Lo scorso 21 agosto, come forse saprete, è uscita l’anteprima italiana de Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno. Il Capo se l’è visto a Londra e l’ha coperto ai tempi; questo pezzo raccoglie le impressioni di alcuni membri dello staff con qualche spoiler rigorosamente anticipato da un avviso. Se volete farlo nei commenti scrivetelo grosso come una casa come l’altra volta che siete stati bravissimi.
Luotto Preminger:
VOTO 10: Alla scena iniziale con l’aereo e la carlinga spezzata che vola giù, e tutte le cose matte che succedono in volo. Noi Nolan lo amiamo più di tutti quando ha tantissimi danari per sfasciare le fortezze volanti e spennellare respiro epico su tutte le sue vedute a volo d’uccello da lontano e lontanissimo. Quando Nolan pensa in grande, sembra avere un campo visivo più onnicomprensivo di chiunque altro, e in quel campo visivo gigante ci fa scoppiare tutto. L’aereo a inizio film, lo stadio, le bombe in città, l’inno americano cantato dal bambino merdoso. Questo è il Nolan che piace a noi.
VOTO 9: Lo dico? A MICHAEL CAINE. In un film sepolto dalla verbosità i bravi attori devono fare i salti mortali, letteralmente, per cercare di emanare mezz’etto di carisma. Ai grandi attori, invece, basta comparire in scena per infondere vita anche solo ordinando un Fernet Branca.
VOTO 8. AL FERNET BRANCA. Tutto avrei pensato fuorché trovare in The Dark Knight Rises un bel product placement de noantri, tipo i film di Fernando Di Leo dove comparivano sempre i cartelloni dell’acqua Pejo in primo piano. Io comunque team Amaro del Capo. Grasse risate, poi, per la Firenze di Nolan: luci bianchissime d’o sole sparate a mille, camerieri scuri scuri impomatati con la riga da una parte, fioriere, bon.
VOTO 7: A Anne Hathaway. Era partita coi peggiori auspici ma, eliminato alla radice il problema Catwoman, la moretta si ritrova in mano uno dei personaggi più interessanti e fa il suo con impegno. Le tocca la scena d’amore meno erotica dai tempi di quella col gallo morto in Pink Flamigos, ma lì è tutta farina del sacco di Nolan, un sacco che non ce la conta giusta.
VOTO 6: A Bane. Massimo rispetto per Tom Hardy, che recita praticamente solo con le pupille e i dorsali eppure FUCK YEAH. Però anche Bane – soprattutto Bane – resta invischiato in quello che passerà alla storia come Il Grande Pantano delle Prime Due Ore di The Dark Knight Rises (vedi sotto) ed è addirittura quello che ne esce peggio di tutti. Perché io questa cosa che – SPOILER – per tutto il film Bane è il terrore del mondo e poi dal nulla in due minuti diventa un cazzo di minion innamorato emo senza ciuffo che piange come un mona e poi dai popolari gli sparano e muore, ecco, io questa cosa la reputo né più né meno che un sacrilegio malriuscito e quindi sufficienza risicata a Bane, ahimè.
VOTO 5: A Batman. «È previsto che si vedano dei dinosauri nel suo parco dei dinosauri?»
VOTO 4: C’è un logopedista in sala? Purtroppo non posso giudicare il doppiaggio italiano, ma ho un consiglio per Nolan: se hai la malaugurata idea di basare 4/5 di un film di tre ore su una serie infinita di dialoghi pedanti, forse è il caso di dare ai tuoi personaggi una dizione quantomeno comprensibile. Tra voci roche, gente in ospedale, tubi in bocca e mascheroni, sembra che l’audio arrivi da una radio sintonizzata male. A un certo punto la persona che mi sedeva accanto si è voltata verso di me e mi ha detto: «Posso mettere il mio bicchiere di Pepsi sul tuo bracciolo?». E me l’ha detto in SVEDESE, perché era SVEDESE, e io che non parlo SVEDESE ho capito lo stesso, perché una frase in SVEDESE era comunque più comprensibile di quello che stavo sentendo sullo schermo da due ore.
VOTO 3: Al Grande Pantano delle Prime Due Ore di The Dark Knight Rises. È il problema principale del film, e il motivo per cui TDKR è fondamentalmente un semideluso MEH, un gigante goffo che accumula ambizioni su ambizioni, attori di Inception su attori di Inception, sottotrame su sottotrame senza avere palesemente il tempo o la destrezza per argomentare tutto e bene. E allora niente, allora viene fuori il peggio di Nolan, cioè il didascalismo verboso ed esasperato di Inception, però sempre da svegli, anzi, peggio: il didascalismo verboso ed esasperato di Inception applicato all’austerity antifumettistica di BATMAN BEGINS. Per tre ore. Poi vabè, ogni tanto c’è una scena d’azione per farci stare buoni, e alla fine c’è il finalone, che a me, sapete che c’è, è sembrato avere il fiato corto pure lui.
VOTO 2: Ex aequo. (1), a quello che ha rubato la bicicletta a mia mamma la settimana scorsa. Non c’entra niente col film, ma ci tenevo a dirlo. Pezzo di merda. (2), a tutta la scena nel pozzo dei disperati, che è in pratica un classico Sports Comeback Movie condensato in 15 minuti con tutti i cliché del caso. E non è che un mal gestito antipasto a:
VOTO 1: Alla paraculaggine. NO SPOILER. Anni e anni a costruire la grande saga del realismo pessimista, del tormento interiore, del nichilismo disilluso, e va a finire che anche tu non vedevi l’ora di fidanzarti in casa con il blockbuster hollywoodiano e convolare a nozze nel finale? Tu che facevi tanto l’alternativo, l’introverso, il sinistrorso, l’intellettuale, il mangiapreti, l’allegorico… e ora mi mandi a casa questa partecipazione di nozze per cerimonia in Santa Maria della Consolazione e pranzo al ristorante Ai Pioppi? Eh – mi dici – sai com’è, il vestito, i genitori di lei storcevano il naso, i parenti ci tenevano, bisogna accontentare un po’ tutti… Che per carità, io ci vengo volentieri, mi vesto a modino e magari mi commuovo e applaudo anche, ma una cosa così da te proprio non me l’aspettavo. Almeno il viaggio di nozze a Firenze col sole l’amore e il Fernet Branca speravo me lo risparmiassi, e invece.
Wim Diesel:
Quello che spacca nel terzo Batman è che ha una gestione dei tempi sballatissima rispetto a quasi tutti i film dello stesso genere, e se uno lo chiedesse il genere di Batman è film da duecento milioni di dollari che grida per tutto il primo tempo RIVOLUZIONE e per tutto il secondo tempo MARTINI. Nei film di questo genere l’unica cosa che serve è di essere onesti col tuo pubblico, non nascondergli niente e basare il tutto sul sano principio newtoniano o cattolico che quel che succede al minuto 35 è un effetto di quel che era successo al minuto 34. Qua non c’è niente del genere, la trama brucia sei mesi in dodici minuti di film e -subito dopo- dodici minuti in sei mesi di film mentre gli spettatori si guardano intorno vedendo solo IL BUIO e con tutta probabilità Batman appollaiato sui sedili dietro che aspetta il momento giusto per entrare in scena, fare due urlacci e risolvere la situazione. Secondo me è una cosa fortissimamente voluta che serve a far uscire fuori dal film tutto un discorso di segni che è molto meno dozzinale e dà un senso a certe cose della trama (il segno più ricorrente è il pipistrello, ma sembra esserci anche una cosa di contrapposizioni continue tra direttrici orizzontali e verticali stile griglia 3D che fa sembrare anche la parte in prigione una specie di versione in scala del resto del film). E alla fine tutto sommato hai voglia di rivederlo per VEDERLO dove VEDERE ha a che fare più come una architettura generale che sta appena dietro e lascia correre anche il fatto che quasi tutta la roba figa che succede in tutto il film può stare senza sforzi dentro al trailer, e che gli attori volano un po’ meno basso della volta scorsa e si fanno un po’ mangiucchiare dai nuovi inserimenti*. Probabilmente The Dark Knight Rises è il vero Inception, e probabilmente i400calci è il vero Sentieri Selvaggi. Poi ti svegli ed è tutto al suo posto. Ti alzi dal letto, ti pulisci, scendi al bar e quando chiedi il cappuccino scopri che sei doppiato da Filippo Timi.
*escludiamo da questa lista l’incolpevole Marion Cotillard, il cui essere sempre così graziosa stilosa e anni quaranta a prescindere da quale sia il film in cui recita sarà pure un tocco di leggiadria, ma mi ha definitivamente cagato il cazzo.
Stanlio Kubrick:
Credo che il più grosso problema del terzo Batman di Nolan non sia stato quello di doversi confrontare con l’hype in assoluto, quanto di dover avere a che fare con un portato di aspettative riguardo ai suoi significati, alla sua portata ideologica, alla sua (aiuto) IMPORTANZA. La gente s’è fissata che questo sia un Batman realistico (allenamento con i ninja immortali compreso) e dunque debba essere protagonista a tutti i costi di film che parlano dell’uomo, che cambiano la storia, che trascendono loro stessi per elevarsi ad Arte e a Messaggio. Se volete il mio parere, stronzate: un filtro blu notte e le scene con la gente povera con la faccia sporca non fanno un film realistico.
Poi, qui più che negli altri due capitoli, Nolan ci mette del suo, eliminando quasi completamente la dimensione supereroistica dei personaggi: Batman con la tuta sta su schermo un quarto d’ora, Catwoman si chiama solo Selina Kyle*, ci si dimentica chi è Scarecrow… tutte cose che già sapete. Non credo che questo ne faccia un film davvero REALISTICO, però: piuttosto allegorico, in cui i protagonisti sono idee che si rincorrono e si scontrano, solo funzionali alla Grande Trama narrata da Nolan. Qui c’è la Rivoluzione, la Vendetta, la Forza di volontà, la Coscienza, e sullo sfondo una città popolata da ASSOLUTAMENTE NESSUNO, in cui a scontrarsi sono solo il Bene (i pulotti) e il Male (l’esercito di Bane).
Quindi sì, Nolan conosceva le aspettative della gente e se l’è andata un po’ a cercare, ma concentrarsi solo sulla Grande Allegoria è ingeneroso: pur con un inizio zoppicante perché fin troppo frammentato e schizoide (scene di un minuto massimo, decine di personaggi che entrano in scena e ne escono subito dopo), Il cavaliere oscuro – Il ritorno è un filmone tesissimo e supercool, che indulge in one liner e tropes dei film d’azione – l’evasione anni Ottanta di Bruce Wayne dalla prigione in Sarcazzia –, con grandi prove d’attore, le solite panoramiche e giochini di regia strafighi e delle botte finalmente sensate e ben girate – merito di Tom Hardy che è grossissimo e incazzato. Troppa colonna sonora e troppo pathos qui e là, ma non è quello che conta: una volta che gli ingranaggi si incastrano, e che la si smette di fissarsi sulla plausibilità di certe soluzioni, il film diventa un pugno in faccia che ti incolla allo schermo. Non ha un’oncia della perfezione formale del Cavaliere oscuro e soffre un po’ di ambizione (sua e dello spettatore medio), ma avercene.
*approposito, non l’avrei mai detto ma Anne Hathaway SPACCA.
Jean Claude Van Gogh:
Partiamo con le cose importati: SPOILER ALERT PER TUTTO IL PEZZO, ROBA GROSSA, NEL SENSO CHE VI SPOILERO IL FINALE, FERMATEVI ORA. Bene, ora lasciatemi dire che ‘sti eroi che non muoiono nemmeno quando muoiono mi hanno cagato il cazzo; questa cosa a la Sherlock Holmes che ipoteticamente si sfonda la testa sotto una cascata e invece no. Cerchiamo di capirci: il film in sé è un bordello paciugatissimo con un po’ di bei momenti (la scazzottata spezza schiena nella totale assenza di musica – ad esempio – un aereo smontato in volo – ad esempio) annegati in una noia incomprensibile e sorprese a caso concentrate nelle gambe di Anne Hathaway che in pochi s’aspettavano così azzeccata e brava soprattutto sulla moto inquadrata da dietro, però sul finale tutto s’inserisce più o meno al posto giusto: caga un po’ il cazzo che Bane sia lasciato lì in un angolo dopo una cannonata una (considerando poi che Tom Hardy mangia la scena a tutti usando solo la schiena e le sopracciglia che non ha e con una sceneggiatura sensata e qualche motivazione in più il personaggio sarebbe stato pazzesco) ma il resto è un crescendo piuttosto solido e sull’addio a Batman qualche lacrimuccia a qualcuno è sicuramente scesa; io ad esempio ero un sacco contento e sarebbe stato bellissimo così: Batman si nuclearizza in mezzo all’oceano, Bruce Wayne muore, l’eroe diventa un simbolo e non più un individuo, Robin prende il suo posto e Michael Caine piange. Sarebbe stato bellissimo e invece no, Nolan doveva metterci la cagata, Nolan doveva metterci quella scenetta a Firenze con Bruce Wayne e Selina al bar felici e contenti e ci mancavano le rose. Il cazzo di lieto fine che filologicamente sostiene la visione di un vecchio rompicoglioni probabilmente alcolizzato o con dei problemi con il Fernet Branca. Che fastidio, mi è parsa una tale banalità, una scelta stupidamente anticlimatica e priva di qualsiasi scusa o senso che nulla aggiunge al significato dell’opera e, anzi, ne priva di spessore: la morte effettiva avrebbe reso ancora più forte il significato del simbolo, del costume, ponendo una fine netta e definitiva all’eroe ed un inizio, glorioso, alla leggenda. È solo la mia opinione, chiaramente, ma ad un film già pieno di difetti, un film che io riassumerei con un grandissimo MEH, un finale un po’ più epico e meno paraculo avrebbe fatto un grandissimo bene.
Un giorno, forse, scopriremo che far morire gli eroi fa bene alle storie.
Mi inchino alla citazione subliminale da Elio E Le Storie Tese nel voto a Bane. Roba che mostra l’età di chi scrive, e di chi legge ;)
Sul finale a Firenze, noto che nessuno si ricorda una scena ancora più terribile a base di robuste dosi di spiegonaggine infiltrate direttamente nella testa dello spettatore, quella in cui si mostra il Bat Wing, e Alfred guarda il cockpit del mezzo e dice: “Ah, ma pensa!, il pilota automatico funzionava, mica non era vero che non c’era, il PILOTA AUTOMATICO, PI-LO-TA AU-TO-MA-TI-CO (tutto chiaro, cari spettatori? Bomba atomica sotto il BatWing, ma col PILOTA AUTOMATICO, ok? Ve la spiego ancora?”
Mah. Meh.
Visto ieri e non sono riuscito a capire nulla perché mi è andato in pappa il cervello a causa della vociaccia da cartone animato di Bane…
Do ragionissimo al Van Gogh per il finale: non serviva chiamarlo Robin e bastava che ne prendesse il posto per prolungare la leggenda. Fine. Applauso.
Una recensione più apprezzabile dell’altra…Da un po’ leggo il vostro sito e ormai non passa giorno che non controlli ogni articolo nuovo.
Certe trovate poi hanno un fondo di genialità non trascurabile tipo:
VOTO 5: A Batman. «È previsto che si vedano dei dinosauri nel suo parco dei dinosauri?»
In generale concordo con quanto già detto da tutti più o meno, e considerando la vostra opinione più che attendibile, mi rallegro nel vedere che avete notato gli stessi pregi e difetti che ho tentato di descrivere nel mio primo patetico tentativino di recensione da n’altra parte…
P.s. avete un nuovo fan che sta diffondendo il verbo in tutta bologna
Recensioni tutte belle con punte bellerrime…
però
ad avercene film così meh
SPOILER
Che Bane rompa il coolo a Batman per tutto il film e che poi venga fatto fuori da una cannonata…è solo la dimostrazione che c’aveva ragione la Gatta a voler usare le armi, alla faccia del pipistrello che mena solo con le mani/gadget. Cioè è l’ennesima dimostrazione che Batman deve rivedere alcuni suoi principi.
Altra cosa uscita nei commenti del pezzo del Capo, la coltellata di Talia a Batman. Ieri sera mi sono rivisto TDK dove dice chiaramente che utilizzare armature con piastre in kevlar darà più leggerezza, robustezza e motilità ma lo renderà più vulnerabile alle lame.
[SPOILER A MAZZI]
Quella merda di pilota automatico.
Visto che c’era, fare bip bip sulla console e lanciarlo comodo da terra ti faceva schifo?
Ok sei un super-simpa e vuoi far credere a tutti che sei morto, quindi ti paracaduti dal batwing. Sì ma non stai a sgancià una caramella, ma una cosa über più potente dell’atomica. Minimo il saltino dall’aero dovevi farlo che eri ancora a terra per salvarti, no quello detona sopra il mare e io mi devo bere “eh si sarà buttato prima” manco avesse gettato un raudo per terra in anticamera.
Nella preview di Nanni, prima dell’edit finale, ero in scimmia “Dai, muore davvero, figata!” poi con l’edit ho letto che Freeman ti trovava “oh raga ma c’era un pilota automatico tostissimo? Ma pensa te! Anvedi Bruce!” che m’ha fatto pensare alle Ali della Libertà. Sempre Freeman sì, ti lasciava la cassettina con “Quando evadi, vieni nella spiaggieta che t’aspetto”.
Stessa roba, solo che sto giro la cassetta l’ha passata ad Alfred, che pronto va sulla spiaggietta / Firenze a brindare a colpi di Fernet col super simpa Bruce (questo spiega perché non gli corre contro a dirgli “Ma brutto infame demmerda!”) che vive lì in pianta stabile ad ogni ora del giorno nel bar più illuminato del globo. Illuminazione che dici “ah allora è ‘na sequenza onirica “no è proprio che col green screen non avevamo uno sfondo decente, abbiam improvvisato”.
Perchè il film in fondo fra tutte le sue cazzate è pure bello, ma Bane trasformato in fidanzatino in cinque minuti, tirato giù con una fucilata che manco una inquadratura per fartelo vedere un ultima volta con gli occhi e tutta la sequenza finale, fa davvero girare i coglioni. A chi ha buon gusto, almeno.
Perchè a sto mondo c’è gente che preferisce il Blade Runner con il finale dell’inizio di Shining. Ma che si soffocassero nel Fernet…
Comunque dovete dirmi che cazzo c’avete tutti contro il Fernet.
Nonostante tutto, team Montenegro.
Ribadisco quello che ho già detto nell’altro post: è un fottuto film della madonna. E Bain è un cattivo molto più nelle mie corde del Joker… lo psicopatico pazzo è apprezzabile, ma l’anarchico lucido è da applausi.
SPOILER
Sì, sarebbe stato meglio se al posto della carcassa del Batwing avessero trovato un frigorifero. Si sarebbe capito tutto lo stesso e senza bisogno di dialoghi.
@Stanlio: Se non è vino rosso o birra rossa, per me stessa fazza stessa razza :D
Anche se il Montenegro è più cazzuto, soprattutto grazie al biplano salva vasi / cavalli allegato!
A sta cosa del frigorifero c’ho pensato anche io, sarebbe stato meraviglioso ma l’esattissimo Nolan non ricorrerebbe mai e poi mai a soluzioni tanto irrealistiche.
Parlando di esplosioni comunque…Anche Batman si lanciasse prima di quanto possiamo immaginare, si potrà trovare massimo ad 1 kilometro dall’esplosione di una bomba nucleare? Dovrebbe vaporizzarsi ugualmente…A meno che il kevlar non abbia nuove qualità nascoste.
E i poveri cittadini di Gotham esultanti per il pericolo scampato? Non sanno che di li a pochi mesi moriranno tutti o quasi di leucemie varie e daranno alla luce bimbi deformi…
premesso che invece io proprio team Fernet – immaginate quindi l’entusiasmo.
concordo su alcuni punti di ciascuno.
sposo in pieno i voti 10, 9 e 8 di Giorgio Terruzzi Preminger e tutta la vita il valore allegorico sottolineato da Stanlio.
se posso, mi sembra però che tutto faccia parte di un gioco “siccome il film è fiko e cool troviamo le cagate perchè noi mica ci fotte Mr Nolan”.
che poi, per carità, cagate ce n’è a fiotte – tra cui il fatto che la setta delle ombre altro non sia che il movimento 5 stelle e che il doppiatore di Bane sia il cantante del teatro degli orrori.
personalmente ci sono due aspetti in particolare che ho adorato – a parte la scena dell’aereo per cui ero già lì a dire agli altri “veniamo a rivederlo”.
1) in una città senza tempo come Gotham – allegoria dell’occidente bla bla bla… – si sente tantissimo il tempo trascorso sui protagonisti. per quel poco che so l’eroe è molto spesso senza tempo, qui invece wayne invecchia 7 anni in uno come i cani e – PER QUALCUNO POTREBBE ESSERCI QUI UNO SPOILER – pure quando combatte giù duro “gli è rimasto il tocco ma non l’agilità di un tempo”. e questo a mio avviso si vede pure negli atteggiamenti.
2) la consapevolezza di Nolan. vero che – SPOILER – gli eroi in tuta compaiono pochissimo, questa secondo me è una scelta importante. certo, puoi farla giusto al terzo film, quando ormai sei sicuro che un target bello spesso ti seguirebbe persino se votassi lega, ma comunque l’ha fatta. ti giochi i bambinetti così, ma almeno non fai lo stronzo che non ha le palle di spingere a fondo sul dark e – per carità, stereotipi – ciò che questo comporta. Al punto che ho addirittura trovato fuori luogo – SPOILER – la brevissima immagine di Batman sopra il pennone di un ponte.
3) ha retto bene il vincolo e il deficit di dover chiudere la trilogia. Vero che il film lì perde tiro e qualità rispetto a prima, ma per me quel momento è la reggina che gioca al camp nou. se te ne esci con uno 0-0 ottenuto col catenaccio, beh, bravo.
Ma il doppiaggio italiano di Bane di Filippo Timi? Mah!
dai su, non iniziate a discutere sul momento in cui si è tuffato per salvarsi e sul possibile raggio di azione della bomba atomica!
ma invece mi sono ricordato: ma il sindaco col rimmel è rimasto a guardare la partita?
La voce di Bane pareva quella del generale Grevious!
pur dandovi ragione, sempre, mi permetto di replicare ad alcune delle vostre critiche.
1. io non l’ho trovato per nulla verboso/noioso, dura 2 ore e 40 e io non me ne sono accorto
SPOILER
2. la morte di Bane è semplicemente geniale. temevo già l’ennesima scazzottata infinita con una incomprensibile vittoria di batman. mi ha ricordato l’uccisione di Omar in the wire
3. il finale è brutto, ma credo che Nolan, pur con l’immenso potere ottenuto, qualcosa alla Warner debba cedere. Vi dimenticate che è un film costato 250 milioni di dollari
5. mi piacerebbe ci ritrovassimo a discutere di questo film tra qualche anno, a freddo, lontano dall’attesa che non può che rendere TDKR deludente
Ecco perché la boiata del realismo di Nolan a me sembra pericolosa: perché poi ci si mette a discutere del raggio d’azione della bomba!
Voglio dire [SPOILER] stiamo parlando di un film in cui un tizio morto due film fa risorge perché c’è il pozzo magico in India e voi vi preoccupate dell’atomica?
stanlio, non ti seguo, chi è che risorge?
ps. il doppiaggio italiano è roba da galera. batman sembra il padre di aniene, il personaggio di guzzanti
[SPOILER che anche voi che vi leggete dei commenti su una recensione, che diavolo vi aspettate?]
@amospal
1. non è verboso? AH! Guardatelo in lingua. Coi sottotitoli alla fine del film ti pare d’aver letto un libro.
2 + 5. mica è l’attesa che l’ha reso, se così fosse, deludente. E’ il fatto che sia un film che parli di un gruppetto di anarchici che alla fine scopri l’hanno fatto solo per la fregna e che vengono sconfitti da una pistolettata. E per 15 minuti appare il personaggio che titola la pellicola. Bane ci stà anche il come sia morto, solo che la combo “motivazioni di bane” + “fucilata” nel giro di 3 minuti ha demolito il personaggio migliore del film su tutti i fronti. ‘na tristezza totale.
@Doctor Woo: Rasa Il Cul, che gli fa tutto lo spiegone del pozzo delle anime, e poi tu mi dirai «ma no ma era solo una visione non è risorto veramente», fatto sta che il pozzo l’ha tirato comunque in ballo, insieme a mille altre cose tipo “la schiena di Batman che si riaggiusta in cinque mesi dopo che gli ci son voluti otto anni per curarsi una lieve zoppìa”, “Catwoman che combatte che pare uscita da un videogioco”, “la moto con le ruote che fanno SBIRULO! e si girano tutte”, et cetera. Come nei due film precedenti in cui c’era roba altrettanto insensata e implausibile. Ecco perché prendersela con il raggio della bomba atomica mi pare un po’ mancare il bersaglio.
Per me l’unica cosa veramente GROSSA che ha cannato Nolan nel film (oltre al finale a Firenze, sul quale ovviamente concordo come credo tutte le persone di buonsenso) è la storia di JGLevitt che gli dice «ehi ho capito che sei Batman perché OMG I TUOI OCCHI DA ORFANO». Quello davvero NO, ci voleva molto a infilare un plot device da quattro soldi per giustificare l’epifania?
secondo me questo è un film che gioca tutto sull’epica del finale. se non ti prende quella (vuoi perché prima ti sei sfasciato i maroni, o hai contato troppe cappellate per passarci sopra) non può piacerti.
da questo punto di vista mi sembra un cambiamento rispetto ai primi due: begins mi era piaciuto abbastanza, ma tutto il finalone sul treno mi era sembrato un po’ loffio. tdk è secondo me meraviglioso, e tiene la tensione alta fino alla scena dell’ospedale; da li fino alla morte di dent stenta un po’ a ripigliarsi, e la scena finale è grandiosa.
qui c’è tanta carne al fuoco, come ha scritto uno dei recensori qui sopra le scene da un minuto abbondano e la narrazione è frammentata; che so, dopo l’attentato allo stadio si vedono alcuni tra i cittadini di gotham che si mettono dalla parte di bane, e marciano sulla quinta strada e vanno a sfasciare le case dei ricchi: ma dura quaranta secondi, e per il resto del film sembra che per strada ci siano solo i soldati di bane, e la gente sia barricata dentro casa a guardare la tv. per evitare questa e altre cose tirate via un po’ così, forse nolan avrebbe dovuto tirare fuori due film, alla kill bill, ma vabbe, per me film grandioso (nel senso proprio della parola) con alcune trovate un po’ mmm.
ultime due cose: SPOILER
sulla morte/non morte, forse anche a me sarebbe piaciuto che morisse e tanti saluti. ma anche così tutto il discorso del simbolo che rimane e viene ereditato da levitt regge, non trovo che questa scelta abbia rovinato il tutto. che poi in effetti riprende e risolve il tema di tutti e tre i film, può bruce wayne avere una vita senza essere batman?
su michael caine niente da dire, bravissimo, ma a sto punto avrei preferito ordinasse un Vat 69.
E comunque io ‘sta voglia di realismo non ce la vedo. Dov’è che Nolan ha detto “uè raga, vi sparo un po’ di realismo”?
Nel senso che tutte le azioni di Batman sono irreali dal punto di vista umano/medico/scientifico, i gadget costeranno quanto 3 finanziarie, lui è stato allenato da una setta di fottuti ninja, la gyllenhaal dovrebbe essere figa ecc ecc
Per favore, spiegatemi
PS: la morte di Bane.
edit
ho letto ora la tua risposta Stanlio.
Su Firenze concordo, ma parliamo di blockbusters. Secondo te poteva smarcarsi?
Su “gli occhi degli orfani”…in effetti, infelice scelta per fare in 1 minuto quello che poteva essere fatto in più tempo. ma con tutte le altre cose così da aggiustare veniva fuori un film di 9 ore
SHPOILER
Ripetere per tutto il film determinati concetti per poi stravolgerli sul finale, non è un twist matto e ragionato, ma è soltanto come uno stronzo che all’ultimo minuto cambia idea fottendosene di quanto detto prima. Batman che ripete di non avere il pilota automatico pure prima di portarsi via la bomba o bane che fa credere di essere lui a aver fatto fuga dal pozzo sono mosse tristi e senza senso.
Fox che è il boss delle invenzioni ma non sa sistemare un pilota automatico? Ma è scemo? Wayne improvvisamente diventa il più intelligente al mondo? E’ ingegnere in cosa?
A essere pignoli poi, batman lancia contro bane quella bombetta inutile che non si capisce nemmeno a che serve quando dispone di gadget molto più seri. Cos’è, nolan mi vuol far credere che quello preferisce farsi ammazzare in malo modo piuttosto che reagire adeguatamente? Ah già batman non uccide, è più bravo persino di un missionario in Congo. Questa è la più grande cazzate della trilogia.
ecco cosa non mi convince: mi avete spacciato per mesi che il finale era EPICO.
Epico io lo intendo che batman mi diventa una leggenda e mi convinci che è diventato leggenda. Immaginavo che Batman 2.0 servisse a quello. Invece no. Robin serve solo per strizzare l’occhiolino e far fare le pippe di speranza a chi dice “ancora”.
Invece mi vuoi convincere che diventa leggenda facendo un sacrificio che non è nemmeno reale visto che ora te ne stai a Firenze a bombarti Anne.
E che sei diventato leggenda da cosa lo dovrei dedurre? da una statua e basta?
Capito; partivo erroneamente con l’aspettativa dell’ “EPICO” e vedere che piglia l’astronave e lancia la bomba in mare come in altri mille film non mi ha convinto.
A ripensarci, molto in linea col film la scelta di mettere Catwoman in primo piano e Batman sullo sfondo, quando fanno a pizze in faccia insieme sul tetto.
–
@Stanlio: [SPOILER] il tizio morto è davvero morto, Bruce lo sogna durante la ”riabilitazione”.
–
Continuo a pensare che il film abbia sofferto la noncuranza sui particolari. Esplico portando ad esempio una bagatella: [SPOILER] ce la meni sulle articolazioni distrutte ed il tutore tecnologico, e poi di punto in bianco l’eroe, in quanto eroe, fa roccia a mani nude. Bastava una linea di dialogo…”Dottore morfinomane, passami un pò di roba, che il ginocchio mi fa la bua!”. Saremmo stati molto più contenti.
Il discorso sulla bomba ovviamente, non voleva essere una critica di mancato realismo in un film assolutamente verosimile, perchè a parte che non mi son mai detto che il film fosse assolutamente realistico, nè questa cacatina me ne ha rovinato la visione (come tante altre poi)…Mi era giusto venuto in mente dopo il commento di Gaunt Noir, una pignoleria fra tante
No ma è che in generale c’è quest’idea diffusa del realismo di Batman e… vabbe’ l’ho già menata troppo a lungo con questa storia, la pianto.
Mh, ora che ci penso, ma quando batman spara quel missile contro il palazzo mentre porta via la bomba cosa significa? Il palazzo era troppo alto e con un missile lo ha dimezzato di netto? E i poveri cristi che ci vivevano?
Con la sua spocchia, nolan è riuscito a farmi rimpiangere la portaerei che vola degli Avengers
se proprio dobbiamo buttarla sul wtf, dove cazzo tenevano le moto nella sede della wall street di gotham?
@amospal – GRAZIE UN SACCO! dovevo incominciare the wire questo fine settimana e almeno ho l’anticipazione che un personaggio di nome Omar muore! (per tutti coloro che non hanno letto: OMAR MUORE!).
Grazie mille, ho letto “spoiler” ma pensavo in buona fede che fossero spoiler di batman.
@wimdiesel ti chiedo umilmente scusa, ma ti assicuro che non ti ho privato di nessuna sorpresa e nulla del piacere di vedere questa meravigliosa serie
per pareggiare i conti puoi dirmi come finisce lost… mi sono fermato alla quarta serie.
comunque per punizione guarderò LOL – Pazza del mio migliore amico. è sufficiente?
beh, almeno non avete scritto che è un film fascista e che c’entra occupy…
mode on facepalm mode off
scusate, giusto che ieri mi son rivisto Bbegins, ma quanto mena male Bale? è sempre legnoso e rigido, anche nella scena spezzaschiena pare di vedere uno col busto ortopedico.
@Doctor Woo
Occupy stocazzo è una della cose che mi ha dato più fastidio. I riferimenti alla crisi finanziaria hanno la stessa profondità di un tema sul papà.
92 minuti di applausi a Luotto
Team Montenegro
Mi accodo a Wim, porco mondo. Tutti a dirmi “se devi guardare una sola serie tv nella vita guarda The Wire, che pure Barack Obama dice che Omar è il suo personaggio preferito”, e niente. È ufficiale, non guarderò più una serie tv in vita mia.
La cosa dell’occupy beppegrillo filippotimi è effettivamente una caduta di stile tremenda, quando ho sentito le parole «declino della civiltà occidentale» o qualcosa di simile ho pianto.
@Terence Hell
E che dovevano fare? un inserto di Internazionale? Io li vedo come normalissima evoluzione dei discorsi (superficiali ma chissene) abbozzati in Begins. Perchè sviscerare la crisi finanziaria mentre già ne parlano tutti i TG nel mondo vero? Di nuovo, non è un film realista!
Tutto sto occupy non lo vedo proprio. Bane sfonda la borsa perchè 1) è il compito per cui è stato assoldato dall’altro miliardario stronzo 2) vuole distruggere Batman dal punto di vista economico prima di farlo anche dal punto di vista fisico/psicologico.
@Jean Claude Van Gogh
ti abbraccerei, vuoi diventare il mio amichetto del cuore? la penso come te sulla paraculata della finta morte (ciao Luotto, te vojo bene anche a te). In generale, grandi tutti! Il film l’ho visto una seconda volta, e il MEH è stato ancora più stereofonico.
Ma per rubare tutti i gotham-dollari a un miliardatio basta una semplice impronta digitale? Nemmeno 1 PIN a conferma? Boh, è più sicura la mia postepay della fortuna del signor Wayne.
SPOILER
Comunque ci stanno troppoe questioni irrisolte.
Ma talia come fa a trovare Ra’s nella segretissima setta con sede in Cina se nessuno sa dov’è?
Ma poi che strategia è mandate tutti gli sbirri dentro le fogne a caso tutti in massa? Che mossa è mandare la swat insieme ai vigili urbani? Gordon è il peggior frittataro della storia. Senza contare che la seconda strategia consiste di imbottigliare tutto il corpo di polizia e mandarlo al macello contro gente armata…
@Doctor Woo
Quello che mi ha dato fastidio è il buttar lì a cazzo le due battutine tipo il poliziotto negro che dice “io in banca i soldi non li porto me li tengo sotto il materasso”. In quel momento non ho pensato al piano di Bane (che ci stava benissimo) ma ridevo per l’occupy stile bar sport.
@Terence Hell
Ora ho capito ma a me quello scambio di battute (con la risposta “sono soldi di tutti” e “se non interveniamo il tuo materasso non varrà niente”) mi è sembrato la cosa più realista di tutto il film, poteva essere preso paro-paro da un dialogo da strada…
sì la pischelletta che uscita dalla fogna ritrova il padre che è il ninja più cazzuto del mondo fa cagare a spruzzo.
Visto ieri Avengers in blue-ray, mi è sembrata una puntata di Capitan Power o dei Power Rangers che dura due ore e girata con un budget milionario. Voi che spaccate il capello sul film di Batman siete grotteschi: le prime due ore di Avengers sono di una noia mortale, personaggi risibili e caratterizzati malissimo, battute da Maial College e un costume di Capitan America che sembra un pigiama di yamamay. E poi vi accanite con Catwoman che guida la batmoto, siete risibili.
Mi è sembrato più un film della Pixar tipo wall-e che un film di supereroi. Le superblatte aliene che girano per Manhattan il punto più basso di un film assai truce per citare il buon Schiaffi.
Se questo è il target dei film di supereroi che piace (anche a voi) siamo messi davvero male.
Hitler, ci trovi davverorisibili?
@Hitler uhm sì, ha un suo senso quello che dici, ma almeno nelle prime due ore di Avengers ogni tanto si mettono il costume.
@Stanlio: Non vi trovo risibili in generale, ma sul criticare in ogni sua sfaccettatura possibile TDKR ed elogiare a scatola chiusa film come Mercenari o Avengers sì.
Per me un film va guardato anche nell’insieme e nel complesso Batman SECONDO ME è un film bello, che ha tra i suoi pregi il fatto di durare quasi tre ore e non annoiare, essere avvincente, essere all’altezza dei precedenti (per me anche meglio) e trattare seppure sommariamente tematiche un po’ più serie. Avengers è un filmetto da vedere una volta e mai più PER ME, noioso, con personaggi stereotipati e battute da commediola adolescenziale. Se non fosse stato per Hulk sarebbe stato tragico. Mia opinione personale ;)
Hitler, vecchio mio, hai capito lo spirito di questo sito nella scelta del nick (al contrario di me), e poi ti capotti in quel modo nel commento?
Hitler, vai tra, era solo una scusa per infilarci i Monty Python, ho capito cosa dici – e, in un certo qual modo, sulla storia dello smontare tutto fin nelle minuzie sono d’accordo con te. Meno d’accordo sull’uso dell’espressione “elogiare a scatola chiusa”, ché ti assicuro che è una pratica nella quale non indulgiamo.
(anzi, se vuoi ti dico pure che Avengers l’ho visto anch’io di recente per la prima volta e pur essendomi divertito molto non grido al miracolo per molti motivi)
Ma la mia è solo un’opinione come tutte quelle di questo sito, nè più nè meno. Trovo solo incoerente che alcuni film vengano passati al
microscopio per individuarne ogni possibile
difetto e altri vengano elogiati solo perchè non creano alcuna aspettativa in fatto di trama (vedi Avengers e altri).
Ah e comunque spero che Filippo Timi e Claudio Santamaria perdano presto l’uso delle corde vocali. Il primo fa sembrare Bane un tracheotomizzato che parla con l’apparecchieto, accentua le R nemmeno fosse un parigino. Il secondo attore di merda miracolato e doppiatore ancora più infimo.
Ieri ho rivisto Begins che nei miei ricordi era così così e invece personalmente strappa un 7 abbondante nell’economia della trilogia. Nel senso che rivedendolo il percorso che Nolan ha fatto fare al personaggio è super coerente. C’è un’evoluzione ben precisa di BatBruce. Che questa piaccia o meno è altro paio di maniche, sta di fatto Nolan ha dato uno spessore (non capisco quest’artrite che prende molti appena c’è da riconoscerglielo) che gli altri batman non hanno. E’ vero è sempre meno Bat, ma io preferisco vedere un “cambiamento” che vedermi batman che una volta fa a pizze con joker, poi con penguin (film stupendi eh) senza che storia e personaggio si evolvano veramente.
Forse le tante critiche a questo film sono dovute al fatto che ci si aspettava di più (anche se poi stringendo la valutazione è sommariamente positiva per molti mi pare).
Probabilmente per Avengers e Expendables le attese erano inferiori, effettoni maragli e battute spicciole per uno, cartoni, botte e sventagliate di mitra per l’altro. Magari questi “requisiti ridotti” sono stati soddisfatti ed han concluso che non si poteva chiedere di più.
Da quest’ultimo Batman, specialmente dopo i primi 2 film, ci si poteva a ragione aspettare di più mi pare
Sì diciamo anche che Nolan se l’è un po’ andata a cercare da questo punto di vista, ecco.
@hitler: da quello che dici a me pare che le nostre opinioni siano incoerenti con quelle che poi tu stesso introduci come TUE opinioni personali, al che scusami, siamo risibili perché non ti leggiamo nella testa? Sei un po’ strano, ammettilo…
Il discorso delle aspettative c’è, ma è un po’ incoerente. Batman TDKR secondo me chiude bene (e molto) il cerchio, anche collegandosi ai ti capitoli. Considerato il livello raggiunto col secondo era davvero difficile fare anche un film non inferiore. Quando vi accanite su questo film ricordatevi di trilogie come quella di Matrix (primo film capolavoro poi due merde sciolte) e quella di spider-MAN (con un terzo capitolo ignobile) e pensate anche al target dei film di supereroi (a parte spider-man).
“pensate ai target dei film dei supereroi” è esattamente quello che dice Nolan quando è in calo di ispirazione e spera che ci beviamo qualsiasi cosa
Secondo me siete risibili quando elogiate film oggettivamente modesti (mercenari e avengers) perchè “tanto ci stanno le mazzate e le aspettative sono basse” e poi vi accanite su un film come Batman che dà la merda ad Avengers in ogni singola battuta o sequenza. Siete incoerenti e dunque risibili. Secondo me.
Vi seguo da anni e condivido quasi tutto quello che scrivete, ma trovo inaccettabile che si usano pesi e misure diversi, per cui in Batman non va bene nemmeno una scena del film vuoi per un motivo vuoi pe un altro, mentre da un’altra parte mi si elogiano gridando al miracolo film come Avengers o transformers 3, belle baracconate per bambini di 6 anni.
Poi magari vi fanno un reboot di Batman in cui tira solo paccheri per due ore e griderete al capolavoro. Io mi tengo stretto questa trilogia che ha alzato il blockbuster da baraccone ad un livello un po’ superiore rispetto a vaccate come Superman, Hulk di ang-lee (unico film nella mia vita in cui sono uscito dal cinema all’intervallo) e l’ultimo spider man.
@Nanni: ma Batman è un film di supereroi ed è fatto per piacere (in teoria) a qualsiasi fascia di pubblico. Certo non è il film di takeshi kitano o di kubrick.
E poi secondo voi che ce l’avete tanto col finale buonista (anche io avrei preferito la morte di bruce wayne), non pensate che la Warner potrebbe averci messo lo zampino?
@hitler: di nuovo, l’impressione di incoerenza è tutta tua, e la prova ad esempio è il fatto che non sono d’accordo con una singola parola del tuo intervento. Proprio neanche una.
@nanni: dimmi su cosa non sei d’accordo.
In TDKR ci sono delle incongruenze o buchi di sceneggiatura, siamo d’accordo.
Per te pregiudicano la qualità complessiva del film? La tua fruizione del film? Per me no, ad esempio.
@hitler: mi stai chiedendo di riscrivere la recensione da capo?
No. Quella l’ho già letta. Vorrei capire perchè per te un film come Avengers è migliore di TDKR.
@hitler: (versione essenziale) Avengers si pone un obiettivo e lo centra, Batman si pone un obiettivo diverso, a tratti ce la fa, ad altri lo manca di brutto
e CIAO.
Oh poi non vorrei far polemica anche perché non sono il fan n. 1 di Avengers, però per me ridurlo a “le pizze in faccia” è, appunto, riduttivo. C’è tanto bel cinema in quel film.
SECONDO ME è il ragionamento alla base che non è condivisibile: è come dire (per un esempio assurdo, sei molto bravo) che siccome Nanni Cobretti scrive recensioni mediocri da cui nessuno si aspetta niente, allora qualsiasi cosa scriva è buono.
Mentre invece se la recensione la scrive uno bravissimo non si accetta che la scriva un po’ peggio.
È il ragionamento di fondo che io non condivido, per me un film innanzitutto è bello o brutto, poi se è bello puó esserlo in vario modo.
Di Avengers che ho visto ieri sera penso che sia un simpatico film di intrattenimento che non rivedrei più, di Batman penso che sia un film molto bello con delle pecche, che Peró rivedrò sicuramente almeno una volta. Tutto qui.
@Wim Diesel: che si mettono il pigiamino non mi importa più di tanto, lo mette anche Ben Affleck in Daredevil o Halle Berry in Catwoman (lì andiamo già meglio) e la qualità dei film rimane infima.
Secondo me Nolan è un mostro che sfiora in certi momenti la perfezione. Quelle poche volte che esce dalla retta anche solo di una virgola in lui si nota molto di più che in altri films che hanno punti di partenza più bassi e che quindi quando cadono fanno meno rumore…Passatemela.
@hitler: ma non me le sono mica inventate io quelle aspettative, e’ Nolan che all’interno dello stesso film passa dall’alto al basso chiedendoci di ammirarlo per le trovate “alte” e sorvolare come se nulla fosse su quelle basse, con plateale incoerenza e una certa schizofrenia. Perché nei punti bassi, qua, si nota soprattutto pigrizia.
Proviamo con il calcio? A me interessa che fai gol. Se tiri di piatto e segni, perfetto. Se provi la rovesciata e prendi il palo, io posso anche ammirare il gesto atletico (e lo faccio), ma alla fine hai pur sempre preso il palo.
Pero’ piu’ di cosi’ mi fai davvero riscrivere la recensione da capo…
Va bene ho capito quello che dici, ma non lo condivido (sempre opinione personale).
Alla luce delle idee diffuse sul sito direi che sarebbe stata più gradita probabilmente una trilogia più mediocre senza picchi nè alti nè bassi.
Io preferisco questo tipo di film dove complessivamente in tre film i picchi alti sono molto più numerosi di quelli bassi e dove per una volta (cosi anche nei primi due spider-man di Raimi) il supereroe non è solo un pupazziello in costume carnevalesco che mena mazzate e usa tutto il tempo i gadget.
Ah e comunque ad avercene di più di Nolan nel cinema, un regista che è riuscito a far parlare di Batman dopo quelle parate grottesche dei film di Schumacher.
Bè hitler, nonostante i supereroi colorati marvel e la loro nerdissiam fan-base mi facciano cagare mattoni, non si può non riconoscere che avengers ha mantenuto le promesse. Ok i pigiami e i martelli di gomma fanno cagare, l’atmosfera fumettosa colorata pure, però lo vedevi già dal trailer, non hanno tentato di mascherare le cazzate con plausibilità e spiegoni filosofici fuori luogo. Sono stati onesti dall’inizio alla fine.
Giuro che preferisco le blatte sugli scooter che volano a 1000 km/h piuttosto che vedere quella merda di inseguimento a 10 km/h montato malissimo e una motoretta che distrugge dei cazzo di blindati. Una cosa del genere non penso l’avrei accettata nemmeno a 6 anni guarda. Avengers diverte, TDKR molto meno.
TDKR rimane un buon film ma ha troppe cazzate pretenzione, le sottotrame inutili, il montaggio a cazzo, le morti tutte girate con il culo e una serie di altre troiate che me lo fanno stare sui coglioni sto film. In TDK tutta la scena della morte della stronza, la lettera, i dialoghi, le musiche…minchia ti lasciavano con la mascella spalancata. Qua invece? 3 morti di merda di cui 1 senza senso e 2 riservate ai personaggi più inutili della storia.
Bah, tanto ormai quel che è fatto è fatto e ci dobbiamo tenere sta cagata.
@Schiaffi: premetto che condivido con te quasi tutto quello che scrivi (soprattutto l’odio per il medio-man italico autoelettosi figo fabietto volo) .
Volevo chiederti perchè hai cambiato idea su Batman, quando l’hai visto a luglio ne eri entusiasta, ora lo odi.
Io l’ho visto su internet a luglio e pochi giorno fa al cinema e confermo la mia valutazione (doppiaggio a parte, che fa veramente venire tanta di quella diarrea da doversi prendere l’imodium
@Luotto TEAM AMARO DEL CAPO tutta la vita!
e questo film non lo guardo neanche se Nolan mi da, chessò il 10 % degli incassi, tiè!
( che poi secondo me il signorino è MOLTO sopravvalutato, ma tant’è, sono opinioni!)
@Hitler – se dà all’azione matta un valore artistico più basso che a un pessimismo di fondo del film, sì, il tuo ragionamento ci può stare. a quel punto però sparisce tutto il senso di questo sito e a me non piace che questa cosa sparisca. poi partire dal presupposto che nolan sia un grande e joss whedon uno che ci prova (o peggio ancora leggere questa cosa nella cosa che ha scritto Nanni Cobretti) mi sembra pura malafede e mi sembra trollare apposta. christopher nolan è un buon regista, joss whedon è un buon regista. christopher nolan è circondato (dai tempi di batman begins) da gente che sta cercando di convincerlo che lui è gesù cristo. noi qua dell’ultimo batman si è detto chiaramente: ha difetti ma tutto sommato è buono. io nel pezzo sopra ho scritto che è buono. qualcuno degli altri non è d’accordo. sui vendicatori siamo tutti più o meno d’accordo, ci siamo esaltati, ci hanno dato una bella versione di hulk, whedon non ha commesso l’errore di prendersi troppo sul serio o troppo sul ridere (nolan sì), e insomma, the dark kinght rises bello e tutto ma the avengers molto di più.
AMARO DEL CAPO FTW!!!!!!11111111111!!!!
Qualcuno mi spiega perchè Batman compare per qualche minuto nel nuovo film di Twilight? Chè, la DC si è messa a fare i crossover per i bimbiminkia come la Marvel?
Ma per favore, sto film è lo spruzzo di merda che trovi sul muro del cesso dell’autogrill quando apri la porta.
@wim: sorry non ho capito la parentesi che mi riguarda…
@nannibal – tu hai scritto “Avengers si pone un obiettivo e lo centra, Batman si pone un obiettivo diverso, a tratti ce la fa, ad altri lo manca di brutto”. hitler risponde “è come dire che siccome Nanni Cobretti scrive recensioni mediocri da cui nessuno si aspetta niente, allora qualsiasi cosa scriva è buono.”
che mi sembra come ammettere una pochezza d’intenti di whedon rispetto a quelli di nolan.
Non ho apprezzato neanche io i buchi di sceneggiatura nella storia, troppe incongruenze, troppi WTF (SPOILER: ma era così necessario perdere tutto quel tempo a fare il batsegnale da incendiare sul ponte? Io capisco che è da smargiassi, ma è letteralmente tempo perso, per poi rischiare di avere i minuti stra-contati), ma il film in generale mi è piaciuto.
Primo: ho abbassato l’hype, mi sono spudoratamente detto che mai e poi mai sarebbe potuto essere esaltante come TDK, perché come il Joker (un vero anarchico mosso solo dai suoi desideri) non lo ricrei un personaggio simile, nonostante Hardy sia stato bravo e Bane abbia fatto una fine del cavolo. Secondo: ho apprezzato spudoratamente che nonostante fosse un film di supereroi, Nolan si sia concentrato soprattutto sull’uomo e su come possa cercare di superare i suoi limiti.
Terzo: finalmente il tema musicale di Batman si è concluso, nei precedenti episodi si sapeva che era tronco, lo si sentiva, perché si ripeteva in continuazione, mentre qui finalmente si conclude.
SPOILER
Io avrei preferito che il film si chiudesse con la scoperta della batcaverna, niente scena a Firenze, niente Fox che scopre che il pilota automatico c’è, doveva finire con “l’uomo è morto, l’eroe è ancora vivo”, fine!
Per quanto riguarda il realismo di Nolan: lui semplicemente sospende la credulità in alcuni momenti, tipo che Waine non è mai stato da un medico a farsi vedere e deve usare il tutore per una leggera zoppia, ma poi gli basta un tizio qualsiasi in una prigione qualsiasi e guarisce da una frattura vertebrale, mentre in altri esagera con il realismo, mai si è vista Gotham City così chiaramente connotata come NY, si sapeva che era un mix di città americane di cui NY la faceva da padrone, ma mai e poi mai era stata così netta la dichiarazione.
Il momento Occupy a me è sembrato paradossalmente molto “normale”, portato alle estreme conseguenze ed esagerato, ma è quello che qualcuno urlava in strada negli Stati Uniti quest’anno (quel “1% della popolazione che controlla ricchezza e potere anche per il 99%” è in realtà molto più violento di quel che possa sembrare).
Gordon è immenso, o meglio, Oldman è immenso, insieme a Caine, ma Gordon fa letteralmente scelte tatticamente sbagliate, non ha minimamente pensato di mandare i suoi poliziotti anche nelle vie laterali, no, doveva fare la parata sulla Grant (per citare Modine).
Poi certo: figa la moto, figa la Hataway, che tutti pensavamo facesse la gatta di marmo, pessima la Cotillard che si era capito da dopo 2 secondi netti in scena chi era (e no, non ho mai letto un articolo sul film nè uno dei fumetti di Batman, sapevo solo dell’esistenza di questa donna, esplicitata quando Alfred chiede “chi controlla la setta delle Ombre”?).
Due parole sul doppiaggio italiano: ucciderò, torturandolo, quel genio che ha pensato di alzare la traccia sonora di Bane perché altrimenti incomprensibile, mi ha letteralmente massacro i timpani, pessimo pessimo pessimo. Spero che in lingua originale sia meglio.
E pessimo il doppiatore di Bale.
@wim: beh no, ho parlato solo di obiettivi diversi, e non diversi nel senso di speciali/paraolimpici. Non c’erano discorsi di alto e basso, è pura questione di tono.
io alla fine tutta sta differenza tra il terzo Batman ed il terzo Spider Man non ce la vedo…
ah, no, in effetti una differenza c’è:
a parità di pastrocchi di sceneggiatura, almeno SPIDER MAN 3 ha una regia della stra-madonna.Sempre.
.
A me il finale,Firenze compreso è piaciuto,pero’ vorrei fare una considerazione:
Questo terzo capitolo ha incassato SOLO NEGLI USA quasi mezzo miliardo di dollari! Non aveva senso farlo morire,vuoi che non ci sia un quarto capitolo??
@hitler
Ma guarda, fai che aspettavo questo sequel dal 2008 e per me TDK è uno dei film della vita insieme a 300 e Matrix, film che soltanto un vile stolto non può cogliere fino in fondo.
E comunque con l’aspettativa così alta, a fine visione complice la musichetta melensa e tutto il resto ho pensato fosse un filmone (anche se ho fin da subito espresso malcontento riguardo a tutta la parte finale, dallo scontro alla LOTR alla gara di lentezza durante l’inseguimento).
I giorni successivi, passata la maGGia della musichetta e ripensando al tutto mi sono venute in mente tutte le cazzate sbroffa di nolan che hanno rovinato un film che per 2 ore mi stava piacendo molto.
TDK ha le sue cazzate, tipo il piano dent-batman-gordon fatto a caso, ma è talmente immenso che dici “ma si, è figo così, è un film CRISTO”. Qua no. Qua c’è gente che ruba le mele ai bambini, per Dio. Roba che neanche la marvel si è spinta a tanto.
@schiaffi: Matrix??? Tu??? Il film che ha imposto il concetto delle botte in CGI date da uno che non saprebbe neanche tirare uno scappellotto a un bambino? E grazie al quale ci siamo dovuti sorbire finte botte in pessimo CGI, applicate persino a chi sapeva perfettamente menare già di suo tipo Jet Li e The Rock, per altri dieci lunghissimi miserabili anni? Ci stai pigliando per il culo, vero?
Ma Miike non l’ha visto?
a miike è proibito vedere i film che guardano le altre persone.
Hitler si prende il Blu ray di Avengers per “guardarlo una volta e mai più” mentre passa giorni interi a rispondere a commenti su un sito di cinema (il migliore cazzo, il migliore). Hai troppo tempo e troppi soldi, vattene.
@Nanni
eh…guarda, hai ragione ma è stato il film che mi ha avviato verso le BBotte, e quindi non lo posso non rispettare. E’ stato lui a indicarmi la via dell’odio e delle mazzate. Non saranno atleti, ma sparano, si prendono a schiaffi e i ceffoni finali nella metro sono da antologia.
Poi, cosa non meno importante, piace pure alle tipe quindi o parte lo streaming, o lo danno in tv, nessuno ti rompe i coglioni, sono tutti d’accordo e quando finisce siamo tutti più che presiBBene. Sempre.
@Nanni: su Matrix: sì, va bene, “colpa” sua ma ci sono delle scene in quel film che me lo vendono tutto (altro che TDKR gente), tipo quella dove l’agente smith fa il discorso sugli esseri umani a morpheus e poi arriva l’elicottero. Porca troia quello è cinema. Almeno per me.
@schiaffi: se con te ha avuto l’effetto contrario che sugli altri, sono contento così. A me la via delle botte la indicò Dalla Cina con furore quando avevo 8 anni. Matrix non è tutto da buttare, ma mi fa venire un gran prurito…
Primo commento a “i400calci”, vi seguo da tempo e vi faccio i miei più sentiti complimenti.
Detto ciò premetto che ho una personale antipatia per Nolan (lo considero un buon regista, il suo lavoro lo sa fare, i suoi film bene o male mi soon piaciuti) per lo stesso motivo per il quale odio Twilight, ovvero le grupies che qualsiasi cosa lui faccia si grida la miracolo. No membro, anche lui sbaglia! E se a sbagliare è uno che sa fare il suo mestiere, lo si critica, perchè ci si aspetta che faccia al meglio il suo mestiere, così come lo si esalta quando centra il bersaglio.
@hitler se leggi i400calci può significare 2 cose:
1- ami il cinema che viene trattato (pizze 4 stagioni in faccia a omoni o robottoni o gente in calzamaglia.
2- non ti interessano certi film ma ti piacion le recensioni perchè non son le solite recensioni tutte impostate col frak ma divertenti e con i controamenicoli, perchè non son mai banali ma sempre accurate.
Quindi The Avengers a mio parere è infinitamente superiore a tdkr, è un film di super eroi (e Whedon non lo nasconde) ci si aspetta che loro picchino forte e che il maggior numero di cose esplodano. SPOILER le cose esplodono. Avengers è una bomba, è possente, è spettacolare e non strizza mai l’occhio al realismo. Questo non significa che abbia dei difetti ovviamente ma personalmente non ricordo di esser mai uscito da una sala di proiezione così entusiasta. Avengers non sarà certo un capolavoro della cinematografia ma è un cinecomics con 2 Tesseract nel sottobosco!
TDKR è un film “MEH”, Nolan non può prenderci tutti per il culo reinventando Batman in una visione realistica del suo universo e poi infilarci dei “MACCOSA” più grandi delle esplosioni in Avengers e i Mercenari insieme. Nanni nella sua recensione è stato più che esaustivo esplicando questo concetto. La prima parte di film è inutilmente lunga, fai gli spiegoni di cose che nessuno ha chiesto e non spieghi quello a cui tutti stanno pensando, perchè Nolan?Perchè!? Perchè ti sei giocato il finale così? (non mi pronuncio nemmeno sul finale in riva all’Arno) Il finale è addirittura più molle della prima parte, dov’è la forza emotiva che spinge la polizia contro l’esercito di Bane? Perchè tutti i nemici di Batman lo coccolano manco fosse loro figlio (Bane lo manda in una SPA a farsi curare mente Thalia lo lascia in compagnia del suo fidanzatino a godersi con tanto di occhialini e pop-corn l’esplosione) invece di ucciderlo? Il finale malgrado la preparazione non esplode mai, implode su se stesso e accresce la mia tristezza. Nolan mi è parso svogliato, non ho ritrovato la cura dei dettagli che aveva promesso, e giuro che mi ha mandato una mail con la promessa firmata col sangue.
Concludo dicendo che il film sono andato a vederlo al cinema sia il 21 che il 29 ed ogni volta è stat una delusione maggiore, si poteva fare molto ma molto ma molto meglio. Nella mia vita probabilmente lo rivedrò perchè dopo tutto non è uno scarto di apparato digerente, è solamente un “MEH”.
Matrix non è stato dannoso tanto per le botte (anche se “conosco il kung fu/dimostralo” mi causa ancora l’urticaria), ma per aver introdotto la facilonata filosofica alla cazzo di cane come chiave di lettura di OGNI film/serietv/videogioco fantascientifico da lì in poi. Si salva giusto Moon che infatti non se l’è inculato nessuno.
VI PROIBISCO di continuare l’off topic su Matrix. Quello che dovevo dire a Schiaffi l’ho detto. Grazie.
@Terence Hell
Moon magnifico, qualcuno se l’è cagato però, SourceCode ne è la prova.
(Devono aver dato qualche dindino in più a Duncan Jones per realizzarlo)
Per me Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è un grande film ed è l’epica conclusione della trilogia targata Nolan. Tuttavia mi aspettavo qualcosina in più, infatti il film è alquanto noioso (e non mi riferisco solo alle sequenze d’azione) nella prima parte e ci sono alcune cose che non vanno nella trama, e perde nettamente il confronto con il secondo magnifico capitolo. Ma la seconda parte è molto bella e anche il finale mi è piaciuto molto. I personaggi sono tutti ai massimi livelli tranne Bane (T.Hardy) che è un buon villain ma nulla più, ed è anche penalizzato oltremisura dal doppiaggio penoso da robot ubriaco.
Vi faccio una domanda, che in realtà ho fatto due giorni fa senza ottenere risposta: ma avete notato che il primo duello tra Bane e Batman è un po’ troppo finto? E’ bello e tosto ma non è all’altezza del mitico confronto tra Sly e Van Damme ne I Mercenari 2, inoltre verso la fine dello scontro Bane tira un pugno in giravolta a Batman e lo manca nettamente e poi Batman cade goffamente e in netto ritardo a terra. Spero di aver visto male dato che la scena era abbastanza rapida ma la sensazione è stata quella di un duello TROPPO finto. Me lo confermate?
@Nanni prometto non lo faccio più, è che qui noi si è un pò come dei bambini se ci mettete un grosso tasto rosso con scritto “NON PREMERE” è la prima cosa che facciamo :)
Cmq TDKR film MEH, tanti applausi a Luotto per le pagelle
@Cerex: il DVD mi è stato regalato, col cazzo che lo compravo, non trarre conclusioni affrettate su persone che neanche conosci.
Sono l’unico ad aver notato che SPOILER (zum zum) Bane è un pedale? Romantico, ma pur sempre un pedale.
@scusa scusa, lo so che sei una persona meglio. Colpa dell’internet.
Tornando in topic, io domani parto da Vicenza con destinazione Milano, sala Imax, per vedermi ‘sto film che mi state sfigando e spoilerando senza pudicità alcuna.
Cerex, ma andarlo a vedere a Torri di Quartesolo no?!
Ma a Torri non c’è l’Imax, è un esperienza che mi manca. Poi vi sarebbe stato in programma un giretto in quel di Milano. Ma pioverà a dirotto.
DU EURI
Ragazzacci, scusatemi l’ OT ma questa sembra davvero una web series coi controcazzi per puri calcisti… date un’occhiata al trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=cIWvkgOSUoA
Ma in italiano dicono che è una bomba atomiaca? Perche in inglese e una bomba ai neutroni che è una bomba tatticha che non ha praticamente fallout e che ha una potenza distruttiva inferiore a una atomica. Comunque il WTF piu grande resta il teletrasporto.
Team Il cavaliere oscuro!
@Michael Jail Black
non è teletrasporto è ubiquità.
si potrebbe aprire un topic intero su quale sia il WTF più grande nel film.
Dato l’immenso incasso e’ previsto un seguito?
Dato l’immenso incasso e’ previsto un seguito? Siamo a 500 milioni negli usa
questo è un film sbagliato in troppi punti
è supponente
è prolisso
è incongruente
riesce (!) ad annoiare
ma soprattutto
GLI SPIEGONI e LA MORALE, davvero, sono un’insulto alla nostra intelligenza. Quand’anche ve ne fosse una.
Il finale è da manuale degli errori del finale epico: e vissero felici e contenti UN GRANDE FAVA! Avevi quasi raddrizzato tutto e invece no LO SPIEGONE again su come cosa dove quando, anche ripetuto perchè repetita iuvat
*sono commosso dall’aver usato lo stesso verbo dell’immenso Stanlio per definire la cara Anne… SPACCA, se magna il film con gambe ritte e sex appeal OVER NINE THOUSAND. Marion puppami la fava
ah, ci tengo a chiudere con un
TEAM AVERNA
non capite una ceppa di amari
@ Aldo Jones: che figata!
ottima idea di fare una rece “corale” per un film così discusso.
urge una seconda visione da parte mia per rendermi meglio conto di pregi e difetti (che è poi quello che vogliono la Warner e Nolan, cioè altri soldi. Beh in questa trappola ci casco volentieri)
L’unico vero peccato è che a quanto pare questo è l’ultimo film da direttore della fotografia di Wally Pfister, perchè dice lui poi farà il regista. Dico signora, ha visto che messa in scena?
Lette le recensioni, letti alcuni commenti, mi permetto di tirare le conclusioni. Questo film è una cagata e ho fatto bene a non sprecare i soldi del biglietto. aspettero di vederlo
sul torrentsu retequattro alle quattro del mattinoappena tornato dal cinema…in una parola? noia.Ma tanta noia. Non ci avrei mai scommesso ma la noia la fa da padrone; la cosa brutta è che da annoiato passi meno facilmente su certi scivoloni e perdoni meno errori…annoiandoti ancora di più…ho usato troppo la parola noia? dà l’idea di quanto mi sia annoiato.anche passando sopra i vari ‘tagli’ e ‘buchi’ di sceneggiatura e non contando l’azione che non arriva mai e che quando arriva non soddisfa a nessuno ha dato fastidio l’eccessiva e ostentata mancanza di violenza? ad esempio SPOILER ANCHE SE NON TROPPI
talia è sulla bamobile, fuori imperversa la ‘battaglia’ e viene inquadrato il capo della polizia che spara così a caso,cambio scena talia dice uccidili tutti,cambio scena il capo è a terra morto….cosa??nessuno vuole la ‘violenza’ dei mercenari in tutti i film ma quella è comunque una guerra…
1- Team Fernet, Che è un amaro amaro. Gli altri son dolci
2- Posso difendere Filippo Timi. A me il doppiaggio così sopra le righe mi sembrava azzeccato, ma non l’ho visto in originale.
@maiorana
Ho notato la stessa cosa! E Nolan non lo fa solo con la scena del poliziotto morto ma lo fa anche altre volte. Forse lo ha fatto per evitare che il film fosse classificato come violento e perciò per adulti (quindi non per tutti) ma sottolineo che Whedon in The Avengers qualche morto lo ha mostrato senza inutili e irritanti cambi di scena! Per me Nolan ha fatto un po’ la figura del coniglio in questo caso….
Se dite che The Dark Knight Rises fa cagare mi chiedo: quale cazzo di fava puppate tutto i santtigiorni!? Ma siete malati o cosa?
Team AMARO DEL CAPO.
Visto ieri sera, concordo sulla svogliatezza, ma me ne facessero uno alla settimana di film cosi io sarei l’uomo piu felice del mondo.
La regia è pazzesca. La sceneggiatura no, ma si fa volere bene (e anche TDK non brillava per scelte piu raffinate in chiusura con Due Facce stirato in 10 minuti).
Visto ieri.
Boh.
Grossissimo e fikissimo a livello di cinematografia.
Forse pretende un po’ troppo dallo spettatore tra WTFs e parole, parole, PAROLE MA QUANTO CAZZO PARLANO!?!?
Mi pare che quando Nolan si trova a gestire robine tutte sue come Inception o The Prestige, le cose vadano molto meglio. Qua c’era da far star su troppe cose tutte insieme ed è venuto fuori un po’ un papocchio.
Mi sono divertito? In maniera moooolto diluita. Lo rivedrò? Probabile.
TDK rimane il migliore della trilogia.
Sono sempre stato molto critico con l’interpretazione data da Nolan di Batman e dire che non ho apprezzato i primi due film è un eufenismo, BB pare quasi una parodia alla scary movie ma TDK per me tutto sommato è un ottimo film, ci sono buchi di sceneggiatura come la fuga di Batman ( avrà usato un jetpack a mach5 ) Talia che ritrova il padre a 800.000 km di distanza senza una traccia e/o indicazione, ecc… WTF come Bruce e il pilota automatico quando per due film e mezzo è un idiota ( Alfred: Ma lo guardi, si vede la setta delle ombre nei suoi movimenti – Bruce: Razzate! ) ma per il deus ex machina viene spacciato per un genio, di nuovo ecc… Però è un il film che nel suo insieme un macchissenefrega te lo fa dire, ottima regia, scenografia, musiche, momenti, le 2 ore e 40 sono volate.
L’unica pecca non scusabile per me è che hai sprecato 1.30 per preparare il palcoscenico e poi non si vede niente della vita della città autarchica, cosa fanno i mille detenuti liberi dopo 8 di prigionia, la lotta per la sopravvivenza, la spartizione dei territori appena accennata da Selina. Mi rendo conto che ci sarebbe voluto un altro film per rappresentare tutto adeguatamente ma non puoi neanche liquidarlo con un tribunale e dieci secondi di rivolta popolana. Se non puoi finire un lavoro evita di cominciarlo.
Non si vedono pizze in faccia? Di nuovo imho macchissenefrega, rimane un signor film, certo se vai a vedere 2001 odissea nello spazio convinto di trovarci Botte di natale la delusione è inevitabile ma è una questione di aspettative troppo circoscritte, una visione più aperta o il leggersi la trama spoilerandosela avrebbero evitato di buttare 3 ore per niente.
Sulla querele Avengers, per me è un film meno che mezzo riuscito con buchi di sceneggiatura e WTF molto più grandi di questo, una prima ora sprecata, seppure abbia le sue scene godibilissime e Robert Downey Junior, comunque parliamo di due film con approcci differenti e non credo che supereroi significhi necessariamente razzattella per ragazzini, se non piace la direzione basta non prendere il bus ma Nolan in questo è stato onesto fin da BB sul suo percorso.
The Avengers e Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno hanno due stili differenti perciò sono difficili da paragonare, ma visto che sostanzialmente sono due film sui supereroi e in entrambi regna la battaglia tra il bene e il male posso provare a fare un confronto devo dire che ho preferito The Avengers. In sostanza per il suo genere è riuscito a fare il massimo ed ha centrato il suo obiettivo (quasi) alla perfezione. E non è solo un discorso di azione ed effetti speciali ma l’ho preferito per il fatto che è tutto più coinvolgente e meno pesante (nonostante duri tanto anche quello) rispetto a Batman. Anche lì ci sono parecchi dialoghi prima dell’ultima fantastica mezzora, ma sono incisivi, intelligenti e anche divertenti e poi il regista J.Whedon ha caratterizzato alla grande ogni supereroe facendoli esprimere al massimo.
Attenzione, dicendo che mi è piaciuto di più The Avengers non vuol dire che Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è un brutto film, anzi anche il terzo capitolo della trilogia targata Nolan l’ho trovato ottimo. Diciamo che The Avengers per me è un film da 9, mentre Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno da 8,5.
@Giovi 88
Paragonare “The Avengers” a la trilogia di Nolan è come paragonare la MERDA all’arte. Il film Marvel è una porcheria per pischelli… Semplicemente una grossa giostra. E lo dice uno che lo ha apprezzato. Ma apprezzato per quello che è: una pischellata. TDKR è qualcosa di diverso. Qualcosa di sublime e cinematograficamente parlando un tesoro. Ce ne fossero film del genere!!!
@Brando Josh
Definire The Avengers una porcheria per pischelli mi sembra assai improprio dato che lo reputo un film anche intelligente oltre che puramente spettacolare e fracassone. Questione di punti di vista.
Ma quello che volevo dire è che nel suo campo (ossia blockbuster di puro intrattenimento) ha fatto meglio de Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno (che invece fa parte di un campo più drammatico e introspettivo oltre che realistico). Ogni volta che valuto un film io guardo la sua categoria: cioè se è una commedia valuto il fattore divertimento, se è di azione valuto le scene di azione e lo spettacolo, mentre un film drammatico deve emozionare e coinvolgere.
E nel suo campo The Avengers è stato quasi perfetto, Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno di poco inferiore.
Avengers potrebbe essere benissimo un film della Pixar, solo effetti speciali, personaggi stereotipati e battute da dementi. Due ore e venti di pura noia a parte il finale. TDKR un film a tutti gli effetti, epico e avvincente. A differenza di Avengers rimarrà nella storia del cinema, nonostante le disamine pretestuose fatte da voi su ogni singolo dialogo o scena.
Paragonare Avengers a Batman è come paragonare Marco Carta a Freddy Mercury.
Condivido in pieno il parere di Hitler Ledger. @Giovi 88 poi rispondo: “The Avengers” e “The Dark Knight Rises” sono due film di categorie ben opposte ma non è per questo che non sono paragonabili. Non sono paragonabili perché il primo è una pischellata (trovavi definizione più appropriata per un film in cui per ben due ore e mezza si menano e dicono cose cretine) il secondo è un film. Un film puro, duro ed epico. Quasi malinconico verso un certo cinema che non ormai non si fa più sacrificato a pellicole per bambini mascherate da blockbusters. E in un’ultima cosa concludo così: guarda il box office. The Avengers ha incassato “solo” 400 milioni in più del Cavaliere Oscuro il Ritorno e questo dovrebbe farti capire una cosa. Una cosa semplice. Avengers è in 3D, paghi il biglietto doppio e ci vai con tutta la famiglia. TDKR non è in 3D e non ci pensi proprio a portarti dietro un bambino. Quindi anche i dati al box office mentono e un film non per tutti come TDKR ha battuto, AL CINEMA, il muro del miliardo. Chiediti il perché…
A me questo film mi è piaciuto un sacco. E non mi aspettavo una catwoman così! ero pronto a versaci su merda e invece mi è piaciuta.
Il film è si troppo ambizioso e si perde via in alcuni buchi.
Bane poteva essere sfruttato meglio, e la sua fine è proprio cagata via così… c’è più pathos quando si riesce a schiacciare una zanzara in camera da letto d’estate.
Morgan Freeman con un doppiatore diverso è un colpo al cuore.
Poi per quanto riguarda la nuclearizzazione di batman penso ci sia poco da fare, almeno non si finisce in quel vortice di storie di batman “a spasso nel tempo” che quei coglioni di sceneggiatori di comics tirano fuori!
Il mio pollice punta il cielo!
Team Fernet
Mah io continuo a ripetere che The Avengers è un film più maturo e intelligente di quello che pensate ma non voglio diventare noioso e insistere su questo punto. Che Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno sia un grande film epico, inquietante, tosto non c’è dubbio ma ci sono alcune cose che non sapete o fate finta di non sapere: anch’esso è destinato ai bambini (infatti al cinema dove l’ho visto io c’erano parecchi giovanissimi) e Nolan non ha mai calcato la mano sugli aspetti violenti e infatti la classificazione del film è PG-13 come The Avengers. Certo ci sono anche dialoghi forti e epici che ti fanno sobbalzare e sono ad un livello superiore rispetto a quelli allegri e meno profondi di The Avengers, ma è tutto molto meno coinvolgente rispetto al secondo capitolo de Il Cavaliere Oscuro e ci sono anche parecchi dialoghi inutili ai fini della trama, che vanno ad incrementare il fattore noia (specialmente ad inizio film) che in un film come questo non dovrebbe esserci. E questa noia nella parte ha inciso togliendo minuti preziosi alla frettolosa battaglia finale per Gotham e alla rivoluzione targata Bane.
Oltre al fatto che il film è stato visto da MOLTI bambini, ricordo anche che il budget per la sua realizzazione si è aggirato attorno ai 250 milioni di dollari, superiori a quella “overdose” di effetti speciali di The Avengers a dimostrazione che anche Nolan voleva spingere di più con lo spettacolo con quest’ultimo capitolo utilizzando un budget da film commerciale. E sugli incassi faccio una precisazione che sono 500 i milioni di differenza tra i due film e che Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno rischia seriamente di non superare TDK. Questa differenza abissale dimostra che anche senza 3D I Vendicatori avrebbero trionfato comunque.
Detto questo, inutile scannarci inutilmente solo per ho osato dire che ho preferito The Avengers! Dico solo che nella sua categoria è riuscito quasi alla perfezione, a differenza del film su Batman che poteva fare qualcosina in più.E ripeto che Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno mi è piaciuto molto anch’esso ma se devo fare l’esempio di una chiusura epica, trionfale di una straordinaria trilogia allora scelgo Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re. P.Jackson, a differenza del grande Nolan, è riuscito a migliorarla film dopo film e ha chiuso la saga nel migliore dei modi con un film perfetto che REALMENTE è entrato a far parte della storia del cinema. Oltre 1 miliardo di dollari incassati senza 3D o IMAX e soprattutto 11 Oscar vinti. Vedremo cosa farà Il Cavaliere Oscuro.
Teniamo anche conto del fatto che Jackson si è servito di un capolavoro già scritto per la sua trilogia (il che non toglie nulla al fatto che siano film realizzati alla perfezione) laddove quelle dei film di Nolan sono sceneggiature originali.
Il metro di valutazione degli incassi non regge, altrimenti dovremmo dire anche che Twilight è meglio di Quarto Potere e che i cinepanettoni sono belli.
@Giovi 88
Ma te quanti anni hai? Mi pari troppo preso da ciò che dici, classica supponenza dei quindicenni di oggi. Che al cinema ci abbiano portato dei bambini nella tua cinema poco conta in quanto il film anche non calcando la mano sulla violenza (rispettando a pieno l’ideologia di Batman il quale non ha mai ucciso o infierito su qualcuno) affronta temi molto adulti e sicuramente se Nolan sarebbe stato interessato ad avere dei mocciosi come pubblico stai pur certo che non avrebbe dedicato a Batman, il grande supereroe per il quale il bambino sbava, solo 15 miseri minuti in un film di oltre due ore e mezza. Sul fronte incassi il prezzo raddoppiato del 3D conta eccome e conta anche che alla prima di questo immenso film sia successo un fatto così drammatico che negli Stati Uniti per i primi tre giorni l’affluenze nelle sale è stata dimezzata, riuscendo pero’ ad ottenere un’incredibile resoconto in termini di box-office. Leggi di più cosa succede nel mondo e non limitarti a leggere i fumetti belli e colorati della Marvel. Ma poi se davvero credi che in un film dove ci sta un tizio armato di martello, principe vichingo di un pianeta alieno vichingo (lol), uno con una tutina blu, rossa e bianca che c’ha uno scudo che così duro che se solo lo accarezzi muori con le ossa spezzata, una cagna che salta dai grattacieli e non si scompiglia manco i capelli ed un’altro che se si incazza diventa verde ed è capace di saltare manco fosse uno shuttle, si possa fare un discorso serio e ti chiudo la porta in faccia e ti dico solo che se non ci fosse stato Tony Stark/IronMan/Robert Downey Jr. questo filmetto per bambini non sarebbe arrivato manco in DVD. FI-DA-TI.
The Dark Knight Rises non è un film per tutti. Anzi la trilogia di Nolan, a parte il primo episodio, è tutto fuorché un film supereroistico e per tutti. Di cretinate come Avengers (belle cretinate per l’amor di dio) ne abbiamo un po’ le palle piene. E una cosa è sicura sul fronte del budget speso per TDKR: tanti milioni per avere un cast e una crew che the avengers tolti Downey Jr. e Samuel L. Jackson e quel pazzo di Whedon, non avrà manco con un miliardo di dollari di budget. Un Gary Oldman, un Caine, un Freeman, un Bale, una Cottilard, (toh, ho nominato 4 premi oscar presenti in un solo film, tralasciando ovviamente i membri della crew come il direttore della fotografia e quel genio di compositore tedesco di Zimmer) non farebbero mai una porcata come Avengers. Senti a me, continua a guardarti quel giocattolone di Avengers e sogna di poter un giorno fare una scoreggia e diventare grande, grosso e verde…
@Aldo
non ho ben capito che si tratta ma è stato da paura. Grande. Altro che nolan e i combattimenti dell’asilo.
@Nanni
riguardo a matrix hai ragione, è off topic però dai eh, mi sei sembrato un moderatore bigotto di badtaste. Non mi rispondere, non è assolutamente un flame, ma il bello dei 400 è il poter parlare liberamente e a volte uscire dai binari della discussione (secondo me).
Se mi sbaglio faccio ammenda.
@Brando
la trilogia di batman quindi sarebbe arte…dai eh non farmi ridere che mi scompongo. Fanculo nolan, manco fosse cristo in terra. Un inglesaccio snob che se la mena solo perchè ha girato TDK seguendo una sceneggiatura scritta da altri. Sapesse filmare scene d’azione almeno sto stronzo, no, solo discorsi inconcludenti. Esplode la bomba atomica ma trovano il relitto del bat-scarafaggio, minchia oh che mattata. Nemmeno Avengers osava tanto.
Artista, genio, monta scene da 2 secondi l’una ma è tutto lui. Cosa ci sarà di serio in quell’inseguimento finale a 2 km/h lo sapete solo voi, è molto più intenso Chuck Norris in Delta Force che entra con la moto nell’aereo mentre decolla, ma erano gli anni 80, se la tiravano tutti molto meno, non si sentivano tutti cinefili.
Smettetela và.
Avessero fatto girare Batman Begins a qualcun altro, adesso nolan manco ce lo inculeremmo e sicuramente il film avrebbe molte più scene di combattimento di quella merdata che ci troviamo. Fermi tutti, stiamo parlando di nolan, l’uomo di inception, 3 ore di discorsi e scene d’azione girate peggio di kiss me licia con cristina d’avena.
@Schiaffi: zitto scemo e guarda il film prima di parlare! Il “BatWing” non viene mai ritrovato. Lucius Fox chiede ai suoi dipendenti la patch per l’autopilota su un altro prototipo. Non è una bomba atomica, ma qui hanno fatto un po’ di confusione nel doppiaggio italiano ma una bomba a neutroni e non ha fallout. Per il resto non ti rispondo neanche. Uno che scrive una cosa del tipo “stiamo parlando di nolan, l’uomo di inception, 3 ore di discorsi e scene d’azione girate peggio di kiss me licia con cristina d’avena” non merita più attenzione. Scelta già adottata dal Sommo Nanni dopotutto…
Ma davvero qui si osa paragonare Il Cavaliere Oscuro con I Vendicatori? Ma siamo seri? Stiamo scherzando!? Avengers è l’emblema del fallimento Marvel al cinema, ma non ve ne rendete conto? Il film è bello, spettacolare, ma per arrivarci abbiamo dovuto assorbirci una ventina di film uno più schifoso degli altri (eliminando il secondo X-Men e il primo Iron Man). Il successo ottenuto da i vendicatori è stato ottenuto solo mettendo insieme ben sette super-eroi, che diciamoci la verità a parte l’abbozzo di carattere dato a Bruce Banner/Hulk e il mitico Tony Stark, fanno davvero schifo al cazzo. Avengers rimane un bel film fracassone, d’intrattenimento e molto divertente e c’entra appieno così il suo obbiettivo e i meriti vanno a Whedon e Robert Downey Jr. Il Cavaliere Oscuro non è un film d’intrattenimento e non è nemmeno divertente. E’ un film che usa la figura del supereroe (che supereroe non è) per dire altro. E qui vanno i meriti a Nolan e David S. Goyer. Il film per voi è lento? Non ci sono mazzate? Chi se ne frega!? Quando mai Nolan o altri hanno promesso tonnellate d’azione? Sono sempre stati onesti nel dire sin dall’inizio che non si tratta di menare le mani ma raccontare una storia. Punto. Non capisco tutte le critiche da voi mosse verso un film che è un capolavoro per realizzazione artistica e tecnica, un film di oltre due ore e mezza di dialoghi e poca azione che pero’ ti tiene attaccato alla poltrona e non vorresti finire mai.
Ma è solo una mia paranoia, un’influenza da Inception, o solo io in quel finale ci vedo anche un po’ d’ambiguità. sarà la fotografia tutta flashata dal sole italico (ché in Italia c’è sempre il sole), quell’happy ending troppo da Mulino bianco per essere vero, ma non so io ci ho visto più un sogno di Alfred che una realtà. Forse ho bevuto troppi fernet?
ok nolan non ha voluto fare un film pieno di azione ma un film parlato sulle persone e non sui supereroi…allora a che pro gettare gotham nell’anarchia se poi non me la fai vedere e centri tutta l’attenzione ?a che pro creare lo scontro frontale polizia-terroristi se poi la metti in scena male e non fai vedere niente di realistico in essa?e comunque il discorso quanti brutti film abbiamo dovuto vederci prima di arrivare a the avengers(discorso che si può applicare benissimo a questo film) non sta in piedi perchè non tutti i film erano funzionali a quello scopo.
Mi delurco solo per dire: “un film puro, duro, epico, realistico” ma che cazzo state dicendo? Ma siete andati a vedere lo stesso film? Epico? Dove starebbe l’epica? Ne poteva recuperare un po’ sul finale di epica ma non hanno avuto il coraggio di farlo, per il resto l’epica sto film la vede con il binocolo e pure sfocata. Duro? Dove sarebbe la durezza? Negli infiniti spiegoni mollati lì da qualsiasi personaggio abbia più di 20 secondi di comparsa in scena? Nelle morti lasciate sullo sfondo e gestite in modo che neanche Sentieri? Sul fatto che abbia reso realistico un supereroe neanche discuto che se pensate che ci sia del realismo lì dentro dovete smettere di farvi gli acidi a colazione.
Sulla questione incassi: è un film di batman, viene dopo quella gran cosa che è stata TDK, ha un hype attorno che se provi anche solo a dire “mah non so se andare a guardarlo” in giro ti prendono per un demente, un budget quasi pari a quello del film speso in pubblicità e usate ancora la questione soldi incassati come garanzia di qualità della pellicola, se fosse vero i cinepanettoni sarebbero il meglio disponibile in Italia.
Quello che mi fa più girare le scatole di tutto sto film è che io ero andato a vedere Batman, uno dei supereroi più fighi di sempre, e mi sono ritrovato a vedere sta roba. Avrebbero potuto intitolarlo in qualsiasi altro modo a sto punto che tanto di Batman a momenti non si vede manco il costume.
@Brando
Non capisco perché ti scaldi così tanto, non sto mica dicendo che la trilogia di Batman è una cagata! Anzi, la considero una delle migliori trilogie degli ultimi anni e Il Cavaliere Oscuro è a mio avviso il miglior film ispirato ad un fumetto mai realizzato. Ma questo ultimo capitolo non mi ha coinvolto come il precedente e sinceramente ho preferito di più lo spettacolare The Avengers.
Attenzione è molto bello con una grande regia, un cast eccezionale (ma Bane non mi ha esaltato come villain) una colonna sonora pazzesca, e degli ottimi effetti speciali; ma non è un capolavoro.
Inoltre ti faccio notare che con il tuo commento ti sei tradito:
“Ma poi se davvero credi che in un film dove ci sta un tizio armato di martello, principe vichingo di un pianeta alieno vichingo (lol), uno con una tutina blu, rossa e bianca che c’ha uno scudo che così duro che se solo lo accarezzi muori con le ossa spezzata, una cagna che salta dai grattacieli e non si scompiglia manco i capelli ed un’altro che se si incazza diventa verde ed è capace di saltare manco fosse uno shuttle, si possa fare un discorso serio e ti chiudo la porta in faccia e ti dico solo che se non ci fosse stato Tony Stark/IronMan/Robert Downey Jr. questo filmetto per bambini non sarebbe arrivato manco in DVD. FI-DA-TI.”
Da queste parole si capisce che per te non c’era bisogno di vedere il film, tanto The Avengers sarebbe stata una cagata comunque! Uno che mette in discussione l’idea di un film che c***o lo va a vedere a fare??? Allora anche la trilogia de Il Signore degli Anelli è un film idiota perché ci sono elfi, nani, maghi e hobbit vari? Anche Jurassic Park è stupido?
E poi Batman che sopravvive ad una esplosione nucleare non mi sembra molto realistico (anche se mi è piaciuto il finale con la sua sopravvivenza)!
Magari io devo leggere cosa accade nel mondo (e tranquillo che lo faccio) ma la tua fantasia è morta da tempo!
@Giovi 88:
Ehi, buongiorno! Era tardi e non ho riletto il mio post. Quando parlo dei personaggi di “The Avengers” non intendo criticare il film (che mi è piaciuto un botto) ma semplicemente per farti capire che un paragone fra i due film è impossibile da attuare. Poi sul fronte degli incassi ti ho voluto semplicemente notare come un film non per tutti con il Batman di Nolan, che ha avuto un’uscita nelle sale davvero brutta e drammatica, riesce a sfondare lo stesso il muro del miliardo. Io ho amato The Avengers e ho amato TDKR ma non ci penso minimamente ad accostarli l’uno all’altro in quanto davvero due generi diversi.
Su una cosa però siamo d’accordo: il finale alla mulino bianco. Fosse morto davvero credo sarebbe stato un vero pugno nello stomaco. Per Nolan Batman è morto ma per la Warner (che ha deciso per questo finale) no, in quanto non poteva non continuare una saga da un miliardo di incassi ad episodio. :)
@schiaffi: è solo perché se si inizia a parlare di Matrix diventano altri 300 commenti solo di quello e no grazie.
Comunque: ieri ho rivisto il film in italiano.
1) visto la seconda volta, sapendo già che non succede quasi niente, è una palla mostruosa e proprio quel tipo di esperienza che ti chiedi chi te l’ha fatto fare;
2) il dopoiaggio di Timi, confrontato con l’originale, è molto meno tragico di come lo dipingete. L’effetto “megafono dal nulla” c’era anche in originale, e alla fine dei conti Tom Hardy calca parecchio su un’interpretazione vocale particolare, e rifarla in modo teatrale era forse la meno rischiosa a disposizione. Poi ok, “bello” è un’altra cosa.
Ora che ci ripenso, il twist del film è uguale a 007 Il Mondo Non Basta e, in italiano, la voce di Bane è la stessa dell’avvocato Gonzo di Paura e Delirio a Las Vegas. Mi aspettavo che da un momento all’altro dicesse: “Come tuo avvocato, ti consiglio di prendere un sorso dalla bottiglietta contenuta nel mio necessaire da barba”. -__-
Nolan è un regista dotato che da qualche tempo pensa di essere un Autore. Parecchio sopravvalutato dalla Critica Intellettuale che scambia la noia con la profondità. Comincia a prendersi troppo sul serio.
Mia Sorella, che è quella saggia della famiglia, cominciava ad avere dubbi su Nolan già in “The Prestige” (che, tra parentesi, a me è piaciuto). Un film divertente, ma in cui cominciava ad emergere una certa spocchia autoriale (pompata da critica e adorazione di nerd worldwide) eccessiva per un tizio che stava filmando (SPOILER) Hugh Jackman farsi clonare da David Bowie. Io, più modestamente, mi sono stancato di lui con “Inception”, di cui tutt’ora ignoro buona parte della trama perchè mi sono addormentato a metà film. Venendo a “TDKR”: sì, l’ho visto e, nonostante i suoi difetti, non mi è dispiaciuto. Ciò detto, non ho nessuna voglia di rivederlo. “Avengers”, invece, lo rivedrei volentieri perchè a) estremamente più divertente e, soprattutto, b) infinitamente meno pretenzioso.
Io dico solo che la voce di Bane mi ricordava Italian Spiderman, e ogni volta che apriva bocca io dicevo “Rispetti le donne” e giù risate.
Non ho avuto una briciola di tensione per tutto il film, ma zero proprio, e senza questo filo conduttore (ben presente nel 2, per me) l’unica cosa notevole sono le mille cagate che sono già state elencate in abbondanza.
Peccato, ma non mi ha emozionato, non mi ha divertito, non mi è arrivato. Per me è un no.
Il paragone “i vendicatori vs Batman” non sta in piedi, sono 2 prodotti completamente diversi.
Il batman di Nolan sono (dovrebbero esser) film veri con protagonista un eroe dei fumetti, al contrario degli altri Batman in questa trilogia nulla doveva esser lasciata al caso (nei limiti cinematografici), prendiamo il protagonista ad esempio:
– perché lotta contro il crimine? In BB ci viene fatto vedere la fine dei genitori, la legge ingiusta ecc…
– perché picchia come MJW? Perché è stato addestrato per anni da una setta segreta
– dove trova i giocattoli che fanno la differenza? Ha a disposizione il reparto ricerca e sviluppo
– come mai nessuno scopre la sua identità? Usa società di comodo per gli acquisti, ha strumenti per la guerra elettronica ecc…
E’ ovvio che dopo simili premesse mi ritrovo:
– il primo pirla che capita capisce chi è batman guardandolo negli occhi
– the cat picchia come Gina Carano, per me le avrebbe date anche a Bane
– 5 mesi e nessuna cura medica e Bruce torna come nuovo nonostante fosse paralitico
– Batman programma da solo il pilota automatico
– Basta un impronta digitale e sei fottuto economicamente
ecc… esco dal cinema parecchio incazzato.
Il problema di questo film è che Nolan si è dimenticato di guardarsi i primi, ha creato un prodotto ibrido con i principali difetti dei 2 generi cinematografici che abbraccia:
– tanti dialoghi e poca azione come nei film impegnati
– tante cagate senza senso come nei film basanti su fantasy-fumetto
Aggiungo solo che la cosa più insopportabile dei film (recenti) di Nolan è che alla loro uscita c’è un fiorire di gente che non ha mai un visto un fottuto film che parla di “mano del regista”, “prova matura”, “occhio per l’immagine” e cagate simili che trovo già difficilmente sopportabili se dette da qualcuno che ha una vaga idea dell’argomento.
E, comunque, Nolan lo suca con ingoio a Burton (e questo, garantisco, lo volevo dire da Batman Begins). Il primo è un talentuoso narciso, il secondo amava Batman. E la differenza si vede nonostante gli anni.
“merito di Tom Hardy che è grossissimo e incazzato”
Se in un film c’è bisogno della voce fuori campo o della comparsa di turno che dica: “cavoli, sei bello grosso” vuol dire che non sei grosso abbastanza.
Nolan ha preso un attore vero e l’ha costretto ad una voce ridicola e una recitazione senza usare il viso, tantovaleva che chiamasse Steve “cazzo di pelato” Austin e poi lo facesse doppiare da un attore vero, peccato che non potesse, Austin non c’era in Inception.
@Brando
Ok, ci siamo chiariti :-)
La cosa importante è che The Avengers e Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno ci sono piaciuti ad entrambi! Anche io sono d’accordo che i due film sono completamente diversi, infatti l’ho detto chiaramente nel primo commento, dicevo solo che nel suo campo The Avengers ha svolto il suo compito quasi alla perfezione mentre Batman poteva fare qualcosina in più nel suo campo. Forse dire che The Avengers mi è piaciuto di più è sembrato quasi quasi che dicessi The Avengers migliore de Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno, e questo non si può dire dato che sono molto diversi.
Inoltre il dato sugli incassi era solo una precisazione, infatti Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno rischia di non superare il miliardo (960 milioni) mentre The Avengers oggi ha raggiunto la cifra mostruosa di 1,5 miliardi nel mondo. Il ciò non vuol dire che The Avengers è bello perché incassa tanto, avrei detto lo stesso anche se avesse incassato solo i miei 10 euro! E poi anche Batman sta facendo incassi straordinari anche se più bassi del primo capitolo!
Il film di Nolan è stato sicuramente penalizzato (mentre nel 2008 era stato aiutato dalla sventurata morte di H.Ledger) dalla terribile strage di Denver ma credo che in fin dei conti chi lo voleva vedere, ma che in quel weekend era spaventato e ha disertato il cinema, lo ha visto successivamente senza problemi.
A me è piaciuto.
L’intera trilogia mi è piaciuta.
*********DA QUI IN POI SPOILER********************
Nessun film è perfetto e questo di sicuro non ha preteso mai di esserlo, per quanto “Nolaniano” è pur sempre un film su Batman, un film su un supereroe e quindi è normale che succedano cose “impossibili” e che alla fine l’eroe si salvi.
The Dark Knight rises è strano, incomprensibile, noioso e il finale dove muore ma invece poi è vivo è brutto? Beh, anche nei fumetti Batman è “morto”, ucciso dai supermegaraggi mortali spaziali di Darkseid (tipo il dio cattivo dell’universo), ma alla fine si è scoperto che era vivo, tornato indietro nel tempo a causa dei raggi. E poi ha solcato le ere in una specie di effetto Quantum Leap (non devo ricordavi cos’è Quantum Leap, vero?) , è tornato nel presente e ha messo su una società, la Batman Inc., dove lui allena vari Batmen in giro per il mondo.
****************FINE SPOILER*********************
Quindi, dopo aver letto cosa succede nei fumetti, scusate se TDKR mi sembra il Batman più realistico che io abbia mai visto.
@Mr Clark
Non credo che Bruce fosse paralitico, questa forse è l’impressione che ci viene dalla controparte fumettistica, per me era solo una sublussazione della vertebra rimessa a posto ( ok, ci vuole fantasia ma meno di una schiena rotta)
@El Pollo
Batman è sempre presente solo che lo vedi indossare la maschera del miliardiario Bruce Wayne
@Noodles
Non credo, a parte che c’è Selina con lui ma se ci pensi prima vediamo Gordon sul tetto a cui spunta un sorriso felice, il campo si allarga e vediamo il bat-riflettore nuovo di zecca (era rotto a inizio film), chi lo ha riparato? E per usarlo per far chiamare chi?
Certo poteva essere già tutto preparato prima della sua morte ma dubito che sia tornato dal pozzo e abbia trovato il tempo per prepare il borsone per Dick e sostituire il riflettore sul tetto del commissariato con solo poche ore rimaste.
@Snake:
Hai sicuramente ragione, non aveva la schiena rotta, ho fatto io una mostruosa semplificazione (errata), il concetto però non cambia molto, in 5 mesi si è ristabilito e nonostante la sua cartella clinica terribile (che ci viene illustrata da un dottore ad inizio film), la schena e il fatto che sicuramente si trova dal lato sbagliato dei 30 (se non passa addirittura i 40) riesce a fare qualcosa che nessuno (tranne una bimba che puzza di latte o.O ) è riuscito a fare, la famosa evasione :)
Rettifico: questa sera Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno ha superato il miliardo e il predecessore. Il dato che avevo letto io (960 milioni) non era aggiornato a questo fine settimana.
@Schiaffi
Lo chiedo a te visto che hai toccato l’argomento: ma anche tu hai notato che la lotta tra Bane e Batman (specialmente la prima) è un po’ troppo finta? Inoltre mi sembra di aver visto una cosa clamorosa verso la fine del duello: Bane tira un pugno a Batman in giravolta ma lo manca nettamente e poi l’uomo pipistrello crolla al tappeto goffamente e con notevole ritardo! Spero di aver visto male perché errori del genere (ossia mostrare clamorosamente che la scazzottata è finta) non sono tollerabili!
@tutti
Sì, avete ragione, Nolan si è venduto però io lo seguo dal primo disco quando era figo e non lo consceva nessuno…ma puppate fortissimamente la fava ad un Bane ben caratterizzato.
Comunque, durante The Avengers, io mi sono addormentato al cinema. va là che era riuscito.
SPOILER VARI
Bah… vi lessi e vi ho letto. Sapevo gli SPOILER e l’ho visto. E mi aspettavo peggio. Ma molto peggio. L’unico vero problema che ho trovato è il seguente: possibile che in un film che si chiama The Dark Knight RISES, sto cazzo di Dark Knight non faccia un benemerito cazzo e le prende da TUTTI, pure da Marion Cottillard?? Ma chiamalo The Dark Knight 2 e fai più bella figura!
Comunque Hardy è immenso (fisicamente e interpretativamente), tutto sommato il film fila (essendo 2 ore e 40 mi è passato abbastanza in fretta), la sceneggiatura non presenta le voragini che mi avevate preannunciato (qualche forellino certo, un po’ troppi personaggi e tutti parlano parecchio), il finale può pure starci (oh.. quando ti mettono quella scena lì all’inizio-inizio, basta aver visto 4 film, per capire che poi quella scena paro paro la riprenderanno alla fine, senza rimanerci male). Problemissimo: i cattivoni non si uccidono così in 3 secondi con un colpo di fucile in pancia. Quello è quasi un reato imperdonabile.
AH, finalmente posso dire la mia dopo aver visto questo benedetto (o stramaledetto, per alcuni) film al cinema. so che arrivo in ritardo, e forse nessuno leggerà questo commento, però visto che nell’altro post ero stato uno strenuo difensore di nolan e del concetto nolaniano del film mi pare giusto ora commentare il film. innanzitutto vorrei dire che per me questo film è qualche gradino SOTTO al precedente, prolisso in alcune fasi, ma soprattutto SCONTATO. cade nell’errore di costruire passo dopo passo una trama purtroppo prevedibile e che sinceramente da questo film non mi aspettavo vista la mole di personaggi (i quali si danno il cambio ad uno ad uno)e viste le attese. nel cavaliere oscuro, dalla SPOILER X KI NN L’HA VISTO morte di rachel ci si rimane spiazzati in quanto nn te l’aspetti, e da lì l’interesse sale di molto vista anche l’introduzione del nuovo villain. qui invece tutti compaiono fin dall’inizio e ciò rende il tutto un pò pesante. detto ciò rimane un bel film… da qui in poi PERò vi posso SOLO CRITICARE, e vi spiego il perchè. partiamo dal finale. ho rivisto qualche giorno fa batman begins, e l’ho anche rivalutato in positivo. ciò che però mi ha interessato di piu è stato rivedere il background di bruce wayne, vero protagonista di questa trilogia, e cioè che è UN POVERO (SPIRITUALMENTE PARLANDO) CRISTO che non riesce a stare al mondo e per capire la sua strada se ne va in capo al mondo per 7 anni. lì trova quella che è la soluzione MA CHE FIN DALL’INIZIO viene indicato come una sorta di “diversivo” per coprire il problema, ovvero la nascita di “batman”. come in tutti e tre i film si dice, infatti, bruce wayne sarà felice solo nel momento in cui capirà di poter vivere FELICEMENTE la propria vita,al diavolo il simbolo! è per questo che alla fine è vivo, perchè è giusto che sia così, è giusto chiudere il cerchio con la soluzione di quello che è la questione che sta alla base del film… posto che non sono il padre eterno, e che la mia interpretazione nn è detto sia “la verità assoluta”, è ovvio che poi andate contro al film, perchè in effetti eravate troppo concentrati nel vedere l’uomo corazzato (che tanto nel film sta per tipo 15 minuti) e non avete afferrato il nocciolo principale (ma ripeto, magari dico cavolate e quindi sto nel torto). detto ciò, secondo me ce l’avete un pò con nolan, e lo si capisce dai commenti… il problema è che credete che nolan si creda gesù in terra, ma ciò sinceramente non lo si evince da nullla. io credo invece che nolan faccia solo sfoggio del proprio stile e sicuramente se ne compiace (tutti i registi dovrebbero compiacersi di quello che fanno, sennò lo fanno solo come compitino e non ci mettono la passione) ma ciò non vuol dire che lo fa perchè pretenda che tutti dicano “questo film è la perfezione”. partendo da questo pregiudizio, è OVVIO che ogni difetto del film lo allargate al massimo, senza ricordare che è un cinecomics… altra cosa! nanni mi aveva fatto capire nei commenti che in questo film nolan cerca di fare troppo e alza ancora di piu l’asticella del “realismo” franando però miseramente in una serie di WTF. posto che è vero, come ho già detto, nolan cerca di strafare e sbaglia, trovo che però non sia vero il fatto del realismo. anzi, da un punto di vista della costruzione del film, questo film prende molto di piu da begins che dal cavaliere oscuro! ed è quindi piu fumettoso, con la presenza del pozzo carcere, l’immortale rajal come caz si scrive ecc. poi, come qualcuno scrive (e con questo chiudo) io credo che se ce ne fossero di altri film del genere sarebbe meglio. voglio dire, questo film ti porta a riflettere, alcuni lo fanno in positivo e altri in negativo, ma comunque si crea un dibattito che film di spessore diverso (the avengers e i mercenari) non creano. spero quindi che ripensando a questo film, lo si riguardi con uno spirito diverso, ricordando che a differenza degli altri cinecomics non è importante la maschera, ma quello che c’è sotto
@Brando
sicuramente sei un povero coglione del forum di badtaste, si vede da come scrivi minchione. Dico, ma perchè non vai a ingropparti Bale che l’anno scorso lo hanno eletto l’uomo più bello al mondo. Non scrivi MAI sui 400K perchè sei sfigato peggio della merda però te ne salti fuori oggi a difendere il tuo filmetto del cazzo. Sei peggio di harry piotta, almeno lui ci crede nelle sue stronzate, tu invece chi sei cretino, torna su badtaste con i rotti in culo amici tuoi. Vai in quel forum di mongoloidi a farti trattare come il deficiente che sei.
Vai a farti moderare le discussioni da quegli sfigati amministratori che a essere in loro mi vergognerei. Deficiente. Porcod… a uno come te dovrebbero moderare persino il fiato.
Non devi venire sui 400K, è un blog troppo serio per gli sfigatini come te. Vai a scoparti batman, mentecatto.
Ah e non venitemi a rompere l’ostia per la questione dei “mongoloidi”,chierichetti perbenisti di merda. Siete peggio della curia leccaculo, banda di presi male.
@Giovi
si è una bella scena ma a parte gli effetti sonori, sa troppo di finto. Ma non dire niente che ci sta gente sfigata nel sangue come brando che pur di dare retta a nolan venderebbe sua madre e suo padre che lo ha scomunicato già quando stava nei suoi coglioni.
Mi piacerebbe parlare dei pregi e difetti del film, ma ormai pure i 400 sono stati invasi dai mega sfigatoni dell’internet. Non puoi più dire niente che ti ritrovi i poveracci chierichetti supporter di nolan con il cazzo amico del papa. Minchia nolan ha fatto il filmone…ma andateve affanculo cretini, morite male và.
Siete talmente incazzati per ‘sto film che siamo arrivati al punto da mettere in dubbio The Prestige? Voi state malissimo ragazzi, malissimo.
@Rocco Alano
Burton è quello che ha detto “Anyone who knows me will tell you that I would never read a comic book”. Non so quanto c’abbia proprio l’amore fortissimo per Batman. :)
@ Mr Clark
40 mi sembrano eccessivi, sarà tra i 20 e i 25 quando torna a Gotham in BB, tra i primi due film passerà un anno massimo due credo, e poi gli 8 anni tra il secondo e il terzo, mal che vada ne ha 35 ma io penso sia più vicino ai 30.
Abbiamo visto gente conciata peggio rialzarsi, in fondo ha un corpo addestrato meglio di un berretto verde e passa 4 mesi in prigione a fare flessioni e alla sbarra, una volta ritrovato il tono muscolare le sue capacità sono molto sopra alla norma, all’ospedale gli dicono che non ha più cartilagine nelle ginocchia ma questo non gli impedisce di fare le sue bat-mosse quando ritorna per cui se la diamo per buona già prima ora non sono un intralcio.
L’evasione è metaforica, quelli che ci hanno provato prima al momento del salto hanno tirato il culo indietro o sono stati intralciati dalla corda, lui come la bimba lo fa senza rete, in teoria poteva riuscirci anche qualche altro prigioniero o lo stesso Bane e del resto se appunto ci ci riesce anche una bambina l’impresa non richiedeva particolari capacità atletiche ma mentali.
Appoggio Stanlio, The Prestige FIGATAMEGAGALATTICA, non scherziamo su.
(INCEPTION MERDA)
@ Giopep: Certo, come Zucchero non ha mai ascoltato Joe Cocker! Bisogna fare la tara delle minchiate da star ;)
Eh, beh, però guardando i suoi due Batman (che a me piacciono, intendiamoci) io ci credo, a quell’affermazione. :D
Alleggeriamo un po’ il clima.
Hilarious. Anche meglio delle 99 Reasons.
Insomma alla fine l’ho visto pure io.
Condivido la recensione di Nanni in tutto e per tutto, secondo me Nolan ha semplicemente mancato il bersaglio, è partito volendo dire una cosa ed è finito dicendone un’altra.
SPOILERONI:
Scusate, ma nessuno, guardando la terribilissimissima prigione, ha pensato che basta avere due amici che ti buttano giù una corda per uscire?
Per il resto mi accodo a tutti gli altri commenti che criticano il malfunzionamento della sospensione di incredulità.
FINE SPOILER
GIUDIZIO FINALE:
Sono molto deluso.
@NANNI:
ma è vero che vogliono fare una nuova trilogia di batman, un reboot del reboot? Ne sapete nulla?
È vero, da cui [SPOILER], deduco io, il finale del terzo.
Però contrariamente a quanto ci si aspettava, non produce Nolan.
Sull’età di Wayne.
Da qualche parte lessi che il Wayne bambino ha sette anni. Questo lo renderebbe ventunenne quando scappa da Gotham, e ventottenne quando torna (insomma fa ventotto o ventinove anni la sera in cui salva Gotham da Ras Al Ghul). Non so quanto passi dal primo al secondo film, deve essere passato del tempo visti i cambiamenti e che c’è un nuovo procuratore, ma Joker aveva già cominciato ad essere notato alla fine di Begins. Forse meno di un anno, qualche mese. Poi ne passano otto dal secondo al terzo: Wayne secondo questo calcolo, di cui non sono certo, dovrebbe avere al massimo trentasette anni.
@ età Bruce Waine: in B.B. si vede chiaramente quando è il suo compleanno campeggia la scritta in numero 30 sul muro di casa.
direi un annetto o due circa prima della storia del joker e poi otto.
quasi 40 cmq.
raga, a freddo devo dire che la storia del fernet mi fa sganasciare dalle risate… c’è una parodia su youtube che mi ha fatto veramente morire… tra l’altro ho letto in giro che oltre al fernet, il buon alfred nel suo soggiorno fiorentino, tiene appoggiato il quotidiano “la repubblica” sul tavolino (anche se personalmente non ci ho fatto caso, forse hanno tagliato la parte in cui dice “mi leggevo LA REPUBBLICA di ezio mauro con tanto di fernet)
@Snake
Io ricordavo che festeggiasse i 30 anni in B.B. poi ho piazzato un annetto tra il b.b. e t.d.k. e sono arrivato ai famosi quasi 40.
Il tuo discorso sulle sue doti fisiche non fa una piega in ottica fumetto, dove lui è quasi non umano, ma nei batman di nolan ci viene mostrata la sua fragilità, ad ogni scontro torna sempre acciaccato – bisognoso di cure, quindi mi sembra un po’ incoerente dimenticarsi del fatto che è umano e fornirgli un recupero lampo alla Wolverine.
Le famose bat-mosse sono frutto del tutore, proprio in ottica: “lui è un uomo normale, ha solo gadget e forza di volontà” poi in 5 mesi riesce a divenire Yuri Chechi in 3 mosse :D
Comunque abboniamo pure il recupero miracoloso, rimangono però le altre come dire “fumettate” decisamente fantasiose e poco realistiche di cui ho fatto alcuni esempi :)
Visto ora,bello è bello,ma perdio quanti cazzo di spiegoni.Tra l’altro tutti inseriti in modo forzatissimo.A quello sullo “smacchiatore” avevo voglia di andarmene,manco nel Batman di Adam West una roba del genere.
Però è bello.Nolan regista TVB,Nolan sceneggiatore merda.
@Schiaffi: incuriosito dal tuo commento sono andato a vedere il forum di badtaste…
Mi è venuto il male di vivere, quasi quasi imito Monicelli…
@Mr Clark: pure nei fumetti torna acciaccato con qualche ferita da ricucire, eppure poi è sempre in forma (solo in knightfall causa paralisi by bane si fa un bel po’ di tempo sulla carrrozzella facendosi sostituire da quello che era azrael per poi tornare in forma e fargli il culo non appena questo si monta la testa).
Sta storia del realismo in un film tratto da un fumetto (tutt’altro che realistico) continua a suonarmi strana…
@Team Fernet Branca: ricordo un’articolo lungo e articolato di qualche anno fa (roba sopra le 2 pagine, credo riportato da Internazionale) sulla fama oltreoceano del fernet, su come negli stati uniti ne vengano esportate e vendute massicce quantità e sul fiorire di cocktail di dubbio gusto a base fernet (tipo che da allora è entrato in casa mia il “coca&fernet”, presto abbandonato passati i primi entusiasmi). Così contestualizzata la scena di Firenze Smarmellata a me ha fatto ancora più ridere.
Bello un’articolo. Vabbè.
Se non disturba vorrei segnalare questa recensione che (come le vostre) ho apprezzato e penso calzi bene:
http://bastonate.wordpress.com/2012/08/29/i-batman-di-nolan-istruzioni-per-luso-il-coso-dei-film-di-bastonate-1/
PS: sottolineo che non è scritta nè da me nè da amico/conoscente
sì, quelli di Bastonate fanno abbastanza parte della nostra cricca.
chiedo venia, ciò mi era oscuro
:::SPOILER:::
Tralasciando tutto quello che è stato già detto, ma la scena del bacio finale tra Batman e Catwoman, durante il conto alla rovescia? Scontatissimo.
E da Nolan mi sarei aspettato una leggera variazione sul finale: La scena di Robin e la grotta inserita prima, e alla fine il buon Alfred al tavolo del bar che alza lo sguardo e sorride e STOP. Fine. Lasciar intendere. Non mostrare.
Provate a immaginare il finale tragico: batman muore nuclearizzato. Bello, fantastico, lacrime, tragedia greca, eroe immortale simbolo del sacrificio per il bene comune. Tutto questo perchè non aveva l’autopilot? purtroppo non avrebbe retto e la gente avrebbe riso per chilometri pensando che fosse una farsa e non tragedia…
Comunque non credevo di poterlo dire, ma dopo aver visto The Avengers, questo Batman e Men In Black III, devo dire che il più riuscito e quello che fa meglio il suo lavoro è senza ombra di dubbio Men In Black III. Mio modestissimo e inutile parere ovviamente.
Batman e catwoman con brioche e cappuccio in un bar di Novara mi sembrano un po’ troppo. A sto punto facciamoci due salamelle. Comunque Montenegro1 Fernet 0, buon film.
S’è detto tutto, arrivo lunghissimo.
Concordo con i meh, ma anche con chi dice che è un bel film.
Team Braulio.
Condivido la recensione del film che è stata gradevolissima e originale da leggere oltre che ben scritta.
Belli anche tutti i commenti :)
Ho apprezzato abbastanza il film sebbene i “difetti di trama” si notano ma in fondo parliamo pur sempre di un film e io sono “solo” uno spettatore, poi c’è da considerare che io i fumetti americani non li conosco proprio quindi le prendo quasi sempre per buone le riduzioni filmiche, ma ad ogni modo rispetto ad Avengers (che non mi aveva lasciato quasi niente a differenza degli Iron Man e altri film di super eroi) ci troviamo di fronte a un film che cerca appunto di dare un senso di “realismo” ed anche “attualità” se vogliamo al genere superoistico.
Che poi ci sia riuscito o meno lo dimostreranno l’apprezzamento del pubblico e della critica ed eventuali tentativi di imitazione in futuro.
Già che ci sono mi aggrego anche io al fatto del “team cocktail” e voto per l’Assenzio non avendo mai provato nè il Fernet nè il Montenegro XD
Cazzate. Sono 10 e passa anni che vanno di moda i “bad endings”, un lieto fine è addirittura un tocco di originalità. Sorry, ma ormai il finale “brutto” è mainstream allo stato puro, finto alternativo del cazzo, ha rotto.
@maverick: si’? confermi che la tua posizione ufficiale sull’argomento e’ “concludere un film di Batman con il lieto fine e’ un tocco di originalita'”?
lo dico? troppa noia.
l’ho detto
Premettendo che TDK è uno dei miei film della vita che se la gioca con 300 e che questo non è un trollaggio o un flame verso chi ha apprezzato il 3o capitolo (anche se spero che qualche fissato di batman venga qua a frignare puttanate), ho rivisto TDKR in inutilissimo formato blue-ray che ti fa vedere persino il sudore ad ogni scena sulla testa di hardy. Che dire…è veramente una merda.
La prima volta ok, hai l’aspettativa alta e non sai che ti aspetta, ma rivederlo è veramente una rottura di coglioni allucinante e non vedevo l’ora che finisse.
Non ce la stavo facendo più.
A parte tutte le incongruenze e WTF vari di cui abbiamo già detto tutto, è proprio noioso, parlano soltanto e non ti passa un cazzo. Le scene poi sono fintissime, confuse, si fa anche fatica a capire se un personaggio è morto o cosa perchè succede sempre tutto ai bordi dello schermo.
Nella versione streaming almeno non si notava bane che piangeva, qua fa proprio la figura del povero cristo che piange per TUTTA la durata del discorso di quella là. Gesù che noia…