Crea sito

Fight Night: The Omen – Colonnesonore.net Takeover

Rubrica settimanale di colonne sonore da combattimento per caricarvi, emozionarvi o imparare qualcosa di nuovo da Pietro Rustichelli.

Artista: Jerry Goldsmith
Titolo: Il presagio
Dal film: The Omen

Impeto ritmico, passione per le avanguardie e timbri ricercati e inusuali erano solo alcune delle caratteristiche di Jerry Goldsmith, un titano della musica cinematografica il cui nome, purtroppo sconosciuto ai più, andrebbe scolpito tra i grandi compositori del ‘900. Sempre in anticipo su tempi e mode, era capace (come disse l’amico Williams) di camaleontico mimetismo in tutti i generi, e ha lasciato sicuramente il segno nel mondo “calcista”. Sfogliare la sua filmografia dal 1957 al 2003 è ripercorrere la storia dei generi action/fantascienza/noir/horror, da Il pianeta delle scimmie a Salto nel buio, da Rambo ai Gremlins, da Poltergeist a Star Trek, da Atto di forza a L.A. Confidential, da Alien a Legend, per citare alcuni titoli a caso… il riconoscimento dell’Academy giunse, nell’anno di Rocky, proprio (e solo) per Il Presagio di Richard Donner, una delle sue opere più oscure con le parti corali basate su invocazioni sataniche che levati! Incredibile che la leggiadra “Ave Satani” fosse pure candidata come “Miglior canzone”… grassa che vinse la Streisand e la “preghierina” non divenne un singolo radiofonico!
La lunga ed articolata Suite embeddata è una versione dal vivo della Tenerife Film Orchestra diretta da Diego Navarro, perché in Spagna gli hanno dedicato un Festival con tanto di Premio, e tanto di cappello al coro che, senza timore, ha coraggiosamente snocciolato le liriche senza toccarsi i cosiddetti…
Che dire… Jerry, ci manchi un casino!
Pietro Rustichelli – colonnesonore.net
Tags: , , , ,

5 Commenti

  1. jax

    Una delle cose che più faceva cagare in mano del film. Goldsmith veramente un super super super compositore e questo, è un grande pezzo.

    Ricordo con piacere questa cover: https://www.youtube.com/watch?v=BarHdvc8tp8

  2. AnnaMagnanima

    mammamia! sono tornata bambina terrorizzata!
    grazie, calci! voi mi capite!!!

  3. Giòn Connor

    Direi che i vari Dies Irae (Mozart, Mussorgski, Berlioz,) Carmina Burana (Orff) Orfeo ed Euridice (Gluck), etc gli puppano la fava a Goldsmith, come dite voi nei 400calci……

  4. pasqualobianco

    Buon San Valentino Bastardo a tutti.
    https://www.youtube.com/watch?v=2TatqilQ8rI

  5. Rocco Alano

    Oddio… Sedwich Nutthingam di Monty!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.