Crea sito

Violenza Domestica: Settembre 2016

USCITE ITALIANE

Hardcore!, Ilya Naishuller (2015)

hardcore_poster_goldposter_com_7La classica idea di “videogioco russo” che, essendo russo, prevede che i protagonisti siano persone in carne e ossa, probabilmente persone prese dalla strada e buttate in mezzo ai giochi con la promessa di una vita migliore. Al nostro Stanlio è piaciuto come esperienza tutta matta di videogiocone al cinema, a me ha stancato dopo poco, più che altro per la frustrazione dell’intuire stunt fighissimi senza riuscire a vederli perché, alla fine, non si capisce un beneamato cazzo.
USCITA: 7 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Warcraft – L’inizio, Duncan Jones (2016)

warcraft_ver8_xlgVisto senza alcuna pretesa non mi ha fatto cagare del tutto. Si intuiscono i buoni propositi ma si vedono subito tutti gli errori: il prologo nell’Azeroth nota ai più, con la divisione innaturale tra verde, deserto e neve, dà subito l’idea del tipo di mondo che si vuole andare a construire e, soprattutto, né sottolinea in un secondo la grandezza. Poi tutto va in malora perché la storia, banale, si concentra sul periodo precedente alle cose interessanti, gli attori non sanno da che parte sono girati e lo scafismo generale nei confronti di chi non conosce il videogioco è, a tratti, troppo potente. Posso essere anche d’accordo col discorso “ma se non ti interessa non andarlo a vedere”, ma secondo me se si fa del cinema il prodotto deve essere accessibile a chiunque voglia andarlo a vedere. E tra l’altro quello di Warcraft è un mondo fantasy abbastanza affascinante che avrebbe potuto acchiappare molta più gente. Fatto sta che il sequel lo guarderei.
USCITA: 14 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Codice 999, John Hillcoat (2016)

Un buon film di rapine che sarebbe potuto essere molto, molto di più. Un buon regista capace di convincere nelle scene più tese ma che affonda miseramente nello studio sui personaggi, finendo per fallire praticamente qualsiasi aspetto del loro dramma. E alla fine resta poco, niente e una Kate Winslet talmente fuori e sopra le righe da essere la cosa migliore di sempre.
USCITA: 14 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

The Nice Guys, Shane Black (2016)

nice_guys_ver2_xlgCome ha detto Casanova, The Nice Guys è la quintessenza del cinema di Shane Black. Più o meno tutta la sua idea di cinema, storia, umorismo e personaggi è lì, e va benissimo così, se ti piace il cinema di Shane Black. Se invece nei confronti del cinema di Shane Black sei freddo, o diciamo interessato ma non così tanto interessato, The Nice Guys rischia di sembrare un robetta che perde fiato in poco tempo e dura decisamente troppo. Eh, oh, un po’ mi dispiace pure, ma sono arrivato a fatica alla fine. E il cinema di Shane Black di solito mi piace!
Bonus: Darth Von Trier incontra Shane Black
USCITA: 15 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Lo chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti (2015)

JEEGFinalKeyArt35x50cm_NEWMIRACOLO ITALIANO. Dai, questo lo conoscete, lo avete visto, abbastanza sicuramente lo avete amato. Altrettanto sicuramente avete consumato su YouTube Marinelli al karaoke.
Sono contento finalmente esca, chi cazzo l’ha più visto dopo l’uscita al cinema. Voglio rivederlo! Yuuhuuu! DIIIIIIMMIDIMMIDIMMI CHE SENSO HA-
USCITA: 15 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Captain America – Civil War, Anthony Russo e Joe Russo (2016)

Captain_America_Civil_War_posterQui la solfa è la solita, ma per quanto mi riguarda è una buonissima, divertente solfa che sbaglia sempre nelle stesse cose (“il piano dei cattivi”) ma azzecca sempre di più il potenziale fumettisco, tirando fuori, nel caso specifico, la sequenza in aeroporto. E per quanto sia stupido vedere questi picchiarsi per motivi in una logica spiegata con le cannucce, è anche uno spasso.
USCITA: 21 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Goodnight Mommy, Severin Fiala e Veronika Franz (2014)

goodnight-mommy-poster-691x1024_FotorVisto un po’ sulla scia dell’hype (piaceva a tutti!!11!!) ricordo che non mi era piaciuto per niente. Forse mi risultò più che altro insignificante: storia di bambini un po’ fringe, cose misteriose, prodotti della mente. La verità è che mi ricordo molto poco, solo della gran noia e pretenziosità austriaca, tipo “Ora ti sciocchiamo! Sciocco!”. Poi in realtà ricordo anche che i motivi per piacere ce li aveva tutti, ma non me li ricordo.
USCITA: 22 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

La leggenda del calcio d’acciaio, Yue Song (2016)

The-Bodyguard_poster_goldposter_com_3Scopro adesso l’esistenza di questo film, e grazie all’uscita italiana, perdipiù. Yue Song, che dirige, scrive, produce e interpreta, a quanta pare vuole riportare il cinema di botte vere ai fasti di, diciamo, Jackie Chan che si lancia giù per pali nei supermercati. Si chiama The Bodyguard, ci ha messo anni per produrlo, e il risultato sembra essere una poverata tecnica ma con delle botte e degli stunt della madonna. Bisogna un po’ vedere, quindi vediamo, anche se dubito che ci troveremo davanti un nuovo Tony Jaa.
USCITA: 29 Settembre – Trailer IMDb Compra

USCITE ESTERE

Abattoir, Darren Lynn Bousman (2016)

Abattoir_film_posterÈ, intanto, una storia di case e fantasmi dal tono tutto noir. Lo ha visto Nanni durante la sua visita al Frighfest, quindi cito:

Dato in mano a uno come Del Toro e a una coppia di attori come che so, Amy Adams e Mark Bruffolo, diventava un nuovo classico che si divorava Crimson Peak in un boccone. Fatto da Darren Lynn Bousman, con quella cagnaccia di Jessica Lowndes e uno spaesato Joe Anderson, è probabilmente il suo personale capolavoro ma anche una roba che ha un decimo dello stile che gli servirebbe per concretizzare tutte le suggestioni a cui accenna.

USCITA: 12 Settembre – Trailer IMDb Compra

The Conjuring 2, James Wan (2016)

Conjuring_2Mi manca, ma il punto è che mi manca la voglia di vederlo. Il primo m’era piaciuto ma di questo più ne leggo più ho voglia di fare finta di niente. Sarà che non se ne sentiva il bisogno manco da lontano. A James Wan continuo a volere bene e ho appena scoperto che il pilot del nuovo MacGyver l’ha girato lui. M’è un attimo esplosa l’aspettativa.
USCITA: 13 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Hard Target 2, Roel Reiné (2016)

Ve ne ho giusto parlato qualche giorno fa, quindi vi consiglio di leggere la recensione, ancora calda.
Però se non ne avete voglia, ecco: Hard Target 2 è una bombetta. Sarebbe potuto essere molto meglio, ma vista la situazione generale del cinema di menare ci si può accontentare di Scott Adkins che tira calci volanti come solo lui sa fare.
USCITA: 19 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Teenage Mutant Ninja Turtles: Out of the Shadows, Dave Green (2016)

Teenage_Mutant_Ninja_Turtles_Out_of_the_Shadows_posterL’ho visto, è inutile, c’è pure un portale nel cielo, però è talmente leggero che non fa schifo. Si lascia guardare. Si dice così, di solito. È sicuramente meglio del primo, la prova che qualcuno dai propri errori impara, ma continua a non avere alcuna ambizione. Si accontenta di essere un “film generico con delle tartarughe che sono anche ninja”. Che è ok, insomma, chi se ne frega, ma che si sforzino un po’.
USCITA: 19 Settembre – Trailer IMDb CompraRecensione

Alienween, Federico Sfascia (2016)

Alienween_LocandinaSfascia è quello che fa i film coi pupazzoni e si ispira ai cartoni animati giapponesi. Sono convinto che Sfascia sia un mezzo mito. Questo è piaciuto praticamente a tutti quelli che l’hanno visto ai vari festival a cui è passato, quindi insomma, mettiamoci tutti quanti sopra le mani.
USCITA: 20 Settembre – Trailer IMDb Compra

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

14 Commenti

  1. Axel Folle

    Bene bene, questo mese escono Nice Guys e Jeeg Robot, entrambi li attendevo dalla visione al cinema. Appena si abbassano di prezzo li porto a casa.

    Comunque lo dico, TNG meglio pure del bel KKBB. Non mi trovo d accordo sul fatto che sia un film lungo, l ho rivisto 3 volte e in tutte l ho buttato giù come fosse un bicchiere d acqua.

  2. Bud Spacey

    ma il link alla recensione di Hardcore! è tipo una supercazzola?

  3. “Nice Guys” bollato come noioso subito prima del solito peana a mutandine bagnate per “Jeeg Robot”… per un attimo ho pensato di trovarmi nel deprimente e prevedibile mondo reale. O su facebook.

    Ebbbbbbbasta, dai, con ‘ste menate patriottiche su ‘sto cazzo di Jeeg Robot. Ormai è la versione cinefila dei marò.
    Sì è un buon film. No, non è un capolavoro. Sì è un buon film italiano. No, resta solo un buon film anche se è italiano. Sì Marinelli è bravo. No, non è l’interpretazione più pazzeschissima della storia del cinema. Sì è piaciuto anche all’estero. Però no, non ci sarà nessun nuovo filone stile spaghetti western, thriller all’italiana e poliziottesco; e non per colpa dell’euro, del Bilderberger e degli immigrati.

  4. BohBeh

    io dico solo una cosa:

    SEI FORTE TIC TAC!

  5. Emanuele

    NO, no, no, no…. momento, momento, momento, momento, mooooomento…

    Reputate davvero l’ultima Tartarugata migliore della prima? Sul serio? parliamone

    P.S.: sono anni, che non postavo un commento sui 400calci. Fate voi…

  6. mki

    HARDCORE l’ho visto un paio di volte ed è figo!
    lo è molto più di un film di supereroi o di finti troma movies alla turbokid..
    per me non è da sminuire e neanche è vero che non si capisce niente..

  7. Donnie Harlin

    The Nice Guys mi sono rifiutato di vederlo doppiato al cinema, aspetto che mettano il Blu-Ray in offerta (cosa che probabilmente succederà in tempi record) e lo compro subito, perché ho un debole per le Shaneggiature (magari, per ingannare l’attesa, nel mentre mi riguardo quella bomba di Kiss Kiss Bang Bang).
    Jeeg l’ho perso al cinema perché nella mia città era solo in sale di terz’ordine o fastidiose da raggiungere, potrebbe essere la volta buona che compro un film a prezzo pieno all’uscita. Le aspettative sono alte, spero di non rimanere deluso.
    Oh, guardatevi il trailer di The Bodyguard…è tutto esageratissimo, ma si menano che è un piacere!

  8. Mark Gregory Lives

    No scusate…. ma Alienween, film italiano, esce all’estero e non da noi?!

    • Q*bert

      Tieni conto che il precedente di Sfascia ha passato anni nel limbo dei festival per poi essere caricato per intero su YouTube. Questo quanto meno una qualche distribuzione è riuscito a trovarla, anche se per qualche motivo inintelligibile i distributori hanno voluto darne una presentazione che ne snatura totalmente lo spirito (guardare locandina e trailer internazionali per credere).

  9. supertramp

    Hardcore! è decisamente uno di quei film che si amano o si odiano fortissimo, io viro sulla seconda.
    Shane Black è un grande. Spero che un giorno riuscirà ha scrivere un sceneggiatura senza investigatori privati, quel giorno sarà surreale, un pó come la carriera di Scott Adkins che vorrebbe essere Van Damme magari con meno coca e più calci. Se mi dite che è il suo miglior film posso farci un pensierino.
    Nel trailer di the bodyguard più o meno a metà appare un clamoroso “the best kung fu movie of the last 20 years” . Non so se il film meriti o meno ma quella frase è la più grande stronzata che ho mai letto in un trailer.

  10. avdf

    Aspetto la rece di the bodyguard… dal trailer sembra un misto tra trashata vergognosa, tamarrata, botte dure, durissime, e trash sublime. Mixato e shakerato ben bene con una spruzzata di abiti cialtroneschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.