I libri dei 400 Calci

Guida da combattimento ai mostri grossi

(2019, Magic Press Edizioni)

Cosa può offrire di meglio il cinema dell’incredibile e gloriosa presenza in scena di un “mostro grosso”? Quale opera audiovisiva non è migliorata dall’improvvisa comparsa di una creatura fantastica che semina distruzione? Direttamente dalla rubrica Mostrologia, oltre 50 schede illustrate di mostri famosi, da Godzilla a King Kong, da Alien al Demogorgone passando per i kaiju di Pacific Rim e il tenero ma devastante Mr. Stay Puft di Ghostbusters, attraverso cult memorabili come Tremors, Starship Troopers e Il Vendicatore Tossico.

Contiene:
– copertina e illustrazioni di Francesco Biagini
– prefazione di Licia Troisi
– illustrazione omaggio di LRNZ

Acquista


Guida da combattimento a Sylvester Stallone

(2018, Magic Press Edizioni)

La carriera di Sylvester Stallone, icona, eroe, sottovalutato autore, nelle sferzanti e puntuali recensioni della redazione di i400calci.com, il leggendario web magazine che ha rivoluzionato il modo di fare critica in Italia. Tutti i suoi film, dalla gavetta alle saghe di Rocky e Rambo passando per Fuga per la vittoria, Cobra, Cliffhanger, I Mercenari, fino a I Guardiani della Galassia 2. Gli alti e bassi di un uomo che ha sfondato i confini del cinema finendo per influenzare l’intera cultura popolare.

Contiene:
– copertina di Marcello Crescenzi
– illustrazioni di Luca Martinotti
– prefazione di Giona A. Nazzaro
– illustrazione omaggio di Maicol e Mirco

Acquista


Manuale di cinema da combattimento

(2017, Magic Press Edizioni)

Il meglio – più inediti – de “I 400 Calci”, la nota rivista online dedicata al cinema da combattimento che ha cambiato il linguaggio della critica restituendo importanza a generi di film considerati marginali come l’action e l’horror (e non solo), unendo una preparazione ineccepibile a un umorismo e un’autoironia inediti per il settore e creando finalmente un posto in cui Arnold Schwarzenegger è più importante di Marlon Brando per la storia del cinema. Il Manuale del Cinema da Combattimento contiene una selezione dei migliori articoli tratti dal sito i400calci.com, che spaziano da Rambo a Mad Max: Fury Road passando per Omicidio a luci rosse e Quella casa nel bosco, più alcune recensioni inedite di classici richiestissimi come L’esorcista o Grosso guaio a Chinatown.

Contiene:
– copertina di Marcello Crescenzi
– illustrazioni di David Genchi
– prefazione di Roy Menarini
– omaggio illustrato di Leo Ortolani

Acquista