomo di poche pretese (bazinga).
DVD-quote di The Fall: “Una favolona, ma senza uzi”
Vinx, e vedi che aver visitato i luoghi in cui e’ stato girato gioca parecchio… per esempio, per lo stesso motivo io ricordo con affetto il Don Camillo di Terence Hill…
Non dimentichiamo che tarsem ha girato anche gli spot in bianco e neuro della Superga, quelli ambientati nel paesino siciliano di pescatori, con il marinaio e la bella garusa, e lui da un morso ad un polipo per farle capire quanto è focoso…
The Cell contiene infinite citazioni di opere d’arte, copiate paro paro. The Fall no. Nel primo c’era il culo survoltaico di Jlo, nel secondo no.
Adesso la svolta gay pride.
Scontro tra titani: farà anche schifo ma io rigurgiti fascistoidi non ne vidi. E nemmeno in 300. Possibile che ancora oggi, nel 2011, ci sia gente che confonde l’eroismo con il fascismo ? Si può essere EROI senza essere FASCISTI ?
Meno male che il prossimo anno è il 2012.
Non ci sono buoni motivi al mondo per apprezzare un Don Camillo che non sia Fernandel.
@Harry: Non ho capito il riferimento ai rigurgiti fascistoidi. chi ne ha parlato? Mi sono perso qualcosa?! Beh, Perseo è tutto fuorchè fascistoide. Come disse Nanni nella sua recensione, è il figlio di papà che non vuole i regali e fa lo sborone ma poi li accetta. (e sticazzi, spada magica, Pegaso, monete per Caronte.. e il fulmine [SPOILER] contro Ade). Bah.
Però, anche se non c’entra una cippa, secondo me 300 non è immune da una certa retorica “fascisteggiante” – intendendo, con questo, l’intera struttura morale sia di Sparta che del sacrificio di Leonida.
Ad ogni modo, visto che non ho capito cosa c’entri, torno nell’oblio a far finta di lavorare – e via che finisce! (stasera credo guarderò.. umh.. 300? :D )
Io preferisco vedere qualcosa di fascista (se lo è) interessante piuttosto che un moraleggiante Spielberg. Ma questi sono gusti. Buoni. No, scherzo. No, lo ammetto, sono serio.
@Antolol: se ne parlerà nei commenti futuri. Harry, tra un morso al polipo e uno alla carusa, predice anche il futuro. Dovresti vedere come sta bene col turbante e la sfera.
@Harry: riguardo a 300 stiamo arrivando pericolosamente al solito discorso relativo a “cattivo come l’ha messa il film” o “cattiva come l’ha messa la storia”.
Questi spartani avevano i coglioni quadrati ma buttavano vecchi e bambini storpi giù dalla rupe.
Nietzsche, se non ricordo male ne Il Crepuscolo degli Idoli, lodava questa loro efficienza nell’estirpare dalla “razza” tutto ciò che poteva inquinarla.
Erano EROI a tutto tondo? (dico a parte le zizze della moglie del barbetta). Forse no.
“E Serse chiese il sole e subito glielo portarono.
Poi chiese la luna e le stelle a anch’esse gli vennero portate all’istante.
Allora chiese un risotto ma…per quello c’è da aspettare venti minuti”
ecco.
@Alessandro
la repulsione offuscherebbe la visione…
@Antonol
il riferimento era al tifo laziale, invocato da Padre Cobretti ad personam. Chi tifa Lazio oggi sono i fasci. Quindi io ci ho letto un endorsement al messaggio fascistoide. Ma sicuramente ho capito male io :)
@Antonol e @Vinx
Non vorrei fosse sfuggito ad entrambi che il film ci incastra poco assai coi fatti storici: ad esempio gli spartani non prendevano gli anabolizzanti. E non combattevano i mostri del film. In altre parole questo non è un film sulla Storia di Sparta, ma un’invenzione fumettosa. Dargli importanza storica è demenziale, ma ancora peggio attribuirgli spessore storico anacronistico, ossia relativo ad un periodo storico di tanti tanti secoli dopo, come il fascismo.
Vedere in 300 come in questo incipiente Immortals, della retorica fascistoide mi sembra totalmente fuori luogo: per creare un eroe devo creare un nemico (vi ricordate il filmino di J. Woo?) e più forte il nemico più eroico l’eroe. Naturalmente ogni regime fascista invoca il nemico, ma se racconto una storia fantastica devo essere punito per le emozioni che suscita ?
@Vinx visto che sei dotto, ricordati la faccenda dell’uomo della Polis in Platone: aveva ragione Platone a volerlo bandire ? Ne sei sicuro ?
E, dimenticavo: anche i Romani buttavano i “brutti” dalla rupe, però non se lo ricorda mai nessuno. Quanto alla sfera: questo di tarsem è un parto gemellare di 300, sarà un carbon copy, fidati della mie sinapsi dopate (se vuoi forniscono anche i numeri del L(u)otto) :)
No ma bellissimo e paurosissimo l’elmo. L’hanno forse scelto chiedendo un parere al parrucchiere di Nicolas Cage?
sorry per averti confuso harry, ma non pensavo avessi una stima cosi’ bassa di me da lanciarti dritto in tali veementi proteste senza chiedermi un chiarimento… inoltre perdonami, ma se scrivi “gente” non capisco che stai dicendo a me :(
@nanni
nononono ! Come penso tu sappia la mia stima per te non conosce confini matematici. In effetti con gente ero passato ad uno step successivo e da una tua frase ero passato al più generico gente, senza però volerti confondere con essa e senza essermi soffermato a chiarire il salto, reputando impossibile l’equivoco. Arf, arf, arf…
La mia protesta, ancorché lecita, forse è illegittima, ma su questo se mi ha perdonato, dimmi tu.
Anche se, in definitiva, non vi era alcun intento offensivo.
Anzi, guarda, per suggellare il nostro idillio, e ribadirti la stima e l’affetto che ti porto (anche se lo sai benissimo, ma farò finta che tu non lo sappia), pubblico volentieri questa foto che ci eravamo fatti insieme per festeggiare il Natale:
http://img9.imageshack.us/i/clashoftheansnannicobre.jpg/
Guarda Harry, sebbene sul discorso 300 probabilmente non ci chiariremo mai su dove entrambi riteniamo sia il confine di influenza tra fatti storici avvenuti prima del fascismo e opera di finzione scritta dopo, penso sia inequivocabile che Scontro di titani sia soltanto burino. Da qui, ecc…
Cobry, ok. Però converrai che l’anacronismo è un errore logico. Ad esempio Scontro fra titani mi era sembrato un film da 6. L’ho visto tutto, mi ha fatto orrore per la CGI, e l’ho trovato come una birra molto leggera. Ma giuro sulle dita dei piedi di Padre Pio, che non mi sarei mai aspettato di sentir dire che c’era la componente Laziale. Sul versante 300, invece me lo aspettavo, e per i motivi spiegati da Vinx, ampiamente diffusi. Ma in Clash of titans io mi chiedo come sia possibile. Cioè, per estensione logica, allora anche Ombre rosse era fascista ? A me fa ridere solo il pensiero. Mi sembra di essere al Circolino di Falce e Martello. E io sono partigiano, per dire.
Comunque: se vedo The Pusher con Vin Diesel, allora sì che sento puzza di fascisti. Oppure SWAT con M. Rodriguez. Ma invece magari questi sono visti come film epici ??
Eppure ero convintissimo di averti appena chiarito che il Forza Lazio non voleva sottointendere il minimo riferimento al fascismo, se non involontariamente. Posso cambiare in “Forza Juve”? ;)
ops scusate, sono andato via lasciando acceso Harry.
@harry: il mio commento era riferito al concetto di Eroe che a mio avviso è un pó inflazionato, a prescindere dal fascismo e tutto il resto.
A parte tutti vari eroi osannati a fronte dello sterminio di n persone mi viene in mente sempre Cocciolone.
Ve lo ricordate? Era quello che era partito per la guerra (Kuwait?) col suo aeroplanino da millemila milioni di paperdollari pagati dai contribuenti e si era fatto abbattere al confine senza aver fatto nemmeno in tempo a dire “minchia!”. Al ritorno gli diedero pure una medaglia.
Comunque non sono per niente dotto, al massimo RIdotto (ai minimi termini) ;)
@Cobry
vabbè, te l’abbuono solo perché so che ti piace tanto la Juve.
@Vinx
Ti dice niente il cognome Quattrocchi ? Ecco, qualcuno che tifa Lazio, lo definì un eroe.
Noi, e magari da ora anche tu, stavano però parlando di epos, di Antica Grecia, di Mitologia. Non so se hai presente la differenza con il Kuwait o l’Iraq di oggi. E comunque, se hai questa alta sensibilità antimilitarista che accavalla i secoli tra loro, cosa che noi altri ci sognamo, come fai a vedere i film di cui si parla in questo sito senza stare male ?
Più che ridotto, direi indotto ;) e lo dico perché seguendo il tuo filo logico ti vai a perdere Orlano e Achille, e per motivi che riguardano le guerre-tipo di un Bush o di un Larussa. Il che mi fa ridere come un colibrì.
@harry: se per quello faccio anche il cecchino agli fps più cattivi in commercio. Che discorso è scusa?
I film recensiti dai calci mi piacciono assai ma non per questo imbraccerei un PSG-1 o menerei russi a caso perché mi piace Rocky
Vogliamo addentrarci anche nella psicologia? Magari la mia? NO.
Per lo stesso motivo per cui non mi voglio impelagare in un thread sulla mitologia greca, quantomeno qui.
Soprattutto se dici che potrei aver scambiato gli elefanti alti cento metri e i gollum di 300 per roba storica ;)
Harry, ok, adesso ho capito. Perfetto direi! Sinceramente, non avevo trovato il filo logico.. ma adesso il passaggio m’è chiaro.
(Sinceramente, io l’avevo pensato un po’ come un modo di mandare in vacca una cosa)
Da qui alla discussione su 300, in realtà vorrei esimermi dall’esprimermi. Cioè, condivido il tuo pensiero, ma è chiaro che noi vediamo con gli occhi di oggi anche cose che, a rigor di logica, sarebbero anacronistiche. Per cui il messaggio “fascisteggiante” non significa, nel mio pensiero, che il film in sé sia fascista, ma che casomai spieghi una determinata situazione (romanzandola) veicolando messaggi che, al giorno d’oggi, possono essere ripresi e interpretati con gli occhi che hanno passato il fascismo e che magari ne richiamano in qualche modo la ration fondamentale (ad esempio, l’onore, la disciplina, il sacrificio per la patria etc. -> “molti nemici, molto onore”).
Però, mi sembra una polemica in sé abbastanza rindondante e sterile. Anche se, a onor del vero, credo che i film trasmettano passioni, idee e ragionamenti (non tutti, per fortuna o purtroppo): quindi, discutere del fatto che magari un determinato film veicoli un pensiero che si avvicina alla sensibilità di un simpatizzante fascista ha senso. Meno senso ce l’ha sostenere che questa sia la discriminante se un film è un bel film o meno, o se è da guardare o meno.
Ad ogni modo, tante coccole a tutti.
Mah.
Non voglio allungare il brodo. Solo dico a @vinx che quei misunderstanding su di te, che infelicemente appioppi a me, io li ho ricavati da quello che hai scritto: non me li sono mica inventati. Son cose tue.
A parte questo: VOI tutti cercate un orrore impossibile. LO so. Vedete milioni di film horror (e porno) alla ricerca della visione definitva. L’Orrore NERO. VERO ??
Voi non lo sapete ma esiste un orrore più grande di voi . Un orrore assoluto, impenetrabile: così violento da essere definitivo: dopo averlo visto non c’é domani, ma solo morte. Questo orrore è contenuto nel mio nuovo cortometraggio: Pellicano sadico.
2012: Pellicano Sadico has You.
(qualunque cosa voi siate)
Quell’arco e quelle frecce mi ricordano Conquest di Fulci…
The Cell era lammerda, The Fall è una bomba.
Jai Ho I got (I got) shivers (shivers), when you touch my face, I’ll make you hot, get what you got, I’ll make you wanna say (Jai Ho)!
@harry:
1) Inter. Non Juve. Sono dell’INTER. Non so se te ne intendi, ma sono quelli che vincono tutto tranne quando sopraggiunge un po’ di noia.
2) Basta con queste false promesse! Manda prima i corti vecchi. Poi al giorno d’oggi se non e’ almeno Mega Pellicano vs. Giant Triglia, starring Jo Squillo e Sabrina Salerno, non te lo compra nessuno.
Amen. Ora vado a dormire che domani presenziero’ al VERO horror dell’anno: il matrimonio di Will e Kate. Starring Mega Charles vs Giant Camilla. Dirige Jim Wynorski.
@cobry
1) in effetti no, non me ne intento. Per questo ti leggo e mi aggiorno :)
2) Sai che ci sono esigenze di distribuzione, prima di tutto. Per quanto riguarda “Pellicano sadico”, ti aggiudico uno scambio di battute preliminare:
SPOILER
Principessina – Mio Dio, io non riesco a credere che questo becco abbia mangiato tutti quei camerieri….
Pellicano – Camerieri, Ieri, Ieri…
Principessina – Eppure le mie amiche mi avevano detto che eri un uccello gentiluomo…
Pellicano – Uomo, uomo, uomo…
Principessina – Oddio, ma aprire questa gabbia porterà uno scempio ?
Pellicano – Empio, empio, empio….
Principessina – Ohhhh, come è grande il tuo becco…oohhh !
fine SPOILER
Per il resto, riverisco il rettile sovrano.
Voglio Mega Pellicano vs. Giant Triglia!
Secondo me si pensa fascistoide su ‘sti film de greci e romani anche perchè ricordano l’impero romano che è una cosa che taluni ammancano vista la crescita esponenziale italiana ^_^, legionario de qui legionario de la.
Ipertoro vs Superpassero? Ce lo vedo un toro alto 20 metri al garrese e un passero di simile proporzione a combattere in una cittadina di, una nazionalità a caso, americana. Anche se ambientato in italia sarebbe più divertente, chessò a venezia o a roma :D
Anzi ci vorrebbe un film intitolato “Animali giganti a cazzo”, ce ne sono troppi per non metterli tutti in uno stesso film. La mosca gigante, la lumaca gigante, la zanzara gigante. Non si può aspettare mica al 2212 che li facciano tutti, tantovale metterli assieme.
“E Serse chiese il sole e subito glielo portarono.
Poi chiese la luna e le stelle a anch’esse gli vennero portate all’istante.
Allora chiese un risotto ma…per quello c’è da aspettare venti minuti”
Colsi la citazione e risi.
@Nanni Cobretti says:
“ma ha fatto altro oltre a The Cell, The Fall e uno degli spot piu’ divertenti di sempre? Da IMDb non risulta…”
Riguardo Tarsen… a livello di film al momento ha solo quei due al suo attivo, ma a livello di spot pubblicitari e videoclip… ne ha realizzati alcuni che resteranno negli annali come lo spot di Superga in bianco e nero con il brano dei Prodigy, quelli della Levis o il videoclip dei REM
http://www.tarsem.org/#/reel
Mi verrebbe da dire “Giù le mani da Tarsen”… anche per il solo fatto che lavora con Eiko Ishioka (Dracula) e che ogni singolo frame di un suo film è un piccolo gioiellino di design, anche se questo poi non implica automaticamente fare un bel film, almeno nel senso che intendete voi. Io per The Fall sbavo sui costumi, i tagli dell’inquadratura, le location e la fotografia. Trovo ci sia un fil rouge che lega in qualche maniera l’estetica visionaria di Tarsen, di Dave McKean (MirrorMask) o di Del Toro. Come avessero un mostro interiore da mostrare, dove però Tarsen è più esteta mentre gli altri due (che però gli stanno su un gradino sopra) san essere anche più grotteschi.
Però il trailer di questo film mi ha lasciata basita… sarà l’effetto “300” e che me l’hanno fatta a fette con gli spot di Spartacus, ma da quel che si vede, manca il Tarsen delle inquadrature “gioellino” e al suo posto sembra esserci un produttore che vuole per forza fare una cosa alla “300”.
Per altro credo sia al lavoro su Biancaneve… voglio vedere i 7 nani alla Tarsen e il copricapo del cacciatore.
Detto questo, Zack Snyder ne deve succhiare di banane prima di riuscire ad avere il gusto (questa frase so già che suonerà malissimo) che ha Tarsen.
Scusate la mia modesta intromissione nel club…
con “me l’ha fatta a fette” e “Zack Snyder ne deve succhiare di banane prima di riuscire ad avere il gusto […] che ha Tarsen” per me hai vinto tutto ;)