httpvh://www.youtube.com/watch?v=r-ZN3qlXzvg
Non vorrei passare per stronzo, ma non ho la minima voglia di fare una recensione di Capitan America. Non è colpa del film, ma insomma. Nanni me l’ha chiesto fiducioso, mi ha raccontato tutto quello che dovevo sapere del regista (“boh, vedi di controllare su IMDb“) e mi ha gasato con la sua ossessione per il mini Chris Evans. Nanni Cobretti ultimamente tira fuori il mini Chris Evans praticamente ovunque, intendo nelle conversazioni reali, nella vita. È ossessionato. Sta mobbando da due mesi il suo vicino d’appartamento, costringendolo a una dieta di verdure crude e nient’altro per poter riprodurre una versione live del mini Chris Evans da portare al guinzaglio in giro per le strade della città in cui vive. Per dire. Io però non ne ho voglia. La prima regola di quando non hai voglia è quello di mettere i punti, quindi forse prima o poi farò davvero un pezzo a punti su Capitan America.
Nel caso, il primo punto sarebbe quello di finire subito i lati positivi. “Capitan America, il film, ha un sacco di lati positivi. Il primo è che il fatto di essere ambientato negli anni quaranta si estende alla colonna sonora, quindi dopo i titoli di testa non parte un pezzo emo-metal con il testo che parla di eroismo quotidiano. Il secondo è il personaggio di Tommy Lee Jones che è il classico colonnello duro come l’acciaio e con la battuta sempre pronta. Il terzo è che anche questo episodio si inserisce nell’ormai lungo cammino verso il film sui Vendicatori.”
Il punto dopo spiegherebbe che l’ultimo lato positivo sarebbe in realtà “anche questo episodio si inserisce nell’ormai lungo cammino verso il film sui Vendicatori, quindi c’è una scena fichissima dopo i titoli di coda e PENSATE! Persino il trailer di Avengers in coda al film!”. Attaccata a questa partirebbe una riflessione secondo la quale in realtà non lo volevo dire per non rovinare al pubblico la parte migliore del film e definirebbe Capitan America come “un film la cui parte migliore è il trailer di UN ALTRO film del quale nessuno è davvero sicuro che non farà schifo”.
Poi c’è il punto-chiosa, nel quale mi spingerei probabilmente a dire che The Avengers, etc etc. Questo punto probabilmente lo scriverò lo stesso: perché riporre aspettative sul film? Sarà un carnaio. L’unica cosa che riscatterebbe due anni di speranze a fondo perduto sarebbe veder sparire tutti i personaggi noiosi in favore di una tenera ed appassionata storia d’amore tra Robert Downey Jr. e Jeremy Renner. Ma questa cosa non succederà, perché poteri occulti tramano nell’ombra e nessuno ha più il coraggio di fare i nomi. Il punto successivo, probabilmente, sarebbe un’auto-sponda e parlerebbe di tutto il castello in aria del progetto Vendicatori.
A proposito del non fare nomi, non si riesce bene a capire perché ma in Capitan America (la cui trama è “un ex-mingherlino di Brooklyn viene dopato per combattere i nazisti in Europa”) non ci sono i nazisti. come tra l’altro nota anche il fiancheggiatore Rrobe. Cioè, ci sono sei nazisti in giro per il film, ma quelli combattuti da Capitan America sono un gruppo paramilitare di ex-nazisti che vogliono conquistare il mondo al loro posto. HO CAPITO che l’animo umano è sfaccettato e nessun buono è tutto buono né nessun cattivo è tutto cattivo, ma cristo d’un dio saremo almeno d’accordo su Adolf Hitler. O forse no? Magari l’han fatto per non tenere lontano il pubblico tedesco.
Il punto successivo cerca i motivi. Il principale sarebbe che per la maggior parte della sua esistenza il fumetto di Capitan America non è stato poi questo che, specie in confronto agli altri, ma ci sono grosse eccezioni a queste cose (che so, ricordo un ciclo molto bello di Mark Waid). E comunque con del materiale simile Kenneth Branagh ci ha fatto Thor. Seguirebbe un punto che fa il parallelo tra i due film. Le due differenze principali tra Thor e Capitan America: il primo ha un regista e un attore protagonista.
Poi, è ovvio, partirei per la tangente. Ci sarebbe una decina grassa di righe di insulti generici a Chris Evans con slogan tipo “se Chris Evans è la risposta, la domanda è sbagliata ed è stata posta da uno stronzo in malafede”. La parte interessante sarebbe quella che vede in Capitan America la personificazione iconica dell’orgoglio patrio e della fierezza middle class americana degli anni quaranta e nel Capitan America di Chris Evans la pussificazione del concetto e la sua riduzione a carne da macello per ragazzine disattente (quelle attente, mi suggerisce Thornetta, vorrebbero farsi Bucky), con relativo declassamento dai volantini di destra ciclostilati nelle stalle del Klan alle rivistine per tredicenni. “Caro Cioè, stanotte ho sognato di limonare con Capitan America. Devo fare il test di gravidanza?“.
Poi vabbè, dovrei riprendere le fila del discorso, lasciando stare Joe Johnston in quanto Joe Johnston non esiste (ha anche un nome palesemente finto) e deputando la rovina di Capitan America a uno staff di realizzatori che verso metà film sembrano tutti tirati dentro il film a forza (scrittori, reparto costumi, reparto effetti, attori non protagonisti etc) e hanno deciso di boicottare la realizzazione del loro stesso film e buttare sul mercato per puro dispetto il prequel di G.I. Joe. La cosa probabilmente genererebbe legioni di ammiratori del film per nulla entusiasti del mio modo di vedere le cose ed inferociti contro Nanni per continuare a farmi scrivere sul suo giornale come se il suo pubblico dovesse espiare chissà quali colpe. Sarebbe una cosa triste, un post privo di senso, una cosa fatta solo per coprire il film e vaffanculo, poi probabilmente dovrei pure difendermi nei commenti da chi mi accusa di essere un hater del cazzo e/o di non considerare il film dal punto di vista “birra e popcorn”, che peraltro durante la visione mi sono andati di traverso perché a tre sedili di distanza avevo un vecchio che ha scatarrato per tutto il primo tempo come se non ci fosse un domani (probabilissimo tra l’altro che per lui non ci sia stato, un domani) impedendomi di cogliere i risvolti più meta della trama. No, grazie. Meglio passare dritti al dvd-quote. Nota per i curiosi: il personaggio in realtà si chiama Càpten America per tutto il film, e questo si ripercuote sul titolo del film stesso.
DVD-quote:
“Il film dell’anno di chi aspetta con impazienza il prequel dei G.I. Joe “
Wim Anselmo Diesel, i400calci.com
o anche
“un film la cui parte migliore è il trailer di UN ALTRO film del quale nessuno è davvero sicuro che non farà schifo”
Wim Anselmo Diesel, i400calci.com
nonsense.
@wim: ma io di te mi fido ciecamente :)
@solocomun: tutta qua la discussione? (io comunque non partecipo, qua negli UK lo fanno uscire dopo per non infastidire Harry Potter…)
In confronto a sta merda, GI Joe è un capolavoro dell’action, almeno ha dei buoni inseguimenti e qualche schiaffone tra ninja apprezzabile.
Ma questo captein cos’ha? Fa cagare in ogni singola scena, pietosi i dialoghi, l’azione tragica, la CGI da mani nei capelli ed è girato da un bimbo di 7 anni per un analogo pubblico.
In casi come questo mi stupisco come un buon action incoerente e senza trama come Terminator Salvation abbia floppato e certe puttanate inutili senza nemmeno un paio di schiaffi concreti siano successi commerciali. Mistero.
mi è piaciuta questa “non-recensione”, nonostante a tratti si facesse fatica a seguirla…
Io il film non l’ho visto anche se tra tutti quelli usciti ultimamente sui supereroi, questo è uno dei pochissimissimi che potrebbe forse interessarmi, in gran parte perchè i cattivi sono i sempreverdi nazisti (peccato ce ne siano solo 4, e a quanto pare neanche così nazisti).
In confronto Daredevil è un film della madonna, almeno sanno come tirarsi 2 pizze in faccia.
Il max dell’azione qua è vedere uno con addosso un bomber anni 90, prendere a padellate in testa gente anonima vestita di plasticotto nero.
E in rete la gente si esalta pure…siamo all’apoteosi della tristezza proprio.
Che poi non si può nemmeno nascondersi dietro la solita scusa “è da nerd” o “è per i fan”, no. Per apprezzare sta roba bisogna essere proprio sfigati nel sangue senza via d’uscita, altro che cazzi.
Atmosfera alla indiana jones? Meglio di Thor? Speriamo nel sequel?
Ma speriamo in un’eutanasia generale và
Non so Nanni, per gran parte della recensione non c’è recensione.
Ci sono po’ più righe sul vecchio che scatarra che -non so- su scenografie e costumi.
Su quello che viene recensito, anyway:
Che non ci sono i nazisti è cosa vera ma ampiamente annunciata e che capisco, anche se pure io avrei voluto che si sentisse un po’ di più il conflitto in sottofondo. Però oh, non è così invalidante.
La regia secondo me è efficace, dosa un po’ di tutto e si sbraca, quello si, un po’ sul finale\action facilotto che bhò per me poteva essere anche solo un lungo duello su un precipizio delle Ardenne con il Teschio Rosso tipo Holmes\Moriarty ed era meglio.
Il prequel dei G.I Joe è una fesseria galattica, lo dici perchè appaiono dei militari connotati (l’irlandese, l’asiatico, il francese etc etc)?
Semmai i G.I Joe (quelli veri poi non quelle patacche del film) sono debitori ai fumetti di querra in questione.
Quindi agli “Howling Commando” presenti in questo film così come a “Sgt Rock” o “The Losers” e han fatto benissimo a rendere presente questa caratteristica del comicdom bellico della golden age.
Questo film è anche un omaggio a quel filone di fumetti li, lo palesa nelle missioni di salvataggio, nel tono “band of brothers” di quelle scene li.
Altro che G.I Joe.
Io poi, in chiosa, sta sega su Chris Evans non la capisco.
Ok il meme però bhò non mi pare che abbia pussificato così tanto il personaggio ne che ne abbia dato una resa sottotono.
Cioè è un po’ “flogging a dead horse” ‘sta acredine su Evans: ha fatto un Cap decente quando la si è menata per mesi che sarebbe stato una merda e come si dice in Latveria “nun ce volete sta” :)
@ Schiaffi
Obvious troll is obvious.
… Ma poi, mi sfugge, dove è scritto che doveva essere un film d’azione propiamente detto? O che lo sia.
Il personaggio in se non è una roba da azione, non come la intendono luminari come Schiaffi almeno.
È sostanizalmente un personaggio d’avventura, con alcune cose d’azione ok ma paragonarlo a Terminator Salvation mi pare proprio seguire due sport diversi.
@solocomun: credo di non aver mai parlato di scenografie e costumi in vita mia, per esempio.
Il resto del tuo commento non lo leggo per non spoilerarmi la visione, ma ci tenevo che ti spiegassi un po’ piu’ nel dettaglio, grazie ;)
Bene, non mi resta che aspettare con ansia il nuovo Spiderman e dopo si, eutanasia per tutti.
@Solocomun -hai ragione, naturalmente, non è una recensione e forse non parla del film e sì, sicuramente a te il film piace e a me no ma insomma. ok.
comunque a tuo merito va detto che la gente non ha lanciato coltelli contro il film alla fine della proiezione. per me alla fine della proiezione non c’era nemmeno stato, il film, ma in molti erano abbastanza esaltati. sarà uno di quei film che spaccano la critica, o boh.
poi sì, condivido solo in parte quelli che giudicano la qualità dell’azione (che comunque è davvero abbastanza scadente) perchè c’è tutto un discorso di citazioni che probabilmente non considero a sufficienza (ma CHE NOIA però) e che lo rende una specie di ibrido. però se così fosse non dovrebbero gettare certe ossa tipo la presa del treno, che mi sembra tagliata apposta sui fanatici dell’action contemporaneo. Boh, forse bisognerebbe essere più temperati ma più ci penso più LO ODIO. ecco.
tranquillo Nanni non ho spoilerato nulla :)
@ Solocomun
Per tentare di capire che hai scritto mi sono dovuto affidare a google e non colgo che cosa c’entra il mio commento con nerdate da world of warcraft.
Uno che vede trollaggi in un normalissimo commento, mi da proprio idea di povero cristo (questo invece si chiama flame nella nerd community?)
Non è personale, pero’ vien da chiedermi come stai messo per apprezzare un film totalmente privo di ogni personalità.
Capisco comunque che ogni confronto è inutile con uno che tira in ballo Band Of Brothers, quindi se questa farsa su pellicola ti è piaciuta, buon per te.
Next time se hai da commentarmi si prega di non usare meme da nerdaccio che poi devo andarmele a cercare su wikipedia.
@Wim
Ma guarda, sull’azione.
-spoiler alert-
La parte finale è loffietta e sbrigativa, concordiamo tutti.
La parte del treno è carina dai ed è praticamente neoclassicismo (le carrucole, bucky appeso sul precipizio… Potrebbe essere presa da L’Uomo Mascherato così come da Steve Canyon)
Che poi avete presente l’azione di Cap all’epoca? Salta Jeepette alla cavallina, molla papagni alla Erroll Flynn, sferra scudate a due mani come fosse una padella, … Insomma non è gli X-Men, è un bellimbusto d’altri tempi e in parte la ingenuità delle sequenze d’azione è secondo me voluta (il treno appunto, quando salta con Bucky dalla predella in fiamme…).
Le citazioni in un film sui fumetti, soprattutto in un film su un icona dei fumetti, sono necessarie oltre che piacevoli.
Non fanno il film ma danno la misura di quanto si è capito il personaggio e il contesto immaginario in cui agisce.
Far vedere ad esempio l’androideàtorcia alla fiera di Stark non è solo nerd-drooling ma è anche delineare -come plus per chi ne sa un po’- il contesto tecnologico\culturale di cui si parla. Cosa di quello che sappiamo nei fumetti accade o sta acacdendo nel film?
Difatti il top sarebbe stato (e qua avrei fatto vedere i nazisti) far vedere delle sequenze, anche un montaggio veloce come quello dell’ascesa di Cap, tratte dal periodo in cui Capitan America era con Bucky, Namor e la suddetta Torcia (e un altra torcia chiamata Toro) ne Gli Invasori, gruppo d’assalto e incursione anti-nazi, così si vedeva un po’ d’azione si vedeva di nuovo l’androide-torcia e si vedeva un po’ di seconda guerra mondiale, all at once… Ecco quelle sono cose che mancano e che avrebbero dato plus-valore in dettaglio sia al racconto che al mondo Cine-Marvel.
Poi ecco a me non è che piace “il film” in toto. A me piace Capitan America, lo ho ritrovato abbastanza e mi ha fatto piacere come sempre ritrovare il Capitano.
@ Schiaffi
Oh, tu sei fichissimo io no.
Del resto gestisco un blog di Giornalini di Supereroi, mica faccio il pilota di Nascar.
Band of brothers, per te e per gli altri perchè forse non si capisce bene, l’ho tirato in ballo non ad avvalorare ma semplicemente come “mood”. Ne ho visto un paio di puntate.
G.I.JOE fa ca**rissimo…questo è solo il solito film usa e getta…
GI Joe è una cagata stratosferica di una noia apocalittica.
Spero che questo sia meglio. Dai trailer che ho visto non sembra male. La recensione in effetti non dice molto. E poi c’è il mini Chris Evans.
Il film non l’ho ancora visto eh…
1) Wim, non pensare a una recensione! A cosa stai pensando?
2) Direi che il titolo cita Friends
3) Mah, forse se ci fossero stati i nazisti sarebbe stato automatico un impietoso paragone con Inglourious Basterds… comunque l’Hydra ci sta, è il tipico nemico Marvel…
4) Ma quanta azione/violenza volete pretendere da un personaggio Marvel (che non sia Punisher)? parliamo di supereroi famosi perché c’hanno i superproblemi e perché non uccidono mai (regola d’oro base). La loro fortuna si basa su saghe lunghe decenni sviluppate come telenovele (es. il climax della saga di Spidey di ogni tempo è la morte della fidanzata). Nei fumetti Marvel l’azione è un condimento.
Ehi, ora che ci penso, perché Nanni non ha ancora fatto un nanosservatorio su MiniChris? (“lo compreresti?”).
oh, io non so se è perchè mi stavo annoiando, o perchè ero distratto ma…ad un certo punto quando lo scudo ha rimbalzato dal carrarmato verso il pubblico (me) mi è venuto istintivamente da scansarmi…
è la prima volta che il 3d funziona.
o è la prima volta che il mio sistema nervoso da segni di cedimento.
“un film la cui parte migliore è il trailer di UN ALTRO film del quale nessuno è davvero sicuro che non farà schifo”
è stato il mio esatto pensiero dopo Planet Terror (ed era Machete).
Passi anche la prima parte del mini Evans, un pò lunga ma interessante,
ma dall’esperimento in poi diventa inguardabile.
Posso capire l’attaccamento al personaggio e l’attesa per un film a alto budget, pero’ non lo si puo’ difendere solo sulla base di cammeo, citazioni che solo i fan colgono e la solita storia della continuity con gli altri movies.
Non è abbastanza.
Vogliamo paragonare l’inseguimento a Parigi di GI Joe (film di merda) e l’inseguimento con le moto di cap? In GI ci stava una telecamera dinamica, una regia nell’azione abb buona, qua invece è tutto staticissimo, sembra di vedere le tazze che ruotano di Gardaland che si inseguono.
E’ tutto finto, moto di cartone, aerei di carta, divise di plastica, madonna santa pare la sagra del plasticotto.
E i nazi statici con i lanciafiamme? Che utilità hanno? Stanno lì immobili a sparare fuoco senza nemmeno indirizzarlo contro i cristiani, tanto per fare show.
I combattimenti falsissimi, i nazi che appena colpiti volano via tipo palloncini come nemmeno in Hercules e scene di azione povera vengono segate dal montaggio, non c’è continuità in niente.
Avviene tutto velocemente, scene montate a caso, dialoghi di evans versione Gandhi, appunti rubati dal diario di un pazzo.
E si potrebbe andare avanti all’infinito.
Difendere sta cosa è come difendere un Dylan Dog ma con il budget piu’ alto, per il resto stesse tristi ambizioni, stesso target e stessa presa per il culo.
“Pero’ cap è godibile”, certo, come un qualunque filmetto in onda su italia1 la domenica pomeriggio. Almeno lì non ci sono pretese al di là di cioò che il prodotto NON offre
Da Marvel nerd di pluriennale esperienza posso dire solo che secondo me non è così malriuscito. Ha il (grosso) difetto do dover essere un trailer gigante per Avengers, ma per il resto funziona abbastanza.
I nazi e Itlè sarebbero stati nemici ancora migliori, ammetto anche questo e già che ci sono dirò anche che mi sarebbe piaciuto vedere l’HYDRA con le divise originali.
… Oh, a me ha divertito al di là delle cose che solo i fans colgono e sinceramente a parte constatare che era un po’ loffia la parte action e che potevano fare di meglio (se non addirittura bypassarla in certi casi) non mi ha dato fastidio sta cosa dell’azione.
Poi se stiamo a paragonarlo ad altri film che nascono e puntano tutto proprio sull’azione, la regia e coreografia della suddetta è chiaro che sembra un episodio dell’A-Team.
Non credo sia quel tipo di film.
Sui costumi bhò, mi sembra anche qua eccessivo l’accanimento. Le tute steampunk\latex dell’HYDRA non le ho gradite nemmeno io però a parte quello mi pare tutto nella norma hollywoodiana, per alcune cose anche meglio del solito.
Caro i400calci, è la prima volta che vi scrivo. Mi piace moltissimo il vostro blog, e lo seguo tutti i giorni perchè mi fate ridere, e anche a me piacciono i film i cui ci sono le botte.
Però non vi sta mai bene un cazzo.;)
Voglio dire, ok non ci sono i nazisti, ok i soldati dell’hydra sembrano quelli dei gijoe (il film era cacca, ma da piccolo ne avevo tanti perchè costavano poco. Non ho mai trovato i due ninja però.), ok chris evans piace alle donne.
E’ che io sono andato al cinema per vedere capitan america che salta altissimo e prende a schiaffi qualcuno a caso (mi sarebbero andati bene anche gli snorky o una delegazione dell’unicef, non lo trovo determinante), per vedere il capitano che leggevo nei fumetti. come diceva solocomun kane, è quello che ho visto.
E poi, per quanto anche a me thor sia piaciuto molto (solo un pò troppo allegro per i miei gusti, ma magari sono io che avrei voluto il thor ultimates), non è che il costume di thor fosse meno plasticoso della roba che si vede in CA.
baci
“E’ che io sono andato al cinema…per vedere il capitano che leggevo nei fumetti. come diceva solocomun kane, è quello che ho visto”
Quindi anche nei fumetti si tratta di un forzuto trentenne vergine che si comporta da 12enne con la sua amica e tra una cosa e l’altra piglia a padellate degli statici gay fetish in latex che sparano un’ansia blu con i loro liquidator? Mh…bene…
Salvo soltanto la divisa del teschio che effettivamente a mettertela il weekend si farebbe una figura della madonna, tutto il resto è da bruciare.
P.S. La geniale trovata della pozione che se sei buono ti fa diventare bell’eFForte’ ma se sei cattivo diventi una merda umana con il cappotto di pelle, l’hanno già usata nel film di Doom e già lì puzzava di cazzata pesa.
Se poi pure nel fumetto è così…
Nella sua inutilità trovo molto più piacevole La leggenda degli uomini straordinari che almeno non si prendeva sul serio
Ciao.
volevo fare anche io della polemica.
per me Ceptein Ameriga è un bel film.
Il cazzo che Joe Johnston non c’è:
Joe Johnston fa quello che non si vuole far vedere
ma prende il film
lo traforma in una roba tipo Indiana Jones
e in mezzo ci piazza pure una roba decapitanamericanizzante
molto bella e molto nerdamente colta.
Ha un gran finale (proprio bello bello).
spezza la schiena a Gi Joe che non so perché li state citando.
è l’opposto di Iron Man (che per me è un bene).
C’è Hugo Weaving che è un fottuto genio.
Lei c’ha delle mega tette.
C’è DUM DUM DUGAN!
cazzo volete di più?
@ Schiaffi:
“Nella sua inutilità trovo molto più piacevole La leggenda degli uomini straordinari che almeno non si prendeva sul serio”
http://www.haisentito.it/wp-galleryo/massimo-d-alema-politica/massimo-d-alema.jpg
1 – “per me Ceptein Ameriga è un bel film…lo traforma in una roba tipo Indiana Jones”
http://4.bp.blogspot.com/-ZpnUZd65wwQ/Tb147D7D8YI/AAAAAAAAAOg/Dj2hi8anIEo/s640/orrore.jpg
2 – “Ha un gran finale (proprio bello bello)”
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSiomOR9q14gAGvHN7DfIS6UY3f54E79dy05FZlGMBd_hRzp-85kQ
3 – “C’è Hugo Weaving che è un fottuto genio.”
http://farm4.static.flickr.com/3193/2573152408_454e45a115.jpg
1 – si, forse indiana jones e la pochezza di cristallo, forse…
2 – già, un finale epico, una bella inquadratura degli schermi di Manatthan
3 – un genio nel non far niente per 90 min e farsi pagare lo stesso
4 – la tizia è persino piu’ casta di quell’altra in tron
@casanova: di queste ti passo sì e no dum dum dugan. anzi, lui te lo passo sicuro, le altre no. joe johnston non esiste, sono convinto. arriverà l’ultimo giorno e joe johnston non sarà giudicato.
@Wim
sono con te. E sai cosa ho capito di CA ? Che su questo sito è bene fidarsi delle recensioni e MAI dei commenti (qualcuno mi aveva detto: è un capolavoro).
@Casanova
Minghia. Sospettavo da quando non hai stroncato quel film italiano di soft air, però non pensavo che… mi fermo qua.
C’è DUM DUM DUGAN? Con baffoni, tutina e bombetta e tutto? Potrebbe valere il prezzo del biglietto.
Weaving è un grande. ma c’ha ‘sta cosa di non far vedere mai la faccia… secondo me è timido: qui ha la maschera, in V aveva la maschera, in Matrix occhiali a specchio fisso…
all’improvviso un idiota:
http://www.youtube.com/watch?v=OHI080XKq74
Sono citato sui 400 calci!!!
Ah… il pezzo l’ha scritto Win :(
(si scherza)
il prossimo che scrive Win lo uccido.
Win è meglio.
E’ molto più ottimista di te.
Solocomun Kane… ma cazzo, non possiamo essere d’accordo, finisce la nostra flame total war.
Ok seriamente.
Dovete smetterla di nominarmi Thorrrrr o mi si accendono le turbine: i costumi di Cap un problema?
Ma quelli di Thor erano di plastica ._.
Cioè dai, può piacervi davvero tutto di quel film ma NON quell’Asgard playmobil e quei costumi. Dai, dai, DAI!
A me Cap è piaciuto.
Non ne sono uscita gasatissima, eh, è un film che un po’ spegne qualsiasi reazione ormonale, lento come la madonna e in confronto Bioshock è una scarica che non ti dico (paragone del mondo perduto anni 40, biopunk etc).
Non sono esperta di Capitan America e quindi non so quante infrazioni abbiano fatto, però di sicuro da qui a dire che Daredevil è meglio, meh, ce ne passa un oceano e mezzo.
Alla fine del trailer la punzella NON dice “Penso che funziona”, vero? VERO? Smettiamola di stuprare il congiuntivo… non è consenziente.
Comunque, Schiaffi, non te la prendere: noi gioventù malata da World of Warcraft saremo la rovina del genere umano e la singolarità arriverà molto presto per cancellarci tutti.
Però offendere a titolo gratuito come un “a chiunque piaccia sta roba sono degli sfigati” (manca giusto “chi non salta culo è”) è da Troll.
E’ la rete, accettalo.
basta, Captain America è roba vecchia, ma il nono episodio Mortal Kombat Legacy ? perchè qui non ne parla mai nessuno ?
Quanti commenti… chiacchierate troppo.
Per me questa è l’unica risposta:
http://www.youtube.com/watch?v=c6HpSjb65Jo
Ho detto.
Dimenticavo: l’altra cosa che ho capito grazie a questo film è stare alla larga dallo Studio che ha fatto anche Iron Man e Thor.
Era scritto sulla locandina. Ma ormai avevo già preso il biglietto.
La verità è che è inutile imitare Indiana Jones se non hai un Harrison Ford, il tema di John Williams e i suoni dei cazzotti di quella serie.
@Magdalena
Bè, sono sorpreso da quanta gente abbia benevola pietà di questo prodotto, probabilmente attira proprio per i colori della tuta, i laser blu sparati a random nemmeno fossimo al fabric e le esplosioni dei vari muri di carta.
Un pò come quando in piena fattanza vieni attirato dai colori del Mc Donald e poi ti rendi conto che hai mangiato plastica.
Sei pieno ma hai mangiato inequivocabilmente merda.
Qui vedi roba esplodere, un’atmosfera generale senza convinzione e senza un minimo nesso e non c’è nemmeno la sorpresa dell’happy meal a consolare.
Pure Mortal Kombat Legacy con i suoi evidenti limiti di mezzi e vincoli di produzione se lo mangia sto filmetto demente. Per chi l’avesse visto, l’episodio di rayden e l’ultimo sono avanti 10 spanne rispetto al captein.
Il vecchio short di MK del 2010 era di tutt’altra pasta cmq
@ Casanova
Diglielo cazzo, diglielo!
@Magdalena
Io per la cronaca non ho mai giocato a un videogioco online in vita mia, non possiedo una consolle al di là del mio Atari 2600 e solo guardare per 5 minuti un videogioco 3d mi fa venire il mal d’auto.
Nonostante ciò so cosa è un Troll su internet e Schiaffi trolla. Se invece non trolla di proposito è semplicemente un arrogante\maleducato.
In ambedue i casi sta bene dove sta, direi.
Sono contento di trovarmi d’accordo con te, in Latveria la polemica è malvista, si vive tutti nella beata egemonia del nostro sovrano Victor Von Doom.
@Schiaffi
Due precisazioni visto che le hai chieste e io sono una persona a modo.
In Cap durante la guerra il buon Steve Rogers non aveva tempo per le femminazze preso come era a tirare sganassoni al fuhrer, ma that’s Hollywood e quindi ce le hanno messe.
Comunque si, anche nei fumetti era un ragazzetto (non un trentenne) probabilmente vergine che diventa un forzuto fenomenale che mena ai soldati con lo scudo.
Ah, erano gli anni 40…
Non so se riesci a intercalare le cose nell’epoca in cui vengono fatte, tipo.
Ha preso poi a mazzate avversari vestiti anche in modi più pazzerelli della HYDRA cinematografica, tipo i soldati della A.I.M che sono vestiti con tute giallo limone e hanno elmetti tipo da apicultore.
Una delle sue nemesi è una testa idrocefala che svolazza su una sorta di vasino volante
http://4.bp.blogspot.com/_bmcMe-waZKM/ScukK80_35I/AAAAAAAABR8/tJrimQXbuPo/s400/Modok-PullMyFinger-new.jpg
ecco ambedue in una buffa caricatura.
È una stronzata il fumetto di Capitan America? Bhò, probabile ma a noi piace e funziona da 60 anni.
Poi oh immagino che approcciarle da adulti e pensando a un film d’azione tratto da un videogioco con energumeni che si pestano renda difficile entrare nell’ottica di un personaggio naif e datato, apprezzato da gente lo segue da quando era ragazzino e che non ha neanche dei superpoteri evidenti con cui dare spettacolo.
Però ecco con tutte le attenuanti, sei tu ad essere fuori luogo non noi.
L’ho visto stasera perchè è una di quelle robe che piacciono alla mia ragazza.
Giuro di aver pronunciato la seguente frase nel parcheggio del cinemone : “Se GI Joe era merda liquida, questo è merda dura”
@Manzanarre Meglio allora, ottimo. Almeno non sporca il culo.
Fortuna che non leggo i vostri commenti a ora di cena :P
@Solocomun
Madonna oh, ancora con sta storia del troll, ossignore che noia.
Comunque, dato che il target di sti prodotti pare siano gli affezionati dei fumetti propaganda della guerra fredda e i sostenitori del galateo, vedro’ di tenermi lontano da ogni film supereroistico così da evitare futili discussioni con talebani vari.
Speriamo che anche Nolan segua il trendy attuale per TDKR con il joker che al max ruba le pagelle ai fanciulli, Robin un barely legal teen con la casacca arancione dell’anas e le gambe nude depilate e la batmobile è un black monster cock.
Il Chris Evans nano risolve un quarto di film e vale solo quello il prezzo del biglietto.
Fare un film su un supereroe che indossa la bandiera di una nazione è una base troppo ingombrante..specialmente se l’unico potere straordinario che dovrebbe suscitare stupore e meraviglia è l’uso di uno scudo a prova di proiettile.
@schiaffi
Si sono noioso quanto tu sei un arrogante, un saccente di cose che non sa.
Non sai nulla di fumetti, allora perchè straparli, perchè presupponi.
Presupponi che un fumetto sia in un certo modo e che i suoi lettori siano in altro modo.
Secondo te dal Batman di Nolan l’appasionato di fumetti medio si aspetta quello della serie TV? O credi che Batman nei fumetti è come quello della serie TV? Non lo è dal ’65 circa.
Rimarresti poi stupito da quante citazioni altrettanto nerd ci sono nei film di Nolan prese dai fumetti.
E credi che Nolan abbia fatto un lavoro di riscrittura su Batman che non sia stato fatto moltissime di volte in precedenza sui fumetti?
Ha saputo cogliere gli autori\passaggi giusti a cui rifarsi e ci ha messo del suo. Perchè ha capito il personaggio.
Ti dirò, anche Johnston lo ha fatto.
Il problema è che Batman ha una base narrativa molto più duttile di un capitan america ed è molto più affascinante per la fascia media di utenza. Batman è un bello e tenebroso, Capitan America è un boy scout.
Fare un bel film su Batman se non sei un incapace è facilissimo, farne uno abbastanza buono su Cap no, per niente.
Se non accetti neanche i presupposti basilari del personaggio (che in questo caso come giustamente fa notare qua sopra “masso” sono ingombranti) ma che te lo vai a vedere a fare?
Oh poi sei troppo un paraculo, hai fatto le battute su Robin pedo-gay, sei avantissimo. Roba forte, inedita. Che fa ridere, soprattutto
Saluti vah.
In TDK non frega a nessuno se il protagonista è un ninja orfano. Ha una buona storia, attori che stanno nella loro parte, nemici carismatici e persino i combattimenti sono migliori (e ce ne vuole).
Nel costume di cap ci puoi mettere un boyscout, un chierichetto o saddam hussein, non è quello il problema, il problema sta nella pochezza del film in generale.
Proprio non mi capacito come si possano difendere cose come la fuga con le moto di carta, o i combattimenti palesemente di merda, ah già, citazioni fumettistiche, o le padellate in testa nel 2011, ah vero i fumetti del dopoguerra.
Qua stai a nascondere evidenti pecche a ogni livello della produzione dietro a easter eggs e nostalgia. E comunque se ti è piaciuto e molta gente è indulgente, buon per voi, bene per tutti, ci aspetta un’altra decade di film del cazzo.
Poi lagnatevi di spiderman twilight…
P.S. se me lo sono visto è soltanto perchè l’altra notte è stato postato nelle novità in streaming a una qualità decente. Dopo tanto averne sentito parlare mi sembrava doverosa una visione.
La prima e l’ultima.
Mi sa che è proprio lì il problema, Schiaffi: io amo il McDonald’s, e la merda che mi vende. So di che morte morire, e pure quando sono entrata al cinema per vedere Cap chiaramente non è che mi aspettassi il film che ti cambia la vita.
Può darsi pure che vedendolo una seconda volta dirò “oh beh”, diciamo che la prima impressione è stata positiva.
Poi boh, mi verrebbe una battuta con gente che sbatte le tazzine per terra, però ho appena fatto pace con Solocomun e Latveria mi sembra un buono stato per vivere se non posso stare in quello di Bananarama, perciò…
Recupererò quello del 1990 tanto per il lol.
Il film è sterco di vacca, di quello fumante da campo dove passi la pasquetta e ci cadi sopra giocando a calcetto…
E no, Captain America è del 1941, mica è giovane come gli spidermanni, gli uomini ics e tanta altra immondizia cartaceo-digitale!
(no, niente pellicola per certi tizi, non la meritano… )
Ma che sfiga questo Captein Ammeriga che vive in Ammeriga, quando invece lo sanno tutti che, da che mondo è mondo, i mostri e i Godzilli e gli Ufi attaccano solo il Giappone!!!
Il fatto è che si può fare un cinecomic che mantenga lo spirito ingenuo di un fumetto d’annata (vedi Dick Tracy) senza mandare in vacca la qualità dell’intrattenimento.
Questo Captain America è troppo fanciullesco e troppo “a salve”. L’introduzione del personaggio, che grazie a Dio occupa buona parte del film, è l’unica cosa narrativamente efficace. Dopo il personaggio sparisce e rimane solo uno scudo semovente che va a picchiare questo e quello, non molto interessante quindi.
Il fatto che Schiaffi creda che categorizzando con “Boy Scout” Cap intendessi che proprio ci sta un Boy Scout sotto il costume di Capitan America è talmente buffo che mi fa perdere ogni vis polemica.
@ Borden
Dai, Dick Tracy era grottesco tanto era pedissequo!
Capitan America riportato così pedissequamente come Dick Tracy sarebbe stato stucchevole. Poi rispetto agli altri cine comics ci sta un sacco di violenza in più mi pare. Che sia fanciullesco ok, ma diamine è Capitan America.
Eh, ho capito, ma pedissequo o no Dick Tracy è un film curatissimo in ogni aspetto: fotografia di gran classe, musica memorabile, un attore protagonista perfetto e un cast di supporto niente meno che stellare. E poi ritmo costante, ironia, senso del mistero (l’uomo senza faccia…). Eppure era sempre un film per famiglie, no?
E poi voglio dire, quando c’era da menare le mani il buon Warren era da applausi, in Cap America a momenti manco mi ricordo di una mazzata data come si deve…
quando i presunti intellettuali critici di cinema incontrano il mondo del fumetto nasce questo sito.
respingiamo energicamente l’accusa.
Accolta.
Visto il film e letti i commenti devo dire che non ho sentimenti forti a riguardo. Prima parte narrativamente non spiacevole, seconda parte (quella dove dovrebbe starci il climax di azione, botte ecc..) no.
Poche scene memorabili, azione un po’ vecchia. Non mi ricordo chi l’ha scritto ma tipo puntata dell’A-Team sì.
Ho visto anche film peggiori criticati con meno ferocia, Hulk era perggio per stare nel genere e mi sa che qui dentro è eretico ma mi viene pure da dire che pur tando sotto non è così distante da Thor che si salva giusto per il protagonista appropriato. E tengo in conto che a me contenuti, tipo, faccia, tutto del fumetto di capitan america è sempre stato sul cazzo mentre Thor, che Odino ci assista, è una figata di soggetto.
Il mio problema con sto film è che rispetto al lancio e alle aspettative si è adagiato nell’anonimato più lampante. Effetti medio-bassi, trovate/fantasia nelle scene nulla, parte introspettiva mutuata dal corriere dei piccoli, dettagli buttati lì alla Renè Ferretti (i tipi immobili che sparano con i lanciafiamme tipo palco degli Immortal…ok negli anni ’60 ma così…). Anche il “war movie”…non ditemi che c’è, giusto due accenni, ma non bastano certo a fare l’atmosfera. Non trovi un fotogramma a cui aggrapparti per dare un senso al film.
So che è un discorso specioso perché il senso stesso del prodotto lo vieta, ma distanziandosi un po’ dalla fedeltà al fumetto e spingendo maggiormente sul fatto steampunk oppure sul “war movie con un supereroe” si poteva dire qualcosa in più e offrire più divertimento.
“non so se sarò in grado – per questo sei stato scelto” secondo me valgono la visione dell’intero film. emozione!
A me Cap è piaciuto abbastanza e anche più di Thor, il quale non mi aveva convinto del tutto, anzi, non mi aveva entusiasmato. Di fumetti ne leggo a pacchi, specialmente Marvel e quindi posso rientrare nella cerchia dei fan che vanno a vedere il film per poi criticarlo. Cappy mi è piaciuto dai, certo un po’ lentino, eh ma è stato ricostruito molto fedelmente al fumetto e vedere i continui riferimenti all’Universo Marvel è gratificante per un fan. Howard Stark e l’Hydra su tutti. Ovviamente per quello che va a vederlo al cinema sperando in un film d’azione, rimane deluso in parte perchè l’azione in confronto alla durata del film è un po’ pochina, ma riesco a perdonarlo al regista in quanto i primi capitoli per introdurre le origini sono di norma un po’ più lentini, tranne qualche eccezione vedi Star Wars Episodio IV e Il Signore degli Anelli, ma va beh… comunque non mi pare un brutto film, anzi come fan posso dire che è uno degli adattamenti meglio riusciti da un punto di vista cinematografico..
più che altro, vogliamo dirlo o no?
captain america è il primo film marvel con cattivi degni di questo nome.
Non ho capito perché in tutto questo bordello avete tirato fuori più volte G.I Joe, che nelle sue fila vanta Sienna Miller e Rachel Nichols! Tutti vuoi dovreste comprare il blu ray di questo capolavoro! Captin America invece non lo vedrò mai, semplicemente perché è un supereroe fesso, non ha carisma, è na merda totale e pure in Marvel vs Capcom 3 fa schifo!
Mi sono perso a metà della trollwar. Vabbè. I miei due centesimi: 6/7. Scenografia bella, idea carina, sceneggiatura così così, la storia delle origini del Cap l’ho sempre trovata un po’ noiosa. E ammetto candidamente di non averlo mai molto considerato. Ho visto un paio di Ultimate in cui spaccava culi, filosoficamente parlando. (“secondo te questa A sta per FRANCIA?!” mondiale..)
Il trailer di Avengers alla fine a me fa ben sperare. A Whedon ci do tanta fiducia. Però Puccettone Evans secondo me non ha il carisma necessario per urlare “Vendicatori uniti!” a Robert Downey Jr nei panni di Ironman, e/o a Chris Emworth nei panni di Thor, senza farsi fare una pernacchia dal primo, e forse un rutto dal secondo. Vediamo come va.
Piccola divagazione: Stanno girando un seguito di G.I. Joe con The Rock? Sono ufficialmente interessato. Io a Dwayne continuo a dare fiducia, sopratutto dopo Faster e FasterFiver.
Ma cheddavero tutti accaniti contro Capitan America? Io l’ho trovato ottimo onestamente, ha il giusto tono da film d’avventure di altri tempi, esattamente quello che mi aspettavo, e che speravo, dall’autore di Rocketeer. Thor mi era piaciuto, ma oggettivamente Cap è meglio, c’è più cuore, laddove Thor era solo un buon film fantastico che ricalcava però troppo la struttura del viaggio dell’eroe senza tanto cercare di nasconderla.
Su Spider-Man Twilight… ero al Comic-Con, ho visto le scene di Amazing Spider-Man e direi che Twilight non c’entra proprio un cazzo per fortuna. Anzi, mi sa che sarà una bomba.
L’ho finalmente visto ieri sera.
E’ LEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENTO.
e sembra rocketeer 2.
Vergogna.
Pardon, m’è scappata la e, ma è vero, lento.
No, spettacolo.
Non Cap (potevano leggersi Brubaker e Millar piuttosto, come Nolan si è letto bene “The Long Halloween”), che è modestissimo e sto pure largo (ad esempio non mi capacito che il soundtrack sia praticamente nullo, oggi, nel 2011 poi, bah!).
No, lo spettacolo è i 400 calci. Non smetterò mai di ringraziare un altro Capitano (tò guarda le coincidenze) che tempo immemore mi linkò questo blog e la recensione di Expendables (basterds).
Vi amo. Tutti. Incondizionatamente.
E poi Dum Dum interpretato da Neal McDonough è chiaro riferimento a Band of Brothers (sic!) e sopratutto a Flags of Our Fathers (sig!).
I nazisti ancora fanno paura davvero (che è anche giusto che sia). Il triste è constatare che i motivi sono altri, però.
a me è piaciuta…la recensione mi è piaciuta