Crea sito

R.I.P. David Hess & Charles Napier


19 Settembre 1942 – 8 Ottobre 2011

David Hess era uno di quei talenti unici capaci di sfondare in più di un settore. Negli anni ’50 e ’60 compone successi rock per Elvis Presley e Pat Boone, tra cui l’arcinota Speedy Gonzales. Nel ’72 si butta sulla recitazione ed è il memorabile capo-stupratore Krug in L’ultima casa a sinistra. Seguono ruoli enormi, quasi sempre da maniaco, in Autostop rosso sangue, La casa sperduta nel parco, Camping del terrore, e più recentemente in Smash Cut, grazie al quale personalmente conserverò il ricordo di due chiacchere durante il FrightFest.


12 Aprile 1936 – 5 Ottobre 2011

Charles Napier, stando a IMDb, è comparso in quasi 200 ruoli. Si fa notare inizialmente in Super vixens di Russ Meyer, e da lì in poi infila una sequela infinita di comparsate più o meno ovunque. Anche i meno cinefili lo ricordano sicuro come leader dei Good Ole Boys in The Blues Brothers, e soprattutto il viscido Murdock in Rambo 2 – La vendetta. Di recente si era esibito in un monologo della madonna in un film ingrato come One Eyed Monster.

Il cinema ha perso due facce maledettamente difficili da sostituire.

Tags: ,

7 Commenti

  1. Tetsuo Carpenter

    Stavo ascoltando la colonna sonora di Rambo 2 quando ho letto la notizia. Che tristezza. Senza nulla togliere a David Hess, grande caratterista, Charles Napier ha segnato la mia infanzia televisiva con tutte le parti che ha fatto nei vari telefilm anni 70/80. E poi Murdock chi se lo dimentica….

    Per la sua interpretazione in Supervixens (1975) Meyer disse: «Senza Napier il film non avrebbe mai avuto lo stesso successo, ne sono sicuro, nonostante le grandi tette e le sette ragazze». (wikipedia)

  2. Dildo Baggins

    Una prece.
    Anche se, personalmente, considero Hess un perfetto mash-up fra Sly e Andrea Roncato :)

  3. “Dacci la tua posizione che ti veniamo a prendere”
    “Murdoc…


    SONO IO CHE VENGO A PRENDERTI!”

  4. ReyZampiryo

    Ma Charles Napier non fa lo sceriffo nel primo Rambo? partecipa anche al secondo?

  5. Ti confondi con Brian Dennehy

  6. ReyZampiryo

    Giusto. Scemo io.

One Trackback

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.