Argomento difficile!!! Ho personalmente odiato fin dal primo minuto le biografie che sembrano più concentrate a riprodurre cose già esistenti in modo esteticamente identico piuttosto che a cogliere l’anima e dare un senso a ciò che stanno raccontando: ma che succede quando questo approccio riguarda un argomento a cui sono ovviamente molto affezionato nonché una storia semplice e semi-impossibile da sbagliare come la nascita di Rocky? In questo estratto dalla diretta di lunedì 26 ottobre 2026, ne discuto con i miei colleghi e ne approfitto anche per 1) ricordarvi l’appuntamento dal vivo con I 400 Calci questo giovedì alle ore 15:30 allo IULM di Milano, per Sogni elettrici, con il panel “Il cinema di Satana spiegato da Dio”, e 2) segnalare, per gli amanti delle cose uguali, il dettagliatissimo fan movie italiano Balboa a opera di Mirko Alivernini, disponibile gratuitamente sul Youtube. Voilà:
(trovate i nostri video anche su Youtube e Spotify)
APPENDICI ALLA VISIONE
Vi ricordiamo che potete vedere l’intero show integrale letteralmente adesso dal player di Twitch presente in ogni pagina di questo sito. Oppure, se siete fedelissimi di Youtube o Spotify, potrete vedere un altro assaggino venerdì 30 e aspettare venerdì 6 novembre per la parte succosa, che è quella dedicata ai film di Tomb Raider con Angelina Jolie.
Ci vediamo lunedì prossimo, sempre su Twitch, sempre alle 21, con Effetto Botte Bis: news, cazzeggio e le vostre domande.



