Gli stranissimi è la video-rubrica che si occupa di film che sfuggono a facili definizioni e/o esistono per motivi imperscrutabili
Nel 2010, un trailer dall’Uganda sconvolge il mondo. Per vedere il film intero tocca aspettare altri cinque anni, e un pazzo newyorchese in crisi esistenziale che si trasferisce nel povero villaggio di Wakaliga dove hanno a malapena l’acqua e la corrente elettrica ma, non appena riescono, usano il loro tempo libero a girare film d’azione. Vi parliamo del cult Who Killed Captain Alex? ma anche di Bad Black, dello stesso regista, addirittura più interessante, e della pazza storia di quella che oggi chiamiamo Wakaliwood. A voi il filmato integrale:
APPENDICI ALLA VISIONE
- Who Killed Captain Alex, il film intero
- Bad Black, il film intero
- il video di Genda, di Hotman Predator
PREMIO JIMMY BOBO
I candidati di questa settimana sono stati scelti, coi guanti, fra l’intera produzione di Wakaliwood.
- Mazinga Bashir (“Prison warden”) 56.25%
- Bua Frank (“Doctor 2”) 18.75%
- Hotman Predator (musician) 12.5%
- Isaac Newton Kizito (special effects) e Batte Ronald (“Soldier”) 6.25%
Congratulazioni a Mazinga Bashir! Nella speranza che sia il protagonista del primo film di robot giganti prodotto in Uganda. E ricordate: se vi abbonate al nostro canale Twitch il vostro voto vale doppio.
PROSSIMI APPUNTAMENTI SU TWITCH
Lunedì 18 settembre, ore 21: LA PALESTRA DEI 400 CALCI
Il nostro consueto appuntamento con le news più calciabili della settimana
Giovedì 21 settembre, ore 21: per la rubrica Fratelli di sangue, mettiamo l’uno contro l’altro due film accomunati dalla disperata ricerca di un realismo esasperato: da una parte Act of Valor (2012), di Mike McCoy e Scott Waugh, che usa veri marines come protagonisti di una storia d’azione; dall’altra Ore 15:17 – Attacco al treno (2018), di Clint Eastwood, in cui un vero attentato viene reinterpretato dalle stesse persone che l’avevano originariamente vissuto. Voilà:
ACT OF VALOR: un gruppo di Navy SEALS interpretati da veri Navy SEALS si reca in missione segreta per salvare un agente CIA, ovvero la versione real life di quelli che si infilano nelle discussioni online su Tyler Rake a commentare “un vero soldato non tiene la pistola in quel modo” ecc… [IMDb | Trailer]
ORE 15:17 – ATTACCO AL TRENO: tre americani sventano un attentato su un treno per Parigi e si divertono talmente tanto che lo rifanno per un film. [IMDb | Trailer]
Un grazie finale alla videosigla di Christian Aliprandi e Dario Cogliati, all’inno Trenodia per le vittime di Val Verde di Ludwig Van Verhoeven e alla sigla 400 Calci dei Nanowar of Steel.
Ho solo iniziato la visione (ascolto, a dire il vero) ma sappia Luotto che anche “Lost in Codroipo” fu un titolo dei suoi memorabile e indimenticato.
PS Non so veramente se dirti: torna a scrivere o Luotto, nessuno ti costringe a superarti sempre, oppure lasciarti nel tuo cazzuto silenzio che sempre più accrescerà il tuo mito. Ma se anche non la vuoi pubblicare la tua autobiografia falla, Codroipo bastardo!
Pps per una corretta interpretazione del metodo, please aggiungere interpunzioni dove d’uopo
Se vabbè, “il metodo” doveva essere “il messaggio”, cmq grande Luotto
Per capire chi ha ucciso Capitan Alex bisogna vedere Bad Black, all’ inizio. Da quel che ho capito, quindi, la trama del primo film e il titolo del primo film sono ispirati ad una parte del film uscito dopo?
Per me è una gag e non è realmente lo stesso personaggio. VJ Emmie non è affidabilissimo per il canone.
ah! davo per scontato che i film citati fossero tutti inventati.
maledetti, adesso sento la voce del Vj in tutti i film, tipo ieri mi sono visto meg2 (si, lo so) e ogni volta che la scena sbracava un po nella mia testa sentivo risuonare “commando! action packed movie” etc.
vi amo e odio allo stesso tempo.
mazinga è bello eh… ma dai, hotman predator…HOTMAN PREDATOR DICO…come fa a non vincere e addirittura arrivare terzo.
Hotman Predator. Ci rendiamo conto?