Posto che era meglio se ci mettevano un 8 nel titolo, giusto per rendersi conto che siamo a OTTO e ancora gasati, eccolo:
Cose sparse:
- Spero molto che Charlize Theron faccia più che stare a parlare all’auricolare per metà del tempo e premere pulsanti per l’altra.
- Torna Kurt Russel: bene.
- Torna Jason Statham in pieno menare: benissimo.
- Un po’ di scene clamorose intuibili tra cui una girandola di macchine e un sottomarino.
- Ci mancava solo il sottomarino.
Per il resto salto già sulla sedia all’idea di inseguimenti sulla neve tra mezzi completamente corazzati.
Dirige F. Gary Gray, che con le macchine, Charlize Theron e Jason Statham aveva già fatto robe in The Italian Job. Siamo a posto, insomma.
Secondo voi come si spiega che Dom tradisce LA FAMIGLIA? Rivedendo il trailer per me la spiega è che Charlize (“high tech terrorist”) gli impianta un microchip della malvagità di soppiatto (es. glielo infila nella birra Corona) e così diventa malvagio e pure suo schiavo sessuale. Ipotizzo anche risoluzione cioè che nel finale gli viene fatto uscire da orecchio (o altro orifizio) da doppio cazzotto di The Rock/Statham. Ho detto la mia dite la vostra.
ps. per il resto mi sembra tutto abbastanza solido.
dici che non basta il potere della figa?
applausi
“Posto che era meglio se ci mettevano un 8 nel titolo”
Da noi si chiamerà Fast & Furious 8. Anche se il nono lo chiamano in originale “The Furious says NEIN NEIN NEIN” perchè ci saranno scene a Berlino (ipotizzo io) da noi continueranno a chiamarlo Fast & Furious 9.
Comunque ho visto la diretta in streaming prima del trailer, quando il produttore ha anticipato una certa cosa si è sentito un boato.
Pensavo mancassero i momenti maccosa perchè sono tutti in xXx 3 e invece se ne escono col sottomarino, la palla da demolizione e Tyrese Gibson che mazzuola la gente in mezzo alla neve con una portiera di una Murcielago. Aiuto, ibernatemi.
Nel trailer si intravede pure Scott Eastwood. Ma mancano all’appello personaggi tipo Helen Mirren e i due tizi che perdono tutti i soldi alla fine del quinto film.
In italiano non può reggere il gioco di parole insito in F8 che in inglese si pronuncia sempre come fate, per cui è meglio chiamarlo f&f 8.
Lo chiameranno f&f 8 ma ci metteranno un titoletto tipo “il destino della famiglia” o roba simile
“Fast & Furious: La F8a che non c’abbiamo”
Ho capito, lo chiamano “Il destino di Dominic Tor8”.
Dominic Torotto? Tipo Dominic T’ho Rotto il setto nasale?
Visto, funziona.
Ed ecco che sta per arrivare il solito commento geniale alla “il sottomarino è in cgi, quindi fa schifo a prescindere” in 3, 2, 1…
Vorrei solo far notare che dopo l’aereo che partorisce un’auto, questa volta avremo un’auto che vuol tornare nel ventre materno. O che se la vuole inculare, a seconda di quale metafora psicologica ci piacendo più…
io dico che entrano nel sottomarino e sparano fuori la gente dal vano lancia-siluri.
o tanto per cambiare, dal vano lancia-siluri esce uno a scelta tra Hobbs e Toretto (Dominic Torpedo HAHAHAH oddio), che naturalmente sopravvivrà.
e poi laggente si lamentano del frigorifero di Indy4! io sono uno sceneggiatore mancato.
Oppure sparano le auto dai portelli lanciamissimi degli ICBM…
tempo fa la gente fantasticava di auto nello spazio che rientravano nell’atmosfera
Quello se lo tengono da parte per il 9.
nel 9 arrivano direttamente i robottoni.
A me quello che fa impazzire è che in ogni film Tyrese Gibson non conosce mai il piano e quello che succederà.
Ma quale chip nel cervello? Davanti Charlize non c’è famiglia che tenga!
…e figurati quando dall’altra parte c’è quel ravatto della Rodriguez.
Ci sono gli estremi per una rissa. Favorisci indirizzo di residenza, vengo io da te.
Lo dico sottovoce perchè mi rendo conto che dirlo qui è come bestemmiare in una chiesa ma… direi un po’ anche basta no?
Il 7 era la giusta chiosa finale. Auto che trapassano 3 grattacieli di 1000 piani e altri maccosa impossibili,tributo finale a paul walker, lacrimucce, famiglia riunita e saluti. C’è davvero bisogno di andare avanti con sta saga? O_o
Pare sia l’unico modo per avere Giasone che mena davvero. Cribbio, solo vederlo nel trailer mi ha fatto alzare dalla sedia per tirare calci nel vuoto. Per me possono andare avanti all’infinito.
se Helen Mirren interpreta LA NONNA DI STATHAM mi butto dalla finestra in preda al delirio.
Beh calcolando che è una delle saghe d’azione più figa degli ultimi 20 anni sì direi che possiamo andare avanti. Cioè, sarei felice pure io puntassero su qualcosa di nuovo eh però le leggi del mercato sono altre, tipo battere il ferro finché è caldo e ad oggi è rovente.
No, niente, con l’ipotesi della Mirren NONNA DI STATHAM Bohbeh ha vinto l’internet di oggi.
Ma tipo il fatto che incassano goziglioni di soldi ad ogni capitoli, facendo divertire miGlioni di persone al cinema non dovrebbe già bastare a giustificare qualsiasi serialità?
Anche dopo il ritorno dell jedi vissero tutti ribelli e contenti, eppure…
Si, però dopo “quando ottocento anni tu avrai bello non sembrerai” avrebbero fatto bene a finirla lì e tutti contenti, invece qui è bene che Toretto continui a MENARE ancora :D
P.s.: Imho, Charlize glielo risucchia il microchip…
non mi butterò dalla finestra in preda al delirio, però…
http://www.cinemablend.com/news/1625619/the-fate-of-the-furious-who-helen-mirren-is-playing
E se il trailer di Transformers 4 era grosso questo E’ ENORME!!!!!!!
Mamma mia che robbbbaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Ma a me pare di aver capito (l’ho visto solo in inglese) che Furiosa gli fa vedere la foto della sorella e di Paul Walker e lo minaccia che se non fa come dice li uccide. Cioè è tutto nella mia testa solo per via della foto però quella del chip neanche loro potevano osarla.
Piuttosto scommetto almeno 1 euro che nel 9 Charlize diventa buona e si unisce alla famiglia contro il prossimo cattivo che nel 10 diventerà a sua volta buono… e così via.
No comunque dai a parte la sagra dei maccosa che sarà questo film come era già il 7 un amante dell’action non può non apprezzare.
Ma quale James Bond che fa dormire.
L’ho rivisto in italiano su coming soon ed in effetti non è che si capisca dal trailer perchè toretto tradisce.
Speriamo non spoilerino con un altro trailer, di cui peraltro non ci sarebbe neanche bisogno, ma da qui ad aprile figuriamoci…
Se fanno un altro trailer di 3 minuti si è già visto mezzo film.
già mi immagino il trailer del Superbowl.
per dire, l’anno scorso mostrarono l’auto che saltava tra i grattacieli.
Il prossimo cattivo sarà Tom Hardy!!
Ma fare le cose brutte perché ricattato ok, ma baciarsi con CharliZe davanti a letty? Quella è cattiveria gratuita!
Anche perché per quanto cattiva possa essere CharliZe non me la vedo che dice ”e poi facciamo esplodere la porta e limoniamo duro davanti alla tua fidanzata HAHAHA se no ammazzo la famiglia di Paul Walker! ”
Nah. Ha il chip.
Se ha il chip come minimo devono tirargli addosso una bomba EMP.
Comunque ho letto che questo sarà il primo di una trilogia conclusiva (seeeeeee) assiema al 9 e al 10. Spero non finisca con qualche stronzata tipo Letty o Hobbs o Shaw o la Theron chicchesia che puntano la pistola a Toretto inginocchiato da qualche parte dopo una mega-battaglia e sfuma sul nero e BANG partono i titoli di coda e arrivederci al 2019 MA ANCHE NO.
Sceneggiatori mancati 101.
Copio e incollo il commento che ho scritto sul post di un amico sull’argomento:
“Un plot twist insensato, macchine che violano le leggi della fisica, esplosioni e botte ogni istante e, andiamo, un sottomarino che insegue delle automobili. Non vedo l’ora!”
La frase “un sottomarino che insegue delle automobili” mi ha ricordato tantissimo “sono stato tamponato dalla metropolitana”…
Minchia benicio ricordo la frase ma non riesco a ricordare il film.
Illuminami
Il film era Speed se ricordo bene!
si, Speed scena finale.
Vero, era Speed. Una scena talmente surreale che Dalì poteva solo spicciargli casa… :D
Per me la scena nella neve urla MAD MAX FURY ROAD in un modo bellissimo. Islanda al posto della Namibia, neve al posto della sabbia e il ghiaccio che salta in aria al posto delle fiamme nell’esplosione più grossa del FILM di Miller. Chris Morgan e Vin Diesel hanno fatto bene ad ispirarsi, la presenza di Charlize Theron fa da conferma. Ogni film che si rispetti dovrebbe avere una rivolta carceraria e Vin che sbrocca, il regista è uno grande, mi riguardo subito The Italian Job. SOTTOMARINO Sottomarino SOTTOMARINO.
Anche lo sportello usato a mo’ di arma/scudo mi sembra un chiaro omaggio al Mastermind.
Grazie dell’aggiornamento, stavo per entrare a gamba tesa nei commenti di Pet, chiedendolo a gran voce.
Onestamente, Transformers gli fa una sega a questo.
Sono contentissimo del ritorno di Stata (imho una delle cose migliori del 7) e non auspico nemmeno un “adesso sono buono” alla cazzo (o alla Magneto).
Il mio plot ideale è Stata li aiuta poi, ovvio, li tradisce e il fratello esce dal coma per superscontro tra famiglie nel 9.
Io penso che la linea (il destino) dei prossimi capitoli sia già segnato.
Questi prossimi tre film sono già pensati come una trilogia quindi secondo me si avrà Dom cattivo per due film e nel terzo la redenzione, col secondo che sarà tipo Matrix Reloaded nella trilogia (to be concluded).
Anche a me piacerebbe il ritorno del fratello e una magarissa Shaw brothers vs. Toretto family.
Statham. Correttore automatico merda, che sembro un dislessico.
scusate se mi emoziono per cosí poco ma RISSA CARCERARIA THE ROCK VS JASON STATHAM.
Mi accodo. #TeamRissaCarceraria
MOLTO. BENE.
p.s. qualcuno chiami Quantum e gli chieda un’opinione su Spiderman Homecoming
Ma co si fomenta ancora con questa deriva baracconesca e trashissima? Pietà cazzo
sposo il commento di kaiser qua sopra. E io sono uno che qua per f&f ho lodato a destra e manca. Il franchise ha sempre avuto una sua cifra cafona ma comunque si restava nel campo della semi plausibilità. Di questo passo vedrà coinvolta na portaerei, lo zombie di paul walker e pure gesù
Che poi l’ultimo era già il limite massimo del trash. Soprattutto patetico. Per me l’ultimo buono con le minghiate cartoonesche era quello con dracula untold che guidava la macchina bassa tipo F1… ma poi regà datece un taglio.
beh la portaerei è ancora plausibile. con i fratelli Shaw sopra un Harrier che mitragliano LA FAMIGLIA e The Rock che sperona la nave a mò di ambulanza sul drone nel 7.
Il campo della semi-plausibilità dei vecchi FF? Quelli con delle auto che sfrecciano nella città trainando un caveau di metallo alto 8 metri e largo altrettanti? O quelli dove da dei camion a sorpresa escono dei carrarmati? O forse ancora quelli in cui le macchine saltano da un palazzo all’altro? Cioè non so se questo film sarà capace di esagerare ulteriormente e nel caso lo facesse non so dire se possa essere un bene o un male ma di plausibilità bella saga di FF non ne abbiamo mai avuta un briciolo da ALMENO il 4° capitolo in poi.
come già dicevo da altre parti: non è la cafonata in sè, è il gioco al rialzo che si è innescato a partire dalla cassaforte del 5 (che tra parentesi rimane il migliore, il più solido, il meno povero della saga con tutte le scene nella favela da mani nei capelli. Una corsa all’esagerazione che porterà al capitolo 8 l’imbarazzo di dover superare il tutto fin tanto da passare da action esagerato a action grottesco. Boh è un meccanismo che vedo solo io?
Prenoto subito un biglietto per quello sulla portaerei con i fratelli Shaw sull’harrier e Dom che li insegue su una mustang truccata (the rock per stare al passo dovrebbe tipo menare delà gente rotando una testata atomica con le mani )
Si scrive da sé regà. Facciamo il Kickstarter e la sceneggiatura di fast 400 la firmano i 400 calci.
no, The Rock deve speronare la portaerei con una corazzata. poi lui che dice “hai affondato la mia corazzata” e viene giù tutto il multisala.
Ma no assolutamente Steven, oramai è chiaro che cercano di tenere alto il livello di cafonaggine (e concordo che il 5° sia in assoluto il FF più bello) però si parlava di plausibilità e non vedo grossa differenza di tra trasportare un caveau di metallo in centro a San Paolo (o ovunque fossero nel 5°) e un sottomarino che emerge dai ghiacci. E se proprio non mi pare manco che abbino alzato troppo il livello di cafonaggine.
Cioè la deriva grottesca c’è gia stata (e forse c’è sempre stata).
Lo vedo anche io ma mi piace
mmm ma solo a me il sei è sembrato molto più grosso del sette?
già dalle interviste wan ne parlava come di un film di vendetta sullo stile di quelli anni ’70.. e scemo era scemo, ma roba grossa come il carroarmato in tangenziale, la pista d’aereo infinita con l’aereo che partorisce macchine mentre dom e the rock si menano a testate volanti con il wrestler, londra che crolla, vin diesel che esce dalle fiamme quando tutti pensavano fosse morto e la gente nel cinema che (giuro) si alza in piedi e applaude.
dai il sette non aveva un’unghia di quella roba.
io fast sei lo amo e se questo è un ritorno a quello, minchia, ci metto la firma.
ah e per me fast sei è il migliore della saga, pochi cazzi
era Rio. infatti la colonna sonora si chiama “Rio Heist”
il sei aveva pure “il ritorno degli uomini scoiattolo” e il tizio dietro a Manq che ha gridato “l’ha anche messa incinta” quando Dom e Letty han volato in tangenziale.
Affanculo mi rivedo il 6.
Se cambio idea e lo adoro sono altro che contento.
Il 5 e il 6 i migliori della saga. Il 7 sta molto indietro a quei 2…
bè dai hanno lavorato di sottrazione
Miglior commento di sempre, o poco ci manca.
AHAHAHAHHAHA sono a terra
Vi piacciono i film minimalisti?
O hanno usato i soldi vostri per fare il film?
Boh non capisco chi si lamenta di troppo budget e azione troppo grossa.
Poi quest’anno c’è varietà nei film d’azione: abbiamo gli inseguimenti mirabolanti di F&f 8, i mostri grossi grossi di Kong, la fantascienza fracassona e ironica di Guardians 2, quella più seria di Ghost in the Shell, quella epica di Transformers (so che non piacciono a tutti), le botte di XXX3 e Logan, il fantahorror di ResEv nonmiricordopiuchenumero e di Underworld.
Cioè l’anno prossimo il 2017 non quest’anno: da leccarsi le orecchie comunque.
The Italian Job e’ stato il primo film visto su Netflix appena fatto l’abbonamento ed era troppo bello.
Il fatto che Charlize Theron e il regista si siano rimessi insieme per fare questa COSA enorme mi fa solo che gioire.
Naturalmente anche io spero che non stia solo nella sala comandi a dire ai suoi schiavi cosa fare ma che guidi minimo minimo l’autobus di Speed.
Ma Hellen Mirren? Che fine ha fatto?
no la Mirren c’è ancora, mesi fa girava una foto con Toretto che le bisbigliava roba nell’orecchio (o gli faceva un succhiotto, boh, sarà il fascino delle Gilf)
quello che non si capisce è se effettivamente ci sarà Jordana Brewster, visto che Brian O’Conner ha mollato LA FAMIGLIA alla fine del 7 per cause di forza maggiore (eh…)
Jordana “sono troppo vecchia per questa figate” Brewster è confermata, ma se già negli ultimi due era stata messa in panchina a badare ai marmocchi senza tante cerimonie mentre i maschietti salvano il mondo, in questo le speranze di rivederla in azione sono poche davvero.
Non che abbia mai agito moltissimo nemmeno negli altri…
“sono troppo vecchia per questa figate”
non ha caso è nel cast principale di Lethal Weapon.
a caso, mamma mia, uccidetemi.
redazione per piacere si potrebbe mettere un disclaimer “hanno usato i vostri soldi per fare il film” in cima alla sezione commenti?
Dico in modo da capire chi sia della produzione e chi abbia diritto a commentare
Dovevano chiamarlo FAST AND FURIOSA visto che c’è quel figone di Charlize…
Comunque è ufficiale la deriva fumettistica della saga: dopo Batman vs Superman, Iron Man vs Capitan America ora Toretto vs la Famiglia. E nel 9 torneranno tutti insieme appassionatamente a volersi bene e fare barbecue per poi finire in bellezza nel 10 che vedrà contrapposti la FAMIGLIA vs AVENGERS vs SUICIDE SQUAD. Ora scrivo il copione e lo mando a Vin.
lo vedi? al 10° film entrano di diritto nell’MCU. siamo degli sceneggiatori mancati.
comunque secondo me qualcuno di voi ieri notte/stamattina alla prima visione del trailer all’inizio ha gridato I CAME IN LIKE A WREEEEECKING BAAAAAALL, confessate.
Nah, per superare ogni limite dovrebbero mettere questa famiglia vs gli Shepard di Sharknado.
Sharknado improbabili (come e piu’ di Sharknado 4) vs bordo di mezzi improbabili. Il top.
vedremo come andrà in Sharknado 5… Earth 0.
sì, perchè si intitolerà proprio così.
Cose random:
– Io per tutta la durata del trailer mi sono aspettato Bryan nel fotogramma successivo. Sono un sentimentale, che cazzo vi devo dire, però per me che sto in FAMIGLIA dal 2001 è evidente manchi un pezzo.
– Sto con chi parla di livello di cafonaggine eccessivo, nel senso che già dallo scorso capitolo questo voler alzare l’asticella sempre e comunque sta mostrando un po’ il fianco. Nel 6 gli uomini scoiattolo erano una parentesi eccessiva in un film ancora eccessivo, ma “verosimile”. Il salto tra F&F6 e F&F7 è quello che c’è tra Die Hard 3 e Die Hard 4. Qui si va avanti nella direzione Mission Impossible, ci sta piaccia, io però mi fomento meno di prima a conti fatti.
– La scena del SOTTOMARINO incrina di molto la mia posizione del punto sopra, va detto.
– Ho visto uomini tradire una vita di ideali per una che la faceva annusare e posso garantire non fosse Charlize. Quindi se anche fosse quella la spiega, reggerebbe perfettamente.
Niente dai, moderatamente fomentato.
Io farei una petizione per il crossover FF vs. TRANSFORMERS diretto da Bay.
Comunque il trailer lo sto vedendo in loop da stamattina.
Ma a proposito di Gary Gray The Italian Job come me lo giudicate? Di lui ho visto Giustizia Privata che non è male e Il Risolutore che per me è una bombetta.
ah, li ha diretti tutti lui? mi sa che quello che mi è piaciuto di meno è proprio Il Risolutore, sarà che ai tempi non ho capito una cippa della trama. invece credo di aver riso di gusto per Giustizia Privata- Italian Job lo rivedrò presto, deciso.
Boh, mi rimane il beneficio del dubbio che io lo abbia sopravvalutato perché in quel periodo ero immerso nelle peggio vandammate e stevenseagalate che dopo 15 minuti stoppavo per quanto facevano schifo e vedere un Il Risolutore che gia aveva una confezione buona e scene d’azione professionali fu come sciacquare gli occhi dopo quintali di palta ma mi parse un gran bel film.
Giustizia privata è sicuramente una cazzata a mo di Taken però non era propriamente brutto. Stupido sì.
Sei folle davvero, Alex.
Il Risolutore invece è una vera merda, sta insieme incollato con lo sputo e ho sempre pensato ci siano buchi di montaggio, senza mai verificare perché sinceramente non me ne sbatteva.
The Italian Job è da cinque alti invece, film corale diretto in maniera didascalica (e quindi QUELLA GIUSTA).
E pure Law abiding citizen è un bel film (come tutti quelli con ingegneri che fanno tracobbetti), con qualche maccosa superabile e il solo neo di un finale mmpfh. Per usare termini da calcisti, il Fascinema che piace.
Guarda ieri me lo sono rivisto Il Risolutore. Onestamente no, non ho cambiato idea grossomodo, è un film asciutto e drittissimo girato con professionalità, poi c’è il bonus di un Vin Diesel carico come forse non è più stato.
Film con ingegneri che fanno tracobbetti
Me la fai una lista, please?
Sto da tablet e mi scazzo, mi ci metto domattina, giurin giuréta.
Eccomi Anna, scusa il ritardo.
Allora, il già citato Law abiding citizen.
Poi tutti i Saw naturalmente.
Paycheck di John Woo (dove il nostro amico Dott. Ing. Ben Affleck from-the-Town non fa proprio tutti tracobbetti, ma ha comunque trovate ingegnerose sul momento che gli consentono di salvarsi le chiappe nonostante non sia propriamente un uomo d’azione).
Sul momento mi vengono questi.
grazie mille! paycheck filmone. anche i saw ovviamente. òaw abiding citizen non conosco. conoscerò e così anche gli altri.
Law Abiding Citizen è bello perchè che Gerardo Maggiordomo che manda a quel paese una giudice pur di farsi allungare la carcerazione.
> Spero molto che Charlize Theron faccia più che stare a parlare all’auricolare
Io Charlize Theron la guarderei anche passare 3 ore a scegliere gli auricolari in un Apple Store in un film diretto da Malick.
ahahahahah
commento dell’anno!
Non so voi, ma la battuta con cui mi hanno comprato è
“We’re gonna need a bigger truck!”
Sì, “We’re gonna need a bigger truck!” è decisamente la battuta che ha comprato anche me.
Keep the F8!
vedo che la Marvel fa proseliti…
per me è un ni.
trailer Tf5….taaac
trailer FF8…taaac
trailer The Mummy??
Visto, mi piace. Rimescola tutto in un universo nuovo e Tom è sempre una garanzia.
Non so se qualcuno lo ha detto tra i tanti commenti ma la scena sulla neve è un cazzutissimo omaggio a quella bomba di Mad Max Fury Road, già con questa si vince facile. Per il resto sembra tutto ottimo, dalla regia alle scelte narrative (che in questo tipo di film contano poco, ma un Vin cattivo è interessante) e sono fiducioso che superi il settimo capitolo.
Come già disse qualche eunuco qua sopra, la cgi fa cagare.
A livelli imbarazzanti pure la puzza di fanservice sfigato indirizzato a un pubblico ovviamente degno di tale nome.
Boh avverto un preludio di merda sciolta di dimensioni bibliche
Ah ecco la mia dvd quote in anteprima assoluta: film per froci
Ovvio, credi che Charlize Theron che fa la cattiva non abbia già comprato tutto il pubblico di lesbiche?
ma c’era già la Rodriguez per le lesbiche, mi è un pò bisex.
e la rodriguez che sta nel nuovo film di walter hill dove interpreta un maschio a cui i cattivi fanno l’operazione di cambio di sesso e diventa appunto michelle rodriguez e si vendica ammazzando tutti perchè adesso ha la figa al posto del cazzo e la comunità lgbt (soprattutto il versante ”t”) che si è incazzata come una belva perchè anzichè una vera trans hanno preso la rodriguez?
secondo me quel film sarà una bomba!
Ok che i soldi usati per farlo non sono miei, però il rischio che si trasformi in una baracconata è molto alto (ed era un problema che c’era anche nel precedente capitolo).
A proposito, già nei commenti per la recensione di FF7 avevo pensato che in questo ci sarebbe stato un sottomarino, c’è un premio?
no, ma sei un GRANDE.
si potrebbe istituire il Premio Fassino per le profezie a medio-lungo termine. chi è con me?
Noooooo!!!! sono letty e spaccherò il culo a charlize?
Trailer buono solo per rileggere schiaffi e senegal…personalmente dopo quella merda-parodistica del 7, che questo trailer sembra cavalcare a pieno, sta volta soldi proprio non glieli do.
Severo, ma giusto.
A parte che se mi dite LAFAMIGLIA io mi fomento pure se a cercare le cuffie all’ Applestore per tre ore in un film di Malik (cit.) è Tyrese, vorrei dire che merita anche solo per aver fatto tornare Schiaffi a dire “merdascioltaCGIdimmerda”.
A me mancava.
E comunque no, sul fatto che si possa essere un limite massimo di cafonaggine no. Non ci sto. Voi dovete capire che il 2016 è stato un anno schifoso e però mo’ riapriamo il 2017 con Resident Evil quindi COME PUO’ ANDARE MALE QUALCOSA?
mamma mia quanta roba esce l’anno prossimo. e mi sa che mando definitivamente a fancelo Assassin’s Creed.
Finalmente qualcuno che ha capito che il 2017 sarà un grande anno per il cinema e che il 2016 è stato un annaccio
poisoned VEDIAMOCELO INSIEME
@Anna vediamo che si può fare!
@Toni onestamente dopo un 2015 con 6 oscar a Mad Max sapevo sarebbe stato difficile uscissero film veramente esaltanti, anche solo per via dell’effetto paragone. Ho apprezzato alcune cose qui e lì, ma dal prossimo anno qualche botto in più me l’aspetto (e direi che per ora di carne al fuoco ne è stata messa).
beh non a caso è un anno dispari.
e non a caso negli anni dispari sono usciti tutti i F&F dal 4 in poi.
anzi! pure l’1 e il 2.
Beh è un peccato che Aldo Jones abbia appena smesso coi Weird Trailers.
Mi sarei aspettato Miley Cyrus a inizio trailer a cavallo di quella palla da demolizione come nella canzone. Oppure un treno a vapore al posto del sottomarino. O Toretto con l’espressione da trollface dopo aver limonato Charlize. Cose così.
A parte che ci deve ancora il riassunto in 20-qualcosa minuti di Sharknado 4. IANNNNN ZIERING
Ah e comunque record mondiale di visualizzazioni del trailer in 24 ore: 139 milioni.
Dai che un altro miliardino a Toretto non glielo toglie nessuno.
Regà con tutti i difetti che ha e che nessuno nega, la saga FF è una garanzia di mazzate, divertimento, esplosioni, divertimento, inseguimenti, maccosa e soprattutto divertimento.
E poi questa deriva Sharknado che ha preso a me non dispiace per niente
Io non capirò mai che ci prova la gente con questa serie su fast&furios, personaggi piatti come una tavola da surf, regia da videoclip con un ritmo pubblicitario che uccide ogni cosa, neanche il peggior Micheal Bay potrebbe fare una cosa del genere, scene di corsa totalmente finte, con macchine messe con gli effetti speciali sull’asfalto e in più attori cani, con lo stesso Diesel che fa il minimo sindacale e lui potrebbe dare molto di più.
Mi ricordo invece un filmetto di dieci anni fa tratto o da un anime o un manga, intitolato Initial D,quello era un piccolo gioiello personaggi veri e approfonditi, scene reali, buona regia e buona colonna sonora, vale tutta la serie di fast&furios.
https://www.youtube.com/watch?v=KDh1pJpsXLU
Perchè è divertente, cafone, spettacolare, truzzo, ma alla fine ti ci affezioni alla FAMIGLIA
Perché alla fine in realtà col cazzo che ci guarderemmo 3 ore di Theron diretta da Malick, Enrico.
ma chi sei un fan di Frusciante? no perché termini come “regia videoclip”, “ritmo pubblicitario” e infine Michael Bay come termine di paragone per il peggio (e qua scusa se te lo dico ma poverino te) sono 3 delle cose più stronze che si possano leggere in giro e purtroppo coincidono con giudizi e termini che quel personaggio usa.
E sono tutti un po giudizi da puzzina appiccicati a 7 film interi. Una saga che ha compiuto un percorso e col tempo ha subito anche dei cambiamenti. Cioè le critiche a regia e ritmo veramente non hanno senso di esistere (non dal 4° in poi almeno), tecnicamente siamo su livelli altissimi, certo il montaggio spesse volte è particolarmente serrato ma funziona alla grande, alla fine ne guadagna proprio il ritmo che è allucinante.
I personaggi….sono complessi? no caratterialmente no, sono degli stampini non c’è dubbio, anche se c’è da sottolineare che nell’intera saga i protagonisti hanno subito anche loro un percorso e le storyline di alcuni sono interessanti. Comunque i FF sono film dove oltre agli inseguimenti e alle scazzottate ci si appassiona al gruppo: LA FAMIGLIA. Non è una cosa da poco, tu parli di profondità dei singoli personaggi ma qua a riempire il vuoto che lascerebbe la sola (bellissima) azione c’è tutta una cifra bromance efficacissima e vero motore della serie. L’esempio massimo di film bromance per me rimane “Quella Sporca Dozzina”, i personaggi come sono in quel film? Stereotipi.
Sulle scene di corse finte non so, penso ci sia poco da replicare, vatti a vedere i video perché a questo punto probabile che tu i film neanche li abbia visti. Cioé, c’è della CG innegabile ma è forse la saga odierna con il più largo uso di stuntman e macchine sfasciate e le corse sono dei pezzi di cinema enormi.
Enrico scusa ma vorrei sapere dove starebbe il realismo in Initial D. Mi ricordo male io o c’era un ragazzino che guidava scazzatissimo con una mano sola per tornanti giapponesi, senza rovesciare un goccio degli alimenti che stava trasportando nel bagagliaio in barba alle più basilari leggi della fisica? Su dài, un po’ di obiettività eh…
Grande Enrico Initial D hai tirato fuori, ho un bel ricordo di quel film, ma non capisco come non si possa apprezzare sia il film da te citato e la serie più GROSSA da quando le serie vogliono arrivare al decimo capitolo, esagerando e migliorando sempre tutto. La serie di FF agli inizi mi faceva simpatia ma dal quinto in poi sono proprio un fan, è pura fantascienza e divertimento. La FAMIGLIA è il vero segreto della Serie.
Che poi se vogliamo proprio pensarci bene, quante altre serie di film arrivano anche solo al capitolo 8, continuando ad avere budget e pubblico, per quanto magari diverso tra capitolo 1 e 10?
Ne conto altre due, al momento (a meno che non vogliamo contare come serie i film su Godzilla di cui articolo qui sopra, ma il concetto decisamente è diverso): Star Wars e il Marvel Comic Universe. E non stiamo proprio parlando degli ultimi arrivati. Non ci sono riusciti gli Expendables, nè gli Alien, nè tanti altri. Non che questo voglia dire che i F&F sono fatti bene o che, ma è innegabile che quanto meno al dedizione di Diesel dia quel plus che altri progetti semplicemente non hanno.
Detto questo LA FAMIGLIA non si tocca, e come dice qui su supertramp è senza dubbio una parte importante del successo, e come ho detto non ricordo sotto quale recensione, se del 6 o del 7, sono LA FAMIGLIA loro nel film ma anche tu (o quanto meno noi) che lo guardi.
Infatti la frase era un po’ ironica nel senso che è esagerato, poi sicuramente come scrivi tu anche gli altri vorrebbero ma non ci riescono, era per dire che è Incredibile e che nessuno lo fa senza avere dietro un mondo di storie e personaggi infinito. Il fatto di arrivare al decimo film della serie è un esagerazione, una roba assurda se uno pensa hai problemi che hanno avuto con i primi sequel. Esagerare è la parola d’ordine della serie, su tutto e su qualunque aspetto e anche se dovessi contare “solo” dal quinto al settimo capitolo (per ovvi motivi) sarebbe una delle mie trilogia preferite di sempre.
@axel folle
ti sei dimenticato ”scavalcamento di campo”
Sì esatto. Cioè Bay ha un team di professionisti che levati eppure nei suoi film scavalca il campo perché è un incapace. Poi oh anche Kubrick lo faceva ma cioè lui lo faceva di proposito Bay no. Come faccia a dirlo non si sa.
Giuro che ho dovuto andarmi a guardare die video per capire questa cosa tecnica dello scavalcamento di campo, e giuro che ci ho messo 20 minuti a capire la differenza. Mi sa che ormai sono assuefatta…
poisoned,
siamo arrivati all’ottavo capitolo perché le vere protagoniste sono le auto,
e le auto non invecchiano.
in teoria potrebbero andare avanti all’infinito.
metti Mark Walkberg al posto di Vin e lascia tutto il resto uguale ed il risultato al box office non cambia.
la stessa operazione,ad esempio, non puoi farla con cambiando Tom con un altro attore per Mission Impossible.
ripeto: con f&f potrebbero andare avanti all’infinito.. ..
che poi il super incasso c’è stato soprattutto con l’ultimo capitolo e sappiamo perché.
Però è un po’ un dato di fatto che le auto negli ultimi capitoli un po’ stanno andando a scemare. Ci sono carri armati, aerei, di tutto un po’.
Se intendi gli inseguimenti, o cmq il reparto corse dei film, allora si, ti do ragione. Ma il focus dal 5 in poi per me non è sulle auto e nemmeno le storie ci girano poi tanto attorno.
si certo …… intendevo le corse in generale…
gli attori fanno ormai da contorno agli stunt.
potresti mettere qualsiasi altro personaggio e il successo sarebbe invariato.
il peso specifico di un Tom in M:I non la si può paragonare a quella di Vin in FF.(tanto per fare un a paragone)…Tom invecchia (purtroppo) e penso che al max potrà regalarci altri 2 M:I
FF ne possono produrre altri 10…
mi infilo a gamba tesa ed approfitto per reclamare in #400raduno e vederci tutti insieme questo film come UNA FAMIGLIA. milano o torino? votiamo.
speriamo che venga meno gente possibile…
tipo:
– io
– anna magnanima
– poisoned
e potrei anche farvi scegliere la città…
eheheh…per me è indifferente.
comunque per dovere di cronaca, l’anno prossimo il buon nipote della nonna di Statham compie 50 anni.
@Ciak: non lo so sai?
Non sono d’accordo sulla sostituibilità di Vin Diesel.
Come analizzava forse Nanni in so più quale recensione di quale F&F, i film senza Vin sono stati tutti invariabilmente dei flop, mentre l’unico con Vin che ha leggermente floppato rispetto allo standard è il 4, ma era anche il riavvio dopo un faticoso stop di due film molto poco di successo. Lì mi pare si parlasse delle doti recitative di Vin, dicendo che non si può dire che no sia un bravo attore dato che se c’è lui il film funziona, se non c’è non è evidentemente sostituibile con un qualsiasi cartonato a caso (ma potrei sbagliare, è passato del tempo eh).
Quindi generalmente no, non sono d’accordo sulla sostituibilità di Vin Diesel: lui È la FAMIGLIA. Concordo invece che i comprimari sono tutti abbastanza intercambiabili, come dimostra la serie stessa, e più che mai dopo al dipartita di Paul Walker, che ha costretto a renderela cosa ancora più evidente e voluta.
Per quanto riguarda la visione IN FAMIGLIA vediamo che si riesce a fare da qui all’uscita!
Chi tocca Frusciante muore. Citando Richard Benson.
@poisoned:
che cazziata…mi pento e mi dolgo!
bah ti dirò continuo a pensare che sia abbastanza sostituibile, certo magari non da ciccio pasticcio!
ps. oh però se decidi te la città paghi pure il biglietto, eh?!
che poi, ora che ci penso,
perché proprio Milano o Torino? ?
AnnaM chiedo numi…
Nb. però senza il Nanni Cobretti non riuscirete a farmi smuovere dall’Adrian’s Restaurant in cui passo le mie serate.
Chi cazzo è frusciante ?
ovvio: a torino ci sono io e a milano poisoned :)
ecco,
questo è quello che succede a dare potere alle donne.
:-)
Povero Enrico: al posto sbagliato nel momento sbagliato
I filoni spremi fan alla Fantozzi li lascio a chi è di bocca buona, io mi guardo qualche film che merita…
Per la serie F&F e film analoghi, mi chiedo sempre se è meglio vedersi questi film o farsi una partita a qualche videogames, su F&F la risposta è sempre la stessa, il videogames, che per lo meno è più realistico e con personaggi migliori.
Tra l’altro è stato la barra di Vin Diesel, che con un agente migliore poteva avere di più, Jason Michael Statham per esempio per me è la versione scrausa di Diesel, infatti quest’ultimo può fare tutti i ruoli di Statham, mentre Statham non ce lo vedo a fare il mafioso in un film di Lumet.
Grazie Enrico per lasciarci almeno le briciole! <:
Come è magnanimo lei… (cit.)
Altro discorso da puzzina sotto il naso. Esempi insensati tra l’altro la saga di Fantozzi parte da un capostipite che è un gran film è finisce per diventare un filone privo di quella verve iniziale, la saga di FF parte modesta, arranca, tocca il fondo e poi esplode rinnovando la sua formula. Non è una saga rimasta statica. Poi allora col tuo esempio dovremmo buttare nel water anchea saga di Mission Impossible giusto? O i blocco gli 007. L’esempio del videogioco poi che senso ha? Prova ad argomentarlo per favore che sono curioso. Sulle differenze tra Diesel e Statham ci sarebbe da parlarne in modo approfondito, come capacità attoriali FORSE e dico FORSE Diesel ha dimostrato un poco più di elasticità (che poi il tuo esempio del film di Lumet ha sempre quella pretesa fastidioso come se solo il fatto di aver lavorato con un autore basti a nobilitare un attore) ma è difficile fare confronti, Statham si è costruito il personaggio dell’eroe d’azione vecchio stampo ed è uno dei migliori in circolazione ed è un peccato sia impiccato in una serie di filmetti di scarso valore. Di fatto non fa nulla per cambiare la sua immagine perché è perfetta così, è un brand. Diesel invece è uno che nei progetti ci mette più cuore, nei personaggi che interpreta ci mette personalità, li sfuma, è evidente la passione in certe interpretazioni, lo si potrebbe paragonare ad uno Stallone del nuovo millennio fatte le dovute differenze. Ma non so quanto un bisteccone del genere possa farsi largo come attore convenzionale.
Eppure io non riesco ancora a digerire il passaggio di Vin dalla parte dei cattivi…!
Il trailer è personalmente orgasmico (The Rock e Statham in tag team…so venuto nelle mutande)…ma sta cosa mi frena un poco!
Qualcuno ha scritto un post riguardo una probabile nuova trilogia all’interno di questa saga, con i capitoli 8, 9 e 10 che racconterebbero un nuovo ciclo con conclusione epica nel film finale:
bene. e se questo sarà la realtà…allora si che posso segheggiarmi mentalmente con Toretto infiltrato per 2 film che poi nel finale svela il piano e via di nuovo in FAMIGLIA!
E poi diciamolo…cazzo se si vede nel trailer che Diesel è a disagio contro i suoi!
Guardate che smorfie…che sguardi…è li per forza di cose che un giorno sapremo…motivazioni per ora inspiegabili…ma vorrebbe non averlo mai fatto!
Si si, fotta fotta fottaaaaaaaaaaaa!!!
Aprileeeeeeeee 2017 dove seiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Vabbè dai sarebbero veramente dei grandi se non tornasse buono e ammazasse veramente qualcuno dei suoi ma come dici tu si vede che lo fa contro voglia per cui non ci spiazzeranno con un decimo film in cui tutti si massacrano tra loro ma ci sarà il solito finale alla tarallucci e vino.
Fanno una fatica bestia a far morire qualcuno, nel 7 sarebbero dovuti morire almeno la metà tra cui Statham (gli crolla un parcheggio addosso), Diesel e la morettina (cadono da una montagna con la macchina) e non so quanti altri.
Però meno male che il buon Jason è vivo e pronto a menare le mani e i piedi.
secondo me alla fine del 9 o del 10 Toretto fa la fine di Big Dog alla fine della campagna di MotorStorm Apocalypse.
sceneggiatori mancati 101 #2.
… nah, sarebbe una replica del salto con la Charger contro l’elicottero di coso Djimon Honsou o come cappero si scrive, solo che finisce bene.
o male, a seconda dei punti di vista.
stavo vedendo un filmato dell’ultimo DLC di GTA Online e mi è venuta in mente un’idea sorprendente per Fast 9 o 10:
AUTO A RAZZO CHE VOLANO IN CIELO
https://www.youtube.com/watch?v=b7sT2l9_3gA
comunque dopo aver rivisto il trailer per l’ennesima volta ho notato una cosa…
durante l’inseguimento sul ghiacciaio e conseguente fuga dal sottomarino, assieme a quelle degli altri membri della FAMIGLIA, si intravede anche l’auto di Toretto, già inquadrata più da vicino qualche istante prima.
secondo me prima della fine del film il buon Dom ritorna buono.
comunque il sottomarino è russo perchè la scena si svolge dalle parti del Mare di Barents che un pò russo e un pò norvegese credo. la Theron l’ha hackerato?
ma poi mesi fa si parlava di ESPLOSIONE PIU’ GRANDE DELL’ISLANDA e che c’entra l’Islanda con Barents?
Forse l’hanno girato in Islanda ma è ambientato nel Mare di Barents.
Il sottomarino è uno Shchuka-B russo, conosciuto in occidente come Akula.
grazie.
ora qualcuno è in grado di dirmi invece che cappero di aereo è quello su cui sale la macchina di Toretto nel trailer?
https://images.cdn.circlesix.co/image/1/1000/0/uploads/posts/2016/12/70101aa6058da67a7d76a3ca34f113ba.png
sempre che sia un aereo vero…
Sono impazzito o We’re gonna need a bigger truck! è una citazione dello squalo, con il sottomarino al posto dello squalo e il truck al posto della boat?
anche su BadTaste qualcuno ha notato la citazione dello Squalo.
Non capirò mai chi davanti ad un trailer di FF commenta con frasi tipo “non è realistico”, o di chi si lamenta della trama e personaggi. Come si fa ha non capire che FF dal quinto in poi è passato alla fantascienza, è palese, non vuole essere altro. Un conto sarebbe se le scene assurde come quelle di FF spuntassero in film come The Town o in un Bourne, li allora si che sarebbero sbagliate e rovinerebbero tutto. Queste critiche mi danno la stessa sensazione di quando sento tipo che i film di Tony Jaa non hanno una buona sceneggiatura, (c’è sempre quello che lo dice) dimostrando appieno di non aver capito un cazzo del perché esistono film come Ong-Bak.
Nel mondo di FF i personaggi sono rivestiti in kevlar e parlano solo con frasi ad effetto. Con fotta fino al decimo.
Applausi per supertramp
Sembra un film Marvel con le macchine al posto dei superpoteri e non lo dico come complimento…
beh Groot c’è in ogni caso.
Ho finito ieri pomeriggio di rivedermi tutti i film.
E niente, il mondo di Fast & Furious è sempre bellissimo.
Io spero in un secondo trailer da qui al Superbowl. Il problema è che l’anno scorso avevano presentato “il salto del palazzo”, a questo giro cosa presentano, dopo la palla da demolizione e il sottomarino? Hobbs che fa la People’s Elbow su Charlize Theron o Helen Mirren?
e in ogni caso, io aspetto sempre questa scena:
https://www.youtube.com/watch?v=ZtVD97ss7rU&feature=youtu.be&t=2m9s
SULL’EMPIRE STATE BUILDING PERO’ E IN VERTICALE
a quel punto il Signore può anche prendermi visto che avrò visto tutto.
Mi è venuto in mente solo ora di dirlo: F.Gary Gray è pure regista di quella cosa strana chiamata “Il Risolutore” (a man apart). Occhio.
se ne parlava sopra mi pare, ribadisco per me una discreta bombetta.
Ah, se ne parlava qui? Non ricordavo. Per me resta un film che pare tagliato apposta per rovinarlo.
Tagliato intendi come montaggio?
Esatto.
Ha diretto, sempre a proposito di mestieri, pure “Il Negoziatore”, discreta bombetta col mai troppo presente Samuel L. Jackson.
E’ già il secondo incubo che faccio su questo film.
Uno l’ho fatto tempo fa, praticamente il film lo davano già su Italia1, non ricordo niente, a parte questo:
– Pickup americani anni ’50 snodabili (?) che sfrecciavano a 300 all’ora sull’autostrada
– Il ritorno della Flip Car del sesto film
– Scoiattoli (giganti?) che si menavano
– Un’altra cosa che non ricordo al momento
Un’altro l’ho fatto stanotte: era pure peggio. Praticamente il film era già uscito il DivX del film il giorno prima che dovevo andare al cinema e avevo deciso di vedermelo. Tra l’altro di qualità DVDrip/BDrip, mica la roba che esce quando i film sono ancora in sala COMUNQUE… non c’era mezza scena d’azione almeno per un’ora e 20 minuti (davvero, nell’incubo leggevo l’ora), in compenso:
– Non c’era nessuno della FAMIGLIA a parte Toretto, e la villain Theron
– Si scopre come la Theron “manipola” Toretto: praticamente è una specie di creatura demoniaca che diventa tutta nera (?) e gli esce un braccio giallo-nero dal petto a mò di Kali-ma del Tempio Maledetto (ari-???)
– Bambini neri in un ghetto, a caso (sarà perchè il regista è nero)
– L’unica scena d’azione era appunto a un’ora e 20, c’erano Toretto e la Theron che si calavano da un grattacielo vestiti come alla fine del trailer, presumibilmente la scena si svolgeva pochi istanti di quella scena. Poi basta, era finita la proiezione. Poi l’incubo vero e proprio.
ps: non mi faccio di droghe pesanti.
Comunque ho letto sul forum di BadTaste che a 2:38 nel trailer, Statham tiene in braccio un seggiolino con un bebè. Fintissimo, tra l’altro.
https://www.instagram.com/p/BQFqHRVgrZG/
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAArriva.
I DON’T WANNA GO SWIMMING
https://www.youtube.com/watch?v=L6PumcXPIjw
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
LOL mi è venuto in mente che in questo trailer si realizza la profezia del tizio che scrisse nella recensione del 7 delle AUTO CHE VANNO SOTT’ACQUA
Ahahahah limite ahhhhahahahah cafonaggine ahahahah ciao, vado in stand by fino all’uscita.
Oooooh raga, domani SECONDO trailer.
Come se gli spot rilasciati durante gli ultimi 3-4 giorni non fossero abbastanza!
Scusate, DOMANI nel senso di GIOVEDI’.
RAGAAAAA
https://www.youtube.com/watch?v=V3E6sU1iICM
The Rock che sposta un siluro a mani nude, CHIUDETE TUTTO
Per oggi sono a posto. Forse anche per domani.
l’esagerazione è il marchio di fabbrica della saga e questo si sa e fino ad ora sono sempre rimasto contento del prodotto (dal 4° in poi almeno) ma…boh, sta volta dal trailer non sono convinto.
Secondo me cercano di battere il record di Blues Brothers per auto distrutte in un singolo film…
Non appartiene a T2?
… T2 aveva un record di auto distrutte?
Comunque sono curioso di sapere sul totale quante auto erano vere e quante in CGI. Di sicuro quelle che cascano dal palazzo erano vere perchè ci sono pure i filmati a testimoniarlo. Quella scena l’hanno girata a Cleveland, anche se la spacciano per NYC.
APPROPOSITO di Furiosa, ma ve lo siete beccato il trailer di Atomic Blonde?
Praticamente è John Wick al femminile, ai tempi della Guerra Fredda (?) con Charlize Theron mezza lesbicona. Da uno dei registi di John Wick, quello che farà anche Deadpool 2.
Il trailer promette benissimo, poi vabbè ho già visto caratteristi coi controcazzi e quello è già buon segno.
Naturalmente in Italia l’hanno già tradotto, facendo il miracolo di riuscire a sbagliare: atomica bionda invece di bionda atomica, riuscendo nell’impresa anche di stravolgere il significato.
Mah magari sono ancora in tempo per cambiarlo…
Vi ricordate “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”? In origine doveva chiamarsi “Acquatici lunatici”, giuro. Avevo pure visto il trailer con quel titolo al cinema ai tempi.
L’87Eleven domina e il trailer di Atomic Blonde è la conferma assoluta.
Spero che per Chad Stahelski dopo il reboot di Highlander si concretizzi il progetto con Tony Jaa, Iko Uwais e Tiger Chen.
Mancano due settimane al film e sta uscendo un casino di materiale.
Dwayne Johnson è proprio Rock Spaccatutto.
Allora, oggi è il grande giorno. Chi ci va?
Io sicuro stasera o domani, allaccia di quella manica di intellettuali dei miei amici.
P.S.
Oggi un collega mi ha chiesto come è proseguita la saga, dato che era rimasto ai primi sue e voleva riprendere.
Ho esordito con “sei rimasto al periodo intimista di FF” e l’open space è esploso.
Correttore maledetto! “Alla faccia”
E non mi ha caricato il nick.
Alla fine l’ho visto, ed è una discreta bomba. Azione a palate, Statham micidiale. Aspetto la recensione.