Crea sito

Buon Natale e Felice Alien Nuovo: Il trailer di Alien – Covenant

Vediamo rapidamente, che bisogna andare a mangiare:

Cover eterea: check.
Personaggi curiosi che toccano cose aliene e poi muoiono: check.
Protagonista coi capelli corti: check.
Titolo con le letterine che appaiono lente: check.

E insomma, hanno deciso di fare il sequel dritto di Alien. Prometheus torna sotto forma di spore nere pazzerelle e Fassbender in due parti. Non mi lamento.

Zero ansia.

Zero ansia.

Tags: , ,

80 Commenti

  1. Lars Von Teese

    Sembra molto figo.
    La tipa però sembra Justin Bieber

  2. Poisoned Ivy

    Corridoi: check
    Niente tutine ipertecnologiche ma le care vecchie divise: check
    Cose che spuntano dai muri: check
    Il 2017 mi sta mettendo sempre più fotta.

  3. Past

    Nessuna traccia di lindelof check
    Alien isolation + aliens 2.0 check

    Auguri di buon natale check

  4. Macphisto

    “Il risveglio della Forza” check

    Speriamo che non sia solo fanservice o un remake mascherato…

    Ma che dico, va bene lo stesso purché chi siano cose che escono dalle fottute pareti!

  5. Peter Parkour (Spider-Man: Oh, I'm coming)

    Tutto molto bello.

  6. Vin Diesel30€grazie

    Film piu atteso per me.
    Auguri gente.

  7. Stick

    Boh!!Non mi convince. Troppo blockbuster.

  8. Vespertime

    Io lo attendo un casino ma.. MA..diavolo. E’ difficile voler qualcosa di nuovo? Ancora la piccola navicella che finisce nel pianeta per caso, ancora uno che viene infettato ecc ecc? Dal trailer pare un reboot che mixa alieni1 e 2, che magari è una figata uguale ma visto così mi ha lasciato una sensazione così forte di deja vu che me lo sono goduto meno del previsto.

    • alien

      anche il lo aspetto.quello che non capisco del trailer è cosa ci faccia la nave aliena piantata sul pianeta…di nuovo?perchè non ci fanno vedere il vero spacejockey,la sua storia?raccontare qualcosa di veramente nuovo non quella menata di prometheus che è un miscuglio di alien,incongruenze varie,attori mediocri e nessuna risposta logica??

    • vespertime

      va beh ma la storia dello space jokey l’han detta in prometheus, piaccia o no. mica è un reboot è un sequel.

  9. Rocky Balbuzie

    “Se ha funzionato una volta perché non dovrebbe funzionare di nuovo?” (check)
    “Donne che strillano” (check)
    “Mostri già visti” (check)
    Sbadiglio…

  10. vespertime

    oh eppure quando è uscito Prometheus tutti a urlare “MA CHE E’ STA ROBA? DOVE SONO GLI ALIENSS? MA NON SI SPARANO? NON SI INSEGUONO? AO MA CHI SE NE FREGA DI STI NUOVI BABBEO NOI VOGLIAMI L’ACTION”. Eccovela l’action. Contenti voi (spero di sbagliarmi e che sia un film bellissimo perché io li amo tutti i film. e per tutti dico tutti pure il tre.)

    • Ma infatti l’idea di Prometheus sarebbe stata figa se: 1) avesse avuto dei personaggi scritti in una pagina più grande di un tovagliolo del caffè 2) avesse lasciato fuori gli aliens (come doveva essere inizialmente) 3) avesse lasciato fuori tutta la lindeloffiana cagata di alieni che creano la razza umana 4) avesse approfondito i Grandi Temi come si deve, non buttandoci dentro cagate new age che fa figo e lasciando tutto al caso e al cristianesimo 5) avesse insegnato ai personaggi a svoltare a sinistra

      PEr inciso: il tre è un gioiello. Un gioiello incompreso, ma pur sempre un gran bel film, all’altezza dei precedenti. Chiaramente parlo della director’s cut, non della theatrical.

    • vespertime

      per me buttava le basi per un sacco di cose interessanti che, adesso si, a conti fatti sono state buttare nel water. Concordo che Lindelof abbia voluto lasciare troppo in sospeso e che non abbia tirato mezza fila in un FILM che è stato pure accorciato in montaggio per l’eccessiva durata. Quel tipo di mistero li, alla Lost per intenderci, o lo costruisci nel tempo oppure non funziona e finisci per vedere solo i buchi e le cose approfondite poco. Per me era un ottimo spunto che avrebbe potuto sfociare meglio in un sequel che, questa volta si, avrebbe dovuto rispondere a moltissime domande. E’ innegabile che qualcosa è andato storto nel primo film e che il pubblico ne sia rimasto scontento anche se, ne sono convinto, siamo davanti al classico caso in cui gli si spara merda sopra a caso per partito preso che per altro. Diciamo che hanno dato troppo ascolto al pubblico, che preferiva l’ennesimo Alien, con i soliti marines, con le solite cose. Quanti commenti ho letto dopo Prometheus sui forum di gente che “ma era tanto difficile metterci dei marines? era tanto difficile mettere diversi alieni? una caccia?”, ecco, era tanto difficile fare la banalità piuttosto che provarci? ecco, quindi “pare” (si giudica solo il trailer eh) che non era poi così difficile e ora ve lo sucate tutto.

    • M.N.Shamannat

      Consenso. Avrei avuto molta più fotta per un trailer di Prometheus 2, con tutti le delusioni che sarebbero potute arrivare, che per ennesimo reboot /remake/resort.

  11. Corto Russell

    La scena dello xenomorfo che interrompe l’amplesso era già presente nelle prime sceneggiature di Prometheus (quando ancora non si chiamava Prometheus ma Alien: Qualcosa Che Non Mi Ricordo). La sua inclusione in questo trailer è il miglior regalo di natale che Ridley Scott potesse farmi. Auguri fancalcisti

    • Vespertime

      Per me quella scena è un MACCOSA gigante

    • BohBeh

      Alien: Engineers comunque.

    • Corto Russell

      Esatto, grazie BohBeh! Per me invece è tutt’altro che un maccosa Vesper, considerando il sottotesto sessuale che hanno sempre avuto i film. Mi dispiace solo che ormai la sorpresa sia rovinata.

    • Gianbiscuì Chiwawa

      @Corto Il tuo commenti mi intrippa assai. Puoi spiegare meglio cosa intenti per sottotesto sessuale ? E quando dici sorpresa ormai rovinata intendi una fecondazione alien/donna o cosa ? Grazie se vuoi rispondere.

    • Latte

      Beh lo xenomorfo è un un tripudio di propaggini falliche, praticamente è assemblato da una serie di cazzi messi insieme. La testa è un cazzo, sulla schiena è pieno di cazzi, quella cosa che gli esce dalla bocca con dentro un’altra bocca è pure un cazzo. Pure la coda credo sia un cazzo.
      I facehugger in compenso sono delle fighe, così come pure le uova quando sono appena appena schiuse.
      E’ di dominio comune il fatto che Giger infilasse fighe e cazzi in ogni cosa che faceva…

    • vespertime

      cioè vi pare una cosa seria l’alien che interrompe una scopata in una doccia? raga allora ve lo meritate tutto.

    • Corto Russell

      @Gianbiscuì tutto quello che ha detto Latte è ineccepibile, mi sembra anche che sul pezzo di mostrologia dedicato allo xenomorfo si dicessero le stesse cose. Il Necronomicon di Giger gronda erotismo malato e deforme presentato in chiave tecno-organica, e Scott gli affidò il design del mostrone proprio per quello. Ma al di là di questo, considera pure che dal facehugger che ficca le uova nella gola delle vittime con la forza allo xenomorfo che uccide tutto quello che gli capita a tiro penetrandolo con la seconda bocca, tutti i rimandi sessuali dei film sono consapevoli e voluti, e se sei curioso qualunque documentario sulla saga saprà spiegartelo meglio di me.
      Con la faccenda della sorpresa rovinata invece volevo solo dire che la scena dell’alieno che spunta a metà scopata avrei preferito vederla senza sapere niente invece che avere a disposizione più di un anno per immaginarmela

    • Corto Russell

      @vesper oh alien è un enorme cazzo ambulante che uccide le persone infilzandole con un’appendice dura e appiccicaticcia, ti sembra così improbabile che spunti fuori mentre due trombano?

    • vespertime

      che è un cazzo gigante lo sappiamo ma un conto è usare sapientemente dei sottotesti, un conto e fare spiegone e urlare “E’ UN CAZZO GIGANTE”. no? per me si scade nel trash e quella scena è fuori contesto.

    • Corto Russell

      La tua divisione tra il sottotesto e lo spiegone mi sembra un po’ arbitraria. L’inclusione di (almeno) un morto durante una scena di sesso per me è l’evoluzione naturale del concetto alla base del mostro. Appesa così alla fine del trailer sembra messa apposta per fare contento chi si era lamentato del suo taglio dal film precedente, ma a me va bene uguale

    • vespertime

      mi andava benissime che fosse stato tagliato, sinceramente :D

    • Corto Russell

      Haha! Dai su, ci ritroveremo a film terminato per commentare il risultato

    • Vespertime

      Spero tutti felici!

    • Gianbiscuì Chiwawa

      Oki. Confesso di non mai preso in considerazione il risvolto sessuale. Ho visto i quadri di Giger e lì si vedono chiaramente cazzi ovunque ma nel film io non ne ho visto uno. Però capisco che a pensar male qualsiasi cosa lunga e cilindrica… Su lato fighe sì, ora che me lo avete detto le ho notate anche io anche se non ci sarei mai arrivato da solo. Oki. Molto molto interessante.
      L’altra domanda cui solo voi potete rispondere è la seguente, è possibile che in questo nuovo film ci sia finalmente la struttura di un rape e revenge con un rape duro duro ? E poi, con tutti questi cazzi e fighe in circolazione possibile che nessuno resti mai in cinta ? Parlo ovviamente di una donna, una donna che poi partorisce un mezzosangue cioè un bambino umano al 50% e alieno al 50% e non semplicemente un alien puro al 100% come già accade. Grazie se vorrete rispondermi.

    • Zalandra

      Probabilmente se facessero il sequel del IV° ci starebbe tutto… partorito da Ripley ;)

  12. Il Giordy

    Una robina niente male, speriamo bene.

    Buon Natale uaglio’

  13. Malaclypse il vecchio

    Alla scena della doccia avevo pensato ad un tentacle rape…

  14. Dévid Sfinter

    Curiosissimo. Anche perché questo trailer fa vedere solo la parte “escono dalle fottute pareti” che ho il sentore non sia il grosso del film.

  15. Violence Jack

    Buon Rocky Day !!! Ma la Rapace non è la protagonista? Mi son perso qualcosa …

    • BohBeh

      dovrebbe esserci ancora, ma ovviamente sarà un ruolo non da protagonista assoluta.

      ma quindi SPOILER hanno riattaccato la testa di Fassbender?

    • Shu-shá

      Ma no, lo sai che quei robot sono tutti in serie.

  16. Kurtz Waldheim

    Boh, ma sul serio qui qualcuno riesce a trovare qualsiasi cosa che non abbiamo gia’ visto ? Sembra un reboot di Alien (cosa ci veda qualcuno del secondo film mi sfugge totalmente); Action ? Dove ?? E’ “action” correre urlando per corridoi ? Solo la fotografia pare a tratti decisamente di qualita’ (bellissima la panoramica della stanza col pianoforte)
    A questo punto posso solo sperare che il trailer sia totalmente non rappresentativo dei contenuti del film !

    • vespertime

      del secondo film ci sono i marine spaziali che nel trailer si vedono eccome. Nel primo film non esistevano rendendolo di fatto un 10 piccoli indiani dentro un astronave con un equipaggio di soli mercanti non troppo abili a tenere in mano un fucile.

  17. AnnaMagnanima

    eccolo qua il mio regalo di natale!!
    buon natale, colleghi!

  18. Past

    spero di essere ancora vivo quando ad hollywood ci sarà il momento nostalgia della nostalgia…comunque da un film che si chiama alien, con un brand ormai lanciato e riconoscibile che vi aspettavate…? però ecco, se black col cugggino di alien, predator, facesse un film che gira sempre intorno alle solite due scene, lì mi incazzerei molto anche perchè quello tolto il mitico capostipite è un franchise molto più pezzente e con tante potenzialità ancora inespresse.

  19. Sembra interessante, ma anche Prometheus lo sembrava.
    Però uff, ma qualcosa di nuovo che non sia il solito reboot di “creatura aliena dentro una nave, attacchi a sorpresa, gente che urla e corre a caso”, no?

  20. Kaiser Zozzo

    È preoccupante se ad una prima occhiata mi convinse più il trailer di prometheus?

  21. Ciak Norris

    check…check!!

  22. Il Reverendo

    Tutti a lamentarsi oh. Ma che volete, è tornato alien, non è pg13. A uno esplode la schiena. Lo xenomorfo sembra uno xenomorfo e non quell’aborto mal disegnato in cgi alla fine di prometheus. Lindelof non è coinvolto e la parola alien sta nel titolo. Di che vi lamentate?

    Ok, pestano una cipolla aliena e gli entra nell ‘oreccchio una suora aliena, lo xenomorfo viene tenuto alla fine del trailer come se fosse una sorpresa come se non ci fossero stati sette film, decine di videogiochi fumetti giocattoli libri ecc. Ma vabe .

    Coi tempi che corrono siamo già fortunati che non facciano battutine per sdrammatizzare la.situazione e che non lo diriga Len wiseman

    • alien

      sono d’accordo al 100%

    • alien

      aborto maldisegnato!!!verissimo il paperalien che cagata pazzesca,infatti ho pensato che scott fosse impazzito!!

    • alien

      poi gli ingegneri,che cagata!bestioni con la boccia pelata,stupidi ed inespressivi…scott deve essersi drogato..ma forte però!!

    • Sarà che i precedenti di Scott sono piuttosto una merda? Prometheus faceva pietà, ma anche gli ultimi usciti, tolto The Martian, non è che siano proprio sti gran filmoni

    • vespertime

      la questione è che Prometheus non era Alien. Era un altra cosa. Una cosa che Scott ha sbandierato dicendo “posso fare un film che NON è Alien ma che avrà a che fare con ALIEN”. Il suo errore in buona fede è stato inserire quell’alien alla fine sperando che i fan fossero abbastanza intelligenti da capire che quello era un ester egg, un piccolo collegamento, un saluto ai fan della saga originale e NON il centro del suo cazzo di film come invece TUTTI i detrattori hanno pensato. Prometheus NON ERA alien e non VOLEVA esserlo. Per questo questo film è un totale dietrofront, un diefront alle banalità con tanto ALIEN nel titolo pernderlo A PROVA DI COGLIONE che ora sarà felice che la parolina magica che tanto vi fa vibrare il cuore nostalgico sia anche nel titolo. Boh. Capisco possa avere tutti i difetti di questo mondo (prometheus) ma quando si fanno certi discorsi mi cadono veramente i coglioni e mi fa capire che guardate le cose senza cercare di capirle.

    • Il Reverendo

      Resta il fatto che dopo quattro film di alien dove il design dell alieno era oggettivamente fighissimo (tolto forse quello bianco alla fine del quattro), e la sua realizzazione impeccabile, in prometheus salta fuori sto cesso in cgi non richiesto da nessuno. Brutto.

      Ma non è quello il problema di prometheus. Il problema di prometheus è di essere uno dei film più stupidi della storia del cinema, lo xenomorfo finale è una roba brutta e inutile in un film stupido, costoso e inutile che senza xenomorfo finale rimane esattamente uguale.

      E non è neanche vero che i film di scott fossero tutti brutti. Anzi, per quanto mi riguarda prometheus è l’unico vero passo falso della sua carriera. Che poi quella carriera non sia sempre stata all’altezza di blade runner e alien è vero. Restano comunque per la maggior parte film di tutto rispetto. Prometheus escluso.

    • Latte

      A parer mio Ridley Scott ha fatto due film che si possano definire davvero di merda :
      -Soldato Jane, che era brutto proprio pure come era girato, una poverata con la camera mossa a caso che gridava svogliatezza da ogni poro
      -American Gangster, ma perchè è scritto col culo, cerca di rendere simpatico un personaggio che non ne ha i requisiti minimi, in più intepretato da quella faccia di merda di Denzel Washington, che alla fine dice “sei un amico” e diventa amicone di Russelle Crowe che gli dava la caccia da una vita, così senza motivo
      …volendo ci si potrebbe mettere pure Hannibal, ma quello però deborda nello scult tanto da sembrare quasi una cosa di Bruno Mattei, ma coi soldi…
      …però Pormetheus no, dai, siete troppo severi con Prometheus…in fondo è un onesto b-movie, con budget da film di serie A, una regia coi controcazzi, ambizioni da fantascienza filosofica alla 2001, e una sceneggiatura a tratti imbarazzante scritta da quel dmenete di Lindelof…
      Però è divertente, dai…

    • Latte

      Ah, volendo poi c’è pure le crociate che è brutto forte, ma quello più che altro è proprio inutile…
      Gli altri sono tutti più o meno ok.

    • Shu-shá

      Di Scott, Ridley ne penso molto peggio di voi, ma se Denzel ha una faccia di merda non possiamo nemmeno iniziare a discutere.
      Tipo è uno che se io comandassi il mondo starebbe H24 a fare solo action.

    • Shu-shá

      Ah, vedo che nessuno mette Il Gladiatore tra la merda di Scott… è vero che io mi stizzisco facilmente coi film “storici”, ma parliamo proprio due lingue diverse mi sa :) .

    • Ruper Tevere

      Cosa tocca sentire!!! E nessuno si ricorda di Robin Hood?? Ed Exodus Gods and King? Ma che stiamo scherzando? Le Crociate al confronto è un capolavoro (e insisto: non è affatto male Le Crociate).
      Per non parlare di dare della faccia di merda ha Denzel “sono ubriaco anche in questo momento” Washington…sono basito!

    • Shu-shá

      Te l’appoggio Ruper, le Crociate non è questa merda.
      Cioè, io ricordo che dalla sala uscii fondamentalmente divertito/gasato, anche se magari a una analisi fredda viene da tirargli la merda.

  23. Il Reverendo

    *spora. Però suora è già un miglioramento contando che all’inizio il t9 me lo cambiava con ”sbora”

  24. John_Cartapest

    Addio Alien, è stato bello…

  25. BohBeh

    chissà se in questo film qualcuno morirà del morbo dell’incapacità di correre di lato.

  26. udokier

    Lammmerda.

  27. Toni Già

    Era meglio se lasciavano fare a Blomkamp il seguito diretto di Aliens.
    E poi ce ne deve essere un terzo di questi prequel di Alien: boh!? cosa deve ancora succedere?

    • mki

      sono d’accordissimo!.. ho visto recentemente chappie e district9..

      Tra i vari registi contemporanei lui è uno dei pochissimi se non l’unico ad aver appreso qualcosa e a seguire a suo modo le orme del summo maestro verhoeven..

      Per dire chappie, nonostante sia “un semplice robot lagnoso” mi è rimasto più impresso di tutto il cast di star wars 7 (rogue1 non l’ho ancora visto)

      a Blomkamp farei dirigere qualunque cosa nel genere sci-fi

    • Latte

      Per carità Blomkamp è tra le più grandi piaghe del cinema moderno, prima si leva dai coglioni e meglio è !!!

    • mki

      beh ogni cosa è soggettiva..
      Per dire ex-machina l’ho trovato insopportabile mentre a molti qua è piaciuto..

      poi c’è da dire che fin’ora lui ha trattato solo questo genere..
      (per me è un valore aggiunto perchè lo sci-fi è il mio preferito)
      Trovami altri registi “specializzati” in questo.
      Non saprei a chi altri paragonarlo se non a verhoeven..

      non dico che i suoi film sono dei capolavori però a me divertono senza dovermi assorbire pg13 e personaggi fastidiosi\piattissimi per inseguire la tendenza..
      (per dirne uno di nuovo star wars7 :)

    • vespertime

      dai chappie no. no. cioè dai. no. davvero? boh. no.

    • mki

      ma si! chappie è un filmettino! però non penso sia stato girato per essere o con il budget di un blockbuster..
      però ha un suo perchè.. SPOILERIAMO?

      tutti o quasi i protagonisti che crepano e si trasferiscono l’anima in corpi robot mi è sembrata un’idea molto fica..
      il pazzoide militare che vuole sponsorizzare il suo mega robottone da guerra e il suo robottone son fichi!

      Ok, anche con gli ultimi starwars o con i marvel movies o con i transformers mi diverto..ma dopo 12 secondi dalla fine non ricordo più nulla!

      invece con chappie o district 9 qualcosa, almeno a me, rimane impresso..

      Detto questo cosa ci azzecca con aglien?

      se mi devo sorbire una nuova protagonista
      simil star wars\simil hunger games
      tutta perfettina tuttafighettina tuttofare tuttapulitina
      senza nessun carisma per inseguire la moda allora proprio no!

      Datemi qualcuno (Blomkamp?) che abbia le palle per creare e per lavorare su un personaggio femminile (ma anche una trama e un mondo) cazzuto come fecero cameron o scott con weaver o come è stata la signorina di cui mi sfugge il nome dei primi2 terminator o come leia (rest in peace)
      perchè se vuoi fare un alien movie è la base :)

    • Vespertime

      Secondo me invece ci sarebbe lavorato sui soliti personaggi e i disegni mostrati puntavano tutti in quella direzione. Per me è un regista che ho amato in District 9 ma che ha deluso (un po’) con Elysium e (un po’ troppo) con Chappie. Brutta parabola. Poi oh, magari rifà il botto. Se mai lo gireranno.

    • Samuel paidinfuller

      Chappie, come in generale tutto il cinema di bloomkap, deve essere preso per quello che è, non per quello che uno si immaginava dovesse essere dopo essersi visto District 9 e fatto viaggi su il ken loach dello sci-fi rated R.

      Visto con la giusta prospettiva faccio fatica a trovare grossi difetti a bloomkamp.

    • Latte

      Bloomkamp non è il Ken loach dello sci-fi rated R
      Bloomkamp è il Manu Chao del cinema de mmerda
      E a proposito di personaggi, visto che se ne parlava, Bloomkamp è il campione dei film con personaggi irritanti insopportabili demmerda…
      In quell’aborto putrido di Chappie tocca di vedere un’ora emmezzo di film coi 99 posse sudafricani e un droide rappettaro con catenone e la camminata da rapper mongoloide che parla lo slang gangsta (???)
      Il peggio del peggio, si merita che non gli danno più i soldi manco per il filmino delle vacanze…

    • mki

      ripeto tutto poi alla fine è soggettivo..
      a me come personaggi irritano più i ragazzetti imbattibili,tutto fare, piatti e patinati alla star wars che i 99 posse sudafricani gangasta con robot lagnoso… almeno di questi, fortuna o sfortuna, ne ho un ricordo :)
      E per fortuna prima ha girato district 9 che spacca alla grande
      e j.j. un film così se lo sogna :)

  28. pasqualobianco

    Ciao amico Alien, la spada Laser ti simbola.

    http://www.guillemhp.com/star-wars-vs-aliens/

  29. Matteo McCoso

    sempre la solita minestra, una squadra di idioti che sveglia il mostro. Sti sceneggiatori che li pagano a fare?

  30. Zen My Ass

    E’ sempre un film di Ridley Scott (perlomeno del tardo Ridley Scott), quindi sappiamo cosa aspettarci: grandi production values, regia elegante, ma film da poco alla fine… Nella fattispecie di questo ennesimo Alien, mi chiedo che senso abbia portate avanti il franchise quando c’e’ ben poco da dire ormai… Per quanto mi riguarda, la saga si e’ conclusa (bene) con Alien3.

    • Latte

      La penso come te…l’ultimo vero Alien è il terzo, quello chiudeva a perfezione la saga…gli sforzi successivi sono maldestre propaggini, a partire da quell’aborto del 4, utile come il proverbiale buco del culo sul gomito…
      I due Alien vs. Predator mai visti, potrebbero pure essere non male, ma sono altra cosa.
      Prometheus alla fine è altro, con il cammeo finale di Alien come fan service…che se vogliamo è pure blasfemo, perché ti dice che praticamente lo xenomorfo si sarebbe originato dall’accoppiamento di una seppia e di un thermos con Noomi Rapace, ma tant’è…

  31. Giovi 88

    Truculento e riporta Alien al centro dell’attenzione. Ottimo. Giusto comunque non scordare Prometheus perché anche se ha tanti difetti non poteva essere accantonato totalmente dopo le tante domande lasciate senza risposta, anche se in alcune scene sembra un rifacimento (navicella che arriva sul pianeta X e tizi contagiati da spore Y) e questo preoccupa un po’. In ogni caso il trailer mi ha convinto e mi aspetto tanto: insomma tanti tipi di alieni, azione, atmosfera cupa.. Speriamo bene!

  32. AndreaGnarluz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *